18-01-14, 11:30 AM
|
|
Utente Junior
|
Nave semisommergibile ASIAN ATLAS
Salve a tutti, da più di un anno mi sto dedicando a costruire una delle più grandi navi semisommergibili al mondo, molti non conoscono neanche l'esistenza di questo genere di navi, e in particolar modo di questa, piano piano vi posterò le immagini del cantiere da quando ho cominciato ad oggi.
|
|
|
18-01-14, 12:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da asian atlas
Salve a tutti, da più di un anno mi sto dedicando a costruire una delle più grandi navi semi sommergibili al mondo, molti non conoscono neanche l'esistenza di questo genere di navi, e in particolar modo di questa, piano piano vi posterò le immagini del cantiere da quando ho cominciato ad oggi.
|
Ne ho sentito parlare proprio in questi giorni a proposito di un eventuale trasporto della Costa Concordia attraverso l'oceano Indiano.
Praticamente sono una sorta di bacini di carenaggio semoventi. Vengono semi "affondati" per accogliere la nave da trasportare e poi riportati a galla pronti per la navigazione.
Dacci qualche ragguaglio in più sul modello: provenienza dei piani di costruzione, scala, dimensioni ecc.
Buon lavoro
|
|
|
18-01-14, 01:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Il modello è in scala 1:75, perchè in 1:72 non mi sarebbe entrato nel furgone  è lungo 305cm largo 52cm alto 87cm pesa a vuoto 58kg a pieno carico supera i 350kg in quanto ci sono 120kg di piombo per zavorra e 190lt di acqua per farla immergere.
i piani di costruzione sono miseri e quasi inesistenti, ma grazie a miriadi di foto sono riuscito ad arrivare al dunque.
faccio parte dell'associazione navimodellisti toscani, nella quale ci sono anche altri piccoli modelli, la superpetroliera lucina da 340cm una nave roma da 280cm una portaerei garibaldi da 380cm e altri piccoli modellini un po' impegnativi se volete vederli spero di porlo scrivere il mio sito è Navimodellisti presto vi darò notizie, foto e aggiornamenti sul cantiere.
|
|
|
18-01-14, 01:48 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao. quindi questo bestione va in acqua davvero, cioe' la sua funzionalita' sara' proprio quella che anche SAM ha descritto?! sara' interessante anche in questo genere seguire questo lavoro .ma a questo punto una domanda :lo scafo e' legno resinato o metallo ?anche perche' una simile grandezza e con cio' che dovrebbe fare lo scafo dev'essere assai robusto.
|
|
|
18-01-14, 01:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Accidenti che bestione ......... farò vedere questo cantiere a mia moglie , sarà più comprensiva verso i miei modellini !!!
Mauro
|
|
|
18-01-14, 03:09 PM
|
|
Utente Junior
|
il modello, come tutti quelli che faccio, è costruito in legno e rivestito con resina epossidica con tessuto da 300gr/mq, il fondo, piatto come le navi di queste dimensioni, è di compensato marino da 3cm, le ordinate di compensato di pioppo da 10mm e il fasciame da samba da 5mm. Tutto ebbe inizio un anno e messo fa così
Ultima modifica di asian atlas; 18-01-14 a 03:11 PM
|
|
|
18-01-14, 03:21 PM
|
|
Utente Senior
|
praticamente le dimensioni di una canoa  !!!
avrai bisogno di un carrello porta imbarcazioni per l'alaggio ed il varo
complimenti, seguirò con interesse il procedere dei lavori e non vedo l'ora di vedere il mostro in azione.
a presto
|
|
|
18-01-14, 03:27 PM
|
|
Utente Junior
|
per trasportarla occorre un carrello autocostruito con molle ammortizzanti vedi foto, per il varo occorrono 6 persone, il modello gia naviga, sul mio sito trovate i vari filmati, comunque è un modello impegnativo, e non facile da gestire
|
|
|
18-01-14, 03:38 PM
|
|
Utente Junior
|
la prima foto raffigua il modello al primo varo, la seconda prova di resistenza, un mio amico di 75 è voluto montare sopra per provare quanto affondava, 2 cm!! la terza è in vasca a la seyne in francia a novembre 2013 a fianco c'è la superservant, sorella di quella che dovrà sollevare e trasportare la concordia. l'ultima è a fianco della superpetroliera lucina in scala 1:100 del mio amico lorenzo b. sempre in francia
|
|
|
18-01-14, 03:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho appena finito di visionare il filmato: affascinante!
Ancora complimenti !
|
|
|
18-01-14, 08:43 PM
|
|
Moderatore
|
Vai con i dettagli del progetto, materiali, costruzione, varo...
Sono proprio curioso!
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|
19-01-14, 05:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Eccezionale modello impegnativo, chiaramente con problemi di logistica non indifferenti.
Proprio poco tempo fa ho visto un programma su Dmax dove utilizzando una nave simile.... Mastodontica trasportavano una piattaforma petrolifera, so che esitono anche navi simili che svolgono la funzione di bacino di carenaggio, vengono utilizzate dai ricconi per portarsi lo yacht magari da Stati Uniti all' europa o tratte simili....
|
|
|
19-01-14, 05:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Modello affascinante e realizzazione bellissima, soprattutto navigante. Ne sono rimasto completamente affascinato!
Seguiro' sicuramente con estrema curiosita' i tuoi lavori
alex
|
|
|