Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   SAN FELIPE (sempre secondo me) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/106123-san-felipe-sempre-secondo-me.html)

ilvecchiodelmare 09-07-13 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1141539)
IO INVECE SONO L'UNICO CHE CI è CASCATO IN PIENO; PENSA CHE TRABOCCHETTI INGEGNOSI MI Fa IL VECCHIETTO!!!!!!:bohk7ar:
COMUNQUE PER I NEOFITI COME ME, CHE PRODUCONO MODELLI CHE AL 70% SONO FRUTTO DI TOTALE FANTASIA,(VEDI GOLDEN, E WASA) LE "VETRINE" DEI VARI MODELLI SERVONO COME TRAMPOLINO DI LANCIO E DI IDEE, E CHISSA SE IMPARO IN FUTURO QUALCOSINA!!!!!!!:bohk7ar:
I WIP COME I TUOI "STEFANO" SONO COME DEI CORSI ON-LINE! COME GIà TI DISSI AL SUO TEMPO!!!
SAREBBE UN PECCATO NON VEDERLI PIù!!!!

xx

ilvecchiodelmare 09-07-13 02:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1141468)
Caro Stefano, il tuo ultimo post richiederebbe una risposta talmente articolata da scoraggiare anche solo l'iniziare a scriverla. Dato che con le parole sono una pippa, cercherò di essere breve e chiaro.
Ogni persona è diversa dall'altra; c'é l'espansivo, il critico, l'arguto, il timido, quello che non ha mai tempo per niente o quasi, l'oggettivo, il soggettivo, etc. In un forum di questo tipo si aggiunge una variabile ad ognuno di questi (ed altri) profili, che consiste nel riconoscere - in buona sostanza - la propria sapienza o ignoranza, più o meno estesa.
Prendo come esempio me stesso, dato che su qualsiasi altro utente non posso esprimermi per mancanza di elementi sufficienti.
Ho dietro alle spalle quasi 30 anni di servizio nella Marina Militare, molti dei quali passati a navigare, nonostante quella che era la mia specialità (amministrativo/logistico), tipicamente "terrestre". In breve, mamma mia quanto ho navigato... Questo però non significa granché: sono piuttosto ignorante in architettura navale antica, non ho una cultura marinaresca approfondita se non quella correlata alle moderne navi grigie e soprattutto al loro aspetto logistico (ho fatto lo store-keeper per quasi 20 anni), se non fosse stato per molti di voi non saprei neanche cos'è un trincarino, o un sabordo, o un mantelletto, e così via per decine e decine di termini e strutture. Sono stato in grado di rifornire il Vespucci di una quantità sconvolgente di cime, cavi, cordami e sagole (ho gestito il magazzino 27 di La Spezia per qualche tempo), senza sapere neanche lontanamente la loro funzione/utilizzo; per me si trattava di un numero di nomenclatura su un cartellino, con una matassa di qualcosa attaccata al tutto. In realtà, allo stato attuale, l'unica cosa dove mi permetto di intervenire riguarda pochissimi aspetti legati al modellismo: l'uso dei colori ad olio (oggi faccio il pittore per mestiere, nel senso che campo di quello), l'accuratezza e la pulizia delle lavorazioni lignee (sono un appassionato di falegnameria e di restauro del mobile) e praticamente nient'altro. Di contro, ci sono personaggi come te, trinchetto, sam59, maurino, killik, tuvok, gicci, madamaluise ed altri (questi ultimi mi perdoneranno se non li cito direttamente, ma la memoria è quella che è) per i quali ho una grande ammirazione, che considero come miei propri punti di riferimento in questa bellissima attività, chi per un aspetto, chi per un altro, chi per più motivi. Io sono una persona piuttosto introversa, di poche parole, tendente al silenzio ed alla solitudine, estremamente realistica per quanto riguarda le proprie capacità e conoscenze (nel bene e nel male, se so di essere bravo in qualche cosa lo riconosco senza farmi problemi di mancanza di modestia), uno che pensa dieci e parla uno (se e quando parla). Un orso.
Ora, tutto ciò premesso ed in tutta sincerità, dimmi: con quale faccia uno come me potrebbe venire nel tuo wip e dirti "guarda Ste che quella cosa che hai fatto non va bene"? Se usi un colore ad olio in modo cattivo o mediocre, posso pure provare a vincere la mia introversione e farti una critica volta a farti migliorare nel loro utilizzo (sono nel mio campo), oppure posso dirti che devi lavorare ancora di carta vetrata per raggiungere un livello di finitura migliore, ma... a parte questo?
Quello che tu scambi come sentirsi "maestri di modellismo", il più delle volte è solo presa di coscienza sulle proprie capacità e conoscenze tecniche. Non dovresti cadere in questo errore: la mia situazione, ed immagino (ma potrei sbagliare) quella di molti altri che si astengono spesso dal fare commenti tecnici/storici, è semplicente ed efficacemente riassunta nella firma che tu stesso hai impostato nel tuo account.
Un saluto

xxx

monet63 09-07-13 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1141557)
Il restante 5% si riassume nelle ultime righe del tuo commento: tacere onde non palesare la propria ignoranza (nel senso letterale di "non sapere"), in alcun caso significa tacere tout court, perché tale atteggiamento non porta a niente, men che meno ad imparare qualcosa.

Ste, io non parlo tanto di tacere per non palesare la propria ignoranza, quanto di riconoscere l'inutilità (ed in certi particolari casi la dannosità) di interventi, quando fatti senza conoscenze adeguate e cognizione di causa.

Quote:

La frase che accompagna la mia firma va semmai letta in questo modo: "prima di discutere di qualcosa che sai di non conoscere, ascolta e documentati..onde evitare di apparire presuntuoso oltre che ignorante"
Posto che non sapere non è certo un difetto, mentre l'arroganza di discutere di ciò che neppure si conosce..beh, direi che è un difettuccio alquanto insopportabile.

Ho capito. Questo è un aspetto piuttosto intricato per me, perché mi sono trovato spesso - su un altro portale di cui faccio parte dello staff - a scontrarmi con cose del genere. Per quanto riguarda questo sito, al momento dell'iscrizione mi sono praticamente letto TUTTO ciò che era presente nella sezione "navi e velieri in legno", e mi sono fatto una mia idea dei vari utenti di cui ho letto gli interventi (che ovviamente tengo per me). Una chiacchierata in tal proposito chiaramente la farei solo a quattr'occhi.;)

Quote:

Il succo del mio post sta tutto in questo concetto Mimmo..
Non ho titoli per salire in cattedra con nessuno (né lo voglio)..ma se vengo richiesto di condividere delle mie conoscenze..mi aspetto partecipazione..le "aule" silenti ed i monologhi non fanno per me. Ci sono già tanti maestrini che scalpitano per catturare uditorii..perché io possa aver voglia di mescolarmici. Buon vento e alla via così!

PS: nello scrivere il mio post non avevo certo in mente te..e pochi altri.

In un gruppo a tema (come questo) non sei tu a salire in cattedra, ma sono gli altri che ti ci tirano, nel momento in cui riconoscono il valore e l'utilità di ciò che scrivi.
Il mio intervento non è scaturito dal dubbio che il tuo post fosse rivolto anche a me (in quel caso ti avrei scritto in privato per chiarimenti), ma da una tua precisa frase: "questo è forse uno degli ultimi post che scrivo". Una cosa del genere, per me (e credo non solo), sarebbe una grave perdita.

Sto inquinando il tuo wip con le mie chiacchiere, ma in questo caso credo che fosse necessario.

Un salutone

ilvecchiodelmare 09-07-13 04:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1141570)
Ste, io non parlo tanto di tacere per non palesare la propria ignoranza, quanto di riconoscere l'inutilità (ed in certi particolari casi la dannosità) di interventi, quando fatti senza conoscenze adeguate e cognizione di causa.
A mio avviso la curiosità non è mai inutile..quanto alla dannosità di interventi a vanvera..beh, penso che un pizzico di egoismo sia indispensabile se si vuole capire qualcosa..anche se il proprio intervento in materia può disturbare altri utenti..

Ho capito. Questo è un aspetto piuttosto intricato per me, perché mi sono trovato spesso - su un altro portale di cui faccio parte dello staff - a scontrarmi con cose del genere. Per quanto riguarda questo sito, al momento dell'iscrizione mi sono praticamente letto TUTTO ciò che era presente nella sezione "navi e velieri in legno", e mi sono fatto una mia idea dei vari utenti di cui ho letto gli interventi (che ovviamente tengo per me). Una chiacchierata in tal proposito chiaramente la farei solo a quattr'occhi.;)
Se ti va di fare una chiacchierata a quattr'occhi, mi trovi sempre più che disponibile..per mail o per telefono..:winker:

In un gruppo a tema (come questo) non sei tu a salire in cattedra, ma sono gli altri che ti ci tirano, nel momento in cui riconoscono il valore e l'utilità di ciò che scrivi.
Il mio intervento non è scaturito dal dubbio che il tuo post fosse rivolto anche a me (in quel caso ti avrei scritto in privato per chiarimenti), ma da una tua precisa frase: "questo è forse uno degli ultimi post che scrivo". Una cosa del genere, per me (e credo non solo), sarebbe una grave perdita. E questo, caro Mimmo, è il solo motivo per cui non me ne sono ancora andato fuori dai piedi..

Sto inquinando il tuo wip con le mie chiacchiere, ma in questo caso credo che fosse necessario.
I discorsi intelligenti e costruttivi non inquinano mai niente.. Ciao!
Un salutone

PS: ma come diavolo si fa a quotare singoli paragrafi??

monet63 09-07-13 04:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1141574)
PS: ma come diavolo si fa a quotare singoli paragrafi??

Io faccio un lavoro certosino di copia/incolla, del "quote" iniziale e del "quote" finale. In questo modo si può quotare ogni singola parola, anche solo una virgola volendo.
Sostituisco le parentesi quadre con le tonde, così si vede meglio.

(QUOTE=ilvecchiodelmare;1141574)PS: ma come diavolo si fa (/QUOTE)
(QUOTE=ilvecchiodelmare;1141574)a quotare singoli paragrafi?? (/QUOTE)

Risultato (rimetto le parentesi quadre):
Quote:

PS: ma come diavolo si fa

Quote:

a quotare singoli paragrafi??

ilvecchiodelmare 09-07-13 04:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1141576)
Io faccio un lavoro certosino di copia/incolla, del "quote" iniziale e del "quote" finale. In questo modo si può quotare ogni singola parola, anche solo una virgola volendo.
Sostituisco le parentesi quadre con le tonde, così si vede meglio.

(QUOTE=ilvecchiodelmare;1141574)PS: ma come diavolo si fa (/QUOTE)
(QUOTE=ilvecchiodelmare;1141574)a quotare singoli paragrafi?? (/QUOTE)

Risultato (rimetto le parentesi quadre):

Forse, a passarci la notte, potrei imparare..diavolerie moderne!
A proposito: grazie!

Killik 09-07-13 06:34 PM

Ringrazio Mimmo per avermi inserito nel suo commento fra le persone cui fare riferimento e per l'ammirazione. Anche io comunque, caro Mimmo, ho tanta di quella roba da imparare che a volte mi chiedo se mi basterà questa vita o se è meglio che inizi a chiedere un mutuo "vita" al Padreterno...

Stefano, i tuoi post sono sempre molto interessanti e a proposito. Sia quando illustri quello che sai (e non è poco!) sia quando ti diverti a fare trabocchetti e trucchetti da psichiatra.
Se smetti di postare, perdiamo tutti un riferimento importante. Credimi, lo dico in tutta sincerità. Ti chiedo: NON FARLO!

Sono sicuro che ci sono moltissime persone che hanno letto i tuoi post e hanno messo da parte le nozioni che hai trasferito, o comunque le hai aiutate ad aprire gli occhi su certe cose oppure ad usare la testa e non solo le istruzioni dei kit.
Non tutti però sono estroversi, non tutti sono umili, non tutti sono educati, non tutti sono pronti a ricevere le nozioni, non tutti magari semplicemente condividono quello che scrivi e "passano oltre". Questo però, a mio modesto avviso, non è sufficiente per lasciare una community come questa in cui ci sono tante persone che ti stimano e ti seguono.

Spero che questa tua decisione non sia dettata inoltre da altri episodi in altri lidi (se non cogli, ti spiego in MP).

maurino 09-07-13 06:59 PM

Ciao Stefano , ho letto ciò che hai scritto ma lo condivido solo in parte ...... innanzitutto è giusto premettere che tutti noi ( o quasi ) all'inizio di un nuovo lavoro esordiamo dicendo che le critiche sono ben accette ( anzi di più ) ma poi ho la sensazione che invece molti ( me compreso ) vogliano solo sentirsi dire : bravo ; ottimo lavoro ; continua così ..... ed invece non ci sia gradimento alcuno per le critiche ( non sempre motivate ) . Di conseguenza ci si appiattisce scambiandosi complimenti ( io dico bravo a te così poi tu dici bravo a me ) e non si stimola la crescita dei nostri modelli ( e la colpa è un pò di tutti ) . Personalmente non gradisco portare critiche ad altri modellisti perchè :
1-non sempre sono all'altezza di criticare il lavoro altrui e se anche lo sono resto comunque un modellista scadente che dovrebbe valutare prima sè stesso poi eventualmente gli altri .
2-quando si scrive un messaggio basta un parola male interpretata per contrariare chi riceve la critica con il rischio di dare inizio ad una faida ....
3-a volte gli errori li fà già notare qualcun altro più "reattivo" ed è inutile rimarcarli .

Spero che tu continuerai a frequentare il forum , magari con spirito più critico , magari pungolandoci un pò e dandoci una svegliata se vedi troppo buonismo tra noi ......
come ad esempio l'abitudine di dare valutazioni troppo positive ( le famigerate stellette ) su modelli appena iniziati , francamente ingiudicabili , appena abbozzati . Personalmente preferisco dare il mio parere ( con tanto di stellette ) su modelli finiti o quasi , giudicando il modello e non la simpatia personale per chi lo costruisce ..... a presto
Mauro

ilvecchiodelmare 09-07-13 07:46 PM

xxx

pino65 09-07-13 07:54 PM

Ciao Stefano inutile dirti che sarebbe una perdita la tua assenza dal forum specialmente per gente come me e molti altri credo alle prime armi e non
e mi rifaccio alle parole di Mimmo e Maurino
Io(personalmente) posso dire questo mi piace o questo non mi piace ma non posso permettermi di dire questo è giusto o sbagliato(a livello modellistico) semplicemente perché non ho ne la competenza e ne l'esperienza per valutare correttamente
Di nuovo un saluto e a rileggerci Pino

ilvecchiodelmare 09-07-13 08:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1141612)
Ciao Stefano , ho letto ciò che hai scritto ma lo condivido solo in parte ...... innanzitutto è giusto premettere che tutti noi ( o quasi ) all'inizio di un nuovo lavoro esordiamo dicendo che le critiche sono ben accette ( anzi di più ) ma poi ho la sensazione che invece molti ( me compreso ) vogliano solo sentirsi dire : bravo ; ottimo lavoro ; continua così ..... ed invece non ci sia gradimento alcuno per le critiche ( non sempre motivate ) .
Caro Mauro, è del tutto umano gradire i complimenti e mal sopportare critiche o consigli, anche se motivate..ma è anche vero che il mondo si divide equamente fra persone mature e persone immature: i maturi risentono delle critiche ma sanno vedere al di là del proprio naso comprendendone l'utilità..gli immaturi si limitano ad offendersi..
Io sarò fatto alla mia maniera..però preferisco frequentare persone mature (indipendentemente dall'età anagrafica)..
Di conseguenza ci si appiattisce scambiandosi complimenti ( io dico bravo a te così poi tu dici bravo a me ) e non si stimola la crescita dei nostri modelli ( e la colpa è un pò di tutti ) . Personalmente non gradisco portare critiche ad altri modellisti perchè :
1-non sempre sono all'altezza di criticare il lavoro altrui e se anche lo sono resto comunque un modellista scadente che dovrebbe valutare prima sè stesso poi eventualmente gli altri .Il senso autocritico è indice di maturità..ma neppure deve portare all'immobilismo verso gli altri. Ovviamente parlo di critiche intelligenti, argomentate e serie..
2-quando si scrive un messaggio basta un parola male interpretata per contrariare chi riceve la critica con il rischio di dare inizio ad una faida ....se ci si dovesse frenare sempre per timore delle reazioni altrui..saremmo ancora all'età della pietra..L'educazione è stata inventata proprio per non scannarci a vicenda..se poi qualcuno non lo capisce e cerca la rissa a tutti i costi..beh, per quanto mi riguarda può cuocersi nel suo brodo..
3-a volte gli errori li fà già notare qualcun altro più "reattivo" ed è inutile rimarcarli .
Concordo: è inutile ripetere in tanti la stessa critica..serve solo ad avviare una "caccia alle streghe"..
Spero che tu continuerai a frequentare il forum , magari con spirito più critico , magari pungolandoci un pò e dandoci una svegliata se vedi troppo buonismo tra noi ......
Beh Mauro, di buonismo in questo forum ne vedo anche troppo..peraltro ognuno è fatto a modo suo..
come ad esempio l'abitudine di dare valutazioni troppo positive ( le famigerate stellette ) su modelli appena iniziati , francamente ingiudicabili , appena abbozzati . Sfondi una porta aperta: le prime cinque stelle sul san felipe le ho ricevute a scheletro neppure assemblato..confesso di aver sghignazzato per un quarto d'ora..ma è stato un riso non propriamente benevolo..idem quando in passato ho ricevuto una singola stelletta da qualcuno che evidentemente non mi ama molto e che si sollazza con giochini infantili..Personalmente preferisco dare il mio parere ( con tanto di stellette ) su modelli finiti o quasi , giudicando il modello e non la simpatia personale per chi lo costruisce ..... a presto Mauro

A risentirci Mauro, buona serata!

ilvecchiodelmare 09-07-13 08:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da pino65 (Messaggio 1141626)
Ciao Stefano inutile dirti che sarebbe una perdita la tua assenza dal forum specialmente per gente come me e molti altri credo alle prime armi e non
e mi rifaccio alle parole di Mimmo e Maurino
Io(personalmente) posso dire questo mi piace o questo non mi piace ma non posso permettermi di dire questo è giusto o sbagliato(a livello modellistico) semplicemente perché non ho ne la competenza e ne l'esperienza per valutare correttamente
Di nuovo un saluto e a rileggerci Pino

xxx

ilvecchiodelmare 10-07-13 03:06 PM

[xxx

monet63 10-07-13 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1141797)
A chi di dovere, ringraziandoli per la segnalazione:

La mia cara Nonnina mi ripeteva sovente: "mogli e buoi dei paesi tuoi"

Estrapolando un tantino (ma neppure tanto), continuo a preferire (e frequentare) il mio mondo..di certo popolato da esseri civili e senzienti.
Non ho mai avuto bisogno di maneggiarla per "scoprire" che la melma puzza..e non comincerò adesso..

Ecco, proprio, adesso mi sono perso...

ilvecchiodelmare 10-07-13 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1141804)
Ecco, proprio, adesso mi sono perso...

Tranquillo Mimmo, le tue meningi funzionano benissimo..:asd:
ti invio un mp..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06 PM.