10-03-15, 12:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
La listellatura della chiglia prestampata del modello è oltre che bruttissima, anche architettonicamente sbagliatissima.
Lo sperone non va listellato. Cerca sui vari wip in arsenale come va costruito lo sperone e copri con impiallacciatura. Ne viene fuori qualcosa di molto più realistico.
|
Quoto totalmente quanto dice Amedeo, quello sperone e' davvero inguardabile (non per colpa tua, Giangiu, ma per il prelaserato della Mantua).
Assolutamente da rivedere e impiallicciare.
Buona continuazione
Alex
|
|
|
10-03-15, 02:29 PM
|
|
|
Utente
|
grazie Tuvok, sto leggendo tutto il tuo wip dello Scotland per farmi una cultura! lo rivestirò dopo il secondo fasciame in qualche modo, certo pure il disegno del ponte lascia a desiderare.... che è poi le stesso della chiglia!
|
|
|
10-03-15, 04:43 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao giangiu75, ciao e benritrovati tutti.
All'epoca del mio GS ebbi problemi analoghi, specialmente per il problema del prelaserato della chiglia e dei ponti.
Per una serie di questioni il mio GS non potei terminarlo, ma mi furono utilissimi alcuni consigli, ti metto link a quella discussione, che comincia a diventare interessante da pag. 3.
Buon lavoro
Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio
|
|
|
10-03-15, 06:28 PM
|
|
|
Utente
|
grazie mille monet!
|
|
|
10-03-15, 09:28 PM
|
|
|
Utente
|
Sto continuando a stendere il primo fasciame e mi sta venendo abbastanza male purtroppo, sto seguendo passo passo il manuale ma le ordinate secondo me sono ingestibili, l'ultima e penultima di poppa sopratutto nella parte sotto a poartire dalla chiglia, allego foto delle due fiancate che ho fatto diversamente, una con parecchio spessore (dex) e l'altra da manuale seguendo le ordinate (six)
Ogni consiglio e insulto è ben accetto!!!
|
|
|
11-03-15, 09:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
In effetti il disegno dello scafo dato dalle ordinate a poppa e' molto strano. crea degli avvallamenti che non mi tornano.
Io non conosco il modello, sembra quasi che le ordinate non siano nella giusta posizione. sicuramente e' giusto, ma hai controllato bene di non aver involontariamente invertito qualche ordinata?
|
|
|
11-03-15, 12:13 PM
|
|
|
Utente
|
stasera controllo e poi vi dico.... intanto grazie ancora!
|
|
|
11-03-15, 12:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giangiu75
Sto continuando a stendere il primo fasciame e mi sta venendo abbastanza male purtroppo, sto seguendo passo passo il manuale ma le ordinate secondo me sono ingestibili, l'ultima e penultima di poppa sopratutto nella parte sotto a poartire dalla chiglia, allego foto delle due fiancate che ho fatto diversamente, una con parecchio spessore (dex) e l'altra da manuale seguendo le ordinate (six)
Ogni consiglio e insulto è ben accetto!!! 
|
Secondo me quell' ordinata è scarsa, quindi un difetto di fabbrica, ci vuole uno spessore con spezzone di listello per togliere quello "smanco" che si vede, così i listelli di fasciame poggeranno retti senza rientranza.
|
|
|
11-03-15, 01:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Anch'io sto lavorando sulla golden star e ho avuto lo stesso problema, come ti è già stato consigliato fai uno spessore con un listello sull'ordinata
|
|
|
11-03-15, 02:37 PM
|
|
|
Utente
|
perfetto, grazie mille, in foto ho messo anche il lato destro spessorato con circa 2 listelli, che ne pensate? uno solo mi sembra scarsino....
|
|
|
11-03-15, 05:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Coraggio non sei il solo ad essere passato dalla G.S. Come prima esperienza, vedrai che successivi modelli verranno sempre meglio.
|
11-03-15, 07:08 PM
|
|
|
Utente
|
grazie per l'incoraggiamento! Ce la farò!
|
|
|
26-03-15, 06:48 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il libro di Curti preso su ebay, intanto ho quasi finito ilprimo fasciame e iniziato a rivestire ll'interno col secondo, listellini in noce che ho tagliato a 5 cm, farò poi tutto così a questa misura, mi è sembrata la scala più adatta per questo modello anche se il prestampato del ponte risulta blocchi da 3cm....mmmmmm vedremo che ne esce! a presto foto...... ciao a tutti!
|
|
|
28-03-15, 06:08 PM
|
|
|
Utente
|
Salute a tutti,
sono riuscito a finire il primo fasciame, poi con carta vetrata e stucco ho pareggiato tutti gli scalini e crateri che si erano formati, ora è tutto liscio e sembra aver preso una forma omogenea su entrambi i lati.
Come dicevo ho deciso di tagliare i listelli del secondo fasciame a 5 cm, ma non sono sicuro dello schema da seguire sullo scafo e se iniziare dalla cima oppure dalla chiglia, suggerimenti???
Vi ringrazio e posto qualche foto.....
|
|
|
29-03-15, 12:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao io inizierei dalla linea del ponte e poi a scendere fino alla chiglia... i listelli del secondo fasciame,a mio modesto parere, li avrei tagliati dopo averli rastremati non prima,in quanto i 5 cm potrebbero renderti difficoltoso piegarli soprattutto di costa.Per il resto trovo che stai facendo un buon lavoro,complimenti...
Ciao Massimo
|
|
|