Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo cantiere: HMS Fly (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/128043-primo-cantiere-hms-fly.html)

Willy48 19-10-18 02:04 PM

Primo cantiere: HMS Fly

Buongiorno a tutti.
Come ho già spiegato nel messaggio di presentazione mi sono “imbarcato” in questa esperienza che è sempre stata un mio pallino e desiderio mai realizzato finora. Grazie a mia moglie e mio figlio mi sono ritrovato il Fly come regalo di compleanno. Cerco di tenere a freno la mia logorrea e posterò (almeno lo spero)un pò di documentazione fotografica sperando in vostri riscontri per far saltar fuori in corso di discussione gli errori che inevitabilmente e sicuramente ho commesso...
https://ibb.co/kTxNgL
https://ibb.co/kwX8o0

Omar77 19-10-18 02:54 PM

Buon cantiere Willy48!!! [emoji482]

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Willy48 19-10-18 03:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Omar77 (Messaggio 1420441)
Buon cantiere Willy48!!! [emoji482]

Grazie, intanto, sperando di non andare in ot, qualcuno mi può indicare come inserire le foto affinchè siano visibili? Ho cercato di farlo con imgbb ma compare solo il link. È forse una questione di definizione?

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Omar77 19-10-18 04:01 PM

Se usi il cellulare alla sx della casella di inserimento testo devi premere sul cerchio, assomiglia a questo simbolo (^), ti si apre una nuova finestra che ti permette di inserire foto. Da PC purtroppo non so aiutarti mi dispiace.

Willy48 19-10-18 04:07 PM

Questo è l’inizio del primo fasciame
https://ibb.co/g7aT5f
e proseguimento
https://ibb.co/dcBeBL
https://ibb.co/i9f0J0
https://ibb.co/gnXQkf

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Shackleton 19-10-18 04:20 PM

Benvenuto e buon cantiere :beer:

Per inserire le foto, senza usare programmi esterni al forum, basta cliccare sulla clip (o attach) che trovi in alto ad ogni nuovo messaggio che inserirai, dopo la scelta carattere e la faccina delle emoticon.

Una volta cliccata ti si apre il gestore immagini, clicchi su "scegli il file" e li aggiungi uno per uno dal tuo computer, clicchi "carica" e hai finito :beer:

Venendo al modello, non mi sembra affatto male il fasciame che hai eseguito, ora una leggera stuccata nei punti con qualche fessura in più e poi carteggia per uniformare il tutto, attento a non mangiare troppo che in questa fase farebbe perdere armonia allo scafo, il giusto per togliere le varie spigolosità.

Un consiglio per il futuro: i chiodini sono sicuramente molto solidi per fissare il fasciame ma sono rognosi in fase di carteggiatura e potrebbero dare luogo a bozzi sul secondo fasciame. Per la prossima usa degli spilli da cucito che rimuoverai una volta seccata la colla.

p.s. ho intravisto una bella pipetta lì di fianco, ti sono "vicino" come compagno di pipate :D

Willy48 19-10-18 04:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Omar77 (Messaggio 1420450)
Se usi il cellulare alla sx della casella di inserimento testo devi premere sul cerchio, assomiglia a questo simbolo (^), ti si apre una nuova finestra che ti permette di inserire foto. Da PC purtroppo non so aiutarti mi dispiace.

Grazie mille...adesso provo...

Willy48 19-10-18 05:00 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Willy48 (Messaggio 1420457)
Grazie mille...adesso provo...

Allegato 308941

Willy48 19-10-18 05:05 PM

Ragazzi non ho parole, grazie per le dritte e per le osservazioni tecniche.
PS per Shackleton: eh beh lo confesso, nelle pause di lavoro vado giù di ciminiera[emoji56]

Shackleton 19-10-18 08:00 PM

Figurati, per quanto possibile...siamo qui :D

E lasciamo spazio anche a qualche pipata :beer:

Willy48 20-10-18 11:30 AM

Buongiorno marinai...
Mi accingo a montare il secondo fasciame e spero in qualche dritta da parte vostra perchè da quel che leggo sul forum dev’ essere un lavoro pulito ed ordinato in quanto è meno soggetto a correzioni e stuccature varie anche se, in verità, la parte a “legno” non è poi tanta. Sotto la linea di galleggiamento vorrei dipingere in bianco e la parte superiore con i fregi in nero come da progetto. Poi c’ è la fascia di incintoni ancora in nero per cui la parte vista legno si riduce di tanto. Intanto, la famigerata rastrematura dei listelli va fatta sul bordo superiore del listello o su quello inferiore? Quando poi accosti il listello a quello adiacente e lo devi curvare in senso assiale come si fa ad evitare lo scalino che si forma tra un listello e l’ altro? Ve lo chiedo perchè sul primo fasciame è successo anche se la possibilità di interventi correttivi ( stucco, carteggiatura) era maggiore. Ho seguito il consiglio di adoperare la colla cianoacrilica...ma sto rimanendo senza impronte digitali[emoji15]

felipe.max 21-10-18 02:40 PM

Ciao,spero di esserti utile dicendoti che effettivamente il secondo fasciame deve essre curato particolarmente anche se successivamente colorato in quanto comunque i listelli si devono vedere,la vernice non dovrebbe essere coprente come per gli scafi moderni tipo Vespucci per intenderci. A tal proposito ti consiglio di eseguire bene la rastrematura ad ogni listello,che va fatta sul lato inferiore,e di curvarlo preventivamente nei due sensi, anche di costa verso il basso,prima della messa in opera sullo scafoper l incollaggio io ti consiglierei colla vinilica rapida,tipo pattex o bindan,i tempi di asciugatura sono più lenti ma il risultato per me é migliore. Potresti usare delle punes per mantenere fermo il listello sulloo scafo,e una moletta tipo quella per stendere il bucato in prossimitá dello sperone. Anche le impronte digitali sarebbero risparmiate [emoji6]

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 21-10-18 02:46 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1420644)
Ciao,spero di esserti utile dicendoti che effettivamente il secondo fasciame deve essre curato particolarmente anche se successivamente colorato in quanto comunque i listelli si devono vedere,la vernice non dovrebbe essere coprente come per gli scafi moderni tipo Vespucci per intenderci. A tal proposito ti consiglio di eseguire bene la rastrematura ad ogni listello,che va fatta sul lato inferiore,e di curvarlo preventivamente nei due sensi, anche di costa verso il basso,prima della messa in opera sullo scafoper l incollaggio io ti consiglierei colla vinilica rapida,tipo pattex o bindan,i tempi di asciugatura sono più lenti ma il risultato per me é migliore. Potresti usare delle punes per mantenere fermo il listello sulloo scafo,e una moletta tipo quella per stendere il bucato in prossimitá dello sperone. Anche le impronte digitali sarebbero risparmiate [emoji6]

Ti allego un immagine tratta dal lavoro del mio leudoAllegato 309100

maurino 21-10-18 03:07 PM

Ciao Willy , per il secondo fasciame ( ma anche per il primo ) è meglio usare colla vinilica rapida ( asciuga in 5 min. ) tenendo i listelli in posizione con normale nastro di carta o con gli spilli fermacarta , piantando lo spillo a filo del listello ( senza forarlo ) ed usando il gambo in plastica per premere sul fasciame .
Mauro

Shackleton 21-10-18 07:53 PM

Mi associo agli amici consigliandoti, ancora prima del vivo della posa, un'operazione utilissima: la tracciatura dello scafo.

In parole spicciole: una volta rifinito il primo fasciame, disegna su di esso l'andamento dei corsi del secondo fasciame da prua a poppa, utilissimo è anche segnalare con righe verticali la mediana di ogni ordinata e segnare le varie dimensioni dei corsi...tecnica non molto lontana da quello che si fa con il primo fasciame.

In questa maniera avrai chiare le rastremature, eventuali aggiunte di stealers o drop plank ecc.
Sicuramente ci si perderà tempo ma, personalmente, è una tecnica che a me ha aiutato molto.

felipe.max 21-10-18 08:56 PM

Ottimo consiglio[emoji106]

Willy48 22-10-18 12:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1420644)

Grazie dei preziosi consigli. Effettivamente è quello che sto cercando di fare, soprattutto per quanto riguarda la rastrematura e la piegatura dei listelli. Se per la curvatura a prua non trovo particolare problemi (mi sono costruito uno stampo nel quale inserisco il listello dopo averlo lasciato in acqua calda per 15’) per la piegatura di costa ho un pò di difficoltà. C’è qualche tecnica particolare? Per quanto riguarda la colla, dopo aver cominciato con la cianoacrilica, posso continuare con la vinilica rapida o c’è qualche controindicazione? Spero di no, anche per le punta delle mie dita che ne trarrebbero giovamento[emoji870]...

Willy48 22-10-18 12:04 AM

Grazie anche a Maurino ed all’ amico di pipa Schackleton...mi sento seguito e comincio ad avere un pò più di coraggio...

cervotto 22-10-18 04:54 PM

2 allegato(i)
Per la piegatura di costa io uso una robusta asse di legno su cui disegno la curva che serve, sui bordi ho piantato robusti chiodi, i listelli da curvare li metto a bagno la mattina e li prendo la mattina successiva. Con calma e delicatezza li infilo tra i chiodi e lascio in forma a lungo. Possono essere listelli sottili (4x2 foto1) ma anche più larghi (6x2 foto 2). Per la colla non c' è problema, io metto una goccia di cianoacrilico (attak) poi vinilica e non vi è alcun problema, togli le eccedenze subito con uno straccetto altrimenti la vinilica con attak resta bianca.

Willy48 22-10-18 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1420740)
Per la piegatura di costa io uso una robusta asse di legno su cui disegno la curva che serve, sui bordi ho piantato robusti chiodi, i listelli da curvare li metto a bagno la mattina e li prendo la mattina successiva. Con calma e delicatezza li infilo tra i chiodi e lascio in forma a lungo. Possono essere listelli sottili (4x2 foto1) ma anche più larghi (6x2 foto 2). Per la colla non c' è problema, io metto una goccia di cianoacrilico (attak) poi vinilica e non vi è alcun problema, togli le eccedenze subito con uno straccetto altrimenti la vinilica con attak resta bianca.

Grazie mille Cervotto!!! ORO!!!

Willy48 01-11-18 12:48 PM

Buona giornata a tutti...dopo un periodino di pausa sto proseguendo con la posa del secondo fasciame, tra mille dubbi e ripensamenti. Grazie ancora per i preziosi consigli di tutti quelli che mi hanno risposto qui ed in altre discussioni (Telese, Maurino). Spero quanto prima di postare qualche foto dei miei misfatti!!

Willy48 27-11-18 06:22 PM

Eccomi qua, emuli di Sinbad Buon pomeriggio a tutti...dopo un periodaccio di pause inframmezzate da una lenta attività di posa del secondo fasciame, posto qualche testimonianza fotografica!! Accetto critiche indistintamente, siate pure “sadici”...[emoji107][emoji107]

Willy48 27-11-18 06:26 PM

4 allegato(i)
Allegato 312389Allegato 312390Allegato 312391Allegato 312392

Willy48 27-11-18 06:31 PM

Adesso sono alle prese con l’opera di levigatura, sperando che con un pò di trucco (vinavil e segatura) riesco a trasformare una vecchia zitella con i baffi perlomeno in qualcosa di guardabile...

Telese 27-11-18 10:20 PM

La fasciatura dello scafo (seconda listellatura) come da Te eseguita mi sembra molto buona, il veliero ha proprio una bella linea ed un bell' aspetto ! Ora vai con la cartavetrata, e lo scafo prenderà le sue "giuste" curvature, lo "sentirai" sotto le mani ! Niente da dire: il Fly (come il mio Pegasus) ha belle linee, molto armoniose (ed anche piuttosto facili da realizzare con la listellatura (per il Bounty ho trovate molte più difficoltà tanto da dover realizzare una terza fasciatura - sopra la seconda - per le linee molto più tonde di quel vascello, che nasce come nave carboniera). Con la carta vetrata puoi andare di 100, poi di 180 e 300 e infine di 400; ove ci sono delle fessure "piccole" riempile di vinavil prima di carteggiare, aspetta uno o due minuti, e poi vai di carta... se ci sono fessure più grandi colloca degli spezzoni (anche dei residui di rastrematura di listelli in precedenza usati per il secondo fasciame) con un po' di vinavil, come sopra, e poi di cartavetrata.
Credo che fari un ottimo lavoro...
Cordialità

Willy48 28-11-18 12:06 AM

Ti ringrazio, anche se per il mio carattere speravo di fare meglio. Ho gia cominciato a passare le carte abrasive più grossolane con vinavil. Per fortuna non ho grandi fessure a posa finita per cui devo ancora rifinire il tutto con carta più fine. Poi vorrei riprendere e finire il fasciame interno murate prima di dedicarmi alle pitturazioni, posa incintoni etc. Una domanda: una volta sistemata la rifinitura esterna posso dare un paio di mani di turapori o rischio che gli incintoni non si incollino?

ollyweb 28-11-18 09:41 AM

Complimenti , uscira un bel modello , tra l'altro è uno dei vascelli che ha un buon rapporto qualità / prezzo.
Ciao
Gianni

Willy48 28-11-18 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da ollyweb (Messaggio 1424094)
Complimenti , uscira un bel modello , tra l'altro è uno dei vascelli che ha un buon rapporto qualità / prezzo.
Ciao
Gianni

Grazie Gianni,
I vostri messaggi di “solidarietà” mi aiutano sicuramente anche se qualche dubbio o rimpianto del tipo “ah, se qui avessi fatto così invece di cosà” rimane...comunque sono ancora al punto dove qualche “magagna” si può ancora mascherare...mi raccomando, tenetemi per manina[emoji3] che avrò sempre bisogno di chi ne sa più di me.
Come ho già detto adesso mi dedicherò al rivestimento interno delle murate, peraltro già in parte iniziato...voglio levarmi di torno sti stramaledetti listelli di noce...stanotte li ho sognati che mi inseguivano sul ponte della Fly[emoji13][emoji13]

francisdrake 28-11-18 11:59 AM

Ciao, a me non piace l'idea del turapori, che spiana troppo e non esalta il legno; preferisco l'olio di lino cotto diluito in acquaragia o trementina, ravviva ed esalta le venature dell'essenza che stai usando. Maggiore e' la diluizione, maggiore e' l'effetto opaco, che e' quello piu' indicato per I nostri modelli e minore e' anche il tempo di asciugatura. Ciao,
FD

Willy48 28-11-18 02:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1424109)
Ciao, a me non piace l'idea del turapori, che spiana troppo e non esalta il legno; preferisco l'olio di lino cotto diluito in acquaragia o trementina, ravviva ed esalta le venature dell'essenza che stai usando. Maggiore e' la diluizione, maggiore e' l'effetto opaco, che e' quello piu' indicato per I nostri modelli e minore e' anche il tempo di asciugatura. Ciao,

FD

Grazie per il consiglio sir Francis...faccio si curamente un paio di prove. Posso dipingere sopra poi ed incollare gli incintoni senza problemi o è meglio che passi solo dove l’essenza di noce rimane a vista?

francisdrake 28-11-18 03:03 PM

Un paio? ma fanne cento, imbratta tutto il legno che trovi a portata di pennello, pure le cornici delle porte! No, la pennellata con l'olio di lino e' tombale, dopo diventa un problema farci qualsiasi cosa sopra. Incolla e dipingi tutto, lascia per ultima la parte da trattare. Prima di passare l'olio di lino e in generale qualsiasi altra vernice, pulisci bene la parte in legno con acquaragia. Lascia sempre asciugare bene, tanto non andiamo di fretta, no?
FD

Willy48 28-11-18 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1424123)
Un paio? ma fanne cento, imbratta tutto il legno che trovi a portata di pennello, pure le cornici delle porte! No, la pennellata con l'olio di lino e' tombale, dopo diventa un problema farci qualsiasi cosa sopra. Incolla e dipingi tutto, lascia per ultima la parte da trattare. Prima di passare l'olio di lino e in generale qualsiasi altra vernice, pulisci bene la parte in legno con acquaragia. Lascia sempre asciugare bene, tanto non andiamo di fretta, no?

FD

Ah, magnifico...anche a me piace che di esalti la venatura dell’ essenza e che il tutto si scurisca per cui se va bene la prova sulla cornice della porta🤪🤪vedrò di seguire le tue linee guida dipingendo in nero prima la parte superiore (quella dei fregi tanto per capirci) ed in bianco dalla linea di galleggiamento in giù. Poi passerò all’ incollaggio degli incintoni e per ultimo farò il trattamento sulla parte di fasciame a vista che, peraltro, non è che poi sia così estesa...
sempre con giudizio e grande calma perchè mi sembra che il periodo degli “imbrogli e delle mascherature” sia terminato. Tutto quello che fai di qua in avanti rimane bene in vista a imperitura ignominia e vergogna...[emoji22]

francisdrake 28-11-18 03:44 PM

Calma: l'olio di lino e' un trattamento superficiale, non scurisce il legno; lo ravviva, ma il colore resta quello. se lo vuoi piu' scuro devi passare prima il mordente...dimmi se ti e' chiaro.
FD

Willy48 28-11-18 04:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1424130)
Calma: l'olio di lino e' un trattamento superficiale, non scurisce il legno; lo ravviva, ma il colore resta quello. se lo vuoi piu' scuro devi passare prima il mordente...dimmi se ti e' chiaro.

FD

Si si tranquillo... so cosa sono i mordenti ad acqua o ad alcool. Sono polveri che si sciolgono di diverse tinte tipo noce, ciliegio od altri colori. Io li uso per le mie pipe fiammate,raramente ogni qualvolta devo ravvivarle. Le smeriglio col piattorello sulla macchina da banco e le porto a legno. Poi do la tinta e dopo col tamburo in cotone e pietra pomice fine le lucido.

francisdrake 28-11-18 04:23 PM

Fantastiche le pipe, non fumo ma mi piacciono. Tra l'altro la cenere del tabacco e' utilissima per I nostri modelli, io non la butterei....

Telese 28-11-18 06:05 PM

Profitto della discussione per chiedere a Francis Drake (se crede e se ha un po' di tempo) di scrivere un breve memorandum su turapori, mordente ed affini...differenze, pregi e difetti, uso... Mi sembra abbia le idee ben chiare, sicuramente più chiare di me che ho sempre assimilato il turapori all' olio di lino cotto...GRAZIE anticipatamente (poi chiederemo al nostro Amministratore di collocare il post che FD scriverà nei tutorial : è da tempo che nessuno aggiunge più nulla a questa sezione).
Cordialità

Willy48 28-11-18 07:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1424137)
Fantastiche le pipe, non fumo ma mi piacciono. Tra l'altro la cenere del tabacco e' utilissima per I nostri modelli, io non la butterei....

Ohibò???? Spiegare, spiegare[emoji1317][emoji1317]

francisdrake 29-11-18 11:22 AM

Ciao Ulisse, non so se la questione vale un tutorial, comunque entriamo nel campo delle ricette personali, degli intrugli che ognuno deve sperimentare per trovare il piu’ confacente alle proprie esigenze. E’ soprattutto una questione di gusto personale, cerco di spiegarmi meglio: ad esempio, visto che il nostro passatempo viene dal passato, a me piace l’idea di lavorare nella maniera piu’ possibile vicina a quella di chi una volta faceva modelli per lavoro, per ex voto o per altri motivi; quindi, pochissimi utensili, forte contatto tra mani e pezzo da modellare, materiali il piu’ possibile vicini a quelli delle origini. Nel caso della finitura del legno, se vai in un qualsiasi brico trovi prodotti fantastici, ti rianimano anche il legno piu’ smorto e marcio. Pero’ per me olio di lino e trementina sono piu’ vicini alle sostanze oleose e resinose che si usavano un tempo; il turapori spiana molto le fibre, riempie le piccole cavita’, alla fine mi lascia una sensazione “plasticosa” che non trovo adatta al modello. Olio di lino, acquaragia o trementina esaltano invece le essenze, rendono il legno piu’ caldo. Considera sempre che a noi interessa solo l’effetto estetico, non dobbiamo proteggere il legno dalle intemperie. Per quanto riguarda l’utilizzo, piu’ diluisci l’olio, piu’ l’effetto e’ opaco e meno impiega ad asciugare. Fa’ delle prove partendo da 50% olio (anche meno) e 50% diluente e vedi l’effetto, poi varia la concentrazione in funzione del risultato. Le prove falle ovviamente su alcuni listelli incollati su una tavoletta, non sullo scafo…trementina e acquaragia sono equivalenti, solo che la prima ha un odore piu’ persistente. L’olio di lino si passa per ultimo, perche’ dopo vernice e colla non attaccano e risulta anche rognoso da eliminare. Per quanto riguarda mordenti e aniline, i primi sono polveri da diluire in acqua, le seconde vanno in alcool. La cosa migliore, secondo me, e’ trovare un legno che poi non richieda di essere scurito, lasciando questo trattamento alle parti strettamente indispensabili. Ad esempio, gli alberi che tra resina, grasso delle manovre e delle trozze e sporco vario diventavano molto scuri. Qui non ci sono tutorial che tengano, l’unica e’ fornirsi di materiale, sperimentare, intrugliare e scrivere la propria ricetta. In ogni caso, spennellare periodicamente con acquaragia tutta la superficie del modello, verniciata e non, lo mantiene pulito e aiuta a fissare i colori. Ciao
FD

Willy48 29-11-18 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1424216)
Ciao Ulisse, non so se la questione vale un tutorial, comunque entriamo nel campo delle ricette personali, degli intrugli che ognuno deve sperimentare per trovare il piu’ confacente alle proprie esigenze. E’ soprattutto una questione di gusto personale, cerco di spiegarmi meglio: ad esempio, visto che il nostro passatempo viene dal passato, a me piace l’idea di lavorare nella maniera piu’ possibile vicina a quella di chi una volta faceva modelli per lavoro, per ex voto o per altri motivi; quindi, pochissimi utensili, forte contatto tra mani e pezzo da modellare, materiali il piu’ possibile vicini a quelli delle origini. Nel caso della finitura del legno, se vai in un qualsiasi brico trovi prodotti fantastici, ti rianimano anche il legno piu’ smorto e marcio. Pero’ per me olio di lino e trementina sono piu’ vicini alle sostanze oleose e resinose che si usavano un tempo; il turapori spiana molto le fibre, riempie le piccole cavita’, alla fine mi lascia una sensazione “plasticosa” che non trovo adatta al modello. Olio di lino, acquaragia o trementina esaltano invece le essenze, rendono il legno piu’ caldo. Considera sempre che a noi interessa solo l’effetto estetico, non dobbiamo proteggere il legno dalle intemperie. Per quanto riguarda l’utilizzo, piu’ diluisci l’olio, piu’ l’effetto e’ opaco e meno impiega ad asciugare. Fa’ delle prove partendo da 50% olio (anche meno) e 50% diluente e vedi l’effetto, poi varia la concentrazione in funzione del risultato. Le prove falle ovviamente su alcuni listelli incollati su una tavoletta, non sullo scafo…trementina e acquaragia sono equivalenti, solo che la prima ha un odore piu’ persistente. L’olio di lino si passa per ultimo, perche’ dopo vernice e colla non attaccano e risulta anche rognoso da eliminare. Per quanto riguarda mordenti e aniline, i primi sono polveri da diluire in acqua, le seconde vanno in alcool. La cosa migliore, secondo me, e’ trovare un legno che poi non richieda di essere scurito, lasciando questo trattamento alle parti strettamente indispensabili. Ad esempio, gli alberi che tra resina, grasso delle manovre e delle trozze e sporco vario diventavano molto scuri. Qui non ci sono tutorial che tengano, l’unica e’ fornirsi di materiale, sperimentare, intrugliare e scrivere la propria ricetta. In ogni caso, spennellare periodicamente con acquaragia tutta la superficie del modello, verniciata e non, lo mantiene pulito e aiuta a fissare i colori. Ciao

FD

Beh, esauriente direi; appena finisco di rivestire le murate interne vado di prove...sono veramente curioso di vedere i risultati per fare le mie scelte...come sempre grazie per i vostri interventi costruttivi ed interessanti...
Buona navigazione a tutti!

francisdrake 29-11-18 12:05 PM

ciao Willy, parliamo di pipe ed entriamo nel magico mondo delle sporcature e degli effetti di realismo e di invecchiamento. Il tabacco produce ottima cenere, finissima e scura. Ad esempio, il ponte in legno e’ di color grigio chiaro; negli angoli e negli interstizi e’ plausibile immaginare un po’ di sporco, specialmente se non si trattava di un vascello militare tirato a lucido ogni mattina. La cenere di sigaretta, sigaro o pipa puo’ essere sparsa aiutandosi con un pennello morbido; si passa poi acquaragia come lavaggio ed una volta asciutto si ripete la procedura con cenere e pennello fin ad ottenere l’aspetto desiderato. Ovviamente e’ una questione di pratica, bisogna fare qualche prova a parte…ciao
FD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57 AM.