Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeone San Giovanni Battista (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/131921-galeone-san-giovanni-battista.html)

luponero59 26-10-20 02:24 AM

ciao Davide,
le foto le ho fatte con il telefonino non è il max, comunque la rossa tremolante è a prua nell'alloggio c'è la cucina che altro non è che un camino con il fuoco la luce dovrebbe imitarlo dovo costrurci sopra la struttura del camino con cappa e "pentolone" visibile dalla porta entrata, si vede nel disegno dell'i.e., poi nella stiva ci sono due tremolanti arancio mentre tutte le altre sono gialle tremolanti, nell'insieme l'effetto non è male ogni led ha una resistenza da 56 ohm, oltre che metterlo i "sicurezza" gli fa diffondere una luce molto soffusa e tromolante :D che imita molto bene l'illuminazione a candela...

Tuvok 26-10-20 10:41 AM

Veramente notevole l'aggiunta dell'impianto di illuminazione. :tunz6rh:

Complimenti ! :ahsisi:

ALex

luponero59 29-10-20 07:51 PM

4 allegato(i)
Vi ringrazio per le visite, graditissime
dopo gli effetti speciale un po' di lavoro manuale "vecchio stile", il fasciame,
mi sono fatto con la sega a disco, un po' di listelli in noce dello spessore di 1,5mm per la larghezza di 6 mm
, una "larghezza" che solitamente non uso, mi piace piu' il listello di 4/5mm comunque le curve del SGB non sono molto pronunciate e poi si tratta del primo fasciame, il primo listello è stato messo al filo del ponte di comando seguendo la curvatura, per il calcolo dei listelli ho utilizzato l'ordinata maggiore dividendo per la larghezza dei listelli, la misura dell'ordinata: il lato d'appoggio dei listelli, la misura dell'ordinata maggiore è 12 cm, per cui dividendo la medesima per la larghezza dei listelli (6 mm) ottendol la quantità dei listelli necessari: sono 20 (ovviamente la larghezza del listello è condizionata dalla finalità di ottenere un a quantità precisa), ogni ordinata è stata misurata ed divisa per 20 per determinare quanto dovrebbe essere la larghezza dei listelli, ovviamente alle estremità poppa e prua le ordinate sono molto piu' corte, conseguentemente la larghezza notevolmente piu' piccola si passa da 6 mm sul baglio principale a 3mm sulle ordinate della poppa e della prua, con misure intermedie di larghezza sulle ordinate adiacenti, ovviamente mantenendo sempre i soliti 20 listelli,
il primo listello a filo del ponte di comando
Allegato 372206
il banco di lavoro (per adesso è abbastanza pulito :looksisi3gy:, non capita spesso !)
Allegato 372207
la rastrematura del listello viene fatta in base alle larghezze "determinate" e per evitare disallineamenti sulle coste dei listelle e per tutto la sua lunghezza sia sul bordo superiore e quello inferiore ho fatto una rastrematura inclinata di 45° circa per far si che il bordo del listello inferiore si incastri con quello superiore, su tutti i listelli posati, mantenendo un allineamento preciso, senza "sbordature" ovviamente l'inclinazione non è "perfettamente continua" per fara appoggio il passo sul bordo sulla scartatrice a nastro dandogli l'inclinazione a "occhio", dopo aver effettuato lae rastremature della larghezza,,,
oltre che il bordo mi sono passatto anche le unghie del medio e dell'indice :lookahsisi5ih:,
faro' questa posa solamente con il primo fasciame il secondo lo faro' accostando i bordi senza scartarli,
Allegato 372208
ovviamente cambiero anche la larghezza dei listelli per far si i bordi dei listelli della prima posa non conbacino con i secondi, sia per rendere piu' rubusto il fasciame e perchè non filtri la luce dei led,
Allegato 372209

alla prossima

luponero

luponero59 29-10-20 11:21 PM

3 allegato(i)
Stasera passo, volevo terminare parte del fasciame ma la lettura dei vari wip mi ha distratto, soprattutto quello sul 3D, per cui adesso è troppo tardi preferisco partire domattina, continuo con l'aggiornamento del wip, sono sono a realizzare il fasciame, per restare "fedele" all'autocostruzione mi sono tagliato altri listelli in noce nostrano sempre con la fet e il disco da 36 denti che ti permette di tagliare i listelli tranquillamente senza "riscaldarsi e bruciarsi" l' unico problema è relativo allo spessore del disco che si avvicina a 2 mm per cui per ogni listelli di 1,5 mm spariscono 3 mm abbondanti di legno, di conseguenza se faccio un "analisi produttiva" per fare I e II fasciame saranno necessari 90/100 listelli, all'incirca 4 tavolette di 7.5 cm di larghezza per 65 di lunghezza di noce (con il disco piu' fine mi sarebbero occorse 3 tavolette e un paio di dischi, forse) in considerazione dei costi, per acquistare un centinaio di listelli in noce (???) occorrono un trentina di euro +o-, per cui considerando il tempo per la realizzazione dei listelli, dall'abbattimento, la prima spanconatura, e le successive con i passaggi con la pialla a spessore e in ultima il taglio per realizzare un centinaio di listelli presumo che mi siano occorse 4/5 ore di lavoro piu' le varie macchine e macchinette, per cui sicuramente da un punto di vista economico è una rimessa :looksisi3gy: , almeno se uno fa il confronto di quello che percepisce al lavoro, ma io non lavoro da tempo per cui economicamente risparmiare 30 euro per il fasciame mi torna comodo, poi non c'è solamente il fasciame da realizzare in un modello per cui avendo una condizione che mi permette di farlo alla lunga c'è un "risparmio" forse,
quello che non è "incerto" è che a me autocostruirmi il materiale e varie situazioni "piace" come realizzarmi un modello, non è solo per un fatto economico sono una serie di situazioni "interconnesse" che secondo il mio modo di vedere e sentire il modellismo navale devono essere in "armonia" con quello che faccio, e con quello che significa per me "armonia" che è un insieme di cose in giusta relazione con quello che si intende fare e che variano da un individuo ad un altro, e qui mi taccio perchè rischio d'infilare in una analisi del tutto individuale,
posto una foto con un po' di listelli fatti
Allegato 372230
e poi la verifica se gli "effetti speciali" continuano a funzionare, che in parte mi mettono in contraddizione
Allegato 372231
termino con la veduta del galeone, con dietro la triere che sta aspettando il proprio "turno"
Allegato 372232
che dire, le discussioni degli ultimi tempi possono essere molto "stimolanti"
mi piacerebbe farle a "tavola" semmai dopo un buon pranzo con un paio di bicchieri, peccato che questo maledetto virus manco ci permette di provare, confidiamo in altri tempi :beer:

alla prossima

luponero

Davide69 30-10-20 01:23 PM

Ciao Lupo
Il primo fasciame di noce, di lusso, abbastanza duro, abbastanza spesso, molto difficile da piegare. Perchè questa scelta, per certi versi svantaggiosa? A parte tutto sempre un'ottima esecuzione.

luponero59 31-10-20 12:40 AM

Ciao Davide,
la scelta del noce è dovuta al fatto che ho molte tavole di noce nostrale ( nel laboratorio, sinceramente ne ho diverse di tipi d'essenze, legname che mi sono procurato in zona, alcuni sono alberi abbattuti dal vento altri le ho abbattute io con la motosega, in pratica ho ciliegio, noce, pero, melo, susino, carpine, olmo, faggio, bosso, acero, tiglio, frassino, acacia e altre che non ricordo )
lo spessore del primo fasciame di 1.5 mm mi permette di effettuare una scartatura senza problemi (anche se non ci sono "scalature" particolarmente evidenti), dato che voglio tagliare le ordinate presenti ho necessità di un fasciame che sia robusto, il prossimo sarà di un o spessore molto piu' ridotto, comunque le essenze "autoctone" rispetto a quello che reperisci in negozio e in internet sono molto piu' elastiche permettendoti lavorazioni piu' rifinite, non si scheggiamo e polverizzano, ho visto che hai un laboratorio attrezzato per cui non dovresti aver difficoltà a realizzzartele, non importa abbattere gli alberi, basta stare attenti, capita che ci sia chi pota o effettua lavorazione sulle piante, i modellisti piu' perfezionisti utilizzano legni del diametro di una decina di cm max, per avere delle venature in "scala", con una scartratrice e una proxxon (che ti permette ribaltando il "pezzo" di tagliare tavolette fino a 5cm di larghezza) ovviamente per la spanconatura, l'amico falegname fa la differenza :looksisi3gy:
per la stagionatura, il legno fa 1 cm all'anno (un cm per lato della tavola), ed una volta inizi il ciclo di stagionatura ti ritrovi ad avere una bella scorta...

a risentirci

luponero59 01-11-20 01:03 PM

3 allegato(i)
Un piccolo aggiornamento sul proseguio dei lavori,
ho terminato la prima "zona" quella che va dal ponte di comando alla chiglia,
ho evitato di fare i pezzi di riempimento triangolari tenendo sempre a filo sulla "costa" il listello posato successivamente al precedente, ovviamente lo spessore 1,5mm non si presta bene, comunque trattandosi del primo fasciame puo' andare, anche se va tenuto di conto che il primo fasciame è quello che si vede della parte interna delle murate..., altra condizione per la quale ho deciso di utilizzare il noce, pur considerando che la parte "a legno" sull'esterno sarà solamente quella tra la parte inferiore dei sabordi e il bordo del piano del ponte di comando (se si seguono le indicazioni riportate sui piani di costruzione), ci sono molte somiglianze tra il galeone mediceo e il Golden Hind.
Per terminare la posa ho messo "sotto sopra" il modello, e ho fatto dei listelli con misure diverse terminando la zona vicino alla chiglia
(ho ritirato fuori la macchina fotografica, che non utilizzavo da tempo, sicuramente visto la saturazione delle foto dovro' resettarla, la lampada a led che ho messo recentemente "spara" una luce diversa da quella che avevo prima)
Allegato 372362
il rigo rosso è il bordo del ponte di batteria, sulla partedx dell'immagine sono visibili gli "strumenti" per la piegatura a caldo, (piegalistelli e ferro da stiro)
Allegato 372364
il fasciame ancora da rastremare e da correggere le mancanze, come la punta di un listello rotta, che per fortuna è sopra la parte dei riempimenti di prua per cui invisibile,
sono visibili sono le diverse tonalità che il noce possiede conferendo una colorazione naturale molto "calda e variegata"
ora dovro' proseguire verso l'alto sia verso il castello di poppa e quello di prua molto particolare,

alla prossima

luponero

Davide69 01-11-20 01:15 PM

Galeone San Giovanni Battista

Eh però...nemmeno tu sei lento nel lavoro. Ottimo direi.
Dove hai preso quei spilloni con la testa gialla?

luponero59 01-11-20 03:07 PM

Gli spilli sono i "graupner" (mi pare :hmm:) sono specifici per il modellismo, veramente ottimi !
ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla di simile, eventualmente se trovi qualcosa di simile fammi sapere,
ricomincio con la parte superiore, sto aspettando delle seghe a disco sono simili alla proxxon leggermente piu' grandi, sono 0.5 di spessore contro i 2 della 36 denti proxxon, sono un po paranoico per lo "scarto"

luponero

Davide69 01-11-20 04:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1489321)
Gli spilli sono i "graupner" (mi pare :hmm:) sono specifici per il modellismo, veramente ottimi !
ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla di simile, eventualmente se trovi qualcosa di simile fammi sapere,
ricomincio con la parte superiore, sto aspettando delle seghe a disco sono simili alla proxxon leggermente piu' grandi, sono 0.5 di spessore contro i 2 della 36 denti proxxon, sono un po paranoico per lo "scarto"

luponero

Farsi da solo il secondo fasciame, se non si hanno i mezzi adatti, secondo me è uno spreco di tempo e di materiale...al massimo compri l'impiallaccio e poi te lo tagli da solo, io uso il taglio laser perchè sono tecnologico..:asd:. provo a vedere questi spilli, li vedo buoni perchè piu grossi e piu lunghi dei spilli da bacheca.

luponero59 01-11-20 07:19 PM

1 allegato(i)
si tratta degli spilli Graupner nr. 717, si vede sulla scatola che acquistai diversi anni fa e che ho ritrovato, se cerchi in internet li trovi, costano un botto :nonloso3ce1cr:
Allegato 372407

ci sono altre marche su a.... .de che costano meno,
ma preferisco comperare le seghe a disco di 85mm "cinesi"
ho visto il piallaccio in noce a 21 € al mq. non è male, ma preferisco il mio, è piu' bello e costa decisamente meno :asd:

alla prossima

luponero

luponero59 01-11-20 09:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1489330)
Farsi da solo il secondo fasciame, se non si hanno i mezzi adatti, secondo me è uno spreco di tempo e di materiale...al massimo compri l'impiallaccio e poi te lo tagli da solo, io uso il taglio laser perchè sono tecnologico..:asd:. provo a vedere questi spilli, li vedo buoni perchè piu grossi e piu lunghi dei spilli da bacheca.

Ma io sono un "romantico" :evil:
per cercare di fare i modelli di navi antiche in legno, utilizzo solamente legname autoctono e materie naturali sia prime e leghe, ottone, piombo, rame
altrimenti avrei fatto modelli di navi recenti in "resina" :evil::evil::evil:
con particolari fatti con la tecnica in 3D :evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::e vil:
scherzo :biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel::biggrin angel:
.................................................. ..forse :evil::evil::evil::evil::evil:

:D:D

luponero

Davide69 01-11-20 10:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1489370)
Ma io sono un "romantico" :evil:
per cercare di fare i modelli di navi antiche in legno, utilizzo solamente legname autoctono e materie naturali sia prime e leghe, ottone, piombo, rame
altrimenti avrei fatto modelli di navi recenti in "resina" :evil::evil::evil:
con particolari fatti con la tecnica in 3D :evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::e vil:
scherzo :biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel::biggrin angel:
.................................................. ..forse :evil::evil::evil::evil::evil:

:D:D

luponero

Se vuoi dire la tua sui materiali da utilizzare che possono storcere il naso, abbiamo creato un post sfogatoio apposito...:asd:

Davide69 01-11-20 10:28 PM

1 allegato(i)
Ho trovato degli spilli non male, esistono anche piu lunghi, l'unica cosa e che probabilmente non si martellano, ma se per esempio bisogna infilzarli a distanza ravvicinata come due listelli di fasciame, non avendo i manici non si danno fastidio fra di loro...il solito sito famoso in acciaio inox, buoni per lavarli se si sporcano di colla.

luponero59 01-11-20 10:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1489379)
Se vuoi dire la tua sui materiali da utilizzare che possono storcere il naso, abbiamo creato un post sfogatoio apposito...:asd:

non è bello cio che è bello ma
è bello cio che piace

si tratta di un proverbio che cerca di esprimere che il concetto di bellezza non è assoluto ,conseguentemente, non si possono giudicare le cose come belle universalmente; ad alcuni possono piacere ad altri no, in sintesi con la filosofia del "post sfogatoio"
Mentre essere "romantico" va inteso come un sostantivo relativo al concetto di essere amante delle cose molto antiche o di un passato non troppo remoto :asd:
non è un fatto di materiali ma di "armonia" :nuova0um:
pensa tutto questo mentro sto realizzando un galeone mediceo, figurati quando ricomincero' con la triere ateniese :asd::asd:

luponero

luponero59 02-11-20 11:26 PM

9 allegato(i)
Abbandoniamo, per il momento, le mie "supercazzole" e ripartiamo con l'aggiornamento,
avrei voluto continuare con il fasciame realizzando le parti superiori al ponte di comando, per cui mi sono scelto una tavola (sempre noce nazionale)
Allegato 372569
l'ho portata allo spessore di 6,4mm, che diventerà la larghezza dei listelli necessari, per iniziare mi sono tagliato 5 listelli (per terminare la parte interessata me ne occorrono 10 che saranno rastremati progressivamente verso la parte finale del tagliamare)
Allegato 372570
ma mi sono accorto che se volevo fare il fasciame necessario era la realizzazione del piccolo ponte sul tagliamare :hmm:, sul quale viene riportato una lastra antiscivolo, ho pensato che in un paio d' ore l' avrei realizzato, ho pensato...:asd:
la lastra "antiscivolo " dovrebbe essere in metallo appoggia sul ponte e sui travetti che sono sul tagliamare
per fare la lastra antiscivolo ho utilizzato una lastrina d'ottone che ho saldato lungo il bordo nel centro, ho ritagliato la parte centrale del compensato da 1 mm con il quale avevo realizzato la base del ponte
Allegato 372571
preparando gli "appoggi " per la lastrina
Allegato 372572
e realizzato i travetti verificando gli incastri e incollandoli alla base con il supporto dei morsetti
Allegato 372573
terminando l'estremità "tondeggiante" del ponte con il trincarino in noce "scuro" e listelli noce (mi pare) chiaro
Allegato 372574
per evitare complicazioni ho rastremato il fasciame della fiancata di tribordo, è ancora da terminare, mentre la fiancata di "babordo" è completamente da sartare
...pensavo che in paio d'ore avrei fatto il piccolo ponte,,,pensavo,
comunque per evitare complicazioni ho controllato che l'illuminazione, dopo le "vibranti" sollecitazioni funzionasse ancora,
Allegato 372575
Allegato 372576
:asd:
erano passate 7 ore :rotflserio3rd:
Allegato 372577
" chi va piano va sano e lontano "
sicuramente "piano" :asd: lontano vedremo... :rovatfl:

alla prossima

luponero

felipe.max 02-11-20 11:35 PM

Piano non direi,anzi, vedo invece che si procede alacremente e in maniera egregia

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 03-11-20 02:27 PM

1 allegato(i)
Forse era meglio un paiolato invece che lastrina forata, poi nei punti in blù metti cubetti forati, erano le latrine per l'equipaggio che spesso sono omesse nei modelli.

luponero59 03-11-20 10:30 PM

8 allegato(i)
Lo pensavo anch'io cervotto che il paiolato sarebbe stata la corretta sistemazione del ponte, ma quando ho provato a posarlo lo spazio che c'è tra il tagliamare e il piano delimitato daltrincarino è inferiore al millimetro ed esteticamente nel contesto il paiolato realizzato con dei listelli di 1 mm appare troppo "grosso" poi ho guardato meglio il disegno del SGB è mi sono accorto che effettivamente nel disegno viene riportata una lastrina,mentre sul ponte ci sono dei paiolati,
Allegato 372629
e forse è una delle "poche" situazioni estetiche con la quale sono d'accordo con il progettista, anche se l'ottone "spara" per cui gli ho dato un po' di brunitore sulla lastrina, in seguito armonizzero' meglio il pezzo nel contesto per adesso lo ho incollato sul tagliamare per ripartirci sopra i listelli del fasciame che realizzero' a breve
Allegato 372630,
Allegato 372631
nel frattempo ho terminato la scartatura delle fiancate, come primo fasciame puo' andare, il secondo penso di realizzarlo con listelli dallo spessore di 0.5, ma ancora è presto, per adesso un po' di foto in diverse posizioni,
Allegato 372632
Allegato 372633
Allegato 372634
Allegato 372635
le "sfumature e fiammature" naturali del noce, fanno sembrare il fasciame come se fosse stato realizzato da spezzoni di listelli, in realtà sono tutti interi
nell'ultima foto ho risegnato il ponte di batteria (riga rossa) e le ordinate anche se la scartatura non è stata particolarmente "feroce" lo spessore dei listelli al filo del ponte di comando è di 1,2 mm, considerando ( almeno non ci siano problemi) che lo spessore finale, effettuato il secondo fasciame, sarà di 1,5 mm +o-, in rapporto alla scala 1/50 possiamo starci :looksisi3gy:,
Allegato 372636

alla prossima

luponero

Davide69 03-11-20 10:58 PM

Non si puo dir nulla ne al modello ne al noce per bellezza, ma mi auguro che tu userai un legno che avrà anche la venatura in scala.

luponero59 04-11-20 01:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1489617)
Non si puo dir nulla ne al modello ne al noce per bellezza, ma mi auguro che tu userai un legno che avrà anche la venatura in scala.

Cosi' mi buttano fuori di casa !!! :asd:
...pero' ripensandoci bene potrebbe essere un idea, :hmm:
il mio vicino a messo a dimora una cinquantina di piante di noce, dovrebbero essere dei noci di un paio d'anni, hanno il tronco di un diametro di 3/4 cm con il rapporto in scala andrebbero andare bene... :D, :D
comunque se va male, rischio :asd:
preferisco andare fuori scala, che fuori casa o all'ospedale :asd: :asd:

Davide69 04-11-20 09:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1489631)
Cosi' mi buttano fuori di casa !!! :asd:

...pero' ripensandoci bene potrebbe essere un idea, :hmm:

il mio vicino a messo a dimora una cinquantina di piante di noce, dovrebbero essere dei noci di un paio d'anni, hanno il tronco di un diametro di 3/4 cm con il rapporto in scala andrebbero andare bene... :D, :D

comunque se va male, rischio :asd:

preferisco andare fuori scala, che fuori casa o all'ospedale :asd: :asd:

Scusami, non potevo sapere della moglie tremenda..[emoji23]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 04-11-20 11:04 PM

7 allegato(i)
In realtà la moglie non è tanto tremenda, sono piu' io che mi faccio i miei hobby, a sentire lei m' approfitto :rolleyese:, il problema è che per fare un modello con le venature in "scala", considerando che la realizzazione del fasciame e tavolato veniva fatta con piante con un diametro alla base da 40 a 60cm, vorrebbe dire per me che sto realizzando un modello in scala 1/50 che dovrei fare i listelli con "bacchetti" dal diametro di 1 / 1,3 cm ...
mi fanno il tso,
comunque è vero che i modellisti tendono alla perfezione maniacale,
ma non è il mio caso,,,
continuo con i lavori
la realizzazione del primo fasciame salendo dalla chiglia verso i ponti superiori cercando di rinforzare strutturamente il modello per tagliare e frsare le ordinate permettendo la visione degli interni dalle porte e portelli dei cannoni, per cui ho realizzato una decina di listelli diminuendo la larghezza in funzione all'altezza delle ordinate e al profilo delle fiancate che hanno una curvatura molto accentuata, dovuta dalla notevole altezza del cassero, ma appena terminato il ponte del tagliamare
Allegato 372722
Allegato 372723
Allegato 372724
ho provato a reinserire i piccoli pezzetti del compensato di 0,8mm di betulla che sarebbe il continuo del ponte di batteria o del ponte superiore degli alloggi che avevo tolto per la realizzazione del fasciame
Allegato 372725
Allegato 372726
e mi sono accorto dopo aver fatto parte del primo fasciame che lo spazio di manovra è ridottissimo, non solo voglio allestire gli interni ma devo fresare le ordinate per cercare di trasformarle in coste ( :hmm:) senza fare danni, soprattutto ai led...
altro che venature in scala :winker:
per cui dovrei anticipare i passaggi, ovvero praticare adesso le varie aperture e allestimenti... pensavo di farlo dopo aver realizzato completamente il fasciame, ma la vedo dura,
Allegato 372727
per adesso funziona tutto, non so se sarà cosi anche dopo la "ristrutturazione"...
Allegato 372728
per adesso vi saluto e penso al che farsi "mentalmente" semmai mi faccio una ...
................ sambuca, allarga gli orizzonti, forse anche due per vedere oltre :beer:

alla prossima

luponero

SEA.WOLF 05-11-20 07:34 AM

Ciao Lupo, stai facendo un ottimo lavoro, se solo posso darti un consiglio, visto che la fantasia non ti manca e le idee si susseguono a ruota, fermati un attimo, fatti caso mai qualche sambuca in più e studia e pianifica tutto per bene, in modo da non trovare sorprese. A me personalmente l'illuminazione non piace, ma è un mio gusto personale, per il resto ti seguirò alla grande e aspetto le foto senza "chiodi e mollette" [emoji3][emoji106]

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 05-11-20 05:06 PM

Ciao Sea,
mi fa molto piacere sentirti (leggerti), come sai sono un conservatore per cui tendenzialmente le luci non mi garbano tanto neanche a me, pero' ormai ho promesso di farle per cui cerco di rispettare le "promesse" il problema derivante è che il progetto prevede le canne tronche (anche queste non mi garbano) in piu' con l'illuminzione sono ancora piu' viibili, per cui le sto tagliando... ho iniziato stamani , ma che palla... :hmm:
mi sono fatto un paio di sambuche e poi una slivovica (fatta da un mio amico croato), per avere una visione piu' "ampia", la cosa ha funzionato , almeno in linea teorica, adesso sbollito i "fumi" cerco di realizzarla, il problema è che un errore di manovra puo' pregiudicare le "luminarie" :mad:
che dirti vado avanti molto lentamente, sicuramente mi si allungano i tempi di realizzazione non rispettando la scaletta cronologica relativa alla triere, ma per adesso devo terminare questa ristrutturazione, aggiorno i progressi con qualche foto stasera, forse :perp:

alla prossima

luponero

giocomail 05-11-20 05:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1489163)
Stasera passo, volevo terminare parte del fasciame ma la lettura dei vari wip mi ha distratto, soprattutto quello sul 3D, per cui adesso è troppo tardi preferisco partire domattina, continuo con l'aggiornamento del wip, sono sono a realizzare il fasciame, per restare "fedele" all'autocostruzione mi sono tagliato altri listelli in noce nostrano sempre con la fet e il disco da 36 denti che ti permette di tagliare i listelli tranquillamente senza "riscaldarsi e bruciarsi" l' unico problema è relativo allo spessore del disco che si avvicina a 2 mm per cui per ogni listelli di 1,5 mm spariscono 3 mm abbondanti di legno, di conseguenza se faccio un "analisi produttiva" per fare I e II fasciame saranno necessari 90/100 listelli, all'incirca 4 tavolette di 7.5 cm di larghezza per 65 di lunghezza di noce (con il disco piu' fine mi sarebbero occorse 3 tavolette e un paio di dischi, forse) in considerazione dei costi, per acquistare un centinaio di listelli in noce (???) occorrono un trentina di euro +o-, per cui considerando il tempo per la realizzazione dei listelli, dall'abbattimento, la prima spanconatura, e le successive con i passaggi con la pialla a spessore e in ultima il taglio per realizzare un centinaio di listelli presumo che mi siano occorse 4/5 ore di lavoro piu' le varie macchine e macchinette, per cui sicuramente da un punto di vista economico è una rimessa :looksisi3gy: , almeno se uno fa il confronto di quello che percepisce al lavoro, ma io non lavoro da tempo per cui economicamente risparmiare 30 euro per il fasciame mi torna comodo, poi non c'è solamente il fasciame da realizzare in un modello per cui avendo una condizione che mi permette di farlo alla lunga c'è un "risparmio" forse,
quello che non è "incerto" è che a me autocostruirmi il materiale e varie situazioni "piace" come realizzarmi un modello, non è solo per un fatto economico sono una serie di situazioni "interconnesse" che secondo il mio modo di vedere e sentire il modellismo navale devono essere in "armonia" con quello che faccio, e con quello che significa per me "armonia" che è un insieme di cose in giusta relazione con quello che si intende fare e che variano da un individuo ad un altro, e qui mi taccio perchè rischio d'infilare in una analisi del tutto individuale,
posto una foto con un po' di listelli fatti
Allegato 372230
e poi la verifica se gli "effetti speciali" continuano a funzionare, che in parte mi mettono in contraddizione
Allegato 372231
termino con la veduta del galeone, con dietro la triere che sta aspettando il proprio "turno"
Allegato 372232
che dire, le discussioni degli ultimi tempi possono essere molto "stimolanti"
mi piacerebbe farle a "tavola" semmai dopo un buon pranzo con un paio di bicchieri, peccato che questo maledetto virus manco ci permette di provare, confidiamo in altri tempi :beer:

alla prossima

luponero

Ciao, concordo con te su quanto hai scritto, il 3D nel modellismo navale toglie tutta la poesia a questo bellissimo hobby. E' vero che viene di molto facilitata la realizzazione di tutti gli accessori e i particolari e ti fa lavorare più velocemente ma di contro è come un prodotto che viene realizato in fabbrica, tipo catena di montaggio, commerciale insomma.
Il modellismo, per come la vedo io, è tutt'altro:
è manualità, innanzitutto, è inventiva, è fedeltà, è costruirsi tutto da sè.
Già i kit, che in parte ti aiutano, a volte risultano grossolani per la dotazione che hanno, ovviamente con differenze da marca a marca, ma l'autocostruzione, di tutto, è un'altra cosa, tutta un'altra storia, e chissenefrega se un sabordo viene diverso da un altro, se un portello viene diverso da un altro, se ci si impiega un anno o due o tre........alla fine sono il risultato e la soddisfazione le cose che contano.
Ovviamente è il mio pensiero e la mia interpretazione di questo nobile hobby
Perdonatemi la divagazione

Buona lavoro

luponero59 06-11-20 08:25 PM

Sabordi a "losanga"

2 allegato(i)
Ciao Giovanni, concordo con il tuo pensiero anche se ritengo che la pratica dell'autocostruzione non sia per tutti, non per la difficoltà realizzativa ma principalmente per la necessità di avere uno spazio adeguato per la lavorazione del legno e degli altri materiali, per fortuna io ho una rimessa esterna alla casa deve posso fare tutta la polvere e rumore che voglio, senza creare disturbo a nessuno, condizione che tutti non possono avere, necessariamente devono utilizzare kit e similari evitando situazioni lavorative che io posso gestire in tranquillità nella mia spelonca,
comunque è vero sono un "conservatore" ovvero raramente utilizzo materiale diverso da quelle riportato nella costruzione dei modelli che cerco di fare, ma come immaginerai si entra in un discorso molto variegato di difficile interpretazione, fondamentale è divertirsi, cosa che questa bellissima e coinvolgente passione offre nelle diverse metodologie con la quale la si pratichi, per approfondire queste analisi ultimamente emerse è stato fatto un apposito spazio nella categoria "tecniche navali" con l'argomento sull'utilizzo del 3D.
Oggi ho fatto festa, (per fortuna anche...)
la ristrutturazione in piccolo del mio SGB mi sta un po' stressando...comunque, lentamente vado avanti, vorrei ripartire con la triere, ma come dicevo non posso sospendere i lavori sul SGB, proprio per via del pesante alleggerimento sulle fiancate,
si tratta dell'apertura praticata su un paio d'ordinate per far si che guardando dai sabordi si veda dentro ( :nono::nono9uq: ) insomma una di quelle situazioni che faccio per il gusto masochista di farle, ma siamo in ballo e balliamo :asd:
per primo la protezione da danni e polvere
Allegato 372851
la fresa che mi ha consigliato Davide che mi ha permesso di lavorare in spazi molto ridotti
Allegato 372852
queste sono le due ordinate fresate
Allegato 372853
da questa si vedono sia le ordinate modificate e le aperture per le due finestre al livello orizzntale "sfalsato" causa la curvatura del ponte verso l'alto
Allegato 372854
queste altre due sono sulla dima utilizzata nella quale ci sono le finestre e un sabordo
Allegato 372855
questa è con la posizione che serve per collimare dal lato aperto inferiore la tracciatura in rosso del ponte
Allegato 372856
rispetto al sabordo mi ha chiamato un carissimo amico con il quale mi sento e gli invio le foto sul galeone, mi ha chiesto se faccio i sabordi a "losanga" mettendomi in moto una serie di riflessioni relative ai sabordi a "losanga", i modelli che ho realizzato recentemente non hanno molti cannoni per cui non ho dovuto approfondire questa situazione che non mi era nuova ma che non ricordavo nei dettagli, poi mi sono documentato in merito, in pratica sembra che dal XV sec. in poi venne utilizzato (anche se non sempre) questa tecnica ovvero il lato orizzontale inferiore e superiore (le soglie) del sabordo erano parallele al piano del ponte mentre i montanti (lati verticali) erano paralleli alle coste per cui la forma del portellone era "romboidale" detta a losanga,in altre situazioni sempre, mantenendo sempre il "parallelismo" con il ponte, si utilizzavano per comodità di realizzazione quegli quadrati, comunque veniva evitato la realizzazione a "scaletta" per ovvi motivi estetici, soprattutto in galeoni o vascelli con molti cannoni, il SGB ha 16 cannoni di cui due a poppa per cui il sabordo a "losanga" non pregiudica molto cosa diversa presumo, in navi con una dotazione di artiglieria maggiore,
incollo delle immagini esplicative
Allegato 372897
Allegato 372898

"chi trova un amico trova un tesoro" anche perchè ti evita di fare le cappellate :asd:

alla prossima

luponero

Davide69 06-11-20 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da giocomail (Messaggio 1489792)
Ciao, concordo con te su quanto hai scritto, il 3D nel modellismo navale toglie tutta la poesia a questo bellissimo hobby. E' vero che viene di molto facilitata la realizzazione di tutti gli accessori e i particolari e ti fa lavorare più velocemente ma di contro è come un prodotto che viene realizato in fabbrica, tipo catena di montaggio, commerciale insomma.
Il modellismo, per come la vedo io, è tutt'altro:
è manualità, innanzitutto, è inventiva, è fedeltà, è costruirsi tutto da sè.
Già i kit, che in parte ti aiutano, a volte risultano grossolani per la dotazione che hanno, ovviamente con differenze da marca a marca, ma l'autocostruzione, di tutto, è un'altra cosa, tutta un'altra storia, e chissenefrega se un sabordo viene diverso da un altro, se un portello viene diverso da un altro, se ci si impiega un anno o due o tre........alla fine sono il risultato e la soddisfazione le cose che contano.
Ovviamente è il mio pensiero e la mia interpretazione di questo nobile hobby
Perdonatemi la divagazione

Buona lavoro

Ma tu non sei l'utente che in privato mi hai scritto su quale programma 3d utilizzassi o sbaglio? Comunque per la tecnica 3d c'è il post sfogatoio/rosicatoio creato appositamente. :-) Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D

Stray73 06-11-20 11:32 PM

Ciao Luponero, é un piacere vedere che sei andato avanti con i lavori. I complimenti per l'andamento del cantiere sono scontati. Sta venendo su che é uno spettacolo.
Mi permetto di invadere il tuo cantiere con una mia opinione.. diciamo che concordo con il tuo modo di approcciare il modellismo. Nel senso che alla fine quello che conta è la soddisfazione personale e la gioia che la realizzazione di un modello porta a chi si cimenta in quest'impresa. Anch'io sono per la realizzazione diciamo "artigianale", però onestamente, in un'opera come quella di Davide che avrebbe dovuto realizzare millemila fregi per la Sovrana, dovendoli fare a mano tutti... ma ben venga la realizzazione in 3D, poi avere tutte le competenze x realizzarli, beh tanto di cappello!!
Tutto 'sto pistolotto solo per dire che mio parere ognuno fa quello che vuole e come preferisce, l'importante è farlo con passione e che si diverta.
Ancora complimenti.

giocomail 07-11-20 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1489893)
Ma tu non sei l'utente che in privato mi hai scritto su quale programma 3d utilizzassi o sbaglio? Comunque per la tecnica 3d c'è il post sfogatoio/rosicatoio creato appositamente. :-) Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D

Certo, che sono io,
purtroppo essendo un informatico, per deformazione professionale, sono portato per studio a sapere un pò di tanti software, mettici poi che qualcuno come te li usa nel modellismo ecco che scatta ancor di più la curiosità, che ti garantisco, non è rosicamento
Un saluto

P.S. Comunque grazie

giocomail 07-11-20 07:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1489881)
Ciao Giovanni, concordo con il tuo pensiero anche se ritengo che la pratica dell'autocostruzione non sia per tutti, non per la difficoltà realizzativa ma principalmente per la necessità di avere uno spazio adeguato per la lavorazione del legno e degli altri materiali, per fortuna io ho una rimessa esterna alla casa deve posso fare tutta la polvere e rumore che voglio, senza creare disturbo a nessuno, condizione che tutti non possono avere, necessariamente devono utilizzare kit e similari evitando situazioni lavorative che io posso gestire in tranquillità nella mia spelonca,
comunque è vero sono un "conservatore" ovvero raramente utilizzo materiale diverso da quelle riportato nella costruzione dei modelli che cerco di fare, ma come immaginerai si entra in un discorso molto variegato di difficile interpretazione, fondamentale è divertirsi, cosa che questa bellissima e coinvolgente passione offre nelle diverse metodologie con la quale la si pratichi, per approfondire queste analisi ultimamente emerse è stato fatto un apposito spazio nella categoria "tecniche navali" con l'argomento sull'utilizzo del 3D.
Oggi ho fatto festa, (per fortuna anche...)
la ristrutturazione in piccolo del mio SGB mi sta un po' stressando...comunque, lentamente vado avanti, vorrei ripartire con la triere, ma come dicevo non posso sospendere i lavori sul SGB, proprio per via del pesante alleggerimento sulle fiancate,
si tratta dell'apertura praticata su un paio d'ordinate per far si che guardando dai sabordi si veda dentro ( :nono::nono9uq: ) insomma una di quelle situazioni che faccio per il gusto masochista di farle, ma siamo in ballo e balliamo :asd:
Allegato 372851
la fresa che mi ha consigliato Davide che mi ha permesso di lavorare in spazi molto ridotti
Allegato 372852
Allegato 372853
da questa si vedono sia le ordinate modificate e le aperture per le due finestre al livello orizzntale "sfalsato" causa la curvatura del ponte verso l'alto
Allegato 372854
queste altre due sono sulla dima utilizzata nella quale ci sono le finestre e un sabordo
Allegato 372855
questa è con la posizione che serve per collimare dal lato aperto inferiore la tracciatura in rosso del ponte
Allegato 372856
rispetto al sabordo mi ha chiamato un carissimo amico con il quale mi sento e gli invio le foto sul galeone, mi ha chiesto se faccio i sabordi a "losanga" mettendomi in moto una serie di riflessioni relative ai sabordi a "losanga", i modelli che ho realizzato recentemente non hanno molti cannoni per cui non ho dovuto approfondire questa situazione che non mi era nuova ma che non ricordavo nei dettagli, poi mi sono documentato in merito, in pratica sembra che dal XV sec. in poi venne utilizzato (anche se non sempre) questa tecnica ovvero il lato orizzontale inferiore e superiore (le soglie) del sabordo erano parallele al piano del ponte mentre i montanti (lati verticali) erano paralleli alle coste per cui la forma del portellone era "romboidale" detta a losanga,in altre situazioni sempre, mantenendo sempre il "parallelismo" con il ponte, si utilizzavano per comodità di realizzazione quegli quadrati, comunque veniva evitato la realizzazione a "scaletta" per ovvi motivi estetici, soprattutto in galeoni o vascelli con molti cannoni, il SGB ha 16 cannoni di cui due a poppa per cui il sabordo a "losanga" non pregiudica molto cosa diversa presumo, in navi con una dotazione di artiglieria maggiore,
Allegato 372897
Allegato 372898

"chi trova un amico trova un tesoro" anche perchè ti evita di fare le cappellate :asd:

alla prossima

luponero

Ciao, mi taccio per sempre sull'argomento 3D.

Ti volevo segnalare che i link alle foto non aprono niente.
Un saluto e buon lavoro

cervotto 07-11-20 11:08 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da giocomail (Messaggio 1489964)
Ciao, mi taccio per sempre sull'argomento 3D.

Ti volevo segnalare che i link alle foto non aprono niente.
Un saluto e buon lavoro

Strano, a me aprono bene, qualcosa non quadra nel tuo computer.

SEA.WOLF 07-11-20 11:20 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1489979)

Credo che giocomail si riferisse a questi allegati, neanche io riesco ad aprirli.Allegato 373003

giocomail 07-11-20 11:21 PM

Link

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1489979)

Cervotto, Queste due immagini si vedono, non si aprono i link quando clicchi dove dice Allegato......

giocomail 07-11-20 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 1489981)
Credo che giocomail si riferisse a questi allegati, neanche io riesco ad aprirli.Allegato 373003

Infatti

giocomail 07-11-20 11:29 PM

1 allegato(i)
il link genera questo errore
Allegato 373004

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 08-11-20 12:09 AM

8 allegato(i)
Scusate il ritardo con il quale rispondo alle vostre segnalazioni sulle foto allegate che non sono visibili, probabilmente è seccesso qualcosa durante il caricamento delle immagini che non ha permesso la loro corretta visualizzazione, per cui riporto parte della discussione relativa alle foto integrandola ancora con le foto interessate e che non erano visibili
...................la ristrutturazione in piccolo del mio SGB mi sta un po' stressando...comunque, lentamente vado avanti, vorrei ripartire con la triere, ma come dicevo non posso sospendere i lavori sul SGB, proprio per via del pesante alleggerimento sulle fiancate,
si tratta dell'apertura praticata su un paio d'ordinate per far si che guardando dai sabordi si veda dentro ( ) insomma una di quelle situazioni che faccio per il gusto masochista di farle, ma siamo in ballo e balliamo
Allegato 373007
Allegato 373008
Allegato 373009
da questa si vedono sia le ordinate modificate e le aperture per le due finestre al livello orizzontale "sfalsato" causa la curvatura del ponte verso l'alto
Allegato 373010
Allegato 373011
Allegato 373012
Allegato 373013
Allegato 373014

ringrazio Giovanni per la segnalazione e andiamo avanti, anche con rotte diverse ma alla ricerca del comune approdo ricco di passione e soddisfazione

alla prossima

luponero

giocomail 08-11-20 09:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1489989)
Scusate il ritardo con il quale rispondo alle vostre segnalazioni sulle foto allegate che non sono visibili, probabilmente è seccesso qualcosa durante il caricamento delle immagini che non ha permesso la loro corretta visualizzazione, per cui riporto parte della discussione relativa alle foto integrandola ancora con le foto interessate e che non erano visibili
...................la ristrutturazione in piccolo del mio SGB mi sta un po' stressando...comunque, lentamente vado avanti, vorrei ripartire con la triere, ma come dicevo non posso sospendere i lavori sul SGB, proprio per via del pesante alleggerimento sulle fiancate,
si tratta dell'apertura praticata su un paio d'ordinate per far si che guardando dai sabordi si veda dentro ( ) insomma una di quelle situazioni che faccio per il gusto masochista di farle, ma siamo in ballo e balliamo
Allegato 373007
Allegato 373008
Allegato 373009
da questa si vedono sia le ordinate modificate e le aperture per le due finestre al livello orizzontale "sfalsato" causa la curvatura del ponte verso l'alto
Allegato 373010
Allegato 373011
Allegato 373012
Allegato 373013
Allegato 373014

ringrazio Giovanni per la segnalazione e andiamo avanti, anche con rotte diverse ma alla ricerca del comune approdo ricco di passione e soddisfazione

alla prossima

luponero

Ma figurati ☺️
È che siccome vogliamo seguirti nel lavoro dobbiamo seguirti bene 🧐 🧐 sennò poi come facciamo a ...........dirti bravooooo
Buon lavoro

Davide69 09-11-20 08:03 AM

Tecnicamente il portello non apre se i lati non sono a squadro con il montante superiore dove sono montate le cerniere per l’apertura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

luponero59 10-11-20 01:00 AM

5 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1490070)
Tecnicamente il portello non apre se i lati non sono a squadro con il montante superiore dove sono montate le cerniere per l’apertura.

SInceramente credo che la "non"apertura del portello sia condizionata anche da quanto sia il "fuori squadra" se la condizione è relativamente contenuta presumo che non debbano esserci molti problemi per l'apertura del portello, Mi sono accorto che la discussione dei sabordi a "losanga" è stata approfondita "energicamente" anni fà, basta vedere i post: "sabordi", "sabordi a...losanga" e "cerniere dei sabordi" tutti in "tecniche modellistiche navali" io non ho la competenza in questa materia per affermare con certezza quale sia la corretta soluzione,comunque, si tratta di post molto interessanti e ben documentati, che dire il SGB che sto realizzando non ha molti cannoni per cui la "losanga" non è un particolare fondamentale, seguiro' sicuramente il profilo del ponte e valutero' in seguito se realizzarla o meno.
Ieri ho trovato degli spilli che pur non avevendo le caratteristiche dei blasonati graupner, ma hanno in prezzo notevolmente diverso (ma di tanto !!! :looksisi3gy:) si tratta di spilli che ho trovato dai "cinesi" :asd:
Allegato 373127
Allegato 373128
non ho avuto modo di provarli sul legno, ma sicuramente gli ho pagati la decima parte rispetto agli altri... vedremo se il gioco, pardon se lo "spillo" vale la candela.
La quantità del lavoro in questi giorni non è stata particolarmente proficua, ho preparato e verificato con il nastro carta riportando le misure, il posizionamento dei sabordi e gli ombrinali selle fiancate
Allegato 373129
e ho fatto alcune prove di realizzazione con il tornietto degli affusti dei cannoni, sicuramente andranno migliorati, vedremo
Allegato 373130
il legno utilizzato dovrebbe essere ramino, si tratta di tondini che ho acquistato qualche hanno fa... (dovrei provare con del pero o bosso)
Allegato 373131

a risentirci

luponero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 PM.