Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Scotland (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124420-scotland.html)

gianni giordano 26-08-17 01:37 PM

Lascia perdere i castelli, le torri, le dimore di lusso e tutto il resto.
Prendi la tavoletta che rappresenta il tuo ponte e che devi listellare.
Solitamente si comincia a listellare dalla parte di poppa. Poi fai come ti pare.
Non devi prendere nessuna misura, devi solo incollare dei pezzetti di listello che hai già tagliato, su una tavoletta.
Ricordati, se vuoi tinteggiare il fianco del listello, di farlo prima di incollarlo. Se invece vuoi usare il cartoncino nero, incollalo lungo tutto il listello che hai già incollato e poi attacca i vari pezzetti.
Vai veloce, senza pensarci troppo. E' come mettere un pavimento di legno in casa.

damianod 02-09-17 06:18 PM

1 allegato(i)
Dopo aver capito lo schema, ho iniziato la listellatura del ponte....

Inviato con il mio Nexus 5 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 02-09-17 07:32 PM

Ciao Damiano, attento a non chiudere subito fino ai fianchi, il trincarino deve essere inglobato al tavolato e non sopra di esso come solitamente consigliano le istruzioni 😉

damianod 05-09-17 12:05 PM

Grazie del consiglio!!

Tuvok 02-10-17 04:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da damianod (Messaggio 1370698)
Dopo aver capito lo schema, ho iniziato la listellatura del ponte....

Buongiorno a tutti, ne approfitto per salutare gli amici del forum in quanto manco da un po di tempo. :beer::beer:

Se posso permettermi, ti consigli di ricontrollare la sfasatura del ponte, perche' il disegno lasciato dalle teste del tavolato non e' omogenea ed armonica come in realta' dovrebbe essere. controllalo perche' ne risente poi il risultato finale.

Per il resto sembra un ottimo lavoro, complimenti

ALex

Shackleton 02-10-17 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1374431)
Buongiorno a tutti, ne approfitto per salutare gli amici del forum in quanto manco da un po di tempo. :beer::beer:

Se posso permettermi, ti consigli di ricontrollare la sfasatura del ponte, perche' il disegno lasciato dalle teste del tavolato non e' omogenea ed armonica come in realta' dovrebbe essere. controllalo perche' ne risente poi il risultato finale.

Per il resto sembra un ottimo lavoro, complimenti

ALex

Alex un piacere risentirti :beer:

Tornerai a farci visita più spesso? :D

p.s. sono Sphinx ma ho fatto un cambio account :rovatfl:

EDIT: mi associo comunque ad Alex, qualcosa non quadra con gli intervalli degli sfalsi.

Se posti un disegno con le quote verifichiamo ;)

Tuvok 02-10-17 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shackleton (Messaggio 1374435)
Alex un piacere risentirti :beer:

Tornerai a farci visita più spesso? :D

p.s. sono Sphinx ma ho fatto un cambio account :rovatfl:

Chiedo scusa per l'OT

Ciao Ex Sphinx :shifty::shifty: non ti avevo riconosciuto :-)

Mi piacerebbe ritornare operativo, togliere polvere dalla Sovrana e riprendere a masticare segatura, ma alcuni impegni mi impediscono di farlo come vorrei. Magari pero' un giorno... il modello della Sovrana e' sempre li pronto a riprendere il mare!!

Vi seguo comunque sempre con interesse.. Vecchi e nuovi!!:beer::beer:

Buon Modellismo a tutti . Ci rileggiamo

ALex

damianod 04-10-17 12:15 PM

scusate la mia ignoranza per quanto riguarda i termini marinareschi ma non capisco a cosa vi riferite :frowns:
intendente che la listellatura non è corretta?

Tuvok 04-10-17 01:40 PM

2 allegato(i)
Ti invio due foto per farti capire, la prima e' come deve essere suddiviso il tavolato. come vedi le teste (il segno che indica parte finale del listello e l’inizio dei quello successivo) disegnano tutte insieme una linea continua e armonica (linea rossa).

mentre nella tua suddivisione (seconda foto), questa continuita' e e armonia manca.

Spero di essermi spiegato.

Ciao ALex

damianod 04-10-17 04:20 PM

Sei stato chiarissimo! Penso che il problema nasca dal fatto che ho iniziato a misurare da poppa le lunghezze dei listelli. Ora purtroppo non riesco più a tornare indietro perché sono già tutti incollati

Tuvok 04-10-17 10:58 PM

Se non ti è possibile porvi rimedio non preoccuparti. Se non ricordo male con le sovrastrutture previste nel kit si riesce a coprire.

Per il resto sottolineo il buon lavoro.
Oltretutto sei seguito da un abilissimo modellista (ex Sphinx 😊). Che ti sta dando consigli molto preziosi.

ALex

Shackleton 05-10-17 09:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1374758)
Se non ti è possibile porvi rimedio non preoccuparti. Se non ricordo male con le sovrastrutture previste nel kit si riesce a coprire.

Per il resto sottolineo il buon lavoro.
Oltretutto sei seguito da un abilissimo modellista (ex Sphinx 😊). Che ti sta dando consigli molto preziosi.

ALex

Alex troppo buono, ci sono membri ben più "rifiniti" di me :asd:

Spero inoltre che tu possa tornare quanto prima operativo, ti si aspetta :beer:

Quote:

Originariamente inviata da damianod (Messaggio 1374719)
Sei stato chiarissimo! Penso che il problema nasca dal fatto che ho iniziato a misurare da poppa le lunghezze dei listelli. Ora purtroppo non riesco più a tornare indietro perché sono già tutti incollati

Damiano non farti troppi problemi, hai comunque mantenuto un'ottima simmetria e a questo punto chiudi la listellatura continuando cosi. Sarà da esperienza per la prossima volta :Ok:

damianod 05-10-17 09:01 PM

Grazie infinite ad entrambi anche per i complimenti....troppo buoni[emoji16]

damianod 10-12-17 12:39 AM

Adesso inizia l'incubo del fasciame[emoji32].
Tanto per essere sicuro vi chiedo se la tecnica di bagnare i listelli in acqua tiepida è valida oppure ce ne sono altre di migliori. Premetto che non ho il piegalistelli!!!
Grazie

eugi 10-12-17 10:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da damianod (Messaggio 1383184)
Adesso inizia l'incubo del fasciame[emoji32].
Tanto per essere sicuro vi chiedo se la tecnica di bagnare i listelli in acqua tiepida è valida oppure ce ne sono altre di migliori. Premetto che non ho il piegalistelli!!!
Grazie

Si, la tecnica di bagnare i listelli in acqua calda è validissima,tienili in bagno in un recipiente tutti insieme, perché più stanno in immersione, più riuscirai a Piegarli senza sforzo ed col rischio che si scheggino...

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00 PM.