Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci Hachette 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/114258-amerigo-vespucci-hachette-1-100-a.html)

scorpion66 17-11-15 07:17 PM

Amerigo Vespucci Hachette 1:100

3 allegato(i)
È ora di aggiornare il mio w.i.p. sulla costruzione di questo modello. I bastingaggi potevano venire meglio ma mi accontento. Per adesso sono appoggiati come è appoggiato sulla coperta l'osterigio di macchina. Al momento sono alle prese con i golfari del castello di prora che se non ricordo male dovrebbero essere 88.
Allegato 230704Allegato 230705Allegato 230706

Sent from my iPad using Tapatalk

franco55 18-11-15 09:16 AM

Ciao Angelo.

Vedo che sei alle prese ancora con i golfari... e non ti invidio proprio:), sono veramente ostici nel montarli. Per il resto è tutto OK...e mi sembra più che giusto il fatto che dobbiamo accontentarci di ogni singolo particolare che montiamo, non sono per niente facili.....
:Ok::Ok:

Un saluto e buona continuazione.

scorpion66 18-11-15 05:50 PM

P

Per i golfari me la prendo molto comoda, tanto non ho fretta. Quando vedo che sono più quelli che semino sul pavimento rispetto a quelli che riesco a mettere, mollo tutto.

franco55 18-11-15 06:16 PM

Non so quale metodo stai usando con i golfari. Posso solo cercare di spiegarti come ho proceduto io.

1- vernicio tutti i pezzi ancora attaccati alla fustella

2- con molta attenzione e cercare di non fare staccare la basetta allargo appena appena il foro con un punteruolo con in punta lo spillo provvedendo ad avvitarlo nel foro della basetta.

3- stacco il golfare semplicemente andando avanti indietro con una pinzetta

4- intingo il gambo del golfare nel cianoacrilato e lo fisso sulla basetta ancora attaccata alla sua fustella (provando sempre se il gambo entra nel foro della basetta)

5.- Con tutta la fustella con i pezzi preparati mi sposto sul ponte della nave, e sempre adoperando una pinzetta stacco ogni singolo golfare completo di basetta sempre con il movimento avanti e indietro, bagno il gambo del golfare con la ciano e lo posiziono nei fori già fatti sul tavolato.

6- per un eventuale ritocco, ho usato un quadratino di carta con un taglietto al centro in modo tale che si possa incappellare sul golfare fai mezzo giro al foglietto e con un pennello più asciutto che bagnato con il colore nero picchiettando molto leggermente sulla testa del golfare.

Certamente il lavoro sarà più lungo, ma ti posso assicurare che la percentuale dei golfari che vanno ha finire ha terra e quasi, dico quasi.... zero.

ciao

Azzio1973 18-11-15 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1281812)
Per i golfari me la prendo molto comoda, tanto non ho fretta. Quando vedo che sono più quelli che semino sul pavimento rispetto a quelli che riesco a mettere, mollo tutto.

Mi consolo allora, io ho piantine di bozzelli e bigotte che mi crescono negli angoli del mio rifugio!![emoji23][emoji41] forse anche di redance pensandoci....[emoji6]

scorpion66 18-11-15 07:55 PM

Amerigo Vespucci Hachette 1:100

Il tuo metodo carissimo Franco è ottimo. Io per mancanza di tempo e soprattutto voglia ho saltato la verniciatura dei golfari tanto il tempo scurirà l'ottone e nessuno si accorgerà di niente. Per il resto la procedura da te adottata è ideale e farò come da te consigliato anche se mi restano poco più di 25 golfari da incollare sul castello di prora.
Ciao Azzio, magari trovassi qualche piantina di golfari o di bozzelli il fatto è che tutto quello che finisce accidentalmente sul pavimento pare sparito, fagocitato da un buco nero.

sergio60 18-11-15 08:03 PM

ciao
Complimenti Angelo è un bell'esercizio di pazienza anche la minuziosa descrizione di Franco ne è una prova
Saluti Sergio

scorpion66 20-11-15 07:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1281845)
ciao
Complimenti Angelo è un bell'esercizio di pazienza anche la minuziosa descrizione di Franco ne è una prova
Saluti Sergio

Ciao Sergio, grazie per la tua visita. Sì in effetti ci vuole molta pazienza ma lo avevo preventivato vista la scala del modello (1:100), ma piano piano si arriva alla fine.

IGIUL 30-11-15 12:43 PM

Ciao Angelo, è tanto che non scrivo sul mio vip (direi abbandonato forse per il motivo che tu puoi immaginare) ma vado avanti con la costruzione e anch'io sono alle prese con i golfari, è dura ma non mollo. Presto posterò qualche foto sul tuo vip, se non ti dispiace. Leggevo che hai colorato sotto la linea di galleggiamento. Chiedo: è una tua iniziativa o mi sono perso qualcosa nell'uscita dei fascicoli? Io non ho ancora letto né di verniciare né che colore usare.
Complimenti e buon modellismo.

scorpion66 30-11-15 02:38 PM

Ciao Luigi, mi fa molto piacere rileggerti. Qui se benvenuto e puoi postare tutto quello che vuoi, fai conto che sia il tuo wip.
In merito alla colorazione dell'opera viva si parlava con gli amici che stanno costruendo nave Vespucci di che colore fosse visto che dal suo varo ad oggi ha subito delle modifiche ed ammodernamenti. Io non ho ancora colorato sotto la linea di galleggiamento ed aspetterò pazientemente il momento in cui hachette mi dirà di farlo. Finita la posa dei golfari e qualche canestrello adesso è la volta della tuga del cassero, fornita in plastica ma che sarà rivestita da impiallacciato da colorare mogano. A riguardo ho trovato al brico un colorante mogano satinato all'acqua che non puzza e asciuga alla svelta.
In attesa di rileggerti presto ti saluto cordialmente.

scorpion66 12-12-15 06:31 PM

8 allegato(i)
È ora di aggiornare il mio lavoro su questo modello:
Allegato 232453Allegato 232454Allegato 232455Allegato 232456Allegato 232457Allegato 232458Allegato 232459Allegato 232460

Azzio1973 13-12-15 09:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1286507)
È ora di aggiornare il mio lavoro su questo modello:
Allegato 232453Allegato 232454Allegato 232455Allegato 232456Allegato 232457Allegato 232458Allegato 232459Allegato 232460

Cavoli questo Amerigo Vespucci richiede doti manuali quasi professionistiche direi.
A giudicare dal tuo lavoro mi pare proprio che tu le abbia!!
Sono pezzi che hai ricavato oppure sfrutti anche qualche cosa di pronto???
Bravissimo scorpion come al solito !

franco55 13-12-15 11:51 AM

Ciao Angelo.
Ottimo il lavoro che hai fatto,non è facile lavorare su questo materiale :Ok:. Anche il mordente che hai dato e nella giusta tonalità.Se riesci.... cerca di raddrizzare la battagliola che sporge moderatamente in avanti, purtroppo con i nostri occhi vediamo il giusto allineamento, ma.... le foto non ci danno scampo.Ora vai avanti con il completamento di tutti gli accessori, in quanto con l'altra tuga quella di comando non sarà una passeggiata:hmm::hmm:.Purtroppo la mia ha avuto un incidente stradale... è finita sotto la macchinina di mia nipote ed praticamente distrutta in special modo tutto il telaio di copertura. Bah...... pazienza, mi sto adoperando ha recuperare quello che posso riordinare il fasc.92 e ricominciare praticamente tutto d'accapo.

Alla prossima amico mio e buona domenica.

Azzio1973 13-12-15 12:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da franco55 (Messaggio 1286668)
Ciao Angelo.
Ottimo il lavoro che hai fatto,non è facile lavorare su questo materiale :Ok:. Anche il mordente che hai dato e nella giusta tonalità.Se riesci.... cerca di raddrizzare la battagliola che sporge moderatamente in avanti, purtroppo con i nostri occhi vediamo il giusto allineamento, ma.... le foto non ci danno scampo.Ora vai avanti con il completamento di tutti gli accessori, in quanto con l'altra tuga quella di comando non sarà una passeggiata:hmm::hmm:.Purtroppo la mia ha avuto un incidente stradale... è finita sotto la macchinina di mia nipote ed praticamente distrutta in special modo tutto il telaio di copertura. Bah...... pazienza, mi sto adoperando ha recuperare quello che posso riordinare il fasc.92 e ricominciare praticamente tutto d'accapo.

Alla prossima amico mio e buona domenica.

Nooooooooo, questa è decisamente sfiga nera!!!!
Quando mi capita di perdere anche solo un bozzello, mi viene lo sconfortone, figuriamoci una tuga sotto la macchina!!![emoji15]
Bhe beato te che la prendi con filosofia.
Ciao

scorpion66 13-12-15 02:11 PM

Ciao Azzio e grazie per la visita e per l'apprezzamento. La tuga che vedi è composta da un prestampato in plastica che una volta assemblato da la forma. Si seguito da un foglio di impiallacciato su cui era distegnata la sagoma dei finestroni e pannelli ho ricavato il resto che è stato incollato sulla base in plastica. La battagliola era foto incisa su lastre di ottone ma ho dovuto montarla. Solo Franco sa quante volte ho ripassato i santi del calendario essendoci passato pure lui. Oggi ho tappato la tuga e si vede poco di quello che c'è all'interno. Tanto lavoro e fatica per sapere che dentro c'è il timone e tutta la strumentazione.
Si la battagliola la devo raddrizzare, aspettavo di montare tutto il resto e sistemarla una volta per tutte.
Caro Franco mi dispiace che la tua tuga abbia fatto quella brutta fine, che peccato! Ma sono cose che possono capitare e sono sicuro che ne rifarai una più bella.
Ciao, un caro saluto a tutti e ne approfitto per augurarvi un sereno Natale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49 AM.