![]() |
6 allegato(i)
Tornata la calma al lavoro, ho ripreso i lavori. Certo con i cantieri che ci sono in giro quasi mi vergogno, è una barchetta sta caravella. Di sicuro però è unica visto che sto cambiando diverse cose dai piani amati.
Allegato 248511Allegato 248513Allegato 248514Allegato 248515Allegato 248516Allegato 248517 Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Per come la vedo io caro ratto il tuo cantiere non ha nulla da invidiare agli altri, ogni modello ha difficoltà e bellezze tutte sue ogni wip ha il suo perché!
Bene visto che non mi sono capito nemmeno io tolgo il disturbo. Vedo comunque un bel fasciame e gli incinto i ben allineati. A me piace!![emoji6] |
Confermo ottimo lavoro. Sarà una barchetta però questa caravella ha attraversato l'oceano andata e ritorno.
|
Nessun cantiere ha meno dignità di altri. Ci sono modelli più semplici e modelli più complessi, vascelli di un metro e mezzo e barchette di 30 cm... Ma la passione per questo hobby è unica e sempre apprezzabile. Stai facendo un ottimo lavoro! [emoji4][emoji4]
|
2 allegato(i)
Grazie Azzio, Scorpion e Big Boss. Metto due foto, per condividere passo passo quello che faccio, magari qualcuno può intervenire al volo e darmi qualche dritta prima che sia troppo tardi
Allegato 248653 Allegato 248654 C'è solo passata acqua raggia, ancora nessun olio Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Uff ma perché mi mette il doppio delle foto!!! La prossima volta devo guardare nella parte bassa del messaggio e se ci sono caricate le foto, cancellarle!
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bello il ponte, con l'acquaragia hai l'effetto come quando avrai dato olio paglierino (se pensi di usarlo). A me la calafatura piace meno evidente, ma anche così ha il suo fascino, e comunque sono gusti. Un "rimprovero" che ti giro perché è stato fatto a me in passato per la Unicorn: il carabottino dei boccaporti deve finire contro la mastra con il lato lungo, non con i dentini. Inoltre, all'interno della mastra, ci andrebbe una contromastra con un profilo a L, che è quella sulla quale si appoggia il carabottino vero e proprio. Per il futuro prova a seguire questo sistema, come ho fatto io per la Berlin! [emoji6]
|
Grazie Big, anche a me la calafatura piace un po meno evidente, pensavo venisse più sottile, la prossima volta userò la tecnica col colore. Si volevo usare l'olio paglierino, ma ho anche l'olio di lino cotto, quale dei due scurisce di più? Per il discorso carabottino, non ci ho capito nulla, adesso mi vedo tutti i termini tecnici e vedo di capirci qualcosa. Purtroppo ho fatto anche l'altro carabottino uguale a questo...buono a sapersi, grazie Big
1 allegato(i)
Spero che così sia più chiaro...
Allegato 248661 |
Perfetto, per la prossima volta, farò così. Utilizzarò questa tecnica. Grazie Big
|
Il Broccione ha fatto di recente una bellissima sequenza di foto su come ha realizzato il suo carabottino con la fresatrice, guarda anche quello, potrebbe essere un metodo ideale per fare un lavoro accurato e gradevole a vedersi. Io mi ripropongo di "copiarlo" non appena (spero presto) avrò anche io una fresatrice a colonna!
|
Bene, qualche altro lavoretto. Capodibanda, quasi finito secondo fasciame nello specchio di poppa ed ho cominciato a fare il secondo fasciame. Mi trovo meglio a mettere prima gli incintoni e poi rivestire. Ovviamente tutto è ancora da scartavetrare e rifinire
7 allegato(i)
Ecco le foto
Allegato 248808Allegato 248809Allegato 248810Allegato 248811Allegato 248812Allegato 248813Allegato 248814 Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
6 allegato(i)
C'è solo acquaraggia e viene molto scuro il fasciame, quindi credo che olio paglierino sia l'ideale, forse l'olio di lino cotto scurisce troppo. Voglio brunire le varie parti che ci sono in ottone, volevo chiedere, succede qualcosa se Brunico i vari pezzi quando sono in opera? Nel senso quando sono attaccati al legno? Succede qualcosa al legno se viene a contatto con il brunitore? Perché mi dovrebbe arrivare giorno 10.
Allegato 248848Allegato 248849Allegato 248850Allegato 248851Allegato 248852Allegato 248853 Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
facilmente succede poco o nulla nel senso che i particolari da brunire vanno sgrassati e spazzolati per far appunto prendere meglio la brunitura
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15 PM. |