Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-13, 01:24 PM   #61
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
continua così..
devi levigare di più le ultime 5 ordinate di prua verso la parte bassa della chiglia..non avevo visto la foto...buon lavoro.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 02:21 PM   #62
Utente

L'avatar di Lampacista

Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Il riempimento in balsa a prua è d'obbligo, altrimenti la curvatura potrebbe venirti non bene. A poppa è consigliabile.

Visto che usi quel tipo di spilli, invece di piantarli sul listello spaccandolo, piantali sull'ordinata e usa il "cappello" per tenere il listello aderente all'ordinata!
Battutaccia Killik intende il cappello degli spilli, e non il cappellino che sta vicino le foto, dai scherzo , continua cosi e rastrema le ordinate , buon cantiere

« Se un uomo può dire di aver avuto successo nella vita perché ha conosciuto ottimi amici, allora io ho avuto molto successo. » (Johnny Ramone)
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 07:53 PM   #63
Utente Junior

fabrybazzi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
devi levigare di più le ultime 5 ordinate di prua verso la parte bassa della chiglia..non avevo visto la foto...buon lavoro.
Pensi siano ancora da levigare?le prime 5 partendo dalla prua?
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-13, 12:11 AM   #64
Utente Junior

predefinito

Oggi ho ripreso a lavorare.Rastremate ancora un po' le ordinate ho continuato a incollare i listelli del primo fasciame,cominciando a rastremare anche quelli a prua e a poppa.piano piano si va avanti
Vecchio 26-04-13, 03:34 PM   #65
Utente Junior

predefinito

Si va avanti col lavoro. Finalmente posso postare qualche foto, sono stato senza internet per qualche giorno. Credo di aver fatto qualche errorino sulla posa del fasciame, cosa che ha causato qualche scalino nella parte di prua. Penso cmq che stia venendo discreto per essere al mio primo modello. Fate le vostre considerazioni e avanti con i consigli!
Icone allegate
Il mio primo modello:il President-foto19.jpg   Il mio primo modello:il President-foto20.jpg   Il mio primo modello:il President-foto21.jpg  

Vecchio 26-04-13, 03:40 PM   #66
Utente Junior

predefinito

Altre foto
Icone allegate
Il mio primo modello:il President-foto22.jpg   Il mio primo modello:il President-foto23.jpg   Il mio primo modello:il President-foto24.jpg  

Vecchio 26-04-13, 03:45 PM   #67
Utente Junior

predefinito

Ultime due
Icone allegate
Il mio primo modello:il President-foto25.jpg   Il mio primo modello:il President-foto26.jpg  
Vecchio 26-04-13, 06:50 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

gli scalini si possono eliminare con una buona levigata,gli avallamenti ,dopo aver levigato,li riempirai con dello stucco e poi una finale carteggiate.
la stesura del fasciame e' migliorabile ma visto che e' il tuo primo modello : complimenti . ora procedi bene nello scendere coi listelli,particolarmente sull prua dove ti forma la "ruota" .
buon proseguimento,ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 12:31 PM   #69
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao, intanto complimenti per la scelta del modello e per l'inizio del cantiere. Vedo che stai facendo un buon lavoro per essere il primo modello e come ti ha detto capitan red gli scalini li puoi poi togliere con dello stucco e della cartavetro, vedo che stai andando veloce, da parte mia ti consiglio minor fretta anche perchè il primo fasciame ti serve per allenamento perchè nel secondo non avrai più la possibilità di stuccare.
ciao
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-13, 05:04 PM   #70
Utente Junior

predefinito

Rieccomi qui. Purtroppo ho avuto problemi cn l'adsl quindi non ho potuto potare nulla. Sono andato avanti col lavoro. Dopo aver steso il secondo fasciame ho proceduto alla verniciatura con colorante acrilico "Liberon" colore castagno (il noce medio era finito ). Prima cmq ho scartavetrato con carta vetrata prima media e poi fine. Purtroppo dopo aver dato la prima mano mi sono accorto che il colore non ha aderito bene in tutto lo scafo. Si vedono infatti parti più chiare e addirittura "macchioline" dove praticamente non ha preso. Saranno residui di colla? Come posso risolvere il problema? Scartavetro tutto di nuovo e passo una nuova mano? Help Me!!!!
Vecchio 08-06-13, 05:23 PM   #71
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrybazzi Visualizza il messaggio
Rieccomi qui. Purtroppo ho avuto problemi cn l'adsl quindi non ho potuto potare nulla. Sono andato avanti col lavoro. Dopo aver steso il secondo fasciame ho proceduto alla verniciatura con colorante acrilico "Liberon" colore castagno (il noce medio era finito ). Prima cmq ho scartavetrato con carta vetrata prima media e poi fine. Purtroppo dopo aver dato la prima mano mi sono accorto che il colore non ha aderito bene in tutto lo scafo. Si vedono infatti parti più chiare e addirittura "macchioline" dove praticamente non ha preso. Saranno residui di colla? Come posso risolvere il problema? Scartavetro tutto di nuovo e passo una nuova mano? Help Me!!!!
Residui di colla...carteggia bene solo i punti dove è scolorito....e ritoccali con la tinta....
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-13, 08:54 AM   #72
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

sono residui di colla, se passi la cartevetro su quelle zone e ripassi il colore dovresti riuscire a farla venire omogenea
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-13, 10:39 AM   #73
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
sono residui di colla, se passi la cartevetro su quelle zone e ripassi il colore dovresti riuscire a farla venire omogenea
In alternativa alla rimozione con cartavetro, per evitare di asportare troppo materiale, puoi inumidire le macchie con un pennellino bagnato d'acqua e appena saranno diventate ben visibili raschiare via la colla con una lametta.
Poi una leggera carteggiata per rifinire ed uniformare.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-14, 10:14 AM   #74
Utente Junior

predefinito

Eccomi qui.sto riprendendo adesso il cantiere.nel mezzo c'è stata la nascita della mia piccola Emma che mi ha tolto quel poco di tempo libero che avevo.😊posto un po' di foto x aggiornarvi sul punto di avanzamento lavoriIl mio primo modello:il President-imageuploadedbyforum1419412221.555079.jpgIl mio primo modello:il President-imageuploadedbyforum1419412256.652864.jpgIl mio primo modello:il President-imageuploadedbyforum1419412348.800519.jpgIl mio primo modello:il President-imageuploadedbyforum1419412399.834402.jpg
Vecchio 24-12-14, 10:19 AM   #75
Utente Junior

predefinito

A questo punto vorrei riprendere verniciando la parte blu dello scafo.al brico tempo fa avevo comprato un acrilico "Easy multicolor" blu navy di cui posto la foto.qualcuno li ha provati?mi verrebbe molto comodo usare questa marca di colore visto che il brico è vicinissimo casa mia 😊 l'ho provato su pezzi di scarto e sembra essere ok, forse un po troppo scuro. Nel caso volessi schiarirlo dovrei miscelare cn bianco? È in Il mio primo modello:il President-imageuploadedbyforum1419412730.141800.jpgquanto all'applicazione, dato che nn ho aerografo, che tipo di pennello dovrei usare?
Rispondi