02-06-16, 09:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Forse cerchi questo tipo, sono di Amati, se non le trovi in negozi di modellismo puoi ordinarle, ma dopo il nome di codice AM4093 devi mettere la misura che ti serve, esempio; se ti servono per bigotte da 7 mm. devi chiedere "Landre AM 4093/07" (NOTA BENE: chiedi LANDRE, non Lande, altrimenti non hai risposta)
|
Si, queste sono interessanti, e le avevo già viste in rete.
Solo, non riesco a trovar nè la misura, nè un' immagine che sia dal vero.
Se non ricordo male, mi pare che gli accessori che Amati vende normalmente, non siano gli stessi che si trovano nei suoi kit. Magari è una cavolata ehh, magari ricordo male.
Però, se vedo le landre di, esempio, H.M.S. Fly o Vanguard, sono differenti.
Dovrò andare nel negozio di modellismo, e veder come sono.
|
|
|
14-11-16, 09:47 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
14-11-16, 09:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco il livello attuale dell' Hermione, a oggi.
Mentre il colore ad olio asciugava, ho preparato le sovrastrutture del castello, più gli affusti del ponte superiore, più le due chiesuole.
Ma fisserò il tutto solo dopo aver preparato anche quelle del cassero.
Più altre cose che ora non ricordo più come si chiamano 
|
|
|
14-11-16, 10:24 PM
|
|
|
Utente
|
...Invece, cosa più importante, ho dei dubbi su come procedere in futuro.
Non so nemmeno io se sia più gusto copiare "in toto" tutto quello che vi è, sul ponte, oppure andare avanti con una ricerca storica su "cosa c'era, e cosa no".
Mi spiego meglio :
quelle ...Ringhiere  , o paratie di sicurezza che si vedono nella prima foto e più in dettaglio nella seconda (accanto alla chiesuola), e che servono per non far cader la gente in acqua o sul ponte inferiore... Esistevan già ai sui tempi, o sono state messe ai giorni nostri per motivi di sicurezza ?
(poi se qualcuno ha qualche ideona su come riprodurre quel supporto in ferro per sostener quella tavola messa "in piedi" mi farebbe un piacere  )
(perdonate, col pc nuovo non ho ancora capito come disegnare una cavolo di freccia sulla foto   )
|
|
|
14-11-16, 10:26 PM
|
|
|
Utente
|
Nella terza foto invece, vi sono tutti quella "casse" che bahh, mi lascian un poco perplesso sulla veridicità storica
|
|
|
14-11-16, 10:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
vuoi dire quelle gialle?
|
|
|
14-11-16, 10:33 PM
|
|
|
Utente
|
No. Quelle sopra. Quelle, per intenderci, dove una tavola color legno viene inserita in un sostegno ad U .
Nella seconda foto.
Mi basterebbe un'idea, un parere su come realizzare sti supporti, viste le dimensioni proibitive.
|
|
|
14-11-16, 10:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma... per le staffe in ferro sembrano di piede a sez. quadra. se e' cosi' io prenderei un ottone rettangolare . farei un taglio trasversale alla parte piu' larga, tanto che si inserisca l'asse di coltello ,poi ridurrei il gambo ottenendo la forchetta superiore e una sez. quadra inferiore..fatta la piastra di appoggio salderei il gambo.
|
|
|
14-11-16, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per quelle aste in ferro con sopra il corrimano non saprei comunque concordo sul fatto che non siano avvincenti
|
|
|
14-11-16, 10:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quelle che tu hai chiamato paratie di sicurezza o ringhiere, erano davvero paratie di sicurezza o/o ringhiere, si chiamavano battagliole, composte da candelieri, in ferro, come nel caso dell'Hermione, o anche in legno, ed una tavola messa di taglio, come nel caso delle paratie del castello , del cassero, del casseretto e del passavanti, o messa di piatto, come quella della murata del castello, dove sovente trovavano posto anche le caviglie.
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
...Invece, cosa più importante, ho dei dubbi su come procedere in futuro.
Non so nemmeno io se sia più gusto copiare "in toto" tutto quello che vi è, sul ponte, oppure andare avanti con una ricerca storica su "cosa c'era, e cosa no".
Mi spiego meglio :
quelle ...Ringhiere  , o paratie di sicurezza che si vedono nella prima foto e più in dettaglio nella seconda (accanto alla chiesuola), e che servono per non far cader la gente in acqua o sul ponte inferiore... Esistevan già ai sui tempi, o sono state messe ai giorni nostri per motivi di sicurezza ?
(poi se qualcuno ha qualche ideona su come riprodurre quel supporto in ferro per sostener quella tavola messa "in piedi" mi farebbe un piacere  )
(perdonate, col pc nuovo non ho ancora capito come disegnare una cavolo di freccia sulla foto   )
|
|
|
|
14-11-16, 10:47 PM
|
|
|
Utente
|
Già, avevo pensato anche io a dell'ottone.
Ricordo che nella bellona avevo delle lastrine fini di ottone. Non saprei dove procurarmele però
Concordi con me che ...boh, non mi convincono del tutto.
Poi ovvio, se riuscissi a fare queste staffe (perchè questo è il problema), poi farei tutto.
Anche quelle che a ridosso delle murate, quelle cioè che hanno l'asse di legno messo in orizzontale.
Mentre per tutte quelle casse in zona cassero ? Ho capito che lì ci sono i comandi della nave (ho delle foto dove lo sportello sopra è aperto.).
Però non so nemmeno io...
|
|
|
14-11-16, 11:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come già ti hanno detto le ringhiere di sicurezza "battagliole" esistevano già, mentre i sostegni a forcella per la tavola potresti usare delle landre di misura adeguata. la parte segnata in rosso la puoi piegare e inchiodarla sulla base, quella in blù ha già fori per chiodini e puoi inchiodarla nella tavola. Eventualmente brunisci o dipingi se non vuoi lasciare in ottone.
|
|
|
14-11-16, 11:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
a questo punto alcune immagini
|
|
|
15-11-16, 08:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Nelle casse davanti alla doppia ruota del timone, ci sono gli autogonfiabili, trattasi di ricostruzione, e per la navigazione è stata dotata di tutto l'equipaggiamento di sicurezza, quindi le casse puoi non metterle, la fregata è stata dotata anche di due motori.
rimorchiatori
Quote:
Mentre per tutte quelle casse in zona cassero ? Ho capito che lì ci sono i comandi della nave (ho delle foto dove lo sportello sopra è aperto.).
|
|
|
|
15-11-16, 12:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Già, avevo pensato anche io a dell'ottone.
Ricordo che nella bellona avevo delle lastrine fini di ottone. Non saprei dove procurarmele però
Concordi con me che ...boh, non mi convincono del tutto.
Poi ovvio, se riuscissi a fare queste staffe (perchè questo è il problema), poi farei tutto.
Anche quelle che a ridosso delle murate, quelle cioè che hanno l'asse di legno messo in orizzontale.
|
Ciao dantes79,ti volevo dare una mano dato che posseggo la monografia ancre dell'hermione,sul frontale del cassero è propio realizzato così,ti allego foto,invece le casse notate da te non c'è mensione quindi penso che siano falcoltive...
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|