Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-17, 10:31 AM   #286
Utente

L'avatar di El Draque

El Draque è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
ho appena comparato la seconda uscita
il cannone è molto bello ma i dubbi aumentano
mi sembra diverso dalla monografia ,
le ruote posteriori non dovrebbero essere più piccole di quelle anteriori ?sinceramente se la scala fosse più elevata la cosa non mi avrebbe dato fastidio ma un motivo mio di scelta era anche quella di poter andare maggiormente nel dettaglio,
la base dell 'affusto non dovrebbe essere diritta ?
ci sarà tutta o sarà semplificata la componentistica in metallo a corredo dell'affusto?
MarioA nel suo wip ha evidenziato ulteriori differenze in questo caso le discrepanze sono anche tra pezzi e stesse istruzioni.
Mi piacerebbe comprare l'opera, ovviamente con materiale di supporto ma non vorrei che si traducesse in un lavoro doppio correndo il rischio che le modifiche possano compromettere la realizzazione del modello.
Devo ammettere però che sono ancora tentato ad acquistare il tutto perchè trovo molto affascinante l'architettura navale, con i fascicoli si è seguiti passo per passo, apprendere e mettere in pratica ciò che si ha appreso a modo mio di vedere le cose è più divertente e che studiare chissà per quanto tempo per poi mettere in pratica.
El Draque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 01:18 PM   #287
Utente

L'avatar di John Silver

John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da El Draque Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
ho appena comparato la seconda uscita
il cannone è molto bello ma i dubbi aumentano
mi sembra diverso dalla monografia ,
le ruote posteriori non dovrebbero essere più piccole di quelle anteriori ?sinceramente se la scala fosse più elevata la cosa non mi avrebbe dato fastidio ma un motivo mio di scelta era anche quella di poter andare maggiormente nel dettaglio,
la base dell 'affusto non dovrebbe essere diritta ?
ci sarà tutta o sarà semplificata la componentistica in metallo a corredo dell'affusto?
MarioA nel suo wip ha evidenziato ulteriori differenze in questo caso le discrepanze sono anche tra pezzi e stesse istruzioni.
Mi piacerebbe comprare l'opera, ovviamente con materiale di supporto ma non vorrei che si traducesse in un lavoro doppio correndo il rischio che le modifiche possano compromettere la realizzazione del modello.
Devo ammettere però che sono ancora tentato ad acquistare il tutto perché trovo molto affascinante l'architettura navale, con i fascicoli si è seguiti passo per passo, apprendere e mettere in pratica ciò che si ha appreso a modo mio di vedere le cose è più divertente e che studiare chissà per quanto tempo per poi mettere in pratica.

Le ruote posteriori sono certamente di diametro inferiore (per sopperire alla curvatura del ponte=bolzone) e il pianale della carretta è chiaramente in piano.
C'è da dire però, che i pezzi di artiglieria (cosa riportata anche dal Vecchio Boudriot nella monografia), sono decisamente improbabili, primo perché per far fuoco avrebbero dovuto togliere tutta l'alberatura di rispetto sul ponte lancia compresa, e secondo perchè diversi dei tre pezzi, cioè due, non avrebbero potuto ugualmente far fuoco perché dietro di loro ci sono mastre e boccaporti vari, quindi non ci sono prerogative per un uso quantomeno comprensibile, rimarrebbe un solo pezzo che poteva essere usato "agevolmente", non di meno per un bastimento di scoperta, quale il La Belle, che avrebbe potuto incontrare resistenze solo da popolazioni indigene, quindi con armi primitive, le petriere poste in cima di murata sarebbero state le armi migliori. Ciò che il Vecchio riporta oltremodo e che, se artiglieria vi fosse stata, non sarebbe stata posta pronta in batteria e alle cannoniere ma, semmai, posta al traverso con adeguata imbragatura. Tutto ciò per evidenziare ciò che storicamente ha la sua importanza.
Non è detto però che un modellista debba attenersi a ciò per eseguire un modello.
In definitiva se si confermano i problemi che hai elencato, risolverli con le tue mani non è poi così complicato. Ti aggiungo le foto dei pezzi da me eseguiti per un eventuale confronto.

Buon fine settimana.
Icone allegate
La belle d'arsenale Hachette-a_20410.jpg   La belle d'arsenale Hachette-a_20510.jpg   La belle d'arsenale Hachette-a_20910.jpg  

Ultima modifica di John Silver; 01-04-17 a 01:36 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 01:58 PM   #288
Utente

L'avatar di El Draque

El Draque è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Le ruote posteriori sono certamente di diametro inferiore (per sopperire alla curvatura del ponte=bolzone) e il pianale della carretta è chiaramente in piano.
C'è da dire però, che i pezzi di artiglieria (cosa riportata anche dal Vecchio Boudriot nella monografia), sono decisamente improbabili, primo perché per far fuoco avrebbero dovuto togliere tutta l'alberatura di rispetto sul ponte lancia compresa, e secondo perchè diversi dei tre pezzi, cioè due, non avrebbero potuto ugualmente far fuoco perché dietro di loro ci sono mastre e boccaporti vari, quindi non ci sono prerogative per un uso quantomeno comprensibile, rimarrebbe un solo pezzo che poteva essere usato "agevolmente", non di meno per un bastimento di scoperta, quale il La Belle, che avrebbe potuto incontrare resistenze solo da popolazioni indigene, quindi con armi primitive, le petriere poste in cima di murata sarebbero state le armi migliori. Ciò che il Vecchio riporta oltremodo e che, se artiglieria vi fosse stata, non sarebbe stata posta pronta in batteria e alle cannoniere ma, semmai, posta al traverso con adeguata imbragatura. Tutto ciò per evidenziare ciò che storicamente ha la sua importanza.
Non è detto però che un modellista debba attenersi a ciò per eseguire un modello.
In definitiva se si confermano i tuoi problemi, risolverli con le tue mani, non è poi così complicato. Ti aggiungo le foto dei pezzi da me eseguiti per un eventuale confronto.

Buon fine settimana.

Grazie mille per le risposte e l'approfondimento, se deciderò di acquistare l'opera cercherò di copiare spudoratamente i tuoi pezzi (se saranno belli la decima parte rispetto ai tuoi mi riterrò già soddisfatto) e anche la restante parte della tua opera , magistralmente eseguita, sarà per me una guida.
Si è vero forse posso anche riuscire ad apportare le dovute modifiche però i miei dubbi erano legati al fatto che le uscite iniziali normalmente dovrebbero essere una forma di presentazione dell'opera e mi risulta impossibile fare valutazioni guardando il modello terminato per i motivi già evidenziati.
Grazie ancora e buon fine settimana anche a te
Vecchio 01-04-17, 02:29 PM   #289
Utente Junior

dloris60 è un newbie...
predefinito Aiuto

Ciao a tutti,
negli ultimi giorni dopo un po che stò visitando il thread (questo) mi appare una specie ci fascia grigio scuro semitrasparente che copre (di solito) un post. Rimane fissa sul post anche scorrendo la pagina e ripresentandosi nello scorrimento al raggiungimento del post "di origine". Uscendo dalla pagina e rientrando non si trova più e poi riappare...

Avro mica dimenticato di pagare????

Ciao Dloris60
dloris60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 03:02 PM   #290
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

IlBroccione è un newbie...
predefinito

Esistono in rete una miriade di ottimi wip de La Belle e file pdf che ti possono aiutare e seguire passo passo... anche senza sti cavolo di fascicoli.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 03:50 PM   #291
Utente

L'avatar di El Draque

El Draque è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Esistono in rete una miriade di ottimi wip de La Belle e file pdf che ti possono aiutare e seguire passo passo... anche senza sti cavolo di fascicoli.....

Vero me ne sono accorto ultimamente e sarebbe anche la soluzione migliore a livello di soddisfazione personale a patto però di possedere una certa esperienza e manualità (cose che a me mancano) ammesso e concesso che non ci siano poi problemi di spazio per allestire un laboratorio adeguato.
Ciò premesso, il mio interesse per i fascicoli è decisamente calato.
Vecchio 01-04-17, 03:57 PM   #292
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

predefinito

Ii ho iniziato con una sezione... poca attrezzatura e molta soddisfazione e... ottima palestra per cominciare.... a volte l'umilta' di cominciare senza fare progetti faraonici... paga...

Vecchio 01-04-17, 07:38 PM   #293
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
In definitiva se si confermano i problemi che hai elencato, risolverli con le tue mani non è poi così complicato. Ti aggiungo le foto dei pezzi da me eseguiti per un eventuale confronto.

Buon fine settimana.

"Caro" john.... peccando come mio solito di confidenza!
Adesso che ci hai fatto vedere il tuo pezzo mi permetto di fare una domanda che posi tempo fa ad un altro modellista, ma che purtroppo cadde nel nulla....🤣
Quei chiodi a testa quadra come li fate?? Nel senso che in una scala grossa il problema non esisterebbe, ma in una scala piccola sarebbe possibile realizzarli???
Grazie in anticipo

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 08:25 PM   #294
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
"Caro" john.... peccando come mio solito di confidenza!
Adesso che ci hai fatto vedere il tuo pezzo mi permetto di fare una domanda che posi tempo fa ad un altro modellista, ma che purtroppo cadde nel nulla....��
Quei chiodi a testa quadra come li fate?? Nel senso che in una scala grossa il problema non esisterebbe, ma in una scala piccola sarebbe possibile realizzarli???
Grazie in anticipo
[/url]

La scala del mio modello è 1/24 e come dici è abbastanza semplice ma, in realtà, si fanno anche per scale minori perché il metodo, almeno il mio, è "semplice": ho usato una barretta di ottone, quadra in questo caso, l'ho inserita nel tornio ed ho portato la parte inferiore della testa a misura di chiodo, quindi fino ad un diametro di 1mm o poco meno, poi messo in una morsa con una limetta da ferro ho eseguito le 4 facce che foggiano la testa per poi brunire il tutto.
Più si riduce la scala e più il lavoro diventa delicato ma, si può fare.
Sotto inserisco il link dello studio della costruzione che misi insieme al termine del modello: può tornare utile.

Un saluto

Studio di un modello: La Belle 1684 di Riccardo Mattera da una monografia di Jean Boudriot

Ultima modifica di John Silver; 01-04-17 a 10:36 PM
Vecchio 01-04-17, 09:33 PM   #295
Utente Junior

dloris60 è un newbie...
predefinito la belle

Ciao a tutti, riprovo a esprimere i ringraziamenti (precedentemente impostati ma persi causa cattiva connessione internet...magari manca il tasto salva)!

Riprendendo da capo e dovendo ringraziare un po tutti per le molte impressioni lette dopo il mio "hoops"
devo partire assolutamente da Riccardo!!!

Tutto andrà bene se riusciro a convincermi che sei un "alieno" con la passione del modellismo e pure anche un tantino critico con te stesso... io ovviamente a tanto non arriverò mai, ma a questo mondo c'è spazio sia per "gli artisti" (immaginati a chi alludo) come per gli apprendisti "d'ascia".
Augurandomi di avvicinarmi almeno a quest'ultima definizione mi vien proprio voglia di provare 'sta avventura.

Naturalmente mi raccontero "la bugia dell'alieno" e tutto procederà alla grande (copiando il più possibile...) Ancora i miei migliori complimenti anche se non sono sicuramente il più titolato ad esprimerli.

Per quanto riguarda "la segatura" sicuramente ci sarà, ovviamente la differenza tra un kit ed un lavoro dai soli piani credo passi anche attraverso la possibilità di avere un laboratorio ragionevolmente importante (e non propriamente il tavolo del soggiorno part-time).

Buone a mio parere le impressioni di quelli che hanno potuto provare le copie di prelancio (ovviamente sperando che non ci sia anche un "prelancio post prelancio").
Le loro impressioni giocano a favore del proviamoci!

I tempi... bella cosa, da valutare attentamente ma, in cantiere c'è sempre qualcosa in moto (con buona pace della famiglia che con grande sopportazione vede pezzi e pezzettini dappertutto... e poche cose completate)!!!
Alla fine forse, i tempi non saranno un problema.

I costi!!! Bella patata da gestire. Fortunatamente i 7 e passa (praticamente 8 a settimana) sono gestiti in tre anni...
Altra bugia da raccontarmi per fingere che non pesino sul bilancio familiare...

Le alternative: dopo aver visionato i siti indicati direi che anche da mezzo profano il prodotto sembra essere proprio un'altra cosa, anche il legno non sembra essere pero... ed ovviamente anche il costo probabilmente è in ragione ed in proporzione.

Riepilogo: con un pò di ansia "da prestazione" mi sa che l'occasione è comunque ghiotta, viste le possibilità operative (del mio laboratorio) e quindi mi ci butterò quasi sicuramente.

Nel frattempo speriamo che comunque qualcuno cominci così (passatemela senza offendervi) si impara rubando con gli occhi...e si evita il peggio...

Ciao Dloris60

P.s. Il tutto naturalmente prima di aver letto la storia dei chiodi a testa quadra...
Ammetto di avere avuto leggendo il post un attimo di scoramento...

Ciao di nuovo
Vecchio 01-04-17, 10:22 PM   #296
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

predefinito

Per Azzio.......Guarda il "commerc di marsiglia" di michele padoan..... in 1:48.....

Ultima modifica di IlBroccione; 01-04-17 a 10:45 PM
Vecchio 01-04-17, 11:01 PM   #297
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dloris60 Visualizza il messaggio
Riprendendo da capo e dovendo ringraziare un po tutti per le molte impressioni lette dopo il mio "hoops"
devo partire assolutamente da Riccardo!!!

Ciao Dloris60

P.s. Il tutto naturalmente prima di aver letto la storia dei chiodi a testa quadra...
Ammetto di avere avuto leggendo il post un attimo di scoramento...

Ciao di nuovo

Nessun alieno, credimi e come immaginerai ho scritto diverse cose riguardo il modellismo che sono un po sparse in giro, concludo con una piccola parte presa da uno di questi scritti che credo faccia al nostro caso, leggete poi, anche il link sotto (per vedere tutte le foto è necessario aprire gli spoiler); un saluto e buona domenica a tutti.

Il problema non è autocostruzione o scatola di montaggio, provengo anch'io dalle scatole di montaggio, non rinnego alcunché di ciò che è fondamentale per coloro i quali non conoscano affatto la propria manualità. I kit di montaggio sono necessari per chiunque voglia intraprendere un percorso, che non deve necessariamente portare dove ha portato me, si può costruire semplicemente passando due ore per qualsivoglia motivo senza essere additati come “pataccari”, lo si diventa però quando poi si vuol far passare il proprio semplice hobby per ciò che non è, arrogandosi anche il diritto di giudicare. Ed allora mi domando, prendendo spunto dalle parole del mio storico navale Italiano per eccellenza, Giovanni Santi Mazzini: perché? Perché anche operando con un kit, anziché essere un semplice esecutore non si può provare ad essere un artigiano che sa infondere nel proprio modello l’anima della conoscenza e quindi l’invisibile tinta del tempo? invisibile sì, ma visibilissima quando manca!
Oggi non è più giustificabile l’accettazione dì scarse documentazioni, lo poteva essere 30 anni or sono, oggi no. Dipende da ognuno di noi operare modelli probabili ed attinenti, perché abbiamo la possibilità di consultare anche testi originali e di scegliere tra una moltitudine di monografie attendibili sotto ogni profilo. Io credo che praticare modellismo ad un certo livello, parafrasando Boudriot, tenda ad essere arte. Credo che l’artigianato più puro sia arte, la scultura è arte, noi la pratichiamo, ma onestamente mi sento più artigiano che artista, perché l’artista vive di pulsioni, le sue opere le esprime di getto, poi nell'arco di un periodo più o meno lungo può rifinirle, noi No. Noi dobbiamo pianificare, dobbiamo considerare, valutare, studiare, approfondire comunque, certamente riusciamo anche a vivere il nostro modello come il pittore sente il quadro che sta dipingendo o il musicista l’opera che sta componendo, ma c’è quantomeno un approccio diverso.
A tutti voi esprimo un’ultima cosa: provatevi, senza paura, e senza nessun timore provate le vostre mani e soprattutto la vostra passione, vi garantisco che potreste scoprire cose impensabili, ed improvvisamente ritrovarvi dove mai avreste fantasticato prima. Che è esattamente ciò che è accaduto a me.

http://l-arsenale.forumattivo.com/t2...arte-ritrovata

Ultima modifica di John Silver; 01-04-17 a 11:20 PM
Vecchio 01-04-17, 11:20 PM   #298
Utente Junior

dloris60 è un newbie...
predefinito

Quote:

A tutti voi esprimo un’ultima cosa: provatevi, senza paura, e senza nessun timore provate le vostre mani e soprattutto la vostra passione, vi garantisco che potreste scoprire cose impensabili, ed improvvisamente ritrovarvi dove mai avreste fantasticato prima. Che è esattamente ciò che è accaduto a me.

http://l-arsenale.forumattivo.com/t27-monsieur-boudriot-e-l-arte-ritrovata

Whow...
Grazie!!!!!
Dloris60
Vecchio 01-04-17, 11:26 PM   #299
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Vecchio 01-04-17, 11:44 PM   #300
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

predefinito

Beh se ho iniziato la mia avventura in arsenale lo devo proprio ad uno stimolo simile, di Riccardo...alias Silver.... e sono ancora qui... grazie anche a tanti altri amici che poi mi hanno sopportaito .e supportato.... concordo appieno con quanto scritto sopra... provengo anche io da kit... e da tante altre esperienze modellistiche... tutto fa!!!.... non sempre sono stato daccordo in passato con alcune sue posizioni... ma riconosco una grande passione .... e oggi un grande equilibrio.... bravo Riccardo.... e sottolineo quelli che ha detto..... provate a mettervi in gioco... e' una esperienza impagabile..

Rispondi

Tag
hachette