10-03-19, 08:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il bello del forum e scambiare quattro chiacchiere con amici
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-03-19, 08:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Eh è quello che avevo visto io! Ho pensato che nell'allestimento avessero voluto mantenere le porte ma lasciare il passaggio e così hanno fatto questo "passaggio a mo di tunnel" senza porte vere e proprie, che ne richiami la presenza
Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-03-19, 08:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Escluderei i portelli alto-basso essendo che anche nella progettazione era molto importante l'immagine della nave dovendo essere un'ammiraglia d'esempio e certo non sarebbero belli! Ho visto le porte anteriori e quelle delle cabine.. sono molto simili e curate... Farei una cosa analoga!!
Comunque di sicuro in navigazione era chiuso il buco e non mettevano un cannone perché lo spazio libero era essenziale ed avere due cannoni in più messi da parte che tirassero fuori prima della battaglia sa un po' di complicazione haha!
|
|
|
10-03-19, 08:30 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=Martino B.;1434577]
Comunque di sicuro in navigazione era chiuso il buco e non mettevano un cannone perché lo spazio libero era essenziale ed avere due cannoni in più messi da parte che tirassero fuori prima della battaglia sa un po' di complicazione haha!
I golfari, magari, servivano anche a quello
Ultima modifica di gabriele68; 10-03-19 a 08:34 PM
|
|
|
11-03-19, 08:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao .gabriele68, la tua bellissima foto interna mi fa aumentare ancora di più i dubbi : se i golfari servivano da ammarro per i cannoni può significare che all'occorrenza diventava una porta da fuoco, le pareti del passo non.possono essere le due ante a battente poiché messe insieme sono piu larghe del passo stesso, poi non mi sembra che abbiano cerniere , se qualcosa adesso chiude quel passo deve essere solo qualcosa di totalmente rimovibile che potrebbe essere serrato grazie a quei quattro aggeggi a scatto : i due laterali più piccoli e i due superiori più grandi , se non è completamente rimovibile potrebbe essere la pedana di ingresso incernierata al fasciame , ma comunque non è la soluzione originale ma una fatta per uso e consumo dei vari tacchi a spillo . Dobbiamo approfondire grazie ancora a tutti buona segatura
|
|
|
11-03-19, 11:33 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Sì la foto dall'interno aiuta molto! Bisognerebbe trovare qualcosa in un qualche libro!
|
|
|
11-03-19, 02:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao i libri ci sono e sono pure parecchi tutti in inglese . Comprarli e non trovare penso che non valga proprio la pena . Se avessi intenzione di fare un.modello di arsenale dello stesso vascello allora si puo mettere pure in conto la spesa, siccome sto lavorando ad una SCUNA del Mediterraneo secondo disegno di arsenale o meglio visto che non è militare , secondo norme di cantiere .per rastremare i tondini per alberatura puoi anche incollare l'abrasivo su stecche di legno in modo da non scottarti e dare una forma piu precisa
|
|
|
11-03-19, 04:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo e il mio ingresso di sinistra da rifinire
|
|
|
11-03-19, 04:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Per me, se non ci metti le vele spiegate può stare tranquillamente aperta!
|
|
|
11-03-19, 04:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Impavesata di sinistra
|
|
|
11-03-19, 04:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aperta per me significa forare il fasciame in quel punto e lasciare il buco nero non so proprio . Spero che Galimberti che sta lavorando all'originale del 1765 mi possa dare indicazioni da disegno
|
|
|
11-03-19, 04:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Farlo come nella foto, pedana esclusa ovviamente! Poi non so eh... Sicuramente in porto era aperta
|
|
|
13-03-19, 02:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In queste foto si vedono chiaramente i due battenti della porta, tagliata e modellata perché si adatti al fianco della nave. Anche in porto era chiusa per impedire che salissero persone indesiderate o che qualcuno disertasse. I ladri c' erano anche sulle navi, sappiate che tutti i cordami avevano refoli intrecciati blù o rossi perché nessuno potesse rubare corde e cavi per rivenderli. con il refolo colorato si capiva che veniva da una nave.
|
|
|
15-03-19, 09:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buona segatura tutti. Dopo varie prove pratiche di chiusura a battente di quelle che possono sembrare le due ante della porta dell'ingresso reale ho dovuto concludere che non e cosi esse sono di forma trapezoidale pertanto facendole muovere sull'asse inclinato vanno in alto a scontrarsi con la cornice orizzontale ed in basso lasciano spazio aperto.la conclusione mia ,è: se erano a battente gli stipiti , in qualsiasi punto del passo fossero inseriti dovevano cadere a piombo, quindi parte della soglia restava fuori dalla porta , suppongo che rimanesse fuori tutta la pedana con scritto il nome grazie a tutti per i consigli ed opinioni ciao
|
|
|
15-03-19, 10:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco forse questo disegno rende un po' più chiaro quello che ho scritto prima