04-02-18, 03:20 PM
|
|
|
Utente
|
Pagliolati (parziali) delle piccole tre compartimentazioni della stiva e piccoli boccaporti, ho dato una mano di olio di lino cotto, ora il tutto è abbastanza scuro per l’effetto umido del prodotto, qualche mese e la tonalità si schiarirà notevolmente …
Pino
|
|
|
04-02-18, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Pino, bravo e veloce ti seguo volenterevolissimevolmente!  .
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
04-02-18, 07:43 PM
|
|
|
Utente
|
Pino,che devo aggiungere,il tuo cantiere parla da solo,me piace molto,domanda: che hai usato sulla parte gia trattata,Cera d'api ??
|
|
|
04-02-18, 09:07 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao mitbbiker, ho usato direttamene l’olio sul legno, per accentuare solo le tonalità del pero, per quello che so la cera d’api viene usata (anche miscelata con l’olio di lino cotto) come finitura e crea una patina setata al tatto sul legno, non semplice da usare, soprattutto su un modello, anche se ci sono modellisti che lo sanno fare e lo fanno, come Tiziano …. non è da tutti.
Pino
|
|
|
04-02-18, 09:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da onip
Ciao mitbbiker, ho usato direttamene l’olio sul legno, per accentuare solo le tonalità del pero, per quello che so la cera d’api viene usata (anche miscelata con l’olio di lino cotto) come finitura e crea una patina setata al tatto sul legno, non semplice da usare, soprattutto su un modello, anche se ci sono modellisti che lo sanno fare e lo fanno, come Tiziano …. non è da tutti.
Pino
|
ok,grazie Pino,come sempre molto disponibile !!
|
|
|
05-02-18, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
Ci sarebbe anche un'altra possibilita' ed e' quella che generalmente utilizzo io ,Dopo l'olio paglierino non appena si e' bene assorbito e non bisogna piu' incollare niente si puo' passare una o due mani di gomma lacca a pennello leggermente dilita con alcool. il legno cosi' e' protetto e' non cambia di colore La cera e' un prodotto che generalmente si passa con il tampone e serve per lucidare e per certe misure diventa poco gestibile.Poi ognuno usa quello che vuole e che gli viene piu' comodo
|
|
|
05-02-18, 02:49 PM
|
|
|
Utente
|
Uso fare anche io la finitura con una o due mani di gomma lacca, ed utilizzo quella decerata per limitare al minimo la patina giallastra della gomma lacca ...
Pino
|
|
|
06-02-18, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
Bagli del ponte portati a misura, ora proseguo con gli incastri a coda di rondine sul dormiente. Mi riesce difficile farli più simmetrici, li eseguo a mano, la dimesione dei bagli di mm. 5,25 x 4,50.-
Pino
|
|
|
07-02-18, 08:40 PM
|
|
|
Utente
|
Prosegue il lavoro sui bagli
Pino
|
|
|
08-02-18, 07:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Pino, come realizzi gli scassi a cosa di rondine sui bagli? Dovendo lavorare in opera io un sistema lo ho, ma volevo sapere se hai un truccone!
|
|
|
08-02-18, 08:20 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Patrizio, non ho trucchi particolari, il baglio tagliato a misura lo poggio sui dormienti e segno il punto in cui fare l’incastro; con il taglia balsa incido e do inizio alla inclinazione dell’incastro migliorandolo con colpi di lima:
A mio avviso questo si rende necessario perché, come avrai notato, l’incastro si modifica continuamente, perché il baglio si scontra con il dormiente con angoli a 90° solo nella parte centrale dello scafo, che si modificano andando verso poppa e prua, incidendo sulla forma dello stesso incastro a coda di rondine, almeno questo ho potuto verificare con la pratica, ovviamente sul modello queste differenze sono minime, ma alla fine si notano.
Pino
|
|
|
09-02-18, 12:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Pino sono ancora molto lontano dal dover realizzare questa lavorazione, purtroppo sono ancora alle prese con le coste, ma di tanto in tanto approfitto a preventivo di chi come voi ha più esperienza, grazie mille e sempre complimenti!
|
|
|
10-02-18, 09:19 PM
|
|
|
Utente
|
Trincarini rovesci o rovesciati. I bagli in questo veliero non sono bloccati allo scafo con braccioli, ma si appoggiano e sul dormiente e sul trincarino rovescio che prolunga lo stesso dormiente, alla fine di entrambi ci sono i braccioli del dragante (foto nove) ...
Pino
|
|
|
10-02-18, 10:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da onip
Trincarini rovesci o rovesciati. I bagli in questo veliero non sono bloccati allo scafo con braccioli, ma si appoggiano e sul dormiente e sul trincarino rovescio che prolunga lo stesso dormiente, alla fine di entrambi ci sono i braccioli del dragante (foto nove) ...
Pino
|
Un'ottima spiegazione visiva dei passaggi di lavorazione,bravo....👏👏👏👏
Inviato con il mio SM-J730F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-02-18, 05:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno,una curiosità, ma sui bagli verrà posto un altro trincarino oppure si va direttamente con il fasciame del ponte !? Grazie buona segatura
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|