Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/120275-soleil-royal-sergal-diario-di-giovanni.html)

giocomail 07-05-25 02:54 PM

1 allegato(i)
Buongiorno a tutti, stimolato dalla lettura degli ultimi wip sulla Couronne di Seawolf e del Bounty di Jack Sparrow, ho ripreso dopo alcuni anni la mia Soleil Royal da kit Sergal.
Senza ritornare sui tanti errori che questo kit presenta, già a partire dai piani e dal manuale, assolutamente imprecisi e carenti, ho realizzato che gli errori si correggono e non devono in alcun modo condizionare un lavoro che sicuramente all’inizio ha risentito di errori. E menomale che in casa non ho il camino altrimenti chissà a quest’ora forse era già nel fuoco.
Che poi, mi sono detto, sul forum ci sono tanti wip sulla Soleil (in primis quello dell’amico Giancarlo -Zenit sul forum) che valgono molto di più di tanti manuali, wip di Zenit che ovviamente sto seguendo per continuare
Pertanto ho ripreso in mano lo scafo, ho staccato tutto quello che avevo già incollato e ho ripreso con la posa in opera del secondo fasciame e man mano con l’apertura dei sabordi.
Allego una prima foto.
Ovviamente critiche ben accette e un sentito ringraziamento a SeaWolf e a Jack Sparrow per la loro inconsapevole stimolazione
Alla prossima
Giovanni
Allegato 447359

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tuvok 07-05-25 02:58 PM

Buona ripresa di cantiere!!

Bel bestione il modello!

ALex

giocomail 07-05-25 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1566622)
Buona ripresa di cantiere!!

Bel bestione il modello!

ALex

Grazie Alex .....Sì, è una bella bestia

Rob70 07-05-25 08:23 PM

Davvero un bel modello. È un peccato non completarlo. Poi fa piacere vedere che c'è uno sprone reciproco per proseguire. Meno male oggi che, con questi mezzi tecnologici, c'è questa possibilità. Buon proseguimento [emoji2321][emoji2321]

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

SEA.WOLF 07-05-25 09:52 PM

Ti seguirò, intanto sono contento che il forum si stia ravvivando un po' e se sono riuscito ad invogliarti a riprendere, questo mi rende felice 👍

giocomail 07-05-25 10:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 1566636)
Ti seguirò, intanto sono contento che il forum si stia ravvivando un po' e se sono riuscito ad invogliarti a riprendere, questo mi rende felice 👍

Sai, vedere tanti scafi (la Soleil Royale, la Victory, la Sovereign, il San Felipe) in disparte, fa tanta tristezza e allora la minima fiammella (i vostri wip) riaccendono il fuoco e quindi ecco che si riparte.
Grazie…….ci risentiremo, i consigli sono sempre ben graditi

giocomail 08-05-25 10:09 AM

1 allegato(i)
Buongiorno a tutti, prove di allineamento portelli ponte di coperta
Allegato 447369

Rob70 08-05-25 12:56 PM

Ottimo

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

Tuvok 08-05-25 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da giocomail (Messaggio 1566646)
Buongiorno a tutti, prove di allineamento portelli ponte di coperta
Allegato 447369

Sembra buono. Non so è se la foto, ma non mi convince appieno il terzo da sinistra. Probabilmente si tratta solo dell’angolo dell’obiettivo.

ALex

giocomail 08-05-25 03:52 PM

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1566666)
Sembra buono. Non so è se la foto, ma non mi convince appieno il terzo da sinistra. Probabilmente si tratta solo dell’angolo dell’obiettivo.

ALex

Ciao Alex, purtroppo è la prospettiva e la luce del sole che veniva da sinistra in quel momento. Ti garantisco che sono tutti verticali e allineati, diciamo che sono un po’ maniaco di certe cose [emoji6] Ovviamente quando sarà bisognerà vederli tutti nel loro insieme. Ad ogni modo grazie per la visita e le osservazioni che spero continuino.

Tuvok 08-05-25 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da giocomail (Messaggio 1566667)
Ciao Alex, purtroppo è la prospettiva e la luce del sole che veniva da sinistra in quel momento. Ti garantisco che sono tutti verticali e allineati, diciamo che sono un po’ maniaco di certe cose [emoji6] Ovviamente quando sarà bisognerà vederli tutti nel loro insieme. Ad ogni modo grazie per la visita e le osservazioni che spero continuino.

Ottimo Giovanni.
Seguo sempre con interesse.

ALex

sergio60 08-05-25 05:34 PM

Vai Giovanni
ti seguo con molto interesse
hai fatto benissimo ad aprire il wip
Ciao

giocomail 09-05-25 03:30 PM

2 allegato(i)
un saluto a tutti, con non poche difficoltà lo scafo è chiuso, secondo fasciame completato in ambo i lati. I puristi magari storceranno il muso per la posa poco ortodossa ma se considero come era partita questa avventura e i tanti errori, anche da me commessi, posso ritenermi soddisfatto. Sicuramente la finitura finale non mostrerà alcuna magagna [emoji16]
Allegato 447416
Adesso si mette mano ai ponti, sia per aggiustare e completare quello di coperta che per fare gli altri.
Certo, data la mancanza del materiale che ahimè non è presente nel kit mi tocca pensare al materiale da utilizzare e quindi comprare.

Allegato 447417

sergio60 10-05-25 09:36 AM

Ottimo Giovanni :Ok:

giocomail 10-05-25 12:21 PM

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni

3 allegato(i)
Buongiorno a tutti, eccoci qua con i primi dubbi, parlo di ponti e interno murate:
1- continuo a listellare il ponte di coperta con lo stesso legname (acero) o dal momento che non si scolla inizio da capo coprendo i listelli esistenti magari con altro legname? Pensavo al tanganica
2- l’interno delle murate va dipinto in rosso? in tal caso va bene il tiglio? di che dimensione? Se non va dipinto di rosso uso il noce dello stesso tipo usato per il secondo fasciame?
Grazie per i consigli che vorrete darmi
Allegato 447450
Allegato 447451
Allegato 447452

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 PM.