03-02-22, 12:07 PM
|
|
Utente
|
Probabilmente vi eravate dimenticati della mia esistenza, quindi mi sembra giusto rifarmi vivo per rompere un po’ le scatole  . È ufficiale, i lavori sono ripresi. Fra qualche giorno manderò qualche foto. Bona segatura, intanto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
03-02-22, 08:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Sekiroooooooooo
Probabilmente vi eravate dimenticati della mia esistenza, quindi mi sembra giusto rifarmi vivo per rompere un po’ le scatole  . È ufficiale, i lavori sono ripresi. Fra qualche giorno manderò qualche foto. Bona segatura, intanto
|
Ti aspettiamo allora
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-02-22, 10:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Soleil Royal
Proprio ieri mi domandavo....ma che fine ha fatto Sekiro con tante o...
Ultima modifica di Davide69; 05-02-22 a 11:52 AM
|
|
|
08-02-22, 08:36 PM
|
|
Utente
|
Come promesso: ecco le foto. Nulla di che: ho finito di montare le manovre delle carrette (ne manca ancora una, in cui si sta asciugando la colla). Ora devo fissare le carrette al ponte con una goccia di colla e trovare un modo per sistemare le cime dei paranchi.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-02-22, 03:14 PM
|
|
Utente
|

Per sistemare le cime ho fatto una matassa di prova (l’ho fatta ad un cannone che sarà coperto dal castello di prua, in modo che anche fosse venuta male non sarebbe stato un gran problema). Considerando le dimensioni, il risultato mi sembra piuttosto soddisfacente
|
|
|
10-02-22, 05:25 PM
|
|
Utente
|
Le matasse di questo tipo è più facile farle incollando giro dopo giro su un cerchietto di carta (un po' più piccolo della futura matassa). La carta sotto il filo non sarà visibile. Poi incolli tutto insieme sul ponte.
|
|
|
10-02-22, 05:32 PM
|
|
Utente
|
Oppure: formi la matassa allo stesso modo, ma sul nastro adesivo doppia faccia, poi la impregni di vinavil, e una volta asciugata la colla togli la matassa dalla base.
|
|
|
11-02-22, 01:17 PM
|
|
Utente
|
Grazie per il consiglio! Comunque ho trovato un modo per farle senza ricorrere a pezzi di carta ausiliari: le ho arrotolate servendomi delle pinzette, e le ho fissate momentaneamente al ponte con uno spillo, attendendo l’asciugatura della colla. Viste le dimensioni della pinzetta, è un metodo che funziona su scale piccole come quella che ho usato io. Non penso vada bene con scale più grandi. Buon lavoro!
|
|
|
25-02-22, 02:20 PM
|
|
Utente
|
Ho bisogno del parere di un esperto. Ho fatto una prova realizzando una delle gallocce su cui andranno arridate le mure del primo pennone di maestra (spero di aver azzeccato il nome delle manovre). Premetto che, non avendo a disposizione piani dettagliati del Soleil, per alcuni dettagli (soprattutto l’organizzazione delle sovrastrutture e le manovre) cercherò di riferirmi alla monografia del postumo Fleuron (che ho acquistato nella libreria “Mare fi Carta” a Venezia quando ci sono andato in vacanza quest’estate). Sicuramente non potrò fare una riproduzione storicamente accurata al 100%, ma almeno posso ottenere qualcosa di verosimile, che è meglio di niente. Questa breve parentesi sul Fleuron l’ho aperta per dire che non ho la minima idea a proposito del fatto che nella realtà ci fosse o meno una galloccia in quel punto. Ma veniamo al problema (chiedo scusa per la prolissità dell’introduzione): i due bracci erano inchiodati sia nel loro punto di congiungimento sia alla tavola superiore o erano inchiodati solo in basso e incassati nella tavola? (In tal caso dovrei cercare di tappare la distanza tra listello anteriore e posteriore che, come vedete dalla seconda foto, non sono uniti esternamente ai bracci, che se non fossero chiodati ruoterebbero verso l’esterno.
|
|
|
26-02-22, 11:57 AM
|
|
Utente
|
Da quello che si vede non è una galloccia ma un tacchetto. Molto adoperato per le scotte, se non sbaglio.
I rami erano impegnati, generalmente, in una suola INTERA inchiodata alla murata. Al tuo posto rifarei il pezzo con un unico listello sagomato con degli incastri per accogliere le "orecchie" . J. B. III vol. (pagina non ricordo).
Ultima modifica di gabriele68; 27-02-22 a 04:51 PM
|
|
|
26-02-22, 12:59 PM
|
|
Utente
|
Con queste dimensioni la vedo difficile a farlo in un pezzo unico. Provo a vedere se riesco a chiuderlo alle estremità con due schegge di legno e carteggiarlo un po’. Grazie del consiglio e della correzione
|
|
|
27-02-22, 04:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sekiro,
forse questa immagine puo' esserti utile,

solitamente i "tacchetti" sono molto piu' grandi delle gallocce base, in questo caso "i rami" sono fatti da un pezzo unico che entra nella staffa ad "u" fermata alla murata interna,
luponero
|
|
|
01-03-22, 01:19 PM
|
|
Utente
|
Grazie, molto utile, non solo per vedere come è fatto il pezzo ma anche per capire come devo sistemarci la cima
|
|
|
01-03-22, 01:21 PM
|
|
Utente
|
Comunque le ho modificate : sono riuscito a tappare la fessura di lato infilandoci una scheggia e limando i bordi. Inoltre con della cartavetro ho mangiato un po’ di legno ai lati del blocchetto a forma di scudo (non ho la minima idea di come si chiami) : ora mi sembra un piccolo più proporzionato.
|
|
|
01-03-22, 02:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Il pezzo a V è detto "gambe di cane", la base che dici scudo era inchiodata alla murata perché stringendo il cavo le gambe di cane non si muovessero.
|
|
|