![]() |
Il lavoro sta procedendo bene da quel che vedo :)
Fabio |
Quote:
|
Quote:
Comunque si, la "ferramenta" come la chiamo io, quella a sostegno del boma è in ottone 1mm, sagomato, saldato e brunito. Sulle istruzioni, in effetti, il tutto è un pò diverso; usano, oltre al filo anche striscia di ottone da 3 mm, però in tutte le foto che ho visto sul web ho trovato solo la soluzione filo. Ho provato a lavorare e sagomare il 3mm ma onestamente il tutto non mi è piaciuto, sicuramente perchè sono io che non so lavorarlo...comunque procederò adesso a "guarnire", come fatto per i pennoni, anche l' albero di trinchetto... Poi proseguirò con i pennoni e albero maestro... Per quanto riguarda le vele...non sono previste nel kit Amati ed io non ho la necessaria preparazione per poterle preparare e montare... Abbiamo visto tutti il magnifico lavoro che ha fatto Fabio con la sua Santa Maria e mi riferisco, in particolare, proprio alla parte vele che hanno richiesto appunto una preparazione lontana anni luce dalla mia... Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
macchè Willy, non sono poi cosi complicate, sicuramente ci vuole un po' di tempo, ma nulla è impossibile, se decidi di farle ti sto e ti stiamo dietro :bohk7ar:
ma su i piani di costruzione non c'è la parte relativa alle vele ? Fabio |
1 allegato(i)
Quote:
il Fly è senza vele. Il kit della Amati non le prevede... È così, come la vedi... Io non saprei neanche lontanamente come montarle... Allegato 367578 Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
E buongiorno a tutti...
Anche i pennoni, tra bozzelli di tutti i tipi, vanno in archivio...Allegato 368116Allegato 368117Allegato 368118Allegato 368119Allegato 368120 Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Adesso, metto mano agli alberi...stesso lavoro dei pennoni...ove mancano bozzelli, bigotte ed altro...
Poi, finalmente passerò a fissare i tre fusi maggiori in preparazione della posa delle sartie... Una domanda: i pennoni, è meglio montarli prima con gli alberi sul tavolo oppure dopo con gli stessi già fissati?? Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Concordo con Cervotto (CcC, come acronimo non sarebbe male :biggrinangel:)
forza Willy :tunz6rh: Fabio |
Quote:
E grazie a Luponero... sempre vicini ragazzi Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
Ora, con la foto in evidenza, il tutto mi è più chiaro ed evidente...la cronologia del montaggio è logica, così come mi avete consigliato... Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Buongiorno e buon sabato a tutti...qualcuno di voi, emeriti maestri navali, mi può spiegare, a supporto delle mie prossime attività, la differenza tra la prima sartia e le successive partendo da prua. Ho visto che la prima è "rinforzata" per contrastare lo sfregamento delle vele... Come si prepara? Va fatta per tutti e 3 gli alberi? Guardando un pò in giro sul forum, ho visto che c' è un sistema per avvolgere il refe tramite marchingegni che tanti di voi si sono autocostruiti...
Ho verificato anche sulla documentazione che il buon Fabio (Luponero) mi ha mandato a suo tempo; in effetti, sui disegni, si vede che la prima sartia è diversa dalle altre... Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=LS3FkaC3TzA |
Quote:
Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40 PM. |