Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-15, 12:35 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Glacies

Glacies è un newbie...
predefinito Primo cantiere: Albatros (Constructo)

Come preannunciato nel post di presentazione ecco il mio primo wip. Con entusiasmo mi accingo a costruire l'Albatros con il kit della Constructo da poco regalatomi. Ed essendo una novellina in materia confido nell'esperienza e nella pazienza dei veterani.

Bando ai convenevoli. Primo dubbio. Sistemando le ordinate ho notato che l'ultima resta più sopraelevata rispetto alle altre e, non essendo parallela ad esse, nella parte superiore presenta lo spigolo e non il bordo piatto. Se la lascio così come potrò posizionare poi il ponte? Deduco di dover limare il bordo e portarlo a livello con gli altri seguendo l'andatura della chiglia, giusto? Non vorrei toccare nulla senza avere la certezza di non fare danno! Visto il mio pessimo linguaggio posto le foto per farmi capire meglio.
Icone allegate
Primo cantiere: Albatros (Constructo)-20151214_221634.jpg   Primo cantiere: Albatros (Constructo)-20151214_221849.jpg   Primo cantiere: Albatros (Constructo)-20151214_221854.jpg  

Glacies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 12:50 AM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

certo .e non solo nella parte superiore ma anche in quella inferiore per far aderire meglio il fasciame .i tagli sono sempre in squadra . sta al modellista capire dove fare l'aaggiustamento
Icone allegate
Primo cantiere: Albatros (Constructo)-20151214_221854.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 15-12-15 a 01:13 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 01:05 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di Glacies

Glacies è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio, allora procederò con gli aggiustamenti necessari.
Questo forum è una manna dal cielo per chi è alle prime armi!
Vecchio 15-12-15, 08:09 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao, mi pare di vedere anche qualche ordinata leggermente alta rispetto alla chiglia, controlla che le asole siano profonde a sufficienza, altrimenti leggero colpetto di Lima e via.....
Ricorda comunque che il ponte dovrebbe avere una certa curvatura verso l'alto sia a poppa che a prua, detta (insellatura) quindi se non ti trovi il ponte perfettamente piatto, non è un errore anzi.
Convengo con tutto quello che ti ha detto Sergio D compreso il consiglio di controllare l'angolo di quartabono.
Ciao buon vento !!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 08:44 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Un piccolo accorgimento se posso permettermi.

Quando andrai a limare sia la parte alta delle ordinate che quella laterale (il quartabuono per intenderci) fai in modo di non togliere mai tutto lo scuro (la bruciatura del taglio). Facendone rimanere anche solo un picolo filo sei sicura di non aver esagerato di lima o cartavetrata e quindi di non modificare la curvatura dello scafo.

Buon lavoro!!

Seguo con attenzione.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 02:33 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Glacies

Glacies è un newbie...
predefinito

Celeri, chiari e disponibili. Grazie per i preziosi consigli! Qualsiasi appunto, critica o suggerimento è davvero gradito.
Tengo a mente quanto consigliato e letto nel forum, mi prendo di coraggio e procedo. Vi tengo aggiornati.
Vecchio 15-12-15, 06:55 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Un piccolo accorgimento se posso permettermi.

Quando andrai a limare sia la parte alta delle ordinate che quella laterale (il quartabuono per intenderci) fai in modo di non togliere mai tutto lo scuro (la bruciatura del taglio). Facendone rimanere anche solo un picolo filo sei sicura di non aver esagerato di lima o cartavetrata e quindi di non modificare la curvatura dello scafo.

Buon lavoro!!

Seguo con attenzione.

ALex

Questo è un buon consiglio, a volte io annerisco con una matita i pezzi da scartavetrare proprio per ovviare al l'inconveniente di grattare via troppa "ciccia" bravo Alex!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-15, 09:29 AM   #8
Utente

L'avatar di SirFrancis

SirFrancis è un newbie...
predefinito

Giusto un controllino, dalle foto non si vede bene: la chiglia è bella dritta? a me è capitato di trovare nel kit la chiglia un po' arcuata e la cosa mi ha fatto penare non poco. Prima di montare il tutto meglio dare una controllata
Ciao
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi