Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-14, 01:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito H.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"

Salve a tutti!
Inizio oggi un nuovo cantiere: una riproduzione del vascello britannico di terza classe HMS Bellona da 74 cannoni della Corel, in scala 1:100.
Fino ad oggi i kit della Corel mi hanno sempre soddisfatto e spero anche stavolta. ho iniziato con un "pre montaggio" di ordinate e ponti principali per controllare che sia tutto a misura.
Inizierò poi a tracciare i primi punti di riferimento sul ponte per posizionare (dopo adeguata listellatura e incurvatura delle parti per rendere il ponte il più realistico possibile) graticole, argani ecc.

Ciao a tutti H.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1390740782.628642.jpgH.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1390740795.844307.jpgH.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1390740807.432522.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Icone allegate
H.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1390740944.080247.jpg  
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 02:57 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,464
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao , seguirò con piacere il tuo lavoro visto che ho un kit ( anche se privo di ordinate e chiglia che dovrò fare da me ) del Bellona in solaio e prima o poi ci metterò mano ( se nel frattempo non l'hanno divorati i topi :-((( !!! ) . L'ho acquistato diversi anni fà e ricordo che mi ha favorevolmente colpito per la qualità ( almeno in apparenza ) dei materiali , quindi seguendo il tuo w.i.p. verificherò queste mie impressioni ..... in bocca al lupo per il tuo cantiere .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 04:19 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

Grazie e crepi il lupo Mauro Per il momento sto decorando il ponte con i listelli (lo so è discutibile iniziare prima dal ponte ma ho sempre fatto così dopo il premontaggio e mi sono sempre trovato a misura) usando un cutter e una matita di gradazione 6B per simulare catrame e chiodi: vedasi foto sotto. Se ci sono consigli/critiche/ o altri "modus operandi" sono qui tutt'orecchi!
Ciao! H.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1390749518.329491.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 04:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,464
maurino è un newbie...
predefinito

Io preferisco posare prima il ponte e poi listellare ma se tu ti sei sempre trovato bene con il tuo sistema è giusto che prosegui così , come si dice "squadra che vince non si cambia" . Penso però che dovresti rivedere lo sfalsamento dei listelli , tu lo fai 1:2 , penso che invece 1:4 sarebbe più corretto , anche se in verità non mi sono ancora ben documentato sul Bellona .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 05:11 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

Capisco effettivamente vista la scala sarebbe più corretto: provvederò col taglierino a correggere i primi posati così da dimezzare le dimensioni!
Si mi sono trovato bene con questo metodo perché la colla asciugandosi mi aiuta a "incurvare" il ponte così da assumere le forma vera e priora delle varie coperte della nave!
Però ognuno ha per così dire i propri metodi e trucchi: io dovrò darmi un bel da fare quando poserò il fasciame poiché dovrò correggere passo a passo eventuali "curve" non corrette del ponte. Diciamo che mi piace la strada difficile.
E comunque non è il ponte a preoccuparmi ma vele e manovre: odio le vele perché ho sempre fatto una fatica assurda a fissarle per cui le riproduco sempre ammainate!
Ma prima di passare alle vele ce n'è da fare...!!

Da come ho capito hai il kit di questo vascello: prediligi anche tu le imbarcazioni stile "victory" sul periodo napoleonico per così dire?



Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 08:16 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Ciao! Guarda, quando sono al pc ho sempre accanto la mia bellona. e dato che ormai è passato qualche anno da quando l'ho fatta, vedo tutti i difetti che ha, e a volte mi verrebbe da tirarla fuori dalla bacheca e rifarla Sarebbe stato meglio partir da qualcosa di più piccolo, ma d'altra parte me l'avevan regalata, e son partito in tromba!
Io comunque non ho fatto la chiodatura dei ponti. E non la rifarei, perchè la scala è troppo piccola, e i tuoi segni troppo grandi. Poi i chiodi dei ponti veri venivan coperti da dei tappi dello stesso colore del ponte, sicchè di punti neri non se ne vedevano.
Poi per il colore del ponte dipende da come la vuoi fare secondo me...Se allo scafo lasci lil colore naturale del legno puoi lasciarlo così. Se invece che ne so, lo colori o cmq gli dai un aspetto più "vero", forse sarebbe meglio sbiancare un pò...
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 08:43 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

Ciao Dantes,
Certo capisco il discorso dei tappi (in effetti sul victory quando l'ho visitato nel bacino in cui è ferma in Inghilterra ho visto solo i tappi con i segni del catrame, solo in alcuni punti i tappi non c'erano.. Di certo la coperta li aveva!) diciamo che più di un tentativo e una licenza poetica! No la mia intenzione non è quella di usare pitture dal momento che i listelli in dotazione riescono a rappresentare abbastanza bene l'alternarsi di fasciame chiaro e scuro tipico delle navi britanniche di quell'epoca! (Basti pensare il victory sopra citato, diciamo che questa e la prima nave "grande" che affronto)

Dici che è venuta così brutta? Sono scortese a richiederti qualche immagine? Più che altro dettata da curiosità e da avere uno spunto

Ti ringrazio


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 09:01 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con il fatto che i segni dei chiodi sono troppo grandi e marcati.
Inoltre cerca di curarne meglio l'allineamento.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-14, 11:20 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

In sti giorni il tempo a disposizione è sempre poco ma sono riuscito a documentarmi sulla storia di questo vascello e a studiarne con calma i disegni!
Il ponte del castello di prua e stato completamente ricoperto dai listelli: poi lo scartavetro in modo da schiarirlo e da togliere del tutto quell'obrobrio di finta chiodatura che avevo fatto!

Chiedo un consiglio: il modello che ho acquistato e senza vele, se volessi prepararmele con della stoffa apposita acquistata del mio negozio di fiducia, dove posso pescare i disegni delle vele?
Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Icone allegate
H.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1391120187.258553.jpg  
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-14, 08:15 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Concordo con il fatto che i segni dei chiodi sono troppo grandi e marcati.
Inoltre cerca di curarne meglio l'allineamento.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Ti ringrazio killik per il consiglio, come puoi vedere sto cercando di rimediare...per quanto mi sia possibile ho quasi fatto sparire quell'obrobrio di finta chiodatura
(P.S.: scusa ma non ero riuscito a capire come quotare!)


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 06:19 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

H.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1391361517.327574.jpg
Aggiornamento del ponte di coperta


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 08:26 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

si dai, può andare !

I listelli però se non sbaglio eran messi a 1:4. I tuoi a 1:3 mi sembra.
Poco male !
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 11:02 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

Ponti listellati e sagomati! Tutto si incastra bene quindi mi munisco di colla elastici e pinze che la prossima volta incollo tutto! H.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1391464901.817531.jpgH.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1391464914.796754.jpgH.M.S Bellona - tentiamo un vascello più "grande"-imageuploadedbyforum1391464936.629037.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 07:56 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
predefinito scala

la scala 1:100 è un martirio.....
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 01:34 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

No dai Perché? Ahhah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play