Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-17, 02:49 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito La Belle Hachette by Mav

Apro il mio diario di costruzione del kit a fascicoli e mi fermerò, nella costruzione, alla parte scafo e alberatura appena accennata quindi senza pennoni, sartiame vario, bozzelli e così via. Speriamo che le uscite non saltino di palo in frasca ma seguano un percorso lineare in modo tale da finire lo scafo in stile arsenale e non aspettare la 140ma uscita per fare solo lo scafo.
Nel frattempo ho cercato di ovviare al "problema" riscontrato da Mario sui primi pezzi della chiglia di poppa dove il bracciolo è più corto di quanto in realtà mostrato dalle istruzioni:



e questo è quello presente sulla dima da staccare:



Chiaramente, come vedremo poi in seguito, ci sono delle incongruenze tra le foto di montaggio e reale. Guardando il CD allegato al 1° fascicolo si vedrà che la foto è sbagliata e che è giusto ottenere, incollando il bracciolo tra chiglia e dritto di poppa, il gradino che andrà a accogliere la parte del 2° fascicolo.

Infine, vi mostro anche l'ordinata n° 3 in fase di presa della colla:



e la parte finita e carteggiata per eliminare il nero del taglio laser:



Infine il cantiere con i pezzi fino al fascicolo 3 montati:



Alla prossima

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 03:01 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Ciao Mav ti seguo con piacere anche perché vedo che hai più lucidità di me nell'affrontare le problematiche di questo kit.
Approfitto per chiederti se hai riscontrato anche tu un problema nella base del cantiere? Io ho notato che la linea della chiglia sul base del cantiere si abbassa di 1 mm nel terzo pezzo quello verso prua. Io penso che sia un grosso problema per poter continuare. Come mi consigli di procedere? Mi scuso per intromissione!!!
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 03:09 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Con la 4° uscita dei fascicoli si completa la parte relativa alla base cantiere.
Nella verifica tra cartaceo e CD si riscontrano un paio di anomalie:
seguendo il supporto cartaceo sono venuti alla luce già un paio di incongruenze tra quanto riportato e quello che va fatto nella realtà. Per questo sto seguendo anche la parte su supporto CD in quanto vengono mostrate immagini anche successive a quelle del fascicolo ultimo uscito, quindi è più facile eseguire un montaggio corretto.

Il primo è quello relativo all'assemblaggio dell'incastro tra tagliamare e controruota dove c'è discordanza tra quanto dice il manuale a livello foto:



e come deve essere in realtà:



A supporto di quanto detto e fatto, ho scritto all'assistenza Hachette e questa è la loro risposta:

************************************************** **************
----Messaggio originale----

Da: "Info Perfect Model" <info@perfectmodel.it>
Data: 8-mag-2017 12.16
A:
Ogg: Re:La Belle

Buon giorno
grazie per averci contattato
il giusto assemblaggio e' quello che ha presentato nella foto con la freccia gialla,
quindi il gradino si crea in maniera naturale se i pezzi sono incollati nella maniera esatta.
Nell'uscita 9 ci saranno i vari pezzi che compongono il tagliamare che va ad incastrarsi proprio lì (fatti i dovuti aggiustamenti con la carta vetrata... ovviamente...)
cordiali saluti
Perfect Model


Da:
A: info@perfectmodel.it
Cc:
Data: Mon, 8 May 2017 11:15:24 +0200 (CEST)
Oggetto:La Belle

Buongiorno,
sto realizzando La Belle in fascicoli e vorrei porre un quesito:

alla pagina 26, fig. 10 del 4° fascicolo si vede che l'incastro tra il dritto di prua e il controruota viene incollato al paro della tacca presente sul controruota. Così facendo il dritto non coincide con l'angolo della chiglia in basso (foto 1). Sul CD allegato all'opera si vede che, nella sez. "Introduzione al Modellismo d'Arsenale" al minuto 06:15, il particolare in oggetto, montato, non è come da foto del fascicolo ma sembra perfettamente assiemato (foto 2).

Visto che i diversi forum si sta dibattendo questo problema, delle due qual'è la giusta?

Grazie



----Fine messaggio----

************************************************** **************

Bene, non restrerà che aspettare con santa pazienza le varie uscite. Come ha detto qualcuno, conviene aspettare una ventina di uscite prima di incollare il tutto ...

Infine questo è il cantiere allo stato delle cose:



Fra una settimana i prossimi aggiornamenti.

Saluti

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 03:14 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Ciao Mav ti seguo con piacere anche perché vedo che hai più lucidità di me nell'affrontare le problematiche di questo kit.
Approfitto per chiederti se hai riscontrato anche tu un problema nella base del cantiere? Io ho notato che la linea della chiglia sul base del cantiere si abbassa di 1 mm nel terzo pezzo quello verso prua. Io penso che sia un grosso problema per poter continuare. Come mi consigli di procedere? Mi scuso per intromissione!!!
Ciao Pacor,
come vedi dalla mia ultima foto inserita dove si nota tutto l'insieme del cantiere, io non ho riscontrato l'abbassamento di, addirittura, 1mm. E' strano perché i pezzi dei fascicoli sono prodotti tutti insieme e trovare un pezzo di MDF più alto di così tanto mi sembra inverosimile.
Controlla il montaggio altrimenti avrai problemi di appoggio.

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 03:20 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Scusa Mav mi sono spiegato male....non intendevo un abbassamento dello spessore. I pezzi di mdf sono tutti perfetti!! È la stampa del tracciato che è disallineata rispetto al primo e secondo pezzo
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 03:26 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di gaetano.origlio
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 55
gaetano.origlio è un newbie...
predefinito

Ciao
Ti seguo Anch'io, ho fatto l'abbonamento e non vedo l'ora di iniziare volevo anch'io farla in vero stile "arsenale " senza pennoni e sartiame.👍👍👍

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
gaetano.origlio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 03:29 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Scusa Mav mi sono spiegato male....non intendevo un abbassamento dello spessore. I pezzi di mdf sono tutti perfetti!! È la stampa del tracciato che è disallineata rispetto al primo e secondo pezzo
Ora va meglio ...
Se è disallineata la stampa della chiglia nel verso della sua lunghezza, ti consiglio di carteggiare i denti di giunzione sul lato corto. Se fossero disallineate le righe delle ordinate, devi carteggiare i denti sul lato lungo. Ovviamente tutti nella stessa quantità di carteggio.

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 03:41 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Si è nel verso della sua lunghezza...ma se carteggio i denti di giunzione il perimetro della base inevitabilmente si sposta. Non è che comprometto così il montaggio della dima di pontuale?
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 04:12 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mah ragazzi è il secondo strafalcione riscontrato nelle istruzioni e siamo solo al n° 4.
Oh dico non sono strafalcioni da poco!
Mi vien voglia di piantare li e realizzarla sulla monografia del Boudriot che ho già!
Vado avanti per lo meno fino al n° 9 per vedere cosa combinano con gli incastri del tagliamare.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 04:51 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Piccola indagine che forse interessa chi colleziona fascicoli Hachette. La Hachette è una branca della Editoriale Lagardére, rappresentata in Italia dalla Hachette Rusconi che "NON E' UNA FALEGNAMERIA"!! La Rusconi fa eseguire i pezzi da "VARIE" ditte, poi li mette in busta con il fascicolo. E' evidente che i pezzi fatti da "varie ditte" non sono tutti uguali, una fa ruota di prua, altra asse di chiglia ecc., e questo porta a quelle differenze che i modellisti trovano!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 05:32 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Magikolord
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 82
Magikolord è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Ciao Mav ti seguo con piacere anche perché vedo che hai più lucidità di me nell'affrontare le problematiche di questo kit.
Approfitto per chiederti se hai riscontrato anche tu un problema nella base del cantiere? Io ho notato che la linea della chiglia sul base del cantiere si abbassa di 1 mm nel terzo pezzo quello verso prua. Io penso che sia un grosso problema per poter continuare. Come mi consigli di procedere? Mi scuso per intromissione!!!
Bravissimo, ho riscontrato anche io questo inconveniente, come lo si può risolvere?

Inviato con il mio G7-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Magikolord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 05:35 PM   #12
Utente
 
L'avatar di El Draque
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
El Draque è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Mah ragazzi è il secondo strafalcione riscontrato nelle istruzioni e siamo solo al n° 4.
Oh dico non sono strafalcioni da poco!
Mi vien voglia di piantare li e realizzarla sulla monografia del Boudriot che ho già!
Vado avanti per lo meno fino al n° 9 per vedere cosa combinano con gli incastri del tagliamare.
Ciao
MarioA
Hai perfettamente ragione
El Draque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 05:41 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Magikolord ho appena scritto all'assistenza di Hachette. Appena ho la risposta faccio sapere!!
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 07:15 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Allora ragazzi, vi posto la foto della base cantiere nella giunzione tra il 2° e 3° pezzo di prua.
Se mi dite dove è il problema allora ne parliamo. Io sinceramente non lo vedo. Se intendiamo le linee di riferimento per le ordinate, sono tutte allineate a meno, forse, di 1 o 2 decimi.

Rispondo a Cervotto dicendo che, OVVIAMENTE, Hachette non è una falegnameria che taglia e cuce. Ma, evidentemente, la ditta per conto Hachette che "laserizza" l'MDF per la base sarà sempre la stessa ... O no?

Foto

Alla prossima!

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 07:22 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

NO!! Non è "UNA DITTA" che taglia i pezzi ma "VARIE DITTE", per cui ci sono "VARI" dritti di poppa, ruote di prua ecc. e quello che una può non essere esatto con il pezzo che fa l' altra!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione La Belle - Hachette gabriele84 Navi e velieri Work in Progress 1758 03-04-23 12:31 PM
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 10:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play