06-11-15, 08:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sovrana dei mari DeA
Salve a tutti, ho cominciato l'avventura della sovrana dei mari della De Agostini.
A suo tempo ho costruito la Santissima Trinidad, sempre della DeA, che mi è servita da scuola in quanto era il mio primo modello impegnativo ed ora mi accingo a costruire la sovrana che personalmente è un modello che adoro, insieme alla Soleil Royal e che sarà il mio prossimo modello.
Di seguito posterò lo stato in cui mi trovo e il primo ostacolo che ho incontrato.
Come potete notare dalle foto l'ultima ordinata mi crea uno scalino con la penultima, e questo fa si che quando vado ad incollare il ponte quest'ultimo non poggia sulla suddetta ordinata.
ho anche scollato tutto pensando che non avevo inserito l'ordinata fin giù nel suo incastro ma non è così. Sempre dalla foto potete notare che i trincarini sull'ultima ordinata non vanno ad incastro come sulle altre, ma lasciano uno spazio. cosa mi consigliate di fare ?
Grazie per eventuali risposte.
|
|
|
07-11-15, 01:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao,
difficile dare una risposta senza avere il modello sotto mano. Probabilmente potresti risolvere modificando l'incastro dell'ultima ordinata tanto da poter allineare il ponte. In questo modo però verrebbe a disallinearsi il ponte inferiore e quindi dovresti spessorare il bolzone per riportarlo alla giusta quota.
Però va verificato che, abbassando l'ordinata non si venga a modificare sensibilmente la curvatura dello scafo.
Quanti mm dovresti abbassare?
Aspetta comunque di avere qualche riscontro da altri modellisti che stanno costruendo lo stesso modello
|
|
|
07-11-15, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao . dalle foto si capisce si e no se le ordinate correttamente.comunque non e' che il ponte lo metti li e si adagia da solo. lo devi premere facendogli assumere la curvatura.
|
|
|
07-11-15, 02:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da luanda07
Salve a tutti, ho cominciato l'avventura della sovrana dei mari della De Agostini.
A suo tempo ho costruito la Santissima Trinidad, sempre della DeA, che mi è servita da scuola in quanto era il mio primo modello impegnativo ed ora mi accingo a costruire la sovrana che personalmente è un modello che adoro, insieme alla Soleil Royal e che sarà il mio prossimo modello.
Di seguito posterò lo stato in cui mi trovo e il primo ostacolo che ho incontrato.
Come potete notare dalle foto l'ultima ordinata mi crea uno scalino con la penultima, e questo fa si che quando vado ad incollare il ponte quest'ultimo non poggia sulla suddetta ordinata.
ho anche scollato tutto pensando che non avevo inserito l'ordinata fin giù nel suo incastro ma non è così. Sempre dalla foto potete notare che i trincarini sull'ultima ordinata non vanno ad incastro come sulle altre, ma lasciano uno spazio. cosa mi consigliate di fare ?
Grazie per eventuali risposte.
|
Se per "scalino" intendi quello cerchiato in rosso potrebbe essere perché i ponti forma una insellatura, quindi verso poppa sono più alti (o forse perché della esattezza dei pezzi della DeA non c' è da fidarsi come già molti hanno scritto, tanto che il forum della Dea è stato chiuso per le troppe lamentele!!)
|
|
|
07-11-15, 04:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se il "problema" lo hai su entrambi i lati dritta e sinistra, convengo con Cervotto, potrebbe essere l'insellatura del ponte.... Ma come dice Sam senza il modellino tra le mani difficile a dirsi.
Dalle foto non è chiaro ( almeno per me  )
|
|
|
09-11-15, 10:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
In effetti hanno ragione i modellisti che hanno scritto precedentemente. Dalle foto è davvero difficile. Dovresti fare diverse prove e qualche calcolo per capire se si tratta effettivamente di un errore oppure no.
Alex
|
|
|
09-11-15, 08:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi, grazie delle risposte e dei consigli. Per fugare ogni dubbio ho costruito lo specchio di poppa e posizionandolo mi sono trovato perfettamente allineato con l'ordinata incriminata. Quindi ho curvato il ponte come suggerito da SergioD anche se dalle foto del fascicolo non sembra essere presente suddetta curvatura.
|
|
|
02-02-16, 09:19 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Luanda, sto lavorando alla stessa nave della DeA anch'io e, come te, mi son trovato davanti allo stesso problema. L'ho risolto (perché secondo doveva esserci un difetto progettuale) abbassando gli speroni dell'ultimo baglio. Col senno di poi, chi mi dice che invece non sarebbe stato meglio alzare di poco gli speroni del penultimo baglio? Non so rispondere in questo momento...magari mi ritroverò più avanti con qualche altro problema causato dal mio intervento manuale...ti terrò aggiornato comunque.
Senti, visto che effettivamente il forum DeA è stato chiuso, se vuoi possiamo scambiarci numero di tel per confrontarci sulle fasi di costruzione. Che ne pensi? Nel frattempo ti posto le foto del mio intervento. Sono a tua disposizione per eventuali ragguagli! Ciao e buon vento.
Chris
|
|
|
02-02-16, 11:26 PM
|
|
|
Utente
|
benvenuto nel mondo della sovrana dei mari.....a quanto pare nessuna marca riesce a fare in modo decente questa nave.io ho a che fare con la costruzione sergal.cooooooooomunque ci sono molte opzioni....puo' essere sbagliato l'incastro,puo' essere che l'ultima centina dovrebbe abbassarsi oppure sia normale cosi....hanno fatto gli incastri a laser e magari li hanno fatto tutti uguali ad una certa distanza....sono molte le opzioni...ma come hanno gia' detto altri amici bisognerebbe avere il modello in mano e guardarlo da tremila punti di vista e fare tremila misure prima di poter decidere il vero problema e quale sia la cosa piu' giusta da fare....   comunque se trovi errori anche piu' avanti tranquillo che e' tutto sotto controllo.....se io avessi seguito il libretto di montaggio della mia sovrana,ad un certo punto avrei dovuto buttarla nel fuoco perche' sono sbagliati molti passaggi ma sopratutto certe parti di costruzioni sono da riprendere in mano da zero.
|
|
|
02-02-16, 11:42 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Luca! Io dal canto mio mi sono convinto che ci fosse un problema con l'ultimo baglio perché dalle foto dei vari passaggi sulle istruzioni il ponte sembrava essere totalmente lineare senza insellatura, e poi perché, sempre in foto, i trincarini andavano ad incastro sotto l'ultimo sperone, e ciò non succedeva invece nella realtà. Quindi, si deduce, che il modello utilizzato per le foto delle istruzioni fosse il prototipo e che poi, in fase progettuale, la misura di quel taglio laser sia stata sballata per qualche motivo. O forse è tutto viceversa. In ogni caso l'incastro è corretto, come ha confermato Luanda a sue spese avendo scollato il tutto per riverificare. Lo posso affermare perché ho quasi completato la fasciatura dei fianchi e l'ordinata si trova nella posizione corretta.
Grazie per il contributo, aprirò il mio wip non appena mi sarò portato un po più avanti con il lavoro...sono estremamente lento!!!  
|
|
|
03-02-16, 12:16 AM
|
|
|
Utente
|
devo dire che non si puo' paragonare queste scatole con la realta'.da come ho potuto vedere le case di costruzioni non guardano tutto per filo e per segno.a loro basta il risultato nel complesso quindi non basarti proprio sulla realta',a meno che non si faccia una costruzione in arsenale...ma li e' tutta un'altra cosa  !!!gli scafi fatti in compensato come questi sono molto casarecci  percio' e' normale che alcuni incastri non cambacino perfettamente.comunque se l'ordinata e' ok,a questo punto lasciala cosi....
|
|
|
03-02-16, 01:15 PM
|
|
|
Utente
|
Tutto sommato ho travato la qualità dei kit di Artesania Latina molto buona. I materiali sono ben fatti, ben tagliati e le istruzioni DeA sono un notevole vantaggio per chi è alle prime armi come me. Un saluto a tutti!
|
|
|