18-07-15, 06:56 PM
|
|
|
Utente
|
finito di incollare i rinforzi della chiglia/ordinate
|
|
|
18-07-15, 07:49 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
23-07-15, 08:17 PM
|
|
|
Utente
|
ho fatto i riempimenti di prua.. sto valutando se provare a fare anche la battura a prua e poppa
|
|
|
02-08-15, 06:47 PM
|
|
|
Utente
|
primo fasciame terminato
|
|
|
07-08-15, 06:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sembra OK ma non dovresti farlo salire a filo degli scalmotti?
|
|
|
07-08-15, 07:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Sembra OK ma non dovresti farlo salire a filo degli scalmotti?
|
yess.. in effetti mi manca l'ultimo listello da applicare.. però non so se lasciarlo intero o rastremarlo per tenerlo a filo con gli scalmotti.. che ne pensi?
|
|
|
07-08-15, 07:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dunque... in teoria gli scalmotti dovrebbero definire la linea del listello più alto, e quindi seguire una curva verso l'alto che va rispettata in qualsiasi modo (rastrematura, o posa diretta di questo primo listello e gli altri a seguire verso il basso) per poter realizzare correttamente le impavesate.
Aggiungo anche, dopo ripetute scapocciature sul mio Leudo, che in realtà la curvatura longitudinale (cavallino) la dà l'elemento di raccordo scafo/ponte (trincarino), o meglio ancora l'elemento di sostegno dei bagli (dormiente). Nel Leudo si posano 4 o 5 corsi sopra il trincarino, rispettandone la curvatura, ed è fatta l'impavesata.
|
|
|
07-08-15, 07:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Dunque... in teoria gli scalmotti dovrebbero definire la linea del listello più alto, e quindi seguire una curva verso l'alto che va rispettata in qualsiasi modo (rastrematura, o posa diretta di questo primo listello e gli altri a seguire verso il basso) per poter realizzare correttamente le impavesate.
Aggiungo anche, dopo ripetute scapocciature sul mio Leudo, che in realtà la curvatura longitudinale (cavallino) la dà l'elemento di raccordo scafo/ponte (trincarino), o meglio ancora l'elemento di sostegno dei bagli (dormiente). Nel Leudo si posano 4 o 5 corsi sopra il trincarino, rispettandone la curvatura, ed è fatta l'impavesata.
|
im effetti le istruzioni dicevano di porre il primi listello a filo degli scalmotti.. in realtà io ho posizionato il primo listello a filo del ponte... ora cercherò di mettere l'ultimo listello a filo con gli scalmotti.. sperando che prenda la corretta curvatura e non risulti troppo dritto x via della rastrematura.
|
|
|
07-08-15, 07:32 PM
|
|
|
Utente
|
ho anche un altro problema... la chiglia a prua risulta essere rovinata (era già così da scatola di montaggio). all'inizio non pensavo fosse importante perché pensavo che la chiglia sarebbe stata rivestita.. in realtà il modello nn lo prevede in quanto è prevista la verniciatura.. che ne pensate? come posso recuperare la chigliia?
|
|
|
07-08-15, 07:46 PM
|
|
|
Utente
|
..se invece di rastremare posassi l'ultimo listello normalmente anche se dovesse superare in alcuni punti gli scalmotti? potrebbe andare? in tal caso seguirei il trincarino x la curvatura longitudinale facendo rimanere costante l'altezza dell'impavesata da prua a poppa rispetto alla linea del ponte/trincarino
|
|
|
07-08-15, 08:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao carissimo!
ma sei al primo fasciame, vero? Allora non mi preoccuperei tanto... Non hai che da posare quel listello a filo degli scalmotti, e riempire lo spazio che si creerà coi listelli inferiori mediante listelli sagomati. Una bella carteggiatura e via! Va da sé che, quando poserai il secondo fasciame, sarà proprio il listello a filo degli scalmotti a farti da guida per partire correttamente.
sulla chiglia... Anch'io pensavo andasse rivestita! 2 proposte:
- proposta più elegante ma un pochino più difficile: prendi il disegno della chiglia dai piani, traccia la linea di battura, ritaglia il bordo libero su una bella tavoletta di noce mansonia (o tiglio se poi la chiglia verrà dipinta). La chiglia originale, rovinata, la asporti dal modello dopo la posa del secondo fasciame. E inchiodi al suo posto la nuova chiglia in noce.
Il difficile sta nel far combaciare in maniera precisa lo scafo alla nuova chiglia.
- proposta semplice: rivestire comunque la chiglia, anche se i piani non lo prevedono (ideale del piallaccio da 0,5 mm)
|
|
|
07-08-15, 08:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao carissimo!
ma sei al primo fasciame, vero? Allora non mi preoccuperei tanto... Non hai che da posare quel listello a filo degli scalmotti, e riempire lo spazio che si creerà coi listelli inferiori mediante listelli sagomati. Una bella carteggiatura e via! Va da sé che, quando poserai il secondo fasciame, sarà proprio il listello a filo degli scalmotti a farti da guida per partire correttamente.
sulla chiglia... Anch'io pensavo andasse rivestita! 2 proposte:
- proposta più elegante ma un pochino più difficile: prendi il disegno della chiglia dai piani, traccia la linea di battura, ritaglia il bordo libero su una bella tavoletta di noce mansonia (o tiglio se poi la chiglia verrà dipinta). La chiglia originale, rovinata, la asporti dal modello dopo la posa del secondo fasciame. E inchiodi al suo posto la nuova chiglia in noce.
Il difficile sta nel far combaciare in maniera precisa lo scafo alla nuova chiglia.
- proposta semplice: rivestire comunque la chiglia, anche se i piani non lo prevedono (ideale del piallaccio da 0,5 mm)
|
si si primo fasciame.. seguirò i tuoi consigli.. la sostituzione della chiglia mi affascina ma la vedo difficile.. anch'io pensavo ad una impiallacciatura da 0,5mm
|
|
|
30-08-15, 07:48 PM
|
|
|
Utente
|
2°fasciame lato dx
|
|
|
30-08-15, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra proprio un bel lavoro!
|
|
|
30-08-15, 08:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Mi sembra proprio un bel lavoro!
|
grazie! ...mi fa un po penare.. in futuro, su un altro modello, vorrei provare a fare i listelli ricavandoli da um foglio di impiallacciatura.. su questo modello sto rastremando i listelli forniti dal kit, li lascio a mollo per una guornata e poi li posiziono con morsetti o quant'altro per fargli prendere la forma. quando sono completamente asciutti (il giorno dopo) li incollo.. purtroppo bisogna curvare il listello in tutte le direzioni amche nel senso longitudinale e questo è l'unico metodo efficace.. almeno cosi pare..
|
|
|