![]() |
Perchè non rispondere semplicemente alla domanda di edo958,
Quote:
tanto per fare chiarezza. Grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
PS: riguardo alla tua precedente "proposta" scherzosa..beh, non è detto che non sia davvero attuabile, qui o in altra sede. Comunque conto di parlarne più chiaramente in un futuro forse prossimo.. |
Quote:
2) io nel tuo wip ho chiesto di rispondere semplicemente alla domanda di edo, mi sembra che la mia educazione non sia così sproporzionata 3) nel gennaio 2011 avevo esordito con questo messaggio "Ciao a tutti .... sono un apprendista modellista .... mi auguro di apprendere molto da questo forum ... ciao e buon modellismo a tutti. Mr. DAM". Grazie per il provocatore che è cosa che non accetto poi detta da uno che si ritiene educato. 4) Condividere i tuoi pensieri è cosa che lascio ad altri. Ti ringrazio per aver fatto chiarezza, ti piace giocare ti lascio al tuo gioco. buon modellismo a tutti bye |
Quote:
|
Quote:
Perché non rispondere? Perché la domanda è fatta in un contesto di inspiegabile "guerriglia" (passatemi il termine), ed è retorica e pretestuosa (l'eventuale risposta servirebbe solo ad alimentare il fuoco con altra benzina). Io sono un modellista mediocre, poco più che una pippa; svolgo questo hobby per diletto e per rilassarmi, esclusivamente perché mi diverte lavorare il legno ed altri materiali restando nel piccolo, seguendo i consigli altrui, i libri o la mia propria logica, a mio insindacabile giudizio. Cerco di ottenere oggetti che si presentino bene, a volte anche a prescindere dalla realtà o presunta tale, altre volte in base a quelle che sono le mie specifiche (e spesso limitate) capacità manuali. Cerco di evitare lo stress, non ho intenzione di studiare a fondo (ma qualche nozione si, chiaramente) la carpenteria e quant'altro per evitate che un passatempo (quale io lo considero) diventi un'attività più impegnativa di un lavoro, peraltro non remunerato. Ho il massimo rispetto per chi studia, chi si documenta, chi scrive libri sull'argomento, pur conscio che non sta salvando il mondo; ma i miei interessi per cui sacrificare una vita sono altri. Sono scelte. Non so quante siano le persone che hanno questa visione del modellismo navale statico, ma non credo di essere solo. Mi sento libero di approcciarmi come meglio credo, non prendo per oro colato nulla, osservo e ragiono sempre; spesso su questo baso le mie idee. Non mi impressionano gli scontri, anche molto animati (tra noi pittori è un fatto piuttosto comune), purché siano costruttivi; ma la maleducazione, il cercare di tirar dentro altre persone ed addirittura un intero portale come questo mi rattrista, perché mostra una rabbia ed un astio ingiustificati, una voglia di mettersi in mostra nel modo sbagliato, in grado di lasciarmi attonito ed amareggiato. Ho letto tutte le pagine dall'altra parte, e la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la rabbia. Poi ho fatto caso ad altro: - sull'altro forum, ho letto insulti ed offese di ogni genere indirizzati oltre che al diretto interessato (che pur di poterlo attaccare si riesumano post di 3 anni fa') all'intera community; - viene deliberatamente tirato dentro un nostro moderatore quando, giustamente, fa notare che il modellismo è un divertimento ("l'ha buttata in caciara", "siamo circondati da imbecilli"); - viene offeso questo intero sito (inutile, falso, fognatura, etc). Mi fermo qui, non ho voglia di rileggere tutto. Però tutto questo, appunto per chi sa leggere, la dice lunga su tante questioni, soprattutto sull'educazione, studio o non studio dei sacri testi. Essere bravi modellisti è un fatto appagante e positivo, essere delle persone equilibrate non ha prezzo. |
xxx
|
Mimmo, questo sito - non solo la sezione navale - cerca di condividere la passione modellistica in una dimensione "relax". Nella quale, dopo una giornata di lavoro, o di studio, o di gestione di faccende più o meno complesse, ciascuno di noi possa "sedersi", prendere in mano il suo "bicchierotto di rosso" e scambiarsi qualcosa con altri che hanno i medesimi interessi. Negli anni si è discusso di fesserie così come ci sono stati momenti tecnici anche molto elevati; non credo che la qualità tecnica degli argomenti sia direttamente proporzionale al livello di "aura" con la quale essi possono essere avvolti. Basta in tal senso uscire dalla provincia "Italia" ed entrare nel mondo del modellismo navale internazionale, nei forum stranieri. Ne frequento uno assai conosciuto (americano) e ne ho frequentato un altro che quanto al tema navale a 360 gradi è al top europeo (tedesco) e ti assicuro che - pur coesistendo novellini assoluti e campioni medagliati - la collaborazione è massima: un'idea, un consiglio, un riferimento bibliografico, una foto, una valutazione ti vengono sempre dati od accettati per quello che sono, senza "graduarli" in base alla provenienza (umana o bibliografica che sia) lasciando al destinatario la piena facoltà di farne ciò che vuole. Una cosa ho notato: in questa due esperienze estere ho visto che è lo stesso concetto di "critica" ad essere semi-sconosciuto.
La scelta qui è sempre stata quella della più ampia libertà: prendendo anche a modello ciò che avviene fuori d'Italia, ognuno è lasciato libero di assumersi la responsabilità di ciò che dice, così come ognuno si prende la responsabilità di seguire o meno quello che viene detto, con o senza verifiche. Libertà vuol dire da un lato esprimersi con correttezza evitando insulti e provocazioni gratuite; dall'altro lato vuol dire non censurare ciò che viene detto ... sia essa, la censura, realizzata come "filtro" da parte dei moderatori o come "pressione" individuale o di gruppo su qualcuno, tanto nella forma di pressione positiva (se condividi l'idea del "leader" sei dei nostri) che negativa (se critichi il "leader" sei escluso dal gruppo). Lo spazio di confronto - qualsiasi confronto, anche sui "sacri testi" - qui viene garantito, poi ciascuno faccia come gli pare: così come nella vita ognuno è libero di ragionare, informarsi, valutare, criticare, chiedere, rispondere, poi usare la testa o conformarsi alla massa od al so-tutto-io di turno. Qui cerchiamo di far sì che tuto ciò avvenga senza insulti o provocazioni. Caro Mimmo, proviamo ad andare avanti così. Grazie per le parole che hai scritto. Ale |
Quote:
|
Ok..solo poche parole perché le troppe stancano facilmente..
Per quasi quarant'anni ho fatto modellismo e mi sono divertito anche senza internet, non è certo un problema continuare come è stato fino a tre anni fa.. Delle ingiurie, calunnie, diffamazioni (ma quelle da Codice Penale, non quelle da bar sport) posso personalmente fregarmene (anche se la copia integrale dei reati penali commessi ai miei danni è già depositata agli atti della Polizia Postale): ma non voglio che il fastidio debba toccare anche a quei pochi cui ho dato il cattivo esempio di ragionare con la propria testa. Ergo da oggi cessa ogni mia partecipazione al Forum. Almeno, forse i cultori del Pensiero Unico andranno a cercare altrove spunti di compulsività.. |
Stefano, non sto scrivendo questo messaggio per convincerti a rimanere, ma scrivo per ringraziarti per quello che hai portato in questi tre anni che per te non penso siano stati facilissimi dati le quasi continue provocazioni o litigi....
Mi ha sempre colpito il fatto che, nonostante i vari litigi, tu abbia deciso di rimanere fino ad oggi. Ti ringrazio ancora per quello che hai fatto in questi tre anni. A presto e grazie ancora Giuseppe |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01 PM. |