![]() |
3 allegato(i)
Eccoci! Ho provato a stuccare le fughe, ma dopo aver carteggiato devo dire che era già praticamente impercettibile, e ho appena dato l'olio paglierino sullo scafo e cornicione. Allegato 363771Allegato 363772Allegato 363774
La differenza è netta e il risultato mi piace molto, vedremo una volta asciutto! Secondo voi ha senso carteggiare lo scafo e/o dare un altra mano d'olio, non vorrei rendere il modello lucido, ma mi piacerebbe che i colori fossero belli vividi e le venature del legno bello. Voi cosa dite? Poi non riesco bene a capire perché i vari pezzi del cornicione abbiano sfumature diverse di marrone e non siamo tutte uguali nonostante sia la stessa essenza e carteggiato tutti alla stessa maniera. Alcuni li ho bagnato di più, altri meno, su alcuni ho usato il ferro da stiro su altri il saldatore, ma non riesco a vedere una schema [emoji23][emoji23] |
1 allegato(i)
E' cosa normale che il legno abbia sfumature diverse, anche se è la stessa essenza possono essere listelli di alberi vari e ogni albero ha le sue sfumature. Se vuoi dare una scartavetrata usa grana finissima, poi spazzola con pennello e straccio e dopo olio.
|
A me piace molto, e l’alternanza cromatica la trovo esteticamente bella, toglie al modello quell’effetto soprammobile che a me non piace.
Complimenti. Cervotto ti ha suggerito bene sull’eventuale carteggiata. L’olio paglierino non ti renderà mai lucido il modello. ALex |
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere
1 allegato(i)
Quote:
Quote:
È solo strano sul "cornicione" perché mi sembra cambiare parecchio e così si vedo lo stacco tra un pezzo e l'altro... Allegato 363798 3 zone, 3 tonalità [emoji23][emoji23][emoji23] Ps: più si asciuga più diventa bello il colore! |
Ma anche all' epoca usavano il legno disponibile, non stavano a guardare i toni e le sfumature, così è più "veritiero", non un semplice sopramobile!
|
3 allegato(i)
Buongiorno! Ho montato i carabottini Allegato 363905
Poi montati insieme a altri dettagli e oliati [emoji23] Allegato 363906 Sto pensando alle prossime rifiniture, intanto ho "invecchiato" la placchetta di ottone con porte, finireste ecc. Allegato 363907 Dalla parte in alto chiara dovrei fare là scale, ma che nelle istruzioni vengono poi pitturate per simulare il legno, sono un po' permesso su come renderle credibili, forse è meglio lasciar stare il color legno? O forse è meglio fare da 0 senza usare queste in ottone? |
Quote:
Bravo con i carabottini, precisissimo! ALex |
Scale, porte e gambe di cane (quelle storte a V) stanno meglio in legno, in ottone anche se dipinto sono pessime, puoi usarle come esempio per rifarle in legno.
|
Quote:
Quote:
Grazie mille!! :)) Però un mi spaventa rifarli in legno, mi sembra molto complicato. Come potrei fare? Per le porte pensavo di incollare su un foglio di carta i listelli che ho usato per il secondo fasciame e poi ritagliarli segundo la sagoma in ottone. Però ho paura che venga super piatto, quelle in ottone sono ricche di dettagli che non so come riprodurre sul legno. E per le scale fare sostanzialmente la stessa cosa, sempre sui listelli spessì 0,5mm O cosa dite? |
Per le scale prendi listelli da mm1,5, fai gli incastri come nei pezzi di ottone, gli scalini con listello da mm0,5. Per le porte il sistema che dici è giusto, se sono chiuse va benissimo, se le metti aperte ripeti il lavoro anche sull' altra faccia dove vi è la carta, che così viene coperta. Per eventuali ornamenti puoi ometterli, è una nave pirata, non vascello elegante. Le gambe di cane le puoi trovare negli accessori già in bustine.
|
1 allegato(i)
Sono questo tipo della Amati, ci sono varie misure, dovrai indicare quelle che servono nella scala del modello.
|
Quote:
Ma non ti avevo detto di conservare la polvere per i difetti?[emoji23] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Amati ha anche le scalette di legno, se non vuoi smattirti.... [emoji106]
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
[emoji23][emoji23] infatti come scrivo nel messaggio ho provato a riempirle con vinilica e colla! Alla fine è venuto benone, anche se comunque sono un po' più chiare |
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere
Quote:
Ma per le porte poi devo decorarle, fare qualche incisione, cornice o qualcosa di particolare o lascio così? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01 PM. |