Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/122591-polozk-schooner-master-korabel-1-72-a.html)

Killik 20-12-19 06:00 PM

A me dice che il mio Flash Player è troppo vecchio (serve Flash Player 9.0.28 o più avanzato)

Killik 06-01-20 09:37 AM

6 allegato(i)
Ciao a tutti, Amici!

BUON ANNO NUOVO!!!

Non è che dai primi di dicembre ad oggi io non abbia progredito con il modello, ma purtroppo ho avuto molto da fare prima di Natale e non ho aggiornato il WIP.

Lo faccio adesso, con un po' di immagini nuove...

Dopo aver realizzato il lucernario, sono passato a montare i carabottini.
Nonostante abbia copiato esattamente quello nelle immagini delle istruzioni (ho contato tutti i quadratini della griglia), una volta eseguita la parte grigliata e prima di fissare la cornice, ho misurato sull'apertura del modello e... risultavano più piccoli di circa 1mm per lato!
Ho dovuto intervenire aggiungendo degli spessori fra grigliato e cornice.
Il primo carabottino pensavo di averlo sbagliato, per cui lo ho anche rifatto, ma anche la seconda volta ZAC!, è venuto più piccolo...
Vabbé, le aggiunte non si vedono molto...

Poi è stata la volta delle due bitte con cavigliera a prura dell'albero di maestra.

Killik 06-01-20 09:45 AM

5 allegato(i)
Lo step successivo ha riguardato il montaggio del paranco delle ancore, che è praticamente un kit nel kit.

Aperta la bustina, mi sono accorto che mancava un dettaglio (la lastrina in alto a destra), ma siccome è dello stesso legno e spessore di altri particolari del ponte, non mi sono perso d'animo e mi sono ricostruito i pezzi mancanti.
Certo, sul paranco terminato si vede che alcuni elementi non sono proprio bellissimi, ma andranno parzialmente coperti dalla gomena delle ancore, per cui non mi preoccupo più di tanto...

Killik 06-01-20 09:49 AM

3 allegato(i)
Altro "modello nel modello" è il cabestano.

Mi piace molto notare come cambi l'aspetto fra il montaggio grezzo e il pezzo rifinito con l'olio...

Killik 06-01-20 09:56 AM

8 allegato(i)
La chiesuola della bussola.

E una carellata sull'aspetto del ponte con le installazioni descritte finora.

Da notare che sulle cavigliere (alla testa del bompresso e ai piedi dell'albero di maestra), sul paranco delle ancore, sul cabestano e sulla chiesuola delle bussola manca un po' di ferramenta, che devo preparare e brunire prima di posizionarla.

Killik 06-01-20 10:04 AM

2 allegato(i)
E finalmente arrivò il 19 dicembre, notte in cui (eh sì, per la maggiore lavoro al modello dalle 23:00 alle 02:00) ho fatto la prima brunitura della mia vita!

Gli occhi di cubia sono stati estratti dalla murata (sono inseriti a pressione in fori che li accolgono giusti giusti), bruniti e reinseriti, dopodiché ho passato una matita morbida nel foro dell'occhio e nella parte bassa dello stesso per rendere l'idea del consumo da sfregamento, considerato che - come mi ha ben ricordato l'amico Walterone - erano particolari in piombo e quindi con un colore più verso il grigio che non neri...

Una foto del "prima" e una del "dopo".

Il 23 dicembre sono tornato in Italia per le feste, ma il cantiere non è rimasto fermo!

Killik 06-01-20 10:25 AM

2 allegato(i)
Sabato 28 dicembre, spedite le relative consorti a fare un po' di shopping, nel laboratorio di mio fratello abbiamo sgrossato e preparato gli alberi di trinchetto e maestra con i relativi alberetti di gabbia.

Sono ancora da rifinire, completare, portare a misura in lunghezza, trattare con il mordente che mi ha regalato Walterone prima delle feste, mettere un po' di ferramenta (che verrà brunita con l'anno nuovo), ma il grosso è fatto...

sergio60 06-01-20 10:35 AM

Notevole questo kit, superiore in qualità a quello che normalmente si vede in giro.
Le caviglie non le brunisci?
Buon anno

Killik 06-01-20 10:41 AM

10 allegato(i)
Ed eccoci giunti ad oggi...

Tornato a Mosca, considerando che qui è festa fino al 8 gennaio compreso (ma praticamente quasi nessuno lavorerà fino a lunedì 13 gennaio), si va un po' avanti con il cantiere.

Forte dell'esperienza di inizio dicembre con il brunitore, ho messo mano ad un po' di ferramenta e mi sono cimentato nel completare il timone.

Gli agugliotti e le femminelle sono in ottone fotoinciso di spessore 0,3mm.
Staccati ad uno ad uno i pezzi, lavorandoli a coppia femminella/agugliotto (le differenze in misura non sono così pronunciate e una volta staccati potrebbe essere difficile distinguere i particolari), li ho inizialmente piegati, poi sgrassati ben bene con l'acetone, quindi immersi nel brunitore.
Dopo circa 3 minuti - 3 minuti e mezzo, li ho asciugati dal liquido del brunitore e immersi in acqua per interrompere l'azione di brunitura, quindi asciugati nuovamente e posizionati sul timone.

Ahimé un po' di brunitura è venuta via in alcuni punti, o non è venuta benissimo al 100% (ad esempio nelle zone in cui ho incollato con la cianoacrilica il perno dell'agugliotto, realizzato con un chiodino da 0,7mm - ad occhio nudo non si vede molto se ci sono ancora micro-residui di colla...), ma nel complesso mi dico soddisfatto.
Se sarà il caso, darò un ritocco leggero a pennello con del nero opaco.

Le fascette nere nella parte alta del timone, dove verrà inserita l'asta, sono realizzate con nastro per carrozzieri, di spessore appena inferiore ad 1mm, colorato con un pennarello indelebile e ripassati con una matita.
Per sicurezza le ho incollate con un po' di vinavil, visto che con il tempo l'adesivo dello scotch si asciuga e si potrebbero distaccare le fascette.

Già che c'ero, ho brunito anche i due ferri di cavallo che andranno posizionati nel punto di unione della chiglia con la ruota di prua.

Ora manca di preparare i fori da 0,3mm su timone e dritto di poppa (e nel punto in cui andranno i ferri di cavallo) per inserire un tondino da 0,3mm di ottone per fare le chiodature.

sam_59 06-01-20 11:47 AM

Non avevo mai visto formare le cerniere con questo metodo. Il risultato mi sembra ottimo. Complimenti ai russi per l'idea, ed a te per la realizzazione.

De Ruyter 06-01-20 03:07 PM

Bella, bella bella! Mi piacerebbe fare una Astrolabe con questi livelli di dettaglio.
Non capisco una cosa però: il paranco delle ancore prevede dei dentelli; i dentelli penso richiedano un meccanismo di tenuta, ma non lo vedo. E' assente o in programmazione?

Rodolfo

De Ruyter 06-01-20 03:10 PM

O forse è compreso in quello che hai definito "ferramenta"?

Rodolfo

Killik 07-01-20 02:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1458167)
Notevole questo kit, superiore in qualità a quello che normalmente si vede in giro.
Le caviglie non le brunisci?
Buon anno

Ciao Sergio!

Su consiglio di Walterone non le ho brunite: alla fine verranno quasi completamente coperte dalle manovre...
Sono ancora in tempo per farlo, ma al momento le sto lasciando così.

Killik 07-01-20 02:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da De Ruyter (Messaggio 1458193)
Bella, bella bella! Mi piacerebbe fare una Astrolabe con questi livelli di dettaglio.
Non capisco una cosa però: il paranco delle ancore prevede dei dentelli; i dentelli penso richiedano un meccanismo di tenuta, ma non lo vedo. E' assente o in programmazione?

Rodolfo

Ciao Rodolfo!

I dentelli sono sulla struttura che regge la campana, che ancora non ho fatto (come pure le pompe – altro modello nel modello – e le mastre degli alberi).
Questi particolari verranno presto realizzati.

Killik 08-01-20 10:21 AM

6 allegato(i)
Altro piccolo avanzamento.

Fissate le femminelle sullo scafo e inserito il timone.

Eeehhhh... quando è da tanto che non si fa segatura e si commettono errori nella realizzazione dello scafo!
Nel posizionare il timone, ho fatto una faticaccia immane a far entrare i perni degli agugliotti nelle femminelle, con il risultato che la prima femminella in alto si è rotta...
Vabbé, mi sono detto, si vede poco, non sto a sostituirla.

Ho brunito anche altri piccoli particolari a forma di U, che sono le cerniere per dei portellini, che credo servissero per i remi.
Facendo le foto mi sono accorto che non li oh incollati perfettamente in linea con il segno indicato sullo scafo: la vecchiaia! Mi sa che è arrivato il momento di dotarmi di un buon paio di occhiali da vista per vicino, oppure di una lente o occhiali da orafo...
Dalla distanza comunque non si nota questo accoppiamento non preciso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20 PM.