Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-12, 12:25 PM   #1
Utente Junior

SimonRa è un newbie...
predefinito Thermopylae : listellatura consigli

Buongiorno, è la prima volta che scrivo nel forum, dopo 2 anni che ho in cantiere il Thermopylae mai completato x vari motivi.

Adesso mi sto dando da fare x portarlo avanti e sono arrivato a posizionare la listellatura sul lato sx dello scafo.
Ho deciso di fare cosi xchè qualora trovassi degli inconvenienti potrei porvi rimedio sul lato Sx.

Premetto che come da istruzioni del kit della Sergal dovrei fare una doppia listellatura.

E' la prima volta che mi accingo a costruire un modello statico.
Non l'avrei mai fatto x mia iniziativa, forse solo per la Victory, ma il clipper mi è stato regalato ...........

Come vedete dalle foto adesso sono arrivato ad un punto fatidico della listellatura : a prua rimane meno spazio x mettere i listelli rispetto al centro e rispetto a poppa.

Ieri sera ho rastremato dei listelli togliendo 1mm sulla punta, rastremando fino ad arrivare ai 3mm al centro.

Posso fare cosi ? oppure ho listellato troppo e devo togliere dei listelli e riposizionarli?

potete darmi qualche dritta visto che poi devo listellare il lato Dx ?

credo già di aver errato nell'allineamento dei listelli della prua ...

grazie
Icone allegate
Thermopylae : listellatura consigli-img_0305.jpg   Thermopylae : listellatura consigli-img_0306.jpg   Thermopylae : listellatura consigli-img_0307.jpg  

Thermopylae : listellatura consigli-img_0308.jpg  
SimonRa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-12, 01:28 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

ciao Simon ed innanzitutto buon cantiere!!!
ti rispondo io anche se non sono un veterano del modellismo ( sono un paio di anni che mi diletto)
ti do innanzitutto un consiglio, magari per il prossimo modello!
quando inizi col fasciame devi incollare un listello per lato, al fine di evitare torsioni dello scafo quando la colla fa presa!
per quanto riguarda il secondo fasciame, dettata dalle istruzioni della sergal, ti dico che è una cosa utilissima per molti motivi. innanzitutto col secondo puoi permetterti di fare errori sul primo e rimediare con stucco a legno. hai molta più rigidità e solidità dello scafo, ecc
altro consiglio è quello di partire da sopra col fasciame e pian piano scendere!
per la rastrematura ci sono molti metodi!
io ad esempio utilizzo il seguente:
poggio il listello sullo scafo, con degli spilli lo appunto nella parte centrale, e man mano che va verso prora segno con una matita il punto in cui questo inizia a sovrapporsi a quello precedente fino ad arrivare alla ruota di prua, stesso procedimento per la poppa.
poi stacco il listello e con una lama-tagliabalsa asporto il dippiù, ricontrollo se va bene ripoggiandolo e poi lo incollo!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-12, 03:06 PM   #3
Utente Junior

SimonRa è un newbie...
predefinito

Ciao Cerqui

grazie dei consigli, sto cercando subito di metterli in pratica !!!!

allego nuovamente 3 foto dopo aver seguito le tue indicazioni poichè ho alcuni dubbi.

1. sul lato sx ho puntellato un listello dove verso prua si sovrappone ( e quindi qui rastremo )

Ma verso poppa tenendo il listello dritto e ben orizzontale, si apre un bello spazio rispetto ai listelli più sopra. Ovvio che posso riempire posizionando due listelli rastremandoli ma è corretta questa operazione? si fa cosi riempiendo questi "buchi" o c'è un modo per evitare questa cosa?

2. sul lato dx ho posizionato un quarto listello, poichè come sempre detto si parte dall'alto. Anche qui ho tenuto il listello ben orizzontale in tutta la sua lunghezza. Come si vede a prua si apre un piccolo spazio verso i listelli già posizionati.
come prima vado a riampire questo spazio?

oppure è meglio fare come ho fatto sul lato sx? Sul lato sx ho sempre fatto appoggiare i listelli uno all'altro partendo dall'alto verso il basso, facendogli fare una piccola curva non rispettando la loro linea orrizontale ....

Grazie in anticipo
Simone
Icone allegate
Thermopylae : listellatura consigli-img_0309.jpg   Thermopylae : listellatura consigli-img_0310.jpg   Thermopylae : listellatura consigli-img_0311.jpg  

Vecchio 16-11-12, 03:36 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

allora Simone sulla parte sx il listello che va verso prua va bene. ti segni a matita il punto in cui inizia a sovrapporsi e dv deve finire e li rastremi!
verso poppa invece va bene come dici tu, si inseriscono dei listelli che vanno a coprire, anche se quel listello non deve essere per forza così orizzontale, ma un pochino man mano che vai verso poppa puoi farlo salire!
ricorda che il fasciame non core mai orizzontalmente ma sale un po verso poppa e prua.
quindi anche sul destro quel listello verso prua puoi farlo salire (forzarlo) e farlo stare vicino a quello precedente perchè a prua i listelli non vanno come verso poppa!
cmq non preoccuparti eccessivamente se questo è solo il primo fasciame!!!!
poi stuccherai tutto per bene e darai una bella scartavetrata in modo da avere una bella superficie!!!
col secondo fasciame terrai presente molte regole come ad esempio andar un listello di qua ed uno di la in modo che i due lati siano identici
ti allego qualcosa per farti capire i corsi dei fasciami
ps nel forum ci sono anche tante discussioni su come rastremare e fasciare lo scafo!!!
ciao e buon lavoro!
francesco
Icone allegate
Thermopylae : listellatura consigli-palelle.jpg  
Vecchio 16-11-12, 03:45 PM   #5
Utente Junior

SimonRa è un newbie...
predefinito

Ciao Francesco ok grazie mille se a prua va bene come ho fatto allora dietro a poppa posso riempire.

posso alternare un listello riempitivo a un listello intero e cosi via, dovrebbe stare bene cosi.

grazie anche della foto che è chiarificatrice.

penso di poter proseguire, quando avrò fasciato tutto posterò altre foto

ciao grazie
Simone
Vecchio 16-11-12, 05:49 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimonRa Visualizza il messaggio
Ciao Francesco ok grazie mille se a prua va bene come ho fatto allora dietro a poppa posso riempire.

posso alternare un listello riempitivo a un listello intero e cosi via, dovrebbe stare bene cosi.

grazie anche della foto che è chiarificatrice.

penso di poter proseguire, quando avrò fasciato tutto posterò altre foto

ciao grazie
Simone
ma si a poppa vedi come va... se manca metti un listelli "riempitivo"
Vecchio 28-12-17, 11:53 PM   #7
Utente Junior

SimonRa è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti

volevo aggiornare la discussione, so che ne è passato di tempo, me la sono presa comoda ......

la prima listellatura è completa e per essere la prima volta che lavoravo ad un modello di nave, sono abbastanza soddisfatto

ora sto studiando su come fare la seconda listellatura ( listelli tagliati in scala o interi )
come ottenere una buona precisione a prua con l'inclinazione giusta tra i listelli
come chiudere la poppa (sulle parti verticali coprire con listelli orizzontali)[/SIZE]
Icone allegate
Thermopylae : listellatura consigli-20171228_154423.jpg   Thermopylae : listellatura consigli-20171228_154459.jpg   Thermopylae : listellatura consigli-20171228_154403.jpg  

Rispondi