17-01-15, 06:19 PM
|
|
|
Utente
|
L'Hermione
E rieccoci qua, finalmente, con il terzo e suggestivo (almeno per me) wip:
L'Hermione !
In scala 1:90, da base Artesania Latina.
Partiamo subito da una cosa: sostanzialmente, il kit fa abbastanza schifo.  Già lo sapevo ehh, già appurato gironzolando in rete.
Ciò non toglie che sia rimasto sorpreso dalla scarsità del tutto...
Alcuni esempi: coffe e altri svariati pezzi (che so, affusti,teste di moro, caviglie...)
già pronti si, ma in metallo   , carabottini assenti, così come le lande.
Basamento non pervenuto... Paratie bohh...Canne tronche sostituite da una sorta di finestrella con un qualcosa di simile a...vabè, che spunta dal buio  , ecc...
Probabilmente chi l'ha svenduto sulla baia era un neofita, o qualcuno poco avvezzo alle modifiche in genere.
Ma tutto questo non mi ha affatto distolto dal proposito di farne qualcosa di buono. Anzi! Prima dell'arrivo del kit ero quasi titubante. Ora invece l'entusiasmo veleggia alla grande.
Sarà che le modifiche son quello che faccio solitamente per lavoro...fatto sta che non vedo l'ora di modificare/rifare/ribaltare il tutto.
|
|
|
17-01-15, 06:29 PM
|
|
|
Utente
|
Ahh, la prima modifica già si vede nelle foto allegate: allungare il ponte più basso...
Modifica obbligata se, a modello finito, non si vuol vedere ad un certo punto il ponte sotto il castello "finire" con un grande salto nel vuoto
Medesimo allungamento per la parte che dall'albero di maestra va verso poppa.
Ahh, con tutte le foto che ho (santa pazienza) recuperato su internet e su flikr, posso modificar tutto quello che voglio.
Era un pò quello che volevo alla fine: aver una "replica" a disposizione, da poter scopiazzare. Così come ho fatto col Prins.
Quello che alla fine, per due volte, m'ha costretto a bocciare la Couronne.
|
|
|
17-01-15, 06:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao . vedo che le informazioni non ti mancheranno quindi sara' un piccolo arsenalotto , una guida alle modifiche per renderlo piu' coerente possibile all' autentica replica
|
|
|
17-01-15, 06:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao , l'Hermione è un gran bel veliero , purtroppo i modelli dell'Artesania ( almeno quelli di media fascia , non sò se lo stesso vale per i kit più costosi ) lasciano parecchio a desiderare nei particolari ( carabottini , teste di moro ed altri particolari fatti in lega metallica anzichè in legno non si possono proprio vedere !!! ) e quindi dovrai arrangiarti non poco . Buon lavoro , sono certo che apportando alcune modifiche ( di non difficile esecuzione ) ne caverai un ottimo modello .
Mauro
|
|
|
17-01-15, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
17-01-15, 09:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
|
Eheheh! Bè, speriamo !!
|
|
|
17-01-15, 09:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Wip molto interessante che seguirò con interesse.
|
17-01-15, 10:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi associo a quanto detto sopra. L'idea di poter migliorare autocostruendo apprendendo da fonti alternative ai piani di costruzione credo che sia un bel motore incentivante
Ciao Sergio
|
|
|
18-01-15, 10:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Walter.
vedo che poi alla fine hai optato x l'Ermione.
anche tu come me sei ....finito nelle grinfie della Artesania,cioe', materiale del kit che lascia molto a desiderare oltre alle scarne istruzioni e nemmeno in italiano.
pero' visto che ormai siamo vaccinati anche tu ti sei procurato molte immagini e (io ho fatto cosi') rivedere anche alcuni materiali da sostituire per renderlo migliore.
ti faccio comunque gli auguri di un buon cantiere, ciao.
|
|
|
01-02-15, 03:30 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao!
Ormai ho quasi terminato il primo fasciame. Perchè, anche se l'A.L. ti consegna un' Hermione con un solo fasciame, io ho invece optato per due.
Anche perchè, diciamolo, fare uno scafo già perfetto con un solo corso di listelli non sarei capace  , questo mi dà l'opportunità sia di ragionare con più calma su tutte le modifiche da apportare, sia di... smaltire un pò di materiale in eccesso derivante dagli altri wip
Per la modifica finora più importante, l'allungamento del ponte inferiore, dovrò rivestire suddetto ponte (e rifinirlo in termini di colore) prima di fissare il ponte superiore.
Ciò significa, tra le altre cose, "recuperare" una ventina di affusti e cannoni da 25. Perchè, ora non ho foto sottomano, ciò che fornisce la scatola è qualcosa di obbrobrioso, una sorta di finestrelle con al centro un qualcosa di simile ad un cannone che si "affaccia"  . Bahh.... Credo che ordinerò il tutto qua.
Listino prezzi corel | Modellismo.it
Domanda: il rosso che si usava solitamente all'epoca per le murate, che tonalità era??
|
|
|
01-02-15, 07:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...mi sembra....ma verifica : rosso carminio o giu' di li come tonalita'.
|
|
|
08-02-15, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
...mi sembra....ma verifica : rosso carminio o giu' di li come tonalita'.
|
Ok, grazie! Poi quando sarà il momento, farò qualche prova!
|
|
|
08-02-15, 09:13 PM
|
|
|
Utente
|
La prima fasciatura continua, con caaaalma, ma continua...
Nel frattempo, sto preparando i listelli per rivestire il primo ponte. Praticamente li devo tagliare, da 5mm devon diventar da 3. Una volta apposto, li incollerò. Ancora non ho trovato una foto dell'Hermione dove si capisca che ordine è stato seguito, se 3x1 o 4x1. Vabbè, questo si vedrà. La troverò, sta benedetta foto, prima o poi .
Meglio prima però
Mi sorge invece un dubbio riguardo alla grandezza dei cannoni da acquistare per questo ponte inferiore. Nelle foto ci sono un cannone da 25 e da 30, entrambi su affusto per quello da 25 (solo quello ho  ) , e sono un pò in difficoltà nella scelta, voi che dite?
Io propenderei per la 25. Uguale dimensione me li dà la casa, con tanto di bell'affusto di ferro  . (l'altra cosa nella foto invece "sarebbero" i cannoni per il suddetto ponte, così come me li dà la casa... Bah!
Anche qui sono in difficoltà riguardo alle foto dell'originale: ne ho una marea, ma " o di cannoni, o dei loro affusti", mai insieme... Sgrunt
|
|
|
08-02-15, 09:17 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco, al massimo ho queste.
Nella seconda si vede un affusto in coperta. Le dimensioni sembrerebbero più da 25...
|
|
|
08-02-15, 09:19 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco, al massimo ho queste.
Nella seconda si vede un affusto in coperta. Le dimensioni sembrerebbero più da 25... Allegato 211416 Allegato 211417
|
|
|