Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-13, 01:07 PM   #16
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Ciao,
io per le bandiere ho due strade, entrambe poco "ortodosse":

1°approccio:
-prendere la bandiera da internet, metterla in un documento word (facendo anche laltro lato), e stamparla;
-incollare i due lati tra loro e dargli la piega corretta e naturale (fluttuante!);
-spalmarla leggermente di cianoacrilato per dargli resistenza meccanica e non far sbavare l'inchiostro di stampa;
-dipingerla con degli acrilici a base acqua (seguendo ovviamente la stampata), aggiungendo anche le zone d'ombra;

2°approccio:
-prendere la bandiera fornita dal costruttore;
-spalmarla di cianoacrilato per dargli la forma desiderata (fluttuante!);
-dipingerla come sopra.

Anche io ho sempre odiato quelle bandiere rigide come dei blocchi di granito (tra l'altro alcune anche storicamente sbagliate) che vedo ogni tanto sui galeoni.

Ciao
Cristiano
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 08:22 PM   #17
Utente Junior

L'avatar di aure

aure è un newbie...
predefinito

grazie a Gicci70 e a Loki per le dritte.
Come mi avete consigliato sono andato a cercare nel forum e ho visto che l'argomento e' gia' stato ampiamente affrontato e comunque il metodo Loki mi sembra buono e da provare (per cianoacrilato si intende una colla tipo attak? da spalmare su tutta la superfice?)
ciao
au
aure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 08:56 PM   #18
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Sì. l'attack è cianoacrilato.
io lo spalmo con un bastoncino.
non servono grossi strati, basta un velo.
in alternativa si potrebbe spruzzare la bandiera con la vernice trasparente opaca spray, che anche quella poi le dà una qualche forma di rigidità (però non ho mai provato).
sotto ci sono le foto di bandiere fatte con l'Attack.
di fianco la bandiera presa da internet (guardia costiera americana dell'800).

Ciao
Cristiano
Icone allegate
Nuovo cantiere ROTER LOWE-img_8953.jpg   Nuovo cantiere ROTER LOWE-1799ensign.jpg   Nuovo cantiere ROTER LOWE-1815narrowpennantvariant.jpg  

Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 06:55 PM   #19
Utente Junior

L'avatar di aure

aure è un newbie...
predefinito bandiere

grazie Loki
per mle bandiere ho fatto come dal tuo suggerimento con il metodo 1° approccio e il risultato e' piu' che accettabile
Cosi' ho ultimato il modello della Endeavour
ciao

Vecchio 12-02-13, 07:46 AM   #20
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Io avevo aperto una discussione con cui veniva spiegata una tecnica per le bandiere:
Bandiere!!!
ora è stata aggiunta lì anche questa

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-13, 06:49 PM   #21
Utente Junior

L'avatar di aure

aure è un newbie...
predefinito roter lowe

continuano i lavori sulla Roter Lowe, ho quasi finito la copertura dello scafo con il primo rivestimento.
La prua e' molto arrotondata e ho dovuto chiudere con listelli sagomati ad hoc i buchi nello scafo dovuti all'aver rastremato troppo o troppo poco i listelli
Adesso dovro' rivestire il tutto con i listelli 0,5 mm in noce e vorrei fare un bel lavoro: c'e' qualche suggerimento su un metodo per rastremare in modo giusto i listelli per poter dare una bella continuità da prua a poppa?
Grazie dell'aiuto e buon lavoro a tutti
aure
Vecchio 08-03-13, 07:20 PM   #22
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Nella parte tecnica del forum (tecniche modellistiche) ci sono approfondimenti su ogni singolo aspetto che possa riguadare il lavoro che ti appresti a fare. Non sto a linkarteli perchè davvero sarebbe un elenco assai lungo: basta che dai un'occhiata a "costruzione e finitura dello scafo" e cominci a spulciare secondo fasciame, come piegare i listelli, stealers e drop plank, rastrematura, ecc ...

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-13, 06:57 PM   #23
Utente Junior

L'avatar di aure

aure è un newbie...
predefinito

grazie Trink, sempre molto gentile e paziente con noi novellini.
Adesso cerco come da tue indicazioni
ciao
au
Vecchio 08-05-13, 07:32 AM   #24
Utente Junior

MATRIX1981 è un newbie...
predefinito salve a tutti

anche io sto autocostruendo una roter lowe e posso solo dire che e molto faticoso per la posa del fasciame.un consiglio che do a chi sta costruendo una roter studiate tutto il progetto no come me che ora sto iniziando senza neanche studiare il disegno,pero'ne sono molto soddisfatto della mia costruzione .un saluto a tutti
MATRIX1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-13, 11:31 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao Aure
La Roter Lowe è un bel modello che mi ha sempre affascinato e che prima o poi realizzerò...buon cantiere...e posta quante più foto è possibile.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-13, 02:14 PM   #26
Utente Junior

MATRIX1981 è un newbie...
predefinito roter lowe

io ho lo stesso tuo problema ma mi sto arrangiando a rastemare listello per listello direttamente sull'scafo e sta uscendo una cosa molto carina il consiglio che posso dare e di rastemare 3 al massimo 4 listelli per lato non so se le mie direttive sono giuste.se qualcuno ha un metodo migliore mi fa sapere grazie e buon lavoro a tutti.:nono9uq :
MATRIX1981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi