Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-15, 10:04 PM   #1
Utente Junior

Sirio75 è un newbie...
predefinito Primo cantiere....Ranger della Corel

Ciao a tutti...vi annuncio che finalmente è arrivato il mio primo kit..Ranger della Corel.
Mi sono letto un po di wip nel forum in questa settimana e non vedevo l'ora di averlo tra le mani...
Come un bimbo a Natale apro il kit e cerco la chiglia o falsachiglia( scusate sono ancora ignorante in materia..), la metto su un piano e taaaac....nn è dritta come da programma...anche se di 2mm..
È da rifare armandomi di traforo???...
E soprattutto cerco di appoggiarla sui piani di costruzione per capire quali linee seguire per eventualmente farmela da me e sorpresa...non corrisponde nulla!Gli scassi..i fori per l'albero, le misure sono tutte diverse...
Scale diverse???...
Seguo i piani????
Come inizio nn male...ho solo aperto la scatola è già nn so come muovermi..))))
Sirio75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-15, 10:07 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. ancora prima di partire e son gia' tutti c.... tuoi . miiiiiii sei messo bene
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-15, 11:35 PM   #3
Utente Junior

Sirio75 è un newbie...
predefinito

Ma domani con più calma vedo di capirci qualcosa....
Vecchio 23-01-15, 05:49 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao! Io lo manderei indietro!!!!! Con tanto di foto stampate!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-15, 06:05 PM   #5
Utente Junior

carval è un newbie...
predefinito

Ciao, anche io sto costruendo (cercando di costruire) la Ranger della Corel.

Forse sono stato più fortunato ma la falsa chiglia era abbastanza dritta, i fori per gli alberi sono leggermente falsati tra ponte e falsa chiglia ma nulla che non si possa correggere. Completamente errati invece gli inviti per il sostegno del modello in metallo, che infatti non utilizzerò creando una base ad hoc.

Al momento ho montato il secondo fasciame e proceduto alla prima verniciatura dello scafo. Adesso inizia il delirio delle strutture di coperta.

Non ho messo sul forum foto o work in progress perchè sono un principiantissimo e quindi del tutto inutile alla comunità, ma se in futuro la Ranger darà problemi ... potremo piangere insieme

Ciao
Carlo
carval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-15, 09:00 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

credo che il lavoro migliore sarebbe quello di rifare la chiglia ,comperando un buon materiale e ricavando il nuovo pezzo da quello che hai del kit.
non impressionarti delle quote,tagli o fori che non possono essere precisi,fa parte del "gioco" che si deva "aggiustare" altrimenti diventerebbe un " copia - incolla " e non ci sarebbe il beneficio di ingegnarsi a risolvere i vari problemini che troverai anche piu' avanti.
allora forza e a vele spiegate. ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 11:12 AM   #7
Utente Junior

Sirio75 è un newbie...
predefinito

Eccomi...controllato di nuovo il tutto e la chiglia me la rifaccio(..grazie per l'input Capitan Red!!)..nonostante io sia una chiavica(scusate il francesismo) nei lavori manuali...ma se mai inizio mai imparo.
Ho ordinato i pezzi...anzi se mi dite un buon sito on line dove comprare oppure un buon negozio a Milano vi ringrazio tantissimo.
Caval quando vuoi ci scambiamo opinioni e problemi se vuoi..io sono principiantissimo!!!!!!!...
Vecchio 30-01-15, 06:57 PM   #8
Utente Junior

carval è un newbie...
predefinito

Ciao, a Milano mi servo da Milan Hobby in via Bellotti (spero che non sia pubblicità inopportuna, nel caso mi scuso e sono prontissimo a rimuovere la segnalazione). Hanno una discreta disponibilità di materiale e il titolare è molto gentile. La mia Ranger l'ho comprata lì.
carval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-15, 11:37 AM   #9
Utente Junior

Sirio75 è un newbie...
predefinito

Eccolo....vado un po a rilento causa lavoro e bimbo piccolo che assorbono gran parte del mio tempo ma ci sono.
Ho rifatto la chiglia del mio are her perché ovviamente era storta...e visto che era la prima volta col traforo ho bestemmiato non poco ma penso di esserci riuscito.
Ho montato le ordinate cercando di stare il più attento e preciso possibile ma.....c'è qualcosa che non quadra!!!
Se metto un righello...appoggia su 3/4 ordinate e basta...heeeeelpppp...
Se provo ad appoggiare il ponte...non appoggia quasi per niente!!!..Ditemi che è normale e che non devo rifare tutto Pllleeeeaaaassseee!!!
Posto qualche foto così potete darmi qualche consiglio...grassssieee!Primo cantiere....Ranger della Corel-imageuploadedbyforum1424860538.969709.jpgPrimo cantiere....Ranger della Corel-imageuploadedbyforum1424860574.201303.jpgPrimo cantiere....Ranger della Corel-imageuploadedbyforum1424860600.004202.jpgPrimo cantiere....Ranger della Corel-imageuploadedbyforum1424860609.068225.jpgPrimo cantiere....Ranger della Corel-imageuploadedbyforum1424860619.418222.jpgPrimo cantiere....Ranger della Corel-imageuploadedbyforum1424860629.001570.jpg
Vecchio 25-02-15, 12:50 PM   #10
Capitan Cocoricò
Guest

predefinito

Bel modello, il Ranger!

Rassicurati: è normale che non poggi su tutte le ordinate, perché il ponte nei velieri presenta spesso una certa curvatura.
Se invece la curvatura è esagerata rispetto a quel che dovrebbe essere (per difetti nel taglio delle ordinate) puoi sempre correggere con spezzoni di listello di spessore adeguato, ma di solito non ce n'è bisogno.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-15, 01:57 PM   #11
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

bagna la bene, ma bene bene, con degli elastici adatta la alla sagoma che ti da la struttura della chiglia e delle ordinate.

Il ponte in sostanza ha due curvature per lungo (che e piu o meno accentuata, dipend dal tipo di barca) ma anche il Ranger e' con la sezzione longitudinale curvata.

nel senso trasversale tutti gli scavi sono legermente curvati cioe in centro il ponte e' leggermente piu alto e di solito "pende", curva verso i lati, questo per permetere al aqua di defluire.

Consiglio di non incolare adesso il falso ponte, bensi prima eseguire la posa del 1. fasciame, cosi e piu' faccile eseguire dei eventuali rinforzi ....
Vecchio 25-02-15, 03:15 PM   #12
Utente Junior

Sirio75 è un newbie...
predefinito

Grandi grazieeee!!...il falso ponte in effetti volevo solo tenerlo fermo ma nn incollarlo per sagomare l'angolo di quartabuono e poi fissare il primo listello..e poi rimuoverlo
In modo da rinforzare lo scafo interno con garza e acqua e vinavil in seguito...
Vecchio 25-02-15, 11:45 PM   #13
Utente Junior

Sirio75 è un newbie...
predefinito

Domanda ma come diavolo lo fisso per poi rimuoverlo...
Vecchio 26-02-15, 08:28 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

per esempio, con spilli cartografici
Icone allegate
Primo cantiere....Ranger della Corel-spilli.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-15, 08:31 AM   #15
Capitan Cocoricò
Guest

predefinito

Una volta bagnato e tenuto in posizione con gli elastici, il falso ponte assumerà (si spera!) la forma giusta con le curvature adattate al profilo di chiglia/ordinate.
A questo punto potrai partire col primo fasciame dopo averlo rimosso.
E' un metodo che io personalmente non uso, perché c'è il rischio che il pezzo - essendo in compensato con spessore di un paio di millimetri soltanto - possa "sfaldarsi" un po' ai bordi, in particolare se gli incastri costringono a qualche forzatura.

Io preferisco fissare il falso ponte (chiodini ed elastici e una nottata intera per asciugare) per e poi, mano a mano che la posa del primo fasciame procede, usare la Vinavil per fissare i listelli dall'interno.
E' chiaro che può essere scomodo e sicuramente non è possibile spandere la colla dappertutto: gli ultimi listelli verso il fondo non potranno essere fissati con questo sistema, ma è anche questione di inclinazioni personali, direi.
Inoltre la posa del secondo fasciame, essendo sfasata rispetto alla prima, irrobustisce ulteriormente la struttura.

Ciao

CapCoc
  Rispondi quotando
Rispondi