10-05-16, 09:23 PM
|
|
Utente Junior
|
Sto provando gli incastri a palella consigliati da Big con listelli di prova:è ardua,molto.Ho quindi deciso,per staccare un po',di scartavetrare con la levigatrice i due ponti(prua e poppa) che già avevo ricoperto con i listelli e che avevo già verniciato.Da subito il risultato non mi fece impazzire,anzi.così quando vidi il contributo fotografico di Catucci,che saluto,sul tema,decisi di fare altrettanto.Usando la levigatrice è venuto un ottimo lavoro:la vernice è sparita benissimo e le superfici sono ora davvero liscissime,senza contare che le linee che simulano la calafatura sono più rispettose della scala in cui la barca è costruita.Ho quindi passato l'olio paglierino trasparente e il risultato mi piace davvero.
_ _
|
|
|
13-05-16, 06:27 PM
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
13-05-16, 06:29 PM
|
|
Utente Junior
|
Ah,dimenticavo,una considerazione di carattere generale:ma che spettacolo il profumo del legno quando si lavora intorno al modello!Lo adoro.
|
|
|
18-05-16, 05:59 PM
|
|
Utente Junior
|
 Finalmente sono riuscito a costruire gli incastri.Sono i primi,dopo un po' di studio e qualche prova.A me non dispiacciono.Big,me li hai suggeriti tu,ora un tuo parere non può mancare.Ad maiora.
|
|
|
18-05-16, 08:35 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da velaccino
 Finalmente sono riuscito a costruire gli incastri.Sono i primi,dopo un po' di studio e qualche prova.A me non dispiacciono.Big,me li hai suggeriti tu,ora un tuo parere non può mancare.Ad maiora.
|
Per essere un primo esperimento non sono male... Forse andrebbe pianificato un po meglio il tutto, la prossima volta. Per esempio, volendo fare i corsi a palella, io avrei iniziato già da sotto l'incintone, per far andare i corsi in senso più obliquo. Gli incastri a freccia, invece potevano inserirsi tra i normali corsi senza una palella davanti.
Il rischio è che adesso avrai due sono di fasciame con corsi nettamente divergenti. Se la palella piccola non l'hai ancora fissata, perché non provi a proseguire con un altro corso lungo sotto la freccia, e così via?
|
|
|
08-06-16, 10:01 AM
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
10-06-16, 08:15 PM
|
|
Utente Junior
|
Vox clamans in deserto?Direi di si.Dai,una rispostIna ...
|
|
|
10-06-16, 08:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Velaccio ti risponderei,ma purtroppo non ho mai usato il tiratori, per cui non so se dopo averlo passato ci puoi verniciare sopra,mi dispiace magari qualcuno esperto lo trovi nel forum...😀😀
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-06-16, 09:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Se usi il turapori l'olio paglierino non sarà assorbito dal legno.
|
11-06-16, 12:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Il turapori è indispensabile prima di verniciare. Serve come aggrappante per la vernice e dopo una pagliettata non si sollevano più i peli del legno. Prova a dare una passata di prova dove andrà verniciato e passa la paglietta finissima. Se ti piace il risultato puoi darlo su tutto senza usare l'olio paglierino che è un ricettacolo di polvere e nella distanza evapora.
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-06-16, 11:20 AM
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille.Vorrei chiedere che nastro adesivo usate quando dovete verniciare lo scafo con due o più colori.Io uso il nastrocarta,quello che si usa normalmente per imbiancare casa,l'ho usato anche per verniciare la Paranza con risultati non eccellenti:inevitabilmente in certi punti la tinta deborda,anche se in minima quantità, ma da fastidio molto.Non esiste qualcosa di più professionale o che comunque garantisca migliori risultati? Ciao e buona domenica.
|
|
|
12-06-16, 11:31 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da velaccino
Grazie mille.Vorrei chiedere che nastro adesivo usate quando dovete verniciare lo scafo con due o più colori.Io uso il nastrocarta,quello che si usa normalmente per imbiancare casa,l'ho usato anche per verniciare la Paranza con risultati non eccellenti:inevitabilmente in certi punti la tinta deborda,anche se in minima quantità, ma da fastidio molto.Non esiste qualcosa di più professionale o che comunque garantisca migliori risultati? Ciao e buona domenica.
|
Per le mascherature esistono nastri appositi (come quello Tamiya o quello della 3M); sono nastri che hanno un bordo molto più preciso e, potendo essere messi anche curvati, riescono ad aderire perfettamente
|
12-06-16, 12:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Io uso quelli della tamya
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-06-16, 02:20 PM
|
|
Utente Senior
|
So che esistono anche prodotti liquidi per mascherature (tipo il Maskol), ma per l'utilizzo di quelli ti conviene chiedere nella sezione statico
|
12-06-16, 02:25 PM
|
|
Utente
|
Non si finisce mai di imparare
Senza voler offendere quella sul nastro la ritenevo una domanda sciocca ed invece ho saputo che esistono nastri appositi.
Tanto di cappello a l'amico Velaccino
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|