![]() |
Ciao Damiano, Eugenio ti ha già spiegato come usare l'acqua tiepida ma, se tu volessi, costruirsi un piegalistelli con barattolino e candela è poco dispendioso ed utile. Servirà soprattutto per far mantenere la piega in caso di forti curvature e/o in caso di listelli di spessore importante che anche se bagnati "scapperebbero" dalla piega. Buon lavoro :Ok:
|
1 allegato(i)
Ciao vedi se puoi farlo anche tu ex saldatore dei cinesi punta autocostruito al trapanoAllegato 285855
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Il lavoro procede. Ottima la tecnica del listelli bagnati con acqua!
Allegato 285971Allegato 285972 Inviato con il mio Nexus 5 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Ho iniziato con i primi listelli... Un bel lavoraccio però me gusta [emoji3]
Allegato 286290Allegato 286291Allegato 286292 Inviato con il mio Nexus 5 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao Damiano, l'avviamento è buono e ora dovrai cominciare a posizionare i listelli rastremati. A tal proposito ti consiglio un piccolo trucco per migliorare il fissaggio e avere meno cose a cui pensare. Sul compensato di prua usa la clip (o simile) di cui ti allego link, ti basterà puntare nello spazio il listello e potrai fissare i punti restanti senza paura che ti scappi via. Ti aiuterà inoltre ad evitare grossi spazi tra testa del listello e ruota di prua :Ok:
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...13595789176644 |
Ti ringrazio per la dritta. Piccola precisazione: il listello va incollato partendo da prua? Grazie
|
si poi lo lasci che sopravanza a poppa
quando la colla ha tirato pareggi con limetta o cartavetro (puoi crearti da te un listello con su cartavetro incollata) |
Domanda stupidissima: ma come faccio a capire quanto rastremare i listelli a prua?
Inviato con il mio Nexus 5 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
In tecniche modellistiche troverai ottimo topic, fai una ricerca e ci saranno approfondimenti molto utili :Ok:
Brevemente: si eseguono dei calcoli sulle ordinate. Misura il profilo di quella Maestra e dividilo per la larghezza del listello che stai usando, ad esempio: mm 60 / 6 = 10 listelli a tutta larghezza saranno necessari per ricoprire l'ordinata Maestra (sulla Maestra si procederà sempre cosi). Ora misura tutte le altre ordinate e dividi sempre per la larghezza, il numero risultante sarà la larghezza che dovrà avere il listello su quella specifica ordinata. Una volta che hai queste misure riportale sul listello e asporta il materiale in eccesso creando appunto una rastrematura armoniosa, aggiustando alla bisogna in opera. Cerca di essere più preciso possibile, eviterai cosi di dover riempire spazi troppo grossi :Ok: |
E non gettare le schegge ottenute, possono servire incastrandole nelle fessure più larghe o per fare segatura mischiata a vinavil per chiudere quelle più piccole. Forse lo hanno già detto; incolla all' interno strisce di tela, renderanno il fasciame più stabile e robusto e fungeranno da supporto per schegge, segatura o stucco se necessari.
|
Shackleton sempre esaustivo e con tanta pazienza viste anche le mie domande idiote[emoji3]. Per i prossimi listelli farò come mi hai consigliato.
Grazie anche agli altri!! Inviato con il mio Nexus 5 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
D’altronde non a caso l’amico shackelton, negli ambienti del modellismo è anche conosciuto come mr. Wolf risolve i problemi!![emoji6] Devi avere tanta pazienza per il fasciame, ma riuscirai di sicuro! Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Damiano il forum serve a questo, nessuna domanda è idiota 😊
Patrizio la cosa peggiore è che risolvere problemi è buona parte del mio lavoro...sarà un bene o un male che sia Mr. Wolf?! 😂😂😂 Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Ciao a tutti. Ho appena finito il primo fasciame e devo dire che è un procedimento complicato, ed infatti il risultato non è dei migliori! [emoji16]
Qualche consiglio su come migliorare l'omogeneità della stesura e per il riempimento dei vari buchi? Grazie Allegato 292733Allegato 292734Allegato 292735 Inviato con il mio Nexus 5 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Buongiorno a tutti!!
A quanto vedo, non è stato fatto oppure è stato realizzato in maniera insufficiente l’angolo di quartabuono. Questo provoca l’effetto spigoloso sulle ordinate. Oltretutto controllerei meglio la rastrematura dei listelli. aLex |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44 AM. |