![]() |
Ecco l'argomento è così esaurito! A forza di parolacce! :brig:
|
Ragà "il cazzo del nostromo" (mortacci sua del nostromo) non l'avevo mai sentita sinceramente . ........ho sempre saputo e chiamato il batacchio. Aoooo c'avemo sempre da mparà :confuseds:
|
Quote:
|
Fermo del Bompresso
1 allegato(i)
Buonasera a tutti
Intanto che penso a come migliorare il mio argano orizzontale di prua, mi sono rifatto il fermo principale del bompresso. Corel lo mette in metallo, più corto e diverso rispetto al disegno e soprattutto diritto.. mentre deve avere una forma curva. Così l'ho rifatto in legno. Mi sembra più veritiero ed esteticamente anche molto più bello. Ve lo mostro. |
Tuga
5 allegato(i)
Ho finalmente finito la TUGA. Porta e struttura.
Ho notato, dalle stesse foto che ho fatto, che c'è un filo d'aria nella chiusura del tetto, vedrò di porvi rimedio. Per il resto mi sembra che vada bene. Mi piace il colore e anche le finestre sono venute discretamente bene. Il paiolato e l'argano orizzontale non sono ancora fissati al ponte.. ma sono pronti per esserlo. Prima di farlo però voglio portarmi un pelo più avanti con il resto delle strutture. Intanto vi mostro la tuga. |
Argano orizzontale di prua.
1 allegato(i)
Molto probabilmente il mio argano di prua è questo che vedete in foto.
Ma i signori che usavano questo "molinello a braccia" come recuperavano le ancore? Nessuno ha una foto o un'immagine per fare le manovelle? Ma cerano poi le manovelle in questo tipo di argano? Qualcuno può aiutarmi a capire? |
SCOTLAND della COREL
1 allegato(i)
Le manovelle si chiamano aspe e non erano altro che delle leve che si conficcavano in dei fori praticati sul cilindro dell'argano.
Allegato 205834 |
Quote:
OHHH...GRAZIE ANGELO!!! Chiarissima la foto. Fa al mio caso. Manca il pozzetto per l'entrata delle gomene.. ma è tutto chiaro ora. GRAZIE DAVVERO TANTO. :Ok::bohk7ar: |
Argano Orizzontale di prua
3 allegato(i)
Quote:
L'argano l'ho fatto come mi ha suggerito SCORPION66. Certo non è uguale... ma gli somiglia. Ad ogni modo penso che tra tutti quelli che ho visto questo sia il migliore sia dal punto di vista estetico che realizzativo. Non c'è nulla di incollato ancora, va rifinito ma fondamentalmente verrà così. Ricordo che la SCOTLAND è una nave di soli 18 metri, quindi non penso che le ancore fossero particolarmente grandi e pesanti. Questo mi sembra l'argano adatto...! Ve lo mostro. |
Quei chiodini però non mi convincono molto...
|
Quote:
Non ti convincono perché i fori in realtà erano lungo l'argano e non solo nella parte centrale comunque bel lavoro!! |
Quote:
|
Quote:
|
:brig::brig::brig:
Miii... buoneee !!! Vabbè se non viene l'argano orizzontale come dico io la legna per il fuoco ce l'abbiamo...e a questo punto pure le caldarroste!:brig::brig::brig: |
Non fate finta di nulla lasciatele un pochine!:Ok:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 PM. |