Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-10-20, 10:41 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D

Buongiorno a tutti.

Questo piccolo periodo di silenzio di aggiornamenti non ha assolutamente significato una pausa nei lavori (che stanno proseguendo nell'adeguamento della prua). Bensi' chiamiamolo tempo impiegato in corsi di aggiornamento

Grazie a Davide che mi ha instradato, e praticamente mi sta aiutando con consigli e suggerimenti, mi si e' aperto un mondo nella modellazione 3D per poi trasformarla in stampa 3D dei fregi della sovrana. Una tecnica che ho sempre voluto apprendere e che oggi con la comparsa sul mercato di stampanti 3D a prezzi accessibili con definizioni veramente impressionanti mi sono deciso ad approfondire.

Sto infatti sbattendo la testa per apprendere tecnica e utilizzo dei programmi relativi e piano piano dopo circa un mesetto i primi risultati stanno arrivando.
Non e' semplice ma e' molto molto appagante.
Oltretutto con l'arrivo della stagione autunnale, il tempo da dedicare sara' ancora maggiore.

PS: nelle foto qualche esempio. I fregi fatti bene sono tutti sistemati dal buon Davide che e' maestro .


Buon Week End

ALex
Icone allegate
Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-2.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-1.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-20, 04:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

La stampa 3D offre possibilità impensabili prima ed anche impensabili nel momento in cui si entra in possesso della stampante stessa.

Inizialmente si stampano un sacco di oggettini trovati in giro per la rete e si fa soprattutto pratica con le opzioni di stampa ma è quando si inizia a disegnare in proprio che si apre il mondo nuovo.

Una libertà di azione ma vista, un processo nuovo e veloce fatto di progettazioni, di stampe di prova, verifica dei risultati e di correzioni in corso d'opera in tempi rapidissimi.

Io sono ancora abbastanza limitato agli oggetti basati su primitive geometriche ma riuscire a modellare oggetti scultorei è un passo ancora avanti.

Complimenti.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 04:56 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Sebbene riconosca le opportunità che la il sistema 3D offra, preferisco sempre la realizzazione "manuale" anche con l'utilizzo di materiali e tecniche diverse, ovviamente la mia è una interpretazione personale e come tale è, probabilmente condizionata dal mio trascorso e dalle esperienze avute con modellisti di altra generazione, sicuramente la nuova tecnica, imparato i programmi software necessari per la realizzazione, permettano di realizzare oggetti e decori vari, che dire io preferisco il vecchio sistema, ma forse perchè anch'io sono "vecchio", una domanda delle "cento pistole", ma sono ammesse a livello di concorsi vari in ambiti modellistici navali statici queste tecniche ?
"indipendentemente" che l'importanza non è tanto la partecipazione a questi concorsi ma la soddisfazione personale del modellista che realizza il modello.

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 05:14 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
....una domanda delle "cento pistole", ma sono ammesse a livello di concorsi vari in ambiti modellistici navali statici queste tecniche ?
"indipendentemente" che l'importanza non è tanto la partecipazione a questi concorsi ma la soddisfazione personale del modellista che realizza il modello.

luponero
LA tua opinione 'e condivisibile :-)

Per quanto riguarda i concorsi non ne ho la minima idea,
ma se vengono accettati modelli derivati da kit (non so se esistono concorsi che lo prevedano), non vedo perche' non accettare modelli con elementi stampati.

Ma qui sapranno rispondere i piu' esperti

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 05:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Sebbene riconosca le opportunità che la il sistema 3D offra, preferisco sempre la realizzazione "manuale" anche con l'utilizzo di materiali e tecniche diverse, ovviamente la mia è una interpretazione personale e come tale è, probabilmente condizionata dal mio trascorso e dalle esperienze avute con modellisti di altra generazione, sicuramente la nuova tecnica, imparato i programmi software necessari per la realizzazione, permettano di realizzare oggetti e decori vari, che dire io preferisco il vecchio sistema, ma forse perchè anch'io sono "vecchio", una domanda delle "cento pistole", ma sono ammesse a livello di concorsi vari in ambiti modellistici navali statici queste tecniche ?
"indipendentemente" che l'importanza non è tanto la partecipazione a questi concorsi ma la soddisfazione personale del modellista che realizza il modello.

luponero
Non potevi descrivere meglio quello che è anche il mio pensiero e che probabilmente non avrei esternato se non mi avessi dato lo spunto per dire la mia sull'argomento. Premetto che sono un modellista pigro ed un po discontinuo, ma detto ciò devo comunque ammettere che ho la tua stessa sensazione e la mia perplessità aumenta con l'aumentare delle applicazioni in 3D, ho visto che alcuni iniziano a fare anche ordinate e pezzi strutturali e per carità, lungi da me dire a nessuno cosa deve fare o dare definizioni del "modellismo puro" e sottolineo che la mia è solo una opinione personale, legata alle mille discussioni sul quarta buono, sul levigare i listelli con il dremmel tenendo in braccio la creatura e sorseggiando un buon goccio di zacapa tra una prova e l'altra, se poi c'è anche un sottofondo musicale per me è il massimo. Nel mio piccolo mi fa vanto non aver usato mai stucco, anche se per posare un listello a volte ci ho messo anche mezz'ora.... adesso come dice il buon Telese vi porgo la mia cordialità e buon modellismo a tutti.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 08:12 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Il Wasa senza tecnologia affondò miseramente nel porto. I tempi cambiano, e nonostante gli sforzi che si possono fare costruendo manualmente un piccolo particolare, la macchina+uomo sono imbattibili, sia per ripetibilità che per precisione. E alla fine l'occhio vuole la sua parte, capisco comunque i nostalgici....
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 08:42 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sono d’accordo con Davide. Secondo me la tecnologia va implementata nel quotidiano (quindi anche nel fare modellismo). Non ci vedo assolutamente nulla di male. Come non vedo nulla di male in chi invece costruisce il tutto da se. Assolutamente!.

Vorrei poi sottolineare un importante aspetto. Disegnare in 3d su pc non è per niente facile, la difficoltà è paragonabile a quella di modellare a mano con gli stucchi (ne so qualcosa).
Il vantaggio è la riuscita finale e la stampa di particolari che vanno ripetuti. Normalmente si usa prototizzare il master modellato a mano con gomma siliconica per poi replicarlo in resina.

Il concetto ed il risultato è identico. Cambia lo strumento.

È come utilizzare un trapano o un tornio elettrico. Quale modellista non lo usa perchè vuole utilizzare ancora quelli a mano o a pedali?

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 06-10-20 a 08:45 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 09:20 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Il Wasa senza tecnologia affondò miseramente nel porto. I tempi cambiano, e nonostante gli sforzi che si possono fare costruendo manualmente un piccolo particolare, la macchina+uomo sono imbattibili, sia per ripetibilità che per precisione. E alla fine l'occhio vuole la sua parte, capisco comunque i nostalgici....
Io non credo che avere cento colonnine identiche sia lo scopo del modellista, e anzi credo sia esattamente il contrario, così come non sono convinto che fare un veliero ogni tre mesi sia il vero appagamento e modestamente la vedo un po' come la catena di montaggio di Charlie Chaplin, allo stesso tempo sono favorevole alla tecnologia e perfettamente cosciente di quanta progettazione ci possa essere dietro, solo che non appartiene all'idea che ho io del modellismo, ma ripeto che è solo il mio personale convincimento.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 10:19 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Io non credo che avere cento colonnine identiche sia lo scopo del modellista, e anzi credo sia esattamente il contrario, così come non sono convinto che fare un veliero ogni tre mesi sia il vero appagamento e modestamente la vedo un po' come la catena di montaggio di Charlie Chaplin, allo stesso tempo sono favorevole alla tecnologia e perfettamente cosciente di quanta progettazione ci possa essere dietro, solo che non appartiene all'idea che ho io del modellismo, ma ripeto che è solo il mio personale convincimento.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Il tuo convincimento e che tu credi che disegnare e riprodurre un oggetto sia tutto molto facile...per quanto mi riguarda io lavoro il legno in tutte le sue forme, da anni, dalla costruzione di case ecologiche, a mobili per arredamento, a mobili per yatch, all'intaglio e alla tornitura professionale e per finire al disegno e alla lavorazione del legno tramite cnc...Fino a qualche mese fa, in un negozio, all'Isola d'Elba, a Marciana Marina oggetti in legno che disegnavo e rivendevo. Lavoro il legno, il metallo, le materie plastiche ecologiche, le resine e dipingo (manca il fatto che sia interessato anche alla meccanica e all'eletronica che mi son serviti per disegnarmi e costruirmi la cnc ) e può essere che possa stupire il fatto che possa costruire un modello da 0 comprando solo il refe e qualche bozzello per comodità non è di certo una colpa. Apprezzo Alex che stà provando a cimentarsi, ad esser curioso, e mi auguro che la sua curiosità continui e se vorrà lo aiuterò.... Gli uomini curiosi, umili, che insegnano, sono il motore dell'economia di un paese.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 10:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Il tuo convincimento e che tu credi che disegnare e riprodurre un oggetto sia tutto molto facile...per quanto mi riguarda io lavoro il legno in tutte le sue forme, da anni, dalla costruzione di case ecologiche, a mobili per arredamento, a mobili per yatch, all'intaglio e alla tornitura professionale e per finire al disegno e alla lavorazione del legno tramite cnc...Fino a qualche mese fa, in un negozio, all'Isola d'Elba, a Marciana Marina oggetti in legno che disegnavo e rivendevo. Lavoro il legno, il metallo, le materie plastiche ecologiche, le resine e dipingo (manca il fatto che sia interessato anche alla meccanica e all'eletronica che mi son serviti per disegnarmi e costruirmi la cnc ) e può essere che possa stupire il fatto che possa costruire un modello da 0 comprando solo il refe e qualche bozzello per comodità non è di certo una colpa. Apprezzo Alex che stà provando a cimentarsi, ad esser curioso, e mi auguro che la sua curiosità continui e se vorrà lo aiuterò.... Gli uomini curiosi, umili, che insegnano, sono il motore dell'economia di un paese.
No Davide, non credo che sia facile e l'ho anche scritto, comunque credo di aver espresso abbastanza bene il mio punto di vista così come tu mi hai ampiamente spiegato il tuo, poi per il resto ognuno rimane con le proprie convinzioni

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 11:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Sicuramente l'argomento è assai complesso, in realtà non c'è una regola scritta, almeno che sappia io, che dica quale sia la tecnica appropriata, ho partecipato tempo fà ad un concorso di modellismo nel quale hanno richiesto i piani di costruzione "ufficiali" del modello verificando tutte le misure, mentre delle modifiche che sono state apportate, relazionare le variazioni al progetto con spiegazioni documentate. Quando iniziai i miei "maestri" non vedevano di "buon occhio" il primo trapanino elettrico , per loro tutto doveva essere fatto rigorosamente a mano, altrimenti non sarebbe stato conforme ai parametri richiesti al tempo, sicuramente oggi sarebbero in grossa difficoltà ad accettare quello che ha permesso e modificato la tecnologia e il progresso ,per la mia conformità "mentale" condizionata da un conservatorismo dovuto all' età e alle esperienze trascorse, penso che esista una "linea di confine" ma non essendoci "norme e regole" in materia che la definiscono il confine e la linea che lo determina è del tutto soggettiva.In molte discussioni il modellismo viene considerato "attività artistica" e come tale è influenzato dalle varie tendenze e metodologie, per farla breve io preferisco l'arte classica "riconoscendo" che è arte anche quella moderna, preferisco il profumo delle essenze del legname agli odori delle varie resine, preferisco un ornamento in cirmolo o bosso che in plastica, ma sottolineo è una preferenza soggettiva !
e come tale non sminuisce le altre tecniche e come diceva in mio famoso conterraneo "è il fine che giustifica i mezzi"
e il fine è fare delle cose con soddisfazione e passione, eventualmente potranno piacere o piacere meno agli altri, ma importante è che ci abbiano coinvolti intensamente, sicuramente le nuove tecnologie producono cambiamenti, ma non sempre il nuovo è migliore del vecchio, è solamente diverso...
.................................................. ................................qualcosa dovevo dire anche per giustificare il fatto che non ho mai fatto la sovereign per via di tutte le decorazioni che avrei dovuto fare a mano, non mi sarebbe bastato una vita

andiamo avanti con passione e soddisfazione

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-20, 08:19 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
.................................................. ................................qualcosa dovevo dire anche per giustificare il fatto che non ho mai fatto la sovereign per via di tutte le decorazioni che avrei dovuto fare a mano, non mi sarebbe bastato una vita

andiamo avanti con passione e soddisfazione

luponero


Esatto, chiudo dicendo che a me piace molto discutere, naturalmente con il massimo rispetto, e confrontarmi con chi ha opinioni diverse. Secondo me aiuta sempre a vedere in modo critico il tutto.

Ringrazio infatti Davide, Matteo, Luponero e AldoZ24, intervenuti in questo bello scambio di opinioni.

A breve qualche aggiornamento.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-20, 08:15 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno, tolgo un po' di polvere al cantiere per fare un piccolo aggiornamento e approfittare per salutare tutti quanti.

In questo periodo, oltre a predisporre e modificare la prua e relativo castello alle modifiche per renderlo piu' verosimile alla monografia, come avevo gia' anticipato mi sono impegnato nello studio della modellazione e stampa 3D che (mia opinione) apre a scenari inimmaginabili se applicati al modellismo anche navale (come l'utilizzo di stucchi e la replica con resine ecc ecc). Ne approfitto per ringraziare Davide per gli innumerevoli consigli che mi ha dato.

Volevo quindi condividere il lungo Step di preparazione del fregio di prua che adorna il sabordo tondo dei cannoni. (foto 1). Circa un mese di prove e esperimenti con cui prendere dimestichezza con programmi e accessori vari.

Scansionata la foto del particolare dalla monografia (Foto 2), l'ho caricata come sfondo nel programma e l'ho praticamente ricalcata. Le funzioni del programma permettono quindi di creare la versione 3D del disegno (Foto 3).

Una volta completato e preparato per la stampante (Foto 4) si procede alla stampa con la stampate 3D in resina (Foto 5).

e poi si procede alla coloritura, con gli stessi sistemi usati in precedenza. (Foto 6). In questo caso e' satat data solo la base di giallo limone. Appena ben asciutto provero' a sfumarlo con i colori ad olio.

L'ultima foto permette di valutare la dimensione del fregio rispetto allo stuzzicadente.

Buona giornata a Tutti.

ALex
Icone allegate
Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-0.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-1.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-2.jpg  

Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-3.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-4.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-5.jpg  

Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio-6.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-20, 10:56 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Come godo, quando vedo questi dettagli...Vai così, con calma...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-20, 06:33 PM   #15
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Io ho cominciatonel 1984 con autocad della autodesk allora era 2d sicuramente col 3d riuscirei a fare cose migliori ma ormai sono passati troppi anni,comunque eseguire certi piccoli particolari e' un lavoraccio. Pero'devo spezzare una lancia a favore di lupone le navi avevano fregi e ornamenti in legno,per i puristi queste tecnologie sono uno scandalo alla forma dell'arte navale piuttosto meglio la vecchia fusione in metallo o in legno plastico io finche'avevo un po'di vista se riuscivo le eseguivo in cirmolo ,o pero, con questo e' un bel risulato ,per me ripeto mia opinione personale con stampante 3d e' un lavoro iprobo,ognuno la pensa come vuole

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
74 cannoni: Approfondimenti Pacor Informazioni utili per chi comincia 2 27-11-18 02:04 PM
approfondimenti su Axial SCX10 - confronto con Tamiya high lift Pennywise Crawler & Scaler elettrici 4 08-07-14 08:42 AM
His Majesty's Ship Ajax-modellazione 3d. Oskar94 Navi & Velieri 2 02-07-10 09:49 PM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 10:00 PM
cosa serve mettere l'frb dritto sulla destra della macchina e nn sulla sinistra? pivello85 Mini4wd Principianti 3 08-03-05 01:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play