Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Perla Nera Hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/105246-perla-nera-hachette.html)

monet63 07-07-13 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1141142)
anche io li ho visti in rete. Ricavarsi le ordinate da un piano di costruzione non e' un'impresa impossibile, anzi quelle che sono gia' indicate sul piano secondo me sono piu' che sufficienti per lo scafo.
Mimmo, se serve aiuto per lo sviluppo, fischio virtuale (fiiiiuuuuuuuu va benissimo!) anche a me.

Ora non vorrei inquinare il topic di scorpion, ma in realtà non ho mai sviluppato nulla da piani di cantiere e simili. I disegni che mi ha inviato maurino - però - sono perfetti, numerosi e solo da riportare su legno, non avrò problemi di sorta.
Resta comunque il fatto che mi piacerebbe imparare a desumere lo scheletro da comuni piani di costruzione, anche perché in archivio ne ho qualcuno che mi interesserebbe un bel pò. Chissà se prima o poi qualche anima pia non scriva un "how to" in tal proposito. :)

scorpion66 08-07-13 08:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1141219)
Ora non vorrei inquinare il topic di scorpion, ma in realtà non ho mai sviluppato nulla da piani di cantiere e simili. I disegni che mi ha inviato maurino - però - sono perfetti, numerosi e solo da riportare su legno, non avrò problemi di sorta.
Resta comunque il fatto che mi piacerebbe imparare a desumere lo scheletro da comuni piani di costruzione, anche perché in archivio ne ho qualcuno che mi interesserebbe un bel pò. Chissà se prima o poi qualche anima pia non scriva un "how to" in tal proposito. :)

Non sta inquinando il mio topic Mimmo, ci mancherebbe ! Peraltro state parlando di un modello che sto costruendo e che sicuramente dovró terminare in autocostruzione. Per cui i piani mi interessano eccome! Adesso aspetto le ultime 5 uscite in modo da arrivare a 100 poi vedo che cosa resta da completare e di sicuro fischieró pure io per chiede il vostro aiuto.

scorpion66 11-09-13 08:53 PM

4 allegato(i)
un avanzamento dei lavori sulla perla nera. le scialuppe erano di plastica così sto tentando di renderle più decenti, ancora devo sistemare alcune cose. ho costruito i mantelletti, quelli di hachette erano in metallo pressofuso veramente orribili. gli alberi sono solo appoggiati.

zenit 21-09-13 03:22 PM

Ciao scorpion, ben risentito e ben rivisto con la tua Perla Nera :Ok::Ok: dopo la pausa estiva.. da parte mia, in questi caldi periodi ho rallentato molto il lavoro sulla SR però mi sono dedicato alla ricerca di foto e fotogrammi da film da usare per la realizzazione della mia Black Pearl sulla base del kit che sto usando.. spero di poterti far vedere qualche foto per avere la tua opinione ed uno scambio di punti di vista..in fondo stiamo costruendo la stessa nave pirata!!!!

cordialmente, G.Carlo

listaraf 21-09-13 03:54 PM

Ciao. Un informazione: il kit della hachette è fprmato da 100 o 120 numeri?
Mo spiego. Ho avuto un occasione. Ho trovato i primi 67 fascicoli su ebay. Il tutto a 56 eurini :p
Ora, ovviamente, mi servono gli altri.
Grazie e scusate pet l'ot

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

scorpion66 21-09-13 09:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1156377)
Ciao. Un informazione: il kit della hachette è fprmato da 100 o 120 numeri?
Mo spiego. Ho avuto un occasione. Ho trovato i primi 67 fascicoli su ebay. Il tutto a 56 eurini :p
Ora, ovviamente, mi servono gli altri.
Grazie e scusate pet l'ot

per completare la nave ci vogliono i fascicoli da 1 a 100, mentre gli altri 20 riguardano i personaggi o figurini come dir si voglia. io mi sono fermato a 100. reputo la qualità del materiale scarsa ed il costo dell'opera esoso rispetto appunto alla scarsa qualità di alcuni componenti di montaggio. mi riferisco all'uso del materiale chiamato mdf. inoltre il modello pubblicizzato poco ha a che fare con la nave del film. mi riferiscio alla colorazione dello scafo. buon cantiere se hai bisogno di info sono qui.

scorpion66 21-09-13 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1156368)
Ciao scorpion, ben risentito e ben rivisto con la tua Perla Nera :Ok::Ok: dopo la pausa estiva.. da parte mia, in questi caldi periodi ho rallentato molto il lavoro sulla SR però mi sono dedicato alla ricerca di foto e fotogrammi da film da usare per la realizzazione della mia Black Pearl sulla base del kit che sto usando.. spero di poterti far vedere qualche foto per avere la tua opinione ed uno scambio di punti di vista..in fondo stiamo costruendo la stessa nave pirata!!!!

cordialmente, G.Carlo

sono molto curioso di vedere l'avanzamento del tuo cantiere, soprattutto alla luce di un kit cinese che a quanto pare non è per niente male. l'avanzamento della mia perla nera prosegue, avendo già quasi finito il completamento dello scafo dovendo passare tra poco alle manovre ed alberatura. appena posso posto altre foto.

listaraf 21-09-13 09:24 PM

Grazie scorpion.
Allora, mi è andata bene aver speso, almeno fino ad ora, solo 56 euro. Devo solo riuscire a trovare gli altri fascicoli spendendo il meno possibile.
Seguirò amche il vostro wip :)

zenit 22-09-13 10:12 PM

5 allegato(i)
Ciao Angelo, ecco la situazione attuale del cantiere della Perla Nera che, come sai, sto costruendo su kit cinese e che cercherò di commentare con più dettagli nel mio prossimo wip.
Ho messo il tavolato sui ponti compreso quello inferiore di batteria su cui poggiano le due scale che portano al ponte principale.
Come vedi sono alle prese col secondo fasciame; la zona (prestampata di soli 2,5 mm di spessore) compresa tra l'incintone superiore e l'impavesata l'ho rivestita con listelli in noce scuro da 1x4 sui quali poi ho dato un mordente nero.. ora sto applicando listelli scendendo verso le altre due cinte e la chiglia.

zenit 22-09-13 10:18 PM

3 allegato(i)
..ancora qualche foto con il dritto di poppa e finestroni con decori trattati con leggero bitume ebraico ...

scorpion66 23-09-13 09:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1156706)
..ancora qualche foto con il dritto di poppa e finestroni con decori trattati con leggero bitume ebraico ...

Molto bella complimenti. Questo kit cinese non è per niente male, anzi merita!
E pensare che per la raccolta hachette ho tirato fuori oltre 700 euro per avere ossatura e alcune sovrastrutture in cartone pressato.

scorpion66 12-10-13 01:24 PM

Perla Nera Hachette

2 allegato(i)
Allegato 179374Il Wip procede, ma devo imparare ad usare ipad con la app. forum per postare le foto, se qualcuno puó aiutarmi gliene sarò grato.

Inviato da mio iPad usando Forum

scorpion66 12-10-13 08:55 PM

Perla Nera Hachette

1 allegato(i)
Anche con la app. forum mi fa caricare una foto alla volta per cui tanto vale usare safari. Comunque tornando al modello ho messo i parasartie con relative bigotte e piede di landa, portelli dei cannoni, timone, ecc

Giuseppe99 13-10-13 09:04 AM

Mi sembra molto bello il lavoro :Ok:

scorpion66 13-10-13 09:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1161094)
Mi sembra molto bello il lavoro :Ok:

Grazie Giuseppe:smilese:

scorpion66 13-10-13 10:12 AM

Perla Nera Hachette

3 allegato(i)
Forse ho capito come caricare le foto da tapatalk, la app. dedicata nn funziona o non la so usare.
Allegato 179416
Allegato 179418Allegato 179419

Tuvok 14-10-13 08:58 AM

Complimenti scorpion, veramente un lavoro eccelso. Mi piace molto la tonalita' dei colori!

:ahsisi:

Alex

Royal Charles 14-10-13 09:52 AM

Complimenti Angelo, lavoro superlativo...
Posso chiederti come mai non hai fatto tutto lo scafo nero?
Questo kit cinese lo osservo da tanto tempo è quello che si avvicina di più alla nave del film...mi ha frenato l'acquisto on-line e la dogana:lookahsisi5ih:

Giovanni

listaraf 14-10-13 11:12 AM

Ciao angelo.
Mi dici quanto ti è costato il kit?
Anche in mp se non è possibile scriverlo qui

scorpion66 14-10-13 04:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1161318)
Complimenti scorpion, veramente un lavoro eccelso. Mi piace molto la tonalita' dei colori!

:ahsisi:

Alex

@Tuvok
Grazie, ricevere apprezzamenti dagli utenti più anziani del forum mi rincuora.
@Royal Charles: per ottenere una colorazione simile a quella del film avrei dovuto usare il bruno van dick, colore molto coprente e da invecchiare in un secondo momento. Sarebbe stato un salto nel buio visto che non ho mai utilizzato questo tipo di colorazione, così ho preferito impiegare olio paglierino, paglietta d'acciaio e flatting satinato.
@listaraf: il mio non ė un kit bensì una raccolta a fascicoli hachette con diverse modifiche apportate dal sottoscritto. Il kit cinese costa circa 250 €.

listaraf 14-10-13 05:14 PM

Grazie Scorpion
Leggevo di un kit cinese.
Mi sarò sbagliato :)
Ho acquistato su ebay i primi 67 fascicoli della perla nera (56 eurini che cu.. )
secondo te, dai fascicoli (quelli mancanti), riuscirò a completare il vascello, oppure mi conviene cercare gli altri 33 fascicoli? :look::confuseds:

scorpion66 14-10-13 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1161436)
Grazie Scorpion
Leggevo di un kit cinese.
Mi sarò sbagliato :)
Ho acquistato su ebay i primi 67 fascicoli della perla nera (56 eurini che cu.. )
secondo te, dai fascicoli (quelli mancanti), riuscirò a completare il vascello, oppure mi conviene cercare gli altri 33 fascicoli? :look::confuseds:

Una volta completato lo scafo se hai una discreta manualità la finisci senza problemi. Dalle immagini del film riesci a portare a termine il modello. Comunque se hai bisogno di aiuto chiedi pure.

listaraf 14-10-13 08:14 PM

Dai ci provo allora.
:)

scorpion66 14-10-13 08:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1161510)
Dai ci provo allora.
:)

Mi raccomando apri un Wip e condividi i tuoi progressi,

listaraf 14-10-13 08:29 PM

Certamente :)

antonino80 16-10-13 04:44 PM

700 euro di raccolta è un bel botto,però complimenti ti sta venendo un bel lavoro,non credo che Amati metterà questo progetto in catalago.
Qualcuno ne sa di più?

scorpion66 16-10-13 08:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da antonino80 (Messaggio 1161993)
700 euro di raccolta è un bel botto,però complimenti ti sta venendo un bel lavoro,non credo che Amati metterà questo progetto in catalago.
Qualcuno ne sa di più?

Grazie. Ci sono in giro per la rete piani costruttivi della perla nera per cui basta una buona manualità e si realizza un buon modello spendendo molto meno del costo di un ipotetico kit.

scorpion66 20-10-13 10:02 AM

Perla Nera Hachette

Seguendo i piani di costruzione (sbagliati) relativi le manovre fisse, ho iniziato a creare gli stragli, dopo aver dato una sistemata al ponte.

scorpion66 30-10-13 11:35 PM

5 allegato(i)
Allegato 180565Allegato 180566Allegato 180567Allegato 180568Allegato 180569
Ecco l"avanzamento dei lavori.

zenit 03-11-13 04:32 PM

Ciao Angelo ..perchè dici che i tuoi piani relativi alle manovre fisse sono sbagliati?..hai qualche riscontro da qualche altra fonte?
.. non sono ancora arrivato alla fase alberi/manovre e perciò non ho visto i piani del kit..però vi sono cinque grandi tavole con la sequenza di costruzione delle manovre (spero affidabili) a cui far riferimento.. e se hai dei dubbi o se vuoi soltanto avere un confronto con i piani che ho, non hai che chiedere e ti posto ciò che ti interessa..
Complimenti per il lavoro sui ponti..guadagnano molto in estetica se pieni di accessori; devo ricordarlo anch'io quando sarà l'ora e tempo.
Ancora buon cantiere!!

scorpion66 03-11-13 11:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1165751)
Ciao Angelo ..perchè dici che i tuoi piani relativi alle manovre fisse sono sbagliati?..hai qualche riscontro da qualche altra fonte?
.. non sono ancora arrivato alla fase alberi/manovre e perciò non ho visto i piani del kit..però vi sono cinque grandi tavole con la sequenza di costruzione delle manovre (spero affidabili) a cui far riferimento.. e se hai dei dubbi o se vuoi soltanto avere un confronto con i piani che ho, non hai che chiedere e ti posto ciò che ti interessa..
Complimenti per il lavoro sui ponti..guadagnano molto in estetica se pieni di accessori; devo ricordarlo anch'io quando sarà l'ora e tempo.
Ancora buon cantiere!!

Sono piccoli errori facilmente superabili. La tavola relativa gli alberi riporta le misure delle bigotte degli stragli pari a 5mm mentre la tavola relativa gli stragli sul medesimo punto riporta bigi
Otte da 3mm. Poi ho riscontrato qualche inesattezza sul diametro del refe e della confusione sulla manovra che parte dal fuso di trinchetto e va al bompresso, ovvero era riportato un doppio straglio. Non sono errori madornali ma certo rallentano il lavoro, specialmente ad uno alle prime armi come me.
Il ponte vorrei arricchirlo con altri particolari, come i secchi. Ho quelli in metallo di bacchette, veramente orribili. Credo che li acqisterō in legno plastico come pure le pazienze del tutto assenti ai piedi degli alberi di trinchetto e mezzana.

Killik 04-11-13 05:47 AM

Il doppio strallo non è un errore, anzi! La vela che insiste su uno strallo (quindi nel tuo caso un fiocco) è inferita sul cosiddetto "controstrallo" o "strallo ausiliario" (preventer stay in inglese).
Il controstrallo è presente anche fra albero e albero se ci va una vela (la carbonera, ad esempio).

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

scorpion66 04-11-13 08:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1165899)
Il doppio strallo non è un errore, anzi! La vela che insiste su uno strallo (quindi nel tuo caso un fiocco) è inferita sul cosiddetto "controstrallo" o "strallo ausiliario" (preventer stay in inglese).
Il controstrallo è presente anche fra albero e albero se ci va una vela (la carbonera, ad esempio).

Il mio dubbio era solo sul l'attrezzatura del secondo strallo ovvero se provvisto di redancia anche questo (sulle foto che circolano sulla perla nera ne vedo solo una di redancia).

Killik 04-11-13 06:55 PM

Quale redancia?

scorpion66 04-11-13 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1166040)
Quale redancia?

Redancia costituita da 2 bigotte e relativa legatura tra lo strallo e il bompresso. Ma forse mi spiegherei meglio con qualche foto che presto posterò.

zenit 05-11-13 04:28 PM

Ciao Angelo, intanto forse può essere d'aiuto se vai su BP001 (che conosciamo bene) ma, sempre che tu non le abbia viste, in alto a sinistra c'è Black Pearl, a destra in alto la Flying Dutchman e sotto ad essa Perla Nera Hachette..sono interattive tutte, e se clicchi sulla figura Black Pearl ti si aprirà una nuova finestra con sette tavole di costruzione (82x57cm) tra cui alberatura, velatura e manovre...

scorpion66 05-11-13 08:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1166274)
Ciao Angelo, intanto forse può essere d'aiuto se vai su BP001 (che conosciamo bene) ma, sempre che tu non le abbia viste, in alto a sinistra c'è Black Pearl, a destra in alto la Flying Dutchman e sotto ad essa Perla Nera Hachette..sono interattive tutte, e se clicchi sulla figura Black Pearl ti si aprirà una nuova finestra con sette tavole di costruzione (82x57cm) tra cui alberatura, velatura e manovre...

grazie Zenit. il sito del modellista giapponese lo conosco e nella costruzione del modello sto consultando spesso il sito, specialmente per la realizzazione delle vele e relative manovre. nei piani in mio possesso ho la velatura raccolta io invece vorrei tutte le vele al vento. anche gli stagli che partono dal trinchetto al bompresso sono differenti dai piani in mio possesso per cui seguirò le indicazioni del modellista giapponese.

zenit 06-11-13 03:35 PM

...io invece ho i piani con le vele al vento, in navigazione, ma al 50% le farò ammainate...e ancòra non li comparati con quello giapponese, comunque se ti servisse un confronto con i tuoi, non hai che chiedere ..la visione sarà per me anche un approccio alla costruzione.
Intanto vedrò la zona trinchetto/bompresso..

scorpion66 06-11-13 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1166577)
...io invece ho i piani con le vele al vento, in navigazione, ma al 50% le farò ammainate...e ancòra non li comparati con quello giapponese, comunque se ti servisse un confronto con i tuoi, non hai che chiedere ..la visione sarà per me anche un approccio alla costruzione.
Intanto vedrò la zona trinchetto/bompresso..

appena mi libero dagli impegni lavorativi provvederò a postare i piani delgli alberi e le vele. credo che mi converrà fotografarli anche perchè viste le dimensioni su carta nello scanner non ci stanno.

scorpion66 06-11-13 06:10 PM

6 allegato(i)
Ecco le foto dei piani, delle manovre create sul bompresso e quelle del modellista giapponese che pare sia più fedele alla black pearl del film.Allegato 181083Allegato 181084Allegato 181085Allegato 181086Allegato 181087Allegato 181088

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40 AM.