Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci su base Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/103207-amerigo-vespucci-su-base-panart.html)

Amstaff 20-04-15 10:30 AM

2 allegato(i)
Finesettimana impegnativo.. cantire bloccato, riprendera' questa sera!!!
intanto un piccolo OT... vi caccio due foto dell' erede!!!!

giangiu75 20-04-15 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1254848)

congratulazioni!!!:smilese:

sam_59 20-04-15 12:15 PM

Bellissimo pargoletto, auguroni!!!

kair 20-04-15 07:59 PM

questo cantiere è venuto proprio bene, congratulazioni è bellissimo...

saluti Roberto

scorpion66 20-04-15 08:53 PM

:beer: congratulazioni kair ha ragione questo cantiere e venuto bene.

SergioD 21-04-15 01:07 AM

Per vedere che non sia stata solo fortuna devi fare una femminuccia

Amstaff 21-04-15 01:58 AM

Grazie mille a tutti... Cantiere ben riuscito e sinceramente meno dispendioso in termini di tempo... 5 minuti e via[emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]...
Sergio... mi ricordo un detto : Paganini non ripete... esperienza unica per carita', ma io la baracca la chiudo qua!!!!

Dimitris 21-04-15 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1252509)
Un piccolo avanzamento, a presto con nuove immagini
Saluti
Mic

Allegato 215643Allegato 215644Allegato 215645

Ciao Amstaff! Hai fatto un bel lavoro col Vespucci. Vorrei chiederti a che cosa servono due o tre pezzi da mettere perche sono scritti in italiano e io non capisco come va tradotto.

Grazie di tutto.
Dimitris

Amstaff 22-04-15 09:04 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Dimitris (Messaggio 1255197)
Ciao Amstaff! Hai fatto un bel lavoro col Vespucci. Vorrei chiederti a che cosa servono due o tre pezzi da mettere perche sono scritti in italiano e io non capisco come va tradotto.

Grazie di tutto.
Dimitris

Ciao, sono i banchi di quarto... non ho particolari informazioni a riguardo, in ogni caso dovrebbero essere il punto piu' sporgente nei lati della nave utilizzati per aver migliore visibilita' nelle manovre, luoghi inoltre a disposizione del' ufficiale di guardia durante il servizio, che appunto mi pare sia di turni di 4 ore.. ecco il motivo del nome.
Mi par di ricordare vi siano anche gli strumenti per calcolare a mano le coordinate di un bersaglio.

Dimitris 22-04-15 10:36 AM

Grazie mille Amstaff!!!:):)

Giacco79 22-04-15 09:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1254848)

Auguroni alla famigliola allargata! E benvenuto al nuovo arrivato!
Goditelo ora, perché tra due o tre anni diverrà un turbine di velocità e instancabilita! Mi sembra ieri che hai detto che eri in dolce attesa! Sono passati già 10 mesi! Come passa il tempo! La nuova sfida sarà saldare i pannolini e i biberon! Auguri di nuovo!

sergio60 22-04-15 09:57 PM

Che lavorone amstaff complimenti

Amstaff 27-04-15 02:03 PM

Amerigo Vespucci su base Panart

5 allegato(i)
Altro piccolo avanzamento... per saldare il telaio ho dovuto fare una maschera e tenere tutto in posizione, ho puntato e montato gran parte del telaio, ora devo rifinire un po' le geometrie , tirare le saldature e saldare le traversine della capottina.

Allegato 217007Allegato 217008

Azzio1973 28-04-15 09:50 AM

[emoji106]

Amstaff 04-05-15 03:28 PM

3 allegato(i)
particolare quasi ultimato, manca qualche piccolo dettaglio, prossimo post sara' ultimato!!!

SergioD 04-05-15 03:53 PM

stai facendo un lavorone attaccato a questi particolari

felipe.max 04-05-15 08:33 PM

Ciao,complimenti ancora,ma per questi lavori usi un normale saldatore o un utensile più professionale?
Ciao Massimo

Amstaff 05-05-15 08:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1257151)
Ciao,complimenti ancora,ma per questi lavori usi un normale saldatore o un utensile più professionale?
Ciao Massimo

cia0 e grazie per il passaggio nel mio WIP, uso uno stagnatore normale, elettrico di buona qualita' e quello portatile a gas della dremel, quello a gas lo uso per stagnature veloci in quanto va in temperatura in pochi secondi!!!

felipe.max 05-05-15 06:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1257183)
cia0 e grazie per il passaggio nel mio WIP, uso uno stagnatore normale, elettrico di buona qualita' e quello portatile a gas della dremel, quello a gas lo uso per stagnature veloci in quanto va in temperatura in pochi secondi!!!

Ti ringrazio,buon proseguimento...:-)

Amstaff 06-05-15 09:32 AM

3 allegato(i)
banchi montati, ora mancano gli accessori!!!
Saluti
Mic.

Killik 06-05-15 06:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1255267)
Ciao, sono i banchi di quarto... non ho particolari informazioni a riguardo, in ogni caso dovrebbero essere il punto piu' sporgente nei lati della nave utilizzati per aver migliore visibilita' nelle manovre, luoghi inoltre a disposizione del' ufficiale di guardia durante il servizio, che appunto mi pare sia di turni di 4 ore.. ecco il motivo del nome.
Mi par di ricordare vi siano anche gli strumenti per calcolare a mano le coordinate di un bersaglio.

Queste sono le postazioni delle vedette. Quella di dritta, in particolare, nel turno di guardia dalle 24 alle 4 di notte viene "investita" dal profumo del pane in cottura. Era il momento migliore del turno, prima che arrivasse la pizza!!! Gnam gnam... ricordi di gioventù... ;-)

SergioD 06-05-15 09:07 PM

1 allegato(i)
ti posso dire che il pezzo e' fantastico ..veramente bravo

cerqui 09-05-15 11:16 AM

Mic stai face so un super lavoro! Gran precisione e pulizia!
Aime' in questi giorni ho abbandonato i lavori perché tra trasloco e primavera i lavori a casa sono triplicati!
Di nuovo buon cantiere!

Amstaff 13-10-15 01:04 AM

Riesumiamo il mio WIP, in attesa di qualche avanzamento in arrivo.... Per ora penso di far piacere a vespucciani e non con questo video
http://youtu.be/rIdDNFEC6DM

madamalouise 13-10-15 08:58 AM

Altroché! Una gioia per gli occhi e di grande interesse modellistico. Si vedono un sacco di dettagli e anche la posizione migliore da dare ai pennoni in caso di allestimento senza vele

scorpion66 13-10-15 04:53 PM

Grazie per aver condiviso il link di questo bellissimo video. Vedo che i lavori di manutenzione straordinaria sulla nostra nave scuola riguarderanno adesso l'attrezzatura dei pennoni e relative manovre, ma dove la staranno portando?

Killik 16-10-15 06:21 PM

Nave Vespucci è uscita dal bacino di carenaggio a fine aprile. Adesso credo che sia quasi del tutto pronta.

Al minuto 0:47 del video, quel signore che si vede su una delle alette per le vedette, è il Capitano di Fregata Emiliano Pezzin, all'epoca comandante in seconda del Vespucci e attualmente comandante della nuovissima Nave Aviere. Nonché mio compagno di corso in Accademia! ;-)

Io ho visto le immagini dell'allagamento del bacino in presa diretta: Emiliano ci postava le foto su whatsapp!!!

Avete notato quanto l'assenza degli alberi superiori (gabbia e velacci ecc.) incida sul galleggiamento?

Amstaff 20-10-15 09:28 AM

3 allegato(i)
Bastingaggi in costruzione... stasera dovrei finirli, ho fatto un po' fatica a trovare il materiale per fare le velette... alla fine ho optato per del nastrino in raso dei confetti, azzurro e grigio, cosi' in mano non pare male vedremo, vi anticipo un paio di foto, i legni sono chiaramente ancora da trattare con la mia tecnica "moganatrice" ovvero le solite 7 mani di impregnate mogano.
Ho trovato foto della veletta azzurra tutta dritta nella sua parte inferiore...mentre in altre e' lavorata... vabbe' saranno di 2 periodi diversi e sara' percio' stata sostituita.

Killik 20-10-15 05:08 PM

:look::look::look: eh ma..... :look::look::look: quei bastingaggi sono PIENI!!! E non me le fai le amache ripiegate dentro? :ahsisi::ahsisi::ahsisi:

Amstaff 20-10-15 05:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1277611)
:look::look::look: eh ma..... :look::look::look: quei bastingaggi sono PIENI!!! E non me le fai le amache ripiegate dentro? :ahsisi::ahsisi::ahsisi:

eh eh... vedremo.... anche perché se guardi bene una foto si vede l'ombra del telaio... non sono pieni!!! ;)

Killik 20-10-15 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1277617)
eh eh... vedremo.... anche perché se guardi bene una foto si vede l'ombra del telaio... non sono pieni!!! ;)

Orbene mi farai le amache ripiegate, allora! Guarda che io ce l'ho infilata l'amaca là dentro, quindi non mi freghi con le legature! E sai quante volte è toccato rifarla, perché se viene un po' più "ciccia" non ci stanno tutte!!! :skept:

scorpion66 20-10-15 08:42 PM

Complimenti per il pargolo e il suo migliore compagno di giochi! Anche i bastingaggi non sono male :smilese:

Amstaff 22-10-15 02:30 PM

1 allegato(i)
Ciao a tutti... mi chiedevo... qualcuno ha l' esatta disposizione dei golfare ecc... poste sopra i bastingaggi??? io ho delle foto ma non riesco a identificare bene ne la posizione ne il numero!!!!

scorpion66 22-10-15 03:31 PM

se posso esserti utile potrei fotografare le istruzioni hachette sui bastingaggi che anche io sto allestendo.

Amstaff 22-10-15 03:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1277894)
se posso esserti utile potrei fotografare le istruzioni hachette sui bastingaggi che anche io sto allestendo.

Guarda vedendo che sono stati molto attenti ai particolari mi faresti anche un favore!!!
poi vabbe' vista la scala valutero'.... diciamo che dovrei farli talmente minuscoli che non credo di riuscire a far qualcosa di buono!!!

scorpion66 22-10-15 05:36 PM

2 allegato(i)
Vedi se come risoluzione va bene altrimenti cercherò di migliorare la foto. Posto anche il lavoro di un utente a titolo esemplificativo visto che nulla vi è da eccepire sulla qualità del montaggio. Si la scala è molto piccola ma la mia (1:100) lo è ancora di più.
Allegato 227911Allegato 227912

Sent from my iPad using Tapatalk

scorpion66 22-10-15 06:27 PM

3 allegato(i)
Allegato 227919Allegato 227920Allegato 227921
Queste immagini dovrebbero essere più chiare.

Amstaff 23-10-15 08:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1277933)
Allegato 227919Allegato 227920Allegato 227921
Queste immagini dovrebbero essere più chiare.

Ottime foto, grazie mille... ieri sera mi sono costruito la ferramenta... (bel pacco) e ora procedo con il montaggio seguendo il tuo schema!!!
Grazie ancora
Mic.

Amstaff 27-10-15 08:33 AM

4 allegato(i)
bastingaggi terminati, devo montare solo la veletta frontale in plastica grigia, sinceramente non trovo un materiale per simulare la cosa.. pensavo di tagliare un pezzo di nylon e spruzzarlo di grigio!!!

scorpion66 27-10-15 06:33 PM

Praticamente perfetto :beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12 PM.