Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-04-17, 12:00 AM   #301
Utente

L'avatar di John Silver

John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Beh se ho iniziato la mia avventura in arsenale lo devo proprio ad uno stimolo simile, di Riccardo...alias Silver.... e sono ancora qui... grazie anche a tanti altri amici che poi mi hanno sopportaito .e supportato.... concordo appieno con quanto scritto sopra... provengo anche io da kit... e da tante altre esperienze modellistiche... tutto fa!!!.... non sempre sono stato daccordo in passato con alcune sue posizioni... ma riconosco una grande passione .... e oggi un grande equilibrio.... bravo Riccardo.... e sottolineo quelli che ha detto..... provate a mettervi in gioco... e' una esperienza impagabile..

Ti piace vincere facile né vero??? Sin dai primi approcci si era già ampiamente compreso che avevi delle mani d'oro.

Buona serata Signori e buona domenica.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 12:12 AM   #302
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

IlBroccione è un newbie...
predefinito

Adulatore!!...😇😇😇😇😇

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 12:41 AM   #303
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Adulatore!!...😇😇😇😇😇

Assolutamente no, sei molto abile ed avendo iniziato da poco il margine di miglioramento è certamente notevole, e non è tanto quello manuale benché con nuove tecniche e con la pratica si può generosamente migliorare, parlo del miglioramento che necessariamente deriva dalla conoscenza, e per l'architettura navale, non finisce mai.
Ed è attraverso tale conoscenza che si possono fare scelte migliori sotto tutti gli aspetti, che daranno necessariamente frutti migliori.
Vecchio 02-04-17, 12:45 AM   #304
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
La scala del mio modello è 1/24 e come dici è abbastanza semplice ma, in realtà, si fanno anche per scale minori perché il metodo, almeno il mio, è "semplice": ho usato una barretta di ottone, quadra in questo caso, l'ho inserita nel tornio ed ho portato la parte inferiore della testa a misura di chiodo, quindi fino ad un diametro di 1mm o poco meno, poi messo in una morsa con una limetta da ferro ho eseguito le 4 facce che foggiano la testa per poi brunire il tutto.
Più si riduce la scala e più il lavoro diventa delicato ma, si può fare.
Sotto inserisco il link dello studio della costruzione che misi insieme al termine del modello: può tornare utile.

Un saluto

Studio di un modello: La Belle 1684 di Riccardo Mattera da una monografia di Jean Boudriot

Grazie mille, gentilissimo.
Non mancherò di provare quando finalmente tocchera a me, adesso vado a vedere il link grazie mille!!!

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 12:47 AM   #305
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Per Azzio.......Guarda il "commerc di marsiglia" di michele padoan..... in 1:48.....

Grazie Claudio vado subito!!

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 12:49 AM   #306
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

IlBroccione è un newbie...
predefinito

Ce n'hai da studia'....caro Azzio... mo so' azzi.... tua...
Io c'ho i miei....e mi ci arrovello... dura .... ma ci garba!!!....😊😊😊

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 11:32 AM   #307
Utente

L'avatar di Valter64

Valter64 è un newbie...
predefinito

Emozionato, sottoscrivo tutto quanto sopra!
Valter64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 06:06 PM   #308
Utente Junior

guiscardo è un newbie...
predefinito

Quote:
C'è da dire però, che i pezzi di artiglieria (cosa riportata anche dal Vecchio Boudriot nella monografia), sono decisamente improbabili, primo perché per far fuoco avrebbero dovuto togliere tutta l'alberatura di rispetto sul ponte lancia compresa, e secondo perchè diversi dei tre pezzi, cioè due, non avrebbero potuto ugualmente far fuoco perché dietro di loro ci sono mastre e boccaporti vari, quindi non ci sono prerogative per un uso quantomeno comprensibile, rimarrebbe un solo pezzo che poteva essere usato "agevolmente",

Buon fine settimana.
Quindi, se ho ben capito, gli unici pezzi che avrebbero potuto tirare senza dover mettere sottosopra tutta la barca, erano il 5 e il 6. Mentre, volendo tirare, da un bordo per volta, beninteso, con il 1,3,2,4, bisognava spostare tutto dalla parte
opposta e mettere il canotto a rimorchio.
Se consideriamo poi che i cannoni da 4 ritrovati sul sito archeologico erano destinati ad altro e non ad armare la Belle, forse, un modello privo di artiglieria su ruote risulterebbe più' credibile. Magari meno attraente, ma più' credibile. Diciamolo chiaramente.
guiscardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 06:24 PM   #309
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guiscardo Visualizza il messaggio
...Se consideriamo poi che i cannoni da 4 ritrovati sul sito archeologico erano destinati ad altro e non ad armare la Belle, forse, un modello privo di artiglieria su ruote risulterebbe più' credibile. Magari meno attraente, ma più' credibile. Diciamolo chiaramente.

Certamente, ottima osservazione e, come ben dici, i pezzi d'artiglieria ritrovati erano destinati ai forti in terraferma, la scelta di mettere comunque artiglieria su ruote è stata dovuta dalla presenza delle cannoniere che il bastimento certamente aveva, cosa che è risaputa dai piani originali del La Belle ritrovati da Boudriot a Rochefort, ma su ciò c'è un'ulteriore "disputa", visto che nella monografia i mantelletti (portelli) sono con apertura laterale mentre nel relitto è stato ritrovato un mantelletto che apre verso l'alto (dell'opera morta non si è salvato nulla, tutto ciò che è stato ritrovato appartiene all'opera viva del bastimento).
Storicamente però, non è mai stato messo in barbetta un tale portello, semplicemente perché non avrebbe possibilità di essere trattenuto una volta aperto.
Sono i misteri della marina velica lignea che non avranno mai risposta.
Le ipotesi che si possono fare sono svariate e Boudriot ha fatto scelte più vicine alla storicità ma, non è detto che siano "conformi".
Come ripeto, purtroppo per ogni bastimento di quelle epoche, siamo spesso nel campo delle ipotesi per molti aspetti.

Ultima modifica di John Silver; 02-04-17 a 06:31 PM
Vecchio 02-04-17, 07:09 PM   #310
Utente Junior

guiscardo è un newbie...
predefinito

A Rochefort, il compianto Boudriot ha trovato il preventivo, non il piano (come lo intendono i modellisti di oggi). Quindi, le ipotesi sono più' di una. E su diversi aspetti.
E' vero, comunque, che l' Autore ha fatto le scelte più' verosimili.
Come e' vero che non si limita a suggerire una riproduzione modellistica esclusivamente con ossatura a vista.
Vecchio 02-04-17, 07:38 PM   #311
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guiscardo Visualizza il messaggio
A Rochefort, il compianto Boudriot ha trovato il preventivo, non il piano (come lo intendono i modellisti di oggi). Quindi, le ipotesi sono più' di una. E su diversi aspetti.
E' vero, comunque, che l' Autore ha fatto le scelte più' verosimili.
Come e' vero che non si limita a suggerire una riproduzione modellistica esclusivamente con ossatura a vista.
Vero, perdonate il refuso ma è un lavoro modellistico ed uno studio che ho eseguito oramai da dieci e passa anni: il Vecchio ritrovò per esattezza i preventivi di costruzione con i dati sulle dimensioni e non di meno le artiglierie da impiegare: quali e quante, dato che trattasi di bastimento da guerra.
Aggiungo che il relitto fu ritrovato dagli archeologi americani seguendo una carta dell'epoca eseguita dagli spagnoli, che indicava il luogo approssimativo del relitto. Quando gli spagnoli ritrovarono il relitto questo era parzialmente sommerso, se ne deduce che recuperarono tutto il possibile, quindi cannoni, alberatura ed in ultimo la campana di bordo che, il bastimento seppur piccolo, non poteva non avere: questo è un'altro particolare che il Vecchio ha dimenticato di impostare.
Ma lo perdoniamo.

Obbiettivamente, immaginando la confusione che si registrò intorno al relitto, stabilire a cosa appartenga cosa, e materia molto ostica.

Buona serata Marinai.

Ultima modifica di John Silver; 03-04-17 a 02:35 PM
Vecchio 08-04-17, 08:58 PM   #312
Utente Junior

guiscardo è un newbie...
predefinito

Quote:
: questo è un'altro particolare che il Vecchio ha dimenticato di impostare.
Ma lo perdoniamo.
Ci ha "regalato" tante altre cose. Lo possiamo perdonare sicuramente.
Vecchio 11-04-17, 03:44 PM   #313
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Amici chiedo scusa per l'ardire.
Dopo aver esaminato la monografia della Belle del Boudriot faccio una mia ipotesi prendendo in esame alcune considerazioni
Riprendo un pezzo di quanto specificato a pag 103 "...Supponendo che di debba combattere da un solo bordo, sarebbe necessario spostare sul lato opposto, l'alberatura di ricambio e il canotto, oppure metterlo in acqua a rimorchio. Il ponte così relativamente sgombro, rende possibile il rinculo e la ricarica."
I pezzi verso poppa possono pure andare,

ma quelli al centro e verso prua no.

Riprendo un altro pezzo di quanto specificato a pag 103 ".....ma la Belle è stata armata?..."
risposta : certamente si *altrimenti a cosa servivano i saborsi?
Altra ripersa a pagina 103 "....l'utilizzo di petriere in ferro forgiato, del calibro di 1 libbra, è più appropriato...."
Viene presentata una petriera a braga.

Altra ripresa a pag 103 "...ho previsto quattro petriere per ogni bordo (lato) ma il numero relativamente basso, può essere aumentato a 5 o sei elementi. Ovviamente da collocare sulla murata.
Mi permetto di sottolineare che queste sono solo supposizioni fatte dall'autore della monografia.
Bene nessuno mi vieta di proporre una variante a tali supposizioni.
Quindi: io realizzo i 4 cannoni proposti da Hachette (sembra da 4 libbre) e li sistemo in stiva, realizzo 6 petriere su carrette come da questo schema

e le piazzo sui sabordi.
Purtroppo non ho alcun elemento per realizzarle. O le faccio di fantasia, ricalcando le dimensioni del cannone riprodotto a pag 102, oppure se qualcuno è in grado di darmi delle dritte le accoglierei molto volentieri.
Grazie
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 04:45 PM   #314
Utente Junior

L'avatar di Vermandois

Vermandois è un newbie...
predefinito

Boudriot, nella sua monografia precisa di aver voluto dare una proposta il piu' credibile possibile della Belle. Scrive inoltre che la stessa potrebbe essere "criticabile" a patto che tali critiche siano fondate e credibili.
Non credo che tua proposta di una pretriera con affusto sia credibile.
Intanto, credo che il disegno da te postato sia relativo ad una petriera con affusto del XV secolo.
La petriera voluta dal Boudriot con forcella, non era abbastanza leggera da poter essere tenuta a braccio ma era abbastanza leggera da poter essere sostenuta da una forcella e quindi non richiedere nessun affusto.
La Belle, era stata inizialmente realizzata in kit per navigare un fiume.
Personalmente non condivido affatto.
Ciao

Ultima modifica di Vermandois; 11-04-17 a 04:52 PM
Vermandois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 05:26 PM   #315
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Vermandois, allora a cosa servirebbero i sabordi?
Certo che la petriera illustrata non potrebbe essere confacente all'epoca, ma ho solo quel disegno ed ho chiesto se qualcuno è in grado di fornirmi qualche documento più consono.
Vedi anche il Boudriot presenta delle ipotesi. Perché non presentarne altre?
Non credo che allestendo delle petriere su carretta sia fuori luogo. Basta avere le caratteristiche di quell'epoca. E l'unico pezzo d'artiglieria utilizzabile su quel tipo di allestimento in quanto a retrocarica che non abbisogna pertanto di rinculare il pezzo per l'avancarica.
Credo che la mia ipotesi sia plausibile su quanto enunciato dal Boudriot e cioè che la sua proposta possa venir criticata da proposte fondate e credibili. La petriera su carretta a retrocarica è un pezzo d'artiglieria utilizzato all'epoca.
Comunque non sono stati trovati sul relitto reperti attinenti a questi due tipi di pezzi d'artiglieria.
Allora come la mettiamo?
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 11-04-17 a 05:35 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette