Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-06-20, 07:09 PM   #46
Utente Junior

Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Qui si possono vedere le ancore che sono state installate sul modello e le vele che sono state cucite per gentile e femminile concessione. Ho fatto una prova dell'istallazione del pennone di maestra con vela annessa e ora devo legarlo all'albero.
Icone allegate
Santa Maria Amati di Gabri-20200523_164708.jpg   Santa Maria Amati di Gabri-20200405_134708.jpg   Santa Maria Amati di Gabri-20200404_114138.jpg  

Santa Maria Amati di Gabri-20200425_130912.jpg   Santa Maria Amati di Gabri-20200603_183047.jpg   Santa Maria Amati di Gabri-20200603_183324.jpg  

Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 07:16 PM   #47
Utente Junior

Post Domanda sulla TROZZA

Salve a tutti ho una domanda per voi! Sto costruendo la Santa Maria e sono arrivato al posizionamento del pennone di maestra. Dopo averlo issato in posizione devo legarlo all'albero e per questo il kit mi fornisce una bustina con l'occorrente per costruire la Trozza con i bertocci. La mia domanda è questa quale nodo devo effettuare sul pennone per fissarci la trozza? Basta un semplice nodo piano oppure è necessario un nodo più complesso?
Vecchio 03-06-20, 08:20 PM   #48
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

La trozza ha un cavetto sottile legato al pennone, poi passa attraverso i fori delle Bigotte di trozza (quelle con gobba) e attraverso i bertocci, gira intorno al pennone dalla parte opposta a quella di partenza, ripete il passaggio per altri fori di bigotta e seconda fila di bertocci, quindi è legato al punto di partenza. Poi un grosso cavo, tipo quello delle sartie, parte dal pennone, passa nell'incavo tra le "gobbe" delle bigotte di trozza e giunge dall'altra parte. Se vi sono più gobbe e quindi più incavi viene legato al pennone, compie il primo passaggio e viene legato dall'altra parte del pennone, esegue il secondo passaggio e torna al punto di partenza. Quello che metto è solo un esempio con singolo cavo (rosso) i punti blù sono da legare al pennone, destra e sinistra dell' albero. In un modello è sufficiente un nodo comune che tenga i cavi a posto sul pennone.
Icone allegate
Santa Maria Amati di Gabri-1aese.png  

Ultima modifica di cervotto; 03-06-20 a 08:23 PM
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 05:39 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Per essere al primo modello inizi proprio bene !
complimenti.

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-20, 08:14 PM   #50
Utente Junior

predefinito

Ringrazio sia Cervotto per la delucidazione sulla Trozza che sembra veramente utile e sia LupoNero per il complimento
Vecchio 05-06-20, 07:49 AM   #51
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bella la Santa Maria (sono sempre stato affascinato dalle tre di colombo).

Anche la fasciatura mi piace. E non e' semplicissima su questo modello, denota un'ottima mano. Bravissimo.

Solo per mio gusto personale, avrei scurito le parti metalliche (addirittura nere), ma questo e' assolutamente soggettivo e non inficia l'ottima esecuzione del modello.

Ti seguo molto volentieri.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-20, 11:57 AM   #52
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Bella la Santa Maria (sono sempre stato affascinato dalle tre di colombo).

Anche la fasciatura mi piace. E non e' semplicissima su questo modello, denota un'ottima mano. Bravissimo.

Solo per mio gusto personale, avrei scurito le parti metalliche (addirittura nere), ma questo e' assolutamente soggettivo e non inficia l'ottima esecuzione del modello.

Ti seguo molto volentieri.

ALex
Il fasciame della Santa Maria in effetti è stato abbastanza ostico soprattutto per l'andamento dal basso verso l'alto dei listelli. Per quanto riguarda le parti metalliche hai perfettamente ragione solo che essendo al primo lavoro ho avuto un pò paura di combinare disastri nel prossimo sarò più temerario.
Rispondi

Tag
amati, listelli, primofasciame, santa maria, secondofasciame, velieri, vernici