Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Perla Nera Hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/105246-perla-nera-hachette.html)

zenit 08-11-13 04:31 PM

3 allegato(i)
Ti posto le manovre di prua..come vedi non vi è un secondo strallo per il fiocco di trinchetto, molto probabilmente omesso per avere minore difficoltà.. anche a me sembra attendibile il piano di costruzione giapponese..e poi dalla foto della nave vera si nota il secondo strallo sul trinchetto per la vela..
.. anche nella terza foto, che ho ritagliato dalla tavola 07 secondo i pani on line BP001, si vede disegnato il secondo strallo :ahsisi:..e quindi la costruzione dovrà essere fatta in questo modo..

scorpion66 08-11-13 06:55 PM

Grazie per l'utile riscontro, seguirò i piani del giapponese. D'altronde la manovra della trinchettina non poteva avere la sezione dello strallo, sarebbe stato eccessivo e fuori scala una sezione di mm 1.

scorpion66 08-11-13 06:58 PM

Dimenticavo di chiederti, ovviamente la domanda é rivolta anche agli altri amici del forum: ho colorato di nero le sartie, devo colorare di nero anche le legature fatte alle bigotte?

scorpion66 08-11-13 07:20 PM

3 allegato(i)
Sartie e paterazzi di trinchetto:
Allegato 181237Allegato 181238Allegato 181239

Killik 09-11-13 12:03 PM

Sulle bigotte dovresti impeciare le legature proprie della sartia. Il corridore invece no, quello resta chiaro.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

scorpion66 09-11-13 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1167188)
Sulle bigotte dovresti impeciare le legature proprie della sartia. Il corridore invece no, quello resta chiaro.

Grazie per la risoluzione del mio dubbio farò così.

zenit 09-11-13 06:34 PM

3 allegato(i)
..ciao scorpion66, concorderei con killik, che saluto.. però la Perla Nera è una nave fuori dagli schemi e una sporcata ai corridori ci vorrebbe.. però tu hai scelto i colori normali di un veliero da guerra per il tuo modello e quindi vanno lasciati di canapa naturale..
per quanto riguarda la sezione dello strallo del fiocco, 1mm in effetti è troppo.. sarebbe più o meno uguale a quello di trinchetto.. dalla foto invece sembra essere circa la metà.
...di nuovo buon cantiere

scorpion66 09-11-13 10:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1167252)
..ciao scorpion66, concorderei con killik, che saluto.. però la Perla Nera è una nave fuori dagli schemi e una sporcata ai corridori ci vorrebbe.. però tu hai scelto i colori normali di un veliero da guerra per il tuo modello e quindi vanno lasciati di canapa naturale..
per quanto riguarda la sezione dello strallo del fiocco, 1mm in effetti è troppo.. sarebbe più o meno uguale a quello di trinchetto.. dalla foto invece sembra essere circa la metà.
...di nuovo buon cantiere

Ok allora userò refe da 0,5 mm, grazie per il supporto.

scorpion66 30-12-13 07:20 PM

4 allegato(i)
In questa seconda parte delle vacanze natalizie sono in ferie e cosî ho iniziato a fare un po' di nodi.
Allegato 184327Allegato 184328Allegato 184329Allegato 184330
Auguri di buone feste a tutti e un 2014 ricco di modelli!

Tuvok 02-01-14 01:57 PM

Bel lavoro!
Ma le griselle poi le lasci chiare?

scorpion66 02-01-14 02:57 PM

Ciao Tuvok, riguardo il colore delle griselle nelle navi vere si notano color canapa a differenza delle restanti manovre fisse che erano trattate per preservarle dalla usura. Per questi motivi preferivo lasciarle chiare.

Tuvok 02-01-14 04:57 PM

Si ma sulla perla erano tutte nere, le puoi vedere dai diversi film.

scorpion66 02-01-14 06:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1178525)
Si ma sulla perla erano tutte nere, le puoi vedere dai diversi film.

In effetti hai ragione tu. Credo che una passata di acrilico nero molto diluito non ci starebbe male.

zenit 04-01-14 08:57 PM

Ciao Angelo, vedo con piacere che durante queste feste hai fatto un bel passo avanti con il ponte, con le sartie.. e le griselle.. indubbiamente mi associo con Tuvok (ciao Alex e auguri) riguardo al loro colore nero sulla PN dei film e quindi sarei d'accordo per un cambio di colore da parte tua ma a questo punto devi annerire anche i corridori, le bigotte di sartia e tutte quelle cime di colore chiaro.. oserei dire che dovresti allora anche rivedere il colore rosso degli affusti.. ma, come ti dissi nel post precedente a riguardo dei corridori, se tu hai scelto di usare per il fasciame, i ponti, gli affusti ed altro i colori tradizionali di una nave da guerra, allora devi lasciare tutto com'è.. o così oppure tutta nera.. però è solo il mio parere.. a te poi la scelta..

scorpion66 05-01-14 10:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1179086)
Ciao Angelo, vedo con piacere che durante queste feste hai fatto un bel passo avanti con il ponte, con le sartie.. e le griselle.. indubbiamente mi associo con Tuvok (ciao Alex e auguri) riguardo al loro colore nero sulla PN dei film e quindi sarei d'accordo per un cambio di colore da parte tua ma a questo punto devi annerire anche i corridori, le bigotte di sartia e tutte quelle cime di colore chiaro.. oserei dire che dovresti allora anche rivedere il colore rosso degli affusti.. ma, come ti dissi nel post precedente a riguardo dei corridori, se tu hai scelto di usare per il fasciame, i ponti, gli affusti ed altro i colori tradizionali di una nave da guerra, allora devi lasciare tutto com'è.. o così oppure tutta nera.. però è solo il mio parere.. a te poi la scelta..

Ciao Zenit e buon anno,
Il tuo discorso é corretto e mi lascia spiazzato nel senso che sarei tentato veramente di smantellare i cannoni dal punte e rivedere tutto, ma con le sartie allestite non avrei lo spazio (anche la voglia) per rifare la legatura degli affusti. Questo modello é pieno di errori di gioventù che con il senno del poi non avrei commesso. Tornando indietro tante cose le avrei rifatte in altro modo, tra le quali la colorazione appunto. Per questi motivi lascio tutto come una nave da guerra dell'epoca e vado avanti. Ormai mi resta di grisellare le sartie di mezzana ed ho finito questa fase. Credevo andasse peggio invece ho scoperto che fare nodi non mi stressa affatto anzi mi rilassa.

zenit 05-01-14 04:19 PM

2 allegato(i)
.. ah!! beato te Angelo, invece io e i nodi parlati ce ne siamo dette tante.. e per un bel pezzo!! in modo diverso dal tuo metodo, io per avere la stessa distanza tra le file delle griselle, inserivo le punte del calibro aperto a 5 mm, tra quelle inferiori e quelle di sopra appena annodate..

.. per i motivi che hai addotto penso ancor più che tu debba lasciare le cose come sono sulla tua nave.. magari potresti però mettere mano alla cima di rinculo dei cannoni.. io ci ho fatto caso solo guardando le ultime foto ingrandite.. potresti sciogliere o tagliare in qualche modo le cime dai golfari e sostituirle con altre più lunghe?.. sarebbe una modifica sostanziale..

Ti auguro buon lavoro

scorpion66 05-01-14 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1179238)
.. ah!! beato te Angelo, invece io e i nodi parlati ce ne siamo dette tante.. e per un bel pezzo!! in modo diverso dal tuo metodo, io per avere la stessa distanza tra le file delle griselle, inserivo le punte del calibro aperto a 5 mm, tra quelle inferiori e quelle di sopra appena annodate..

.. per i motivi che hai addotto penso ancor più che tu debba lasciare le cose come sono sulla tua nave.. magari potresti però mettere mano alla cima di rinculo dei cannoni.. io ci ho fatto caso solo guardando le ultime foto ingrandite.. potresti sciogliere o tagliare in qualche modo le cime dai golfari e sostituirle con altre più lunghe?.. sarebbe una modifica sostanziale..

Ti auguro buon lavoro

Perdonami ma non ho compreso quale modifica dovrei fare alle cime di rinculo dei cannoni. Ho seguito le istruzioni di hachette, ma se devo apportare modifiche a vantaggio del realismo sono pronto a districarmi tra gli spazi angusti del ponte e con l'utilizzo delle pinzette.

zenit 06-01-14 09:28 PM

2 allegato(i)
.. perdonami tu, perchè evidentemente ho dato per scontato la modifica e ho tralasciato di spiegarti il perchè..
Prendiamo in esame la foto con i due cannoni.. sono completi di braca (la cima che serve a trattenere il rinculo del pezzo), tesata tra i golfari sulla murata e il pomo dei cannoni.. di due paranchi ai loro lati tra gli affusti e due anelli sempre sulla murata e servono a tirare avanti i cannoni fino a portare la loro canna fuori dei portelli.. e di un paranco di rinculo (quello che dall'affusto va al golfare posto sul tavolato del ponte) e serve a tirare indietro i cannoni.... ma come possono essere spostati (per il caricamento) se la braca non lo permette?

Dovendo perciò sostituirla con un'altra più lunga e senza prendere in considerazione le istruzioni di Hachette, io procederei in questo modo:
1- estrarrei, se possibile sarebbe meglio, dalla murata i due golfari, cima compresa..
2- stabilirei sul tavolato il punto in cui il pomo di culatta si troverebbe se il cannone fosse tirato tutto indietro più un pò di spazio dal portello.. dalla foto in questione questo punto dovrebbe trovarsi dopo tre listelli dall'affusto (puntino blu).. questo punto ideale ma importante determinerà la metà della nuova cima e anche dove si troverà la parte finale dell'affusto..
3- farei, a parte, la nuova cima con la nuova lunghezza più un tot per i nodi.. al centro predisporrei un nodo semplice lasco e ai due lati legherei i golfari che poi incollerei nei loro fori nella murata e in seguito stringerei il nodo intorno al pomo del cannone (magari con l'incrocio della cima sotto il pomo) e sistemerei la braca come da foto precedenti..
Il puntino rosso segnerebbe il punto del nuovo golfare per il paranco di rinculo se vorrai modificarlo.. il paranco lo puoi vedere nel disegno

scorpion66 06-01-14 09:50 PM

Adesso ho capito. Inizialmente avrei voluto mettere pure i bozzelli per simulare i vari paranchi ma erano troppo grandi e quindi fuori scala. Adesso il problema è che il ponte non é sgombero e gli alberi e sartie non mi lasciano tanta libertà di movimento, in più ho una mano xl che peggiora il tutto.

scorpion66 07-01-14 11:56 AM

Visto meglio la situazione imbracatura cannoni e a parte le batterie centrali dove riuscirei a lavorare per rifare le imbracature, le batterie a poppa e prua via risultano inaccessibili a meno che non smantello sartie e griselle. Ho commesso i'm errore da principiante che è d'altronde quello che sono, e soprattutto non avrei dovuto fidarmi delle istruzioni. Vuol dire che con il prossimo modello presterò maggiore attenzione a questi dettagli importanti. Adesso la i'm attenzione si sta concentrando sulla attrezzatura velica infatti sto predisponendo i marciapiedi sui pennoni già realizzati e dovrei iniziare a cucire le vele. Per queste ultime non dovrei avere problemi perché oltre a possedé una macchina da cucire la so pure usare. Il problema é decidere se mettere le vele ammainate come da piano velico hachette o spiegate, e in tal caso dovrei acquistare dei bozzelli per le manovre delle vele. In questo ambito mi tornerà utile il libro rigging period ship models di Lannart Petterson dove è illustrato alla grande come effettuare le manovre.
Per essere sincero la mia attenzione è focalizzata al prossimo cantiere del Vespucci che partirà verso metà anno.

zenit 07-01-14 03:36 PM

OK..capito benissimo.. ma l'Amerigo Vespucci sarà della Hachette a fascicoli?

scorpion66 07-01-14 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1179809)
OK..capito benissimo.. ma l'Amerigo Vespucci sarà della Hachette a fascicoli?

si è la raccolta a fascicoli partita nel mese di dicembre u.s.. conto di iniziare la costruzione da giugno prossimo in modo di avere sotto mano un bel po' di uscite.

scorpion66 09-01-14 10:45 AM

sto costruendo i marciapiedi sui pennoni e le istruzioni dicono di utilizzare refe nero, secondo voi è corretto? girando su internet ho visto che alcuni modellisti li fanno neri altri con refe chiaro quale delle due soluzioni è più realistica?

sam_59 09-01-14 11:45 AM

Bella domanda, ma la risposta è probabilmente controversa.

Il colore nero (che in realtà nero non era) era dovuto alla catramatura delle manovre fisse, data per proteggerle dagli agenti atmosferici. Il prodotto usato era catrame vegetale ed aveva in realtà un colore marrone scuro tendente al rossiccio (quindi non nero).

Detto questo, nella fattispecie, i marciapiedi secondo me non possono essere considerati manovre fisse e considerato comunque che servivano a poggiarci sopra i piedi ritengo che sarebbe risultato controproducente spalmarli di catrame appiccicoso.

Pertanto io li realizzerei con del normale refe, magari un po' scurito-sporcato ad arte per simulare un aspetto vissuto, ma non catramato.

scorpion66 09-01-14 01:54 PM

ti ringrazio per la delucidazione, ho fatto bene a non colorare il refe.

zenit 09-01-14 04:32 PM

1 allegato(i)
Ciao Angelo, condivido ciò che ha detto sam_59.. i marciapiedi bianchi mai e farai bene a sporcarli.. io probabilmente userò il bitume giudaico ma dovrò fare prima delle prove..

.. ora mi serve un tuo aiuto perchè vorrei sistemare la cavigliere sul ponte.. guarda il disegno che ti posto.. è parte del piano di costruzione del kit e i numeri indicano la posizione delle caviglie e bitte lungo le due murate della nave.. ma dai vari filmati della PN non mi risulta tutto ciò.. puoi farmi vedere, se puoi e quando vuoi, la pianta equivalente dai piani in tuo possesso?

ti auguro buon lavoro

scorpion66 09-01-14 05:04 PM

ciao, quanto prima posto le immagini delle tavole a mia disposizione anche se ad occhio non mi pare differisca dalle tue. purtroppo questi sono gli inconvenienti che si incontrano quando si costruisce un modello di fantasia. se non erro la nave usata nel film ha poco più dei fusi maggiori per cui capirai che manovre poteva avere!
con i marciapiedi non avendo del bitume giudaico potrei provare con terra bruciata di siena molto diluita oppure il nero acrilico diluito in acqua. farò delle prove.

scorpion66 09-01-14 07:19 PM

3 allegato(i)
ecco le manovre degli alberi. non esiste nessun piano riguardo le manovre delle vele nella raccolta hachette.

Killik 09-01-14 09:58 PM

I marciapiedi di Nave Vespucci e del brigantino Alfredo Cappellini sono catramati.

scorpion66 09-01-14 10:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1180630)
I marciapiedi di Nave Vespucci e del brigantino Alfredo Cappellini sono catramati.

Si dalle mie ricerche su internet ho constatato che il vespucci ha i marciapiedi neri, ma è una nave moderna e i marinai hanno le scarpe, nei velieri antichi i marinai erano scalzi e se i marciapiedi fossero stati intrisi di catrame, resina o altra sostanza protettiva si sarebbero sporcati i piedi.

Killik 11-01-14 04:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1180647)
Si dalle mie ricerche su internet ho constatato che il vespucci ha i marciapiedi neri, ma è una nave moderna e i marinai hanno le scarpe, nei velieri antichi i marinai erano scalzi e se i marciapiedi fossero stati intrisi di catrame, resina o altra sostanza protettiva si sarebbero sporcati i piedi.

Credo che fosse l'ultimo dei loro pensieri...

scorpion66 11-01-14 09:08 PM

Be si la vita degli uomini di mare era molto difficile.

scorpion66 13-01-14 04:11 PM

3 allegato(i)
sistemato le baie accanto ai cannoni (peccato per le brache d'affusto poco realistiche, maledette istruzioni), finito tutte le griselle, acquistato le caviglie (per le pazienze a poppa e prua non sono state fornite da hachette), oltre ad un centinaio di bozzelli da 3 mm per fare le manovre delle vele. pennoni con allesstimento dei bozzelli per le manovre.

scorpion66 13-01-14 04:17 PM

4 allegato(i)
foto dei pennoni. quando finirò con le manovre passerò dell'acrilico nero molto diluito sui marciapiedi e sul refe dei bracci.

Killik 13-01-14 09:14 PM

I marciapiedi ti sono venuti un po' rigidi?

scorpion66 13-01-14 09:32 PM

In effetti qualche marciapiede è troppo teso conto di rifarli.

sam_59 13-01-14 09:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1181659)
I marciapiedi ti sono venuti un po' rigidi?

Sembrerebbe di si.

Angelo, dovresti tenere la cima più abbondante in modo da poter riprodurre la giusta curvatura dei marciapiedi (tecnicamente detta catenaria) dovuta all'azione della gravità sulla cima e correttamente indicata nelle tavole.

Per fare questo puoi aiutarti con piccole gocce di attak in modo da fissare il marciapiede nel punto in cui passa attraverso la gassa del suo sostegno e poi (dopo che avrai colorato il refe) irrigidire il tutto bagnando con vinavil diluito.

scorpion66 14-01-14 12:32 AM

Grazie per le indicazioni, stasera mi sono dedicato ai nuovi marciapiedi.

zenit 17-01-14 04:41 PM

ciao Angelo, i marciapiedi io li faccio così: filo 0,5 (ottimale per scale più comuni) o altro.. prima due, tre, anche quattro staffe per lato di ogni pennone facendo un cappio intorno ad esso che blocco subito con attak gel e lasciando pendere le varie cime per 5 - 7 cm..( taglierò con comodo in secondo tempo tutti i terminali)..poi partendo dalla parte interna del pennone, un altro cappio (subito bloccato con collante), e tenendo la cima morbida quanto basta (e secondo il piano di costruzione) arrivo sulla varea e quì ancora un nodo e un poco di colla.. non mi resta poi che raccordare le staffe sui marciapiedi con dei nodi e fermare con il solito attak. Una volta asciugato il tutto taglio raso tutti i terminali in eccesso delle cime.. alla fine del lavoro passo l'attak gel sulla cima del marciapiede cercando di darle il più possibile un andamento realistico...:sisi:

scorpion66 17-01-14 11:39 PM

Ho usato anche io refe da 0,5 e il cianocrilato per fernare il nodo. Il sostegno del marciapiede nel mio modello è un filo di ottone con un occhiello dove appunto passa il marciapiede. Ovviamente l'ho colorato di nero lasciarlo color ottone era un pugno nell 'occhio. Una volta montate vele e manovre credo che i marciapiedi saranno poco visibili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30 AM.