Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo sommergibile russo Nikonov (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/121640-primo-sommergibile-russo-nikonov.html)

marinum 12-11-16 08:15 AM

:-)

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

anallie0 12-11-16 09:33 AM

Devo montare i vetri e sono indeciso se metterli trasparenti o neri. Nella torretta anche trasparenti non si vedrebbe nulla dell'Interno ma sulle finestre laterali c'è proprio un'ordinata nel mezzo.

anallie0 12-11-16 09:34 AM

1 allegato(i)
Voi che ne pensate ?

Allegato 259547

sam_59 12-11-16 10:12 AM

Nero non mi dispiace affatto, e se poi nasconde l'ordinata tanto meglio.

Che materiale utilizzeresti per il nero ? Eventualmente se risultasse opaco potresti dare una vernicetta lucida per simulare meglio i riflessi del vetro.

Ps.: i chiodi son proprio belli.

anallie0 12-11-16 11:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1332872)
Nero non mi dispiace affatto, e se poi nasconde l'ordinata tanto meglio.

Che materiale utilizzeresti per il nero ? Eventualmente se risultasse opaco potresti dare una vernicetta lucida per simulare meglio i riflessi del vetro.

Ps.: i chiodi son proprio belli.

Ho usato metacrilato delle scatole del supermercato verniciato nero opaco e pagliettato sul davanti per opacizzare. I vetri del 700 non erano perfettamente lucidi e trasparenti. Pensavo di fare una prova sempre col metacrilato pagliettato sul davanti e dietro verniciato fume col colore della tamiya apposito per vetri.

anallie0 12-11-16 11:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1332814)
Belli i chiodi. Ma come ti è venuto in mente di usare i baffi della scopa :hmm: ?

Ho inserito una guida nella sezione tutorial

IlBroccione 12-11-16 12:09 PM

Pensi che fossero interi?..... o

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

anallie0 12-11-16 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1332885)
Pensi che fossero interi?..... o

Non ho capito cosa intendi dire. [emoji57]

anallie0 13-11-16 11:01 AM

1 allegato(i)
Alla fine ho optato per il policarbonato di un cd. Poi quando arriverà la vernice fumé della tamiya gli darò una mano.

Allegato 259676

IlBroccione 13-11-16 11:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1332894)
Non ho capito cosa intendi dire. [emoji57]

Ho il dubbio che allora si potessero realizzare vetri interi tali da sopportare una seppur minima pressione o se invece l'apertura non fosse ripartita in piu parti.....

anallie0 13-11-16 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1333005)
Ho il dubbio che allora si potessero realizzare vetri interi tali da sopportare una seppur minima pressione o se invece l'apertura non fosse ripartita in piu parti.....

Verso la fine del 600 vi fu una evoluzione nella fusione del vetro e da lastre soffiate di circa un metro si passò alla stesura su un tavolo e alla rullatura manuale del vetro. Con tale metodo inventato da Bernard Perrot, si ottenevano lastre fino a 4 metri e dello spessore desiderato. Certo non erano vetri dritti e perfetti come quelli attuali.
Poi considera che tale sommergibile poteva immergersi a profondita di pochi metri. [emoji6]

anallie0 13-11-16 04:20 PM

3 allegato(i)
Squadrette bloccaggio coperchio e relativa incassatura nella torretta. Verranno poi incollate con epossidica.

Allegato 259705

Allegato 259706

Allegato 259707

anallie0 13-11-16 05:12 PM

1 allegato(i)
Ora devo trovare il sistema per ottenere la piega sulle lastre dove c'è la giunzione tra loro. Nel modello ve ne sono parecchie e devo ottenerle in modo facile e sicuro per evitare di buttare il lavoro fatto.

Allegato 259715

luponero59 13-11-16 05:36 PM

Se ce la fai , mettendo sotto la lastra (prima di metterla) un chiodino e stringedolo a "filo" con un morsetto piano,poi, battendo su l' altro bordo, profilando il chiodo con un cacciavite a taglio e battendo il cacciavite leggermente con il martello,, dovresti ottenere la piega in rilievo.

comunque, il modello ti sta venendo molto bene, :Ok:

ciao

luponero

anallie0 13-11-16 06:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1333045)
Se ce la fai , mettendo sotto la lastra (prima di metterla) un chiodino e stringedolo a "filo" con un morsetto piano,poi, battendo su l' altro bordo, profilando il chiodo con un cacciavite a taglio e battendo il cacciavite leggermente con il martello,, dovresti ottenere la piega in rilievo.

comunque, il modello ti sta venendo molto bene, :Ok:

ciao

luponero

Grazie, pensavo di fare uno stampino in ferro con una gola semitonda e usare una punta da trapano come punzone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19 AM.