![]() |
Io l'ho vista nel porto di napoli.
Scusate. .. ma erano corna, giusto? :rolleyes: Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci ...
1 allegato(i)
Ecco.... Qua si vedono benone.....proprio un bel paio di cornazzi......Allegato 179032
|
3 allegato(i)
Cari "colleghi".... inserisco una paio di foto e colgo l' occasione per chiedere opinioni in merito alla possibilita' o meno di trattare i ponti... Io sarei dell' idea di lasciar cosi' come sta!!! pero' boh.... magari un protettivo che non alteri la colrazione anche se credo sia improbabile!!!
Ho cominciato a montare il profilo in coperta, mi pare si chiami "suola" ma non sono sicuro. Creati da profili di noce del Kit, arrodondati adattati... 1 mano di turapori e 5 mani di impregnante per legno color mogano e passata con lucido Ferrario, vi diro' di piu' senza lucido era pure meglio ma ormai l' ho spruzzato e ciao!!!! Inserisco anche un dettaglio del Vespucci per comparare le colorazioni!!! |
Coperta bellissima, ti consiglio di lasciarla così, il profilo che hai montato si chiama capodibanda, ma ho notato una larghezza dello stesso leggermente sproporzionata, il modello riporta 6mm ma e fuori scala, io ho utilizzato listelli 2x4.
Salutoni |
Quote:
In linea di massima diciamo che le possibilita' di un suo rifacimento sono attorno al 99%..... ;) Ciao e grazie della tua visita, spero di vedere presto tuoi progressi Mic. |
ciao. aggiungerei che dovrebbe essere a filo murata e colorato in ocra come un proseguo della murata
|
Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci ...
7 allegato(i)
Ciao a tutti.... Allora pochi progressi ma qualcosina ho fatto.... Come suggerito ho rivisto i capodibanda.... Ora sono 4x1,5 e sinceramente ci sta un sacco meglio.
Sono parzialmente d' accordo con Sergio, nel senso che li vedo a filo murata ma per il colore ocra non e' in tutte le zone... Per dire a poppa ho foto che lo ritraggono color legno anche nel fianco , allego foto .... Solito discorso probabilmente dovuto a manutenzioni negli anni e cambi di idee... Sto inoltre creando il giardinetto, siamo veramente in fase embrionale, ma vi posto qualche foto ugualmente.... Allegato 179765Allegato 179766Allegato 179767Allegato 179768Allegato 179769Allegato 179770Allegato 179771 |
1 allegato(i)
ciao guarda bene e' a filo murata e ocra quello che vedi marrone e' un bordo supplementare che non so come si chiama .ottimo! stai realizzando bene il telaio
|
Confermo con quanto dice sergio, quelle che si vedono sono delle spallette in legno e si trovano su tutto il capodibanda poppiero escluso nelle zone dove ci sono le bitte.
Saluti |
Quote:
|
I miei più vivi complimenti amstaff!ho finito di leggere tutto il tuo wip e non posso far altro che complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto e per la precisione e cura dei dettagli. Hai il modello 1:84 panart,non lamentarti dei dettagli 😬io ti invidio poiché sul modello 1:100 non ci sono!!! Goditeli che renderanno sicuramente!!
Saluti Leon Modellismo è curare ogni singolo dettaglio come se fosse quello principale! |
Quote:
Ciao e grazie per la visita, ti dirò... Attualmente del kit ho usato i listelli e le ordianate, per il resto è tutto rifatto da 0, diciamo che la base non è male come aiuto ma per quello che costa... 700 viole.... Qualcosa da ridire ci sarebbe, poi vabbe sono kit che esistono da 30 anni e non sono mai stati fatti miglioramenti... A quello ci pensiamo noi!!!!! 😉 |
2 allegato(i)
Quote:
Nel 2008 ho avuto l'opportunità di visitare la Vespucci e di fare un centinaio di foto. Per il momento ti invio un dettaglio del copribanda e, anche se con tanto ritardo rispetto a quando hai affrontato il problema, una foto della parte di prua dalla quale non ti sarà difficile ricavare l'esatto angolo del bompresso. Spero ti possano essere utili e che le immagini non siano troppo pesanti. Sono veramente nuovo anche dei blog e del linguaggio usato. Imparerò.:brig: furlivo |
Quote:
Come appunto avrai notato... parte del piacere di questo hobby per me.. e' lo studio, reperire informazioni ecc, poi vabbe', qualcosa scappa ma amen.. non e' il mio lavoro e non mi da da mangiare... anzi me ne toglie!!! eh eh .. Purtroppo per vari motivi anche se abitando a 40 Km da Venezia io non sono mai riuscito a salire a bordo, cosa che spero prima o poi capitera'.... Quando ti sara' possibile ricorda di passare nella sezione presentazioni cosi' da poterti "annunciare" ufficialmente a tutto il forum, e poi eventualmente se ne hai in corso d' opera.. puoi aprire un tuo personale WIP ne Forum. Intanto saluti Mic. |
Quote:
furlivo |
Amerigo Vespucci su base Panart
4 allegato(i)
piccolo progresso... mi ha fatto dannare sto particolare... calcolate che la struttura e' tutta in ottone... e per vari motivi non l'ho potuta colorare separatamente.. percio' ho dovuto...utilizzando aerografo mascherare tutto... ;)
|
e' semplicemente na figata. quando sara' finito vedrai che tocco di classe dara' al modello . non vedo l'ora che sia piazzato con le relative mensole.
|
Se un giorno farò il Vespucci, ti commissiono il giardinetto. Garantito!!!
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
Per Amstaff (ed in generale per tutti i vespucciani e non): tenete d'occhio il tread "Vespucci visitabile" - quando ho informazione certa che trovandosi in qualche porto Italiano è visitabile, aggiorno il post
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
Quote:
|
Quote:
Speriamo...... |
Quote:
|
Bel lavoro amstaff,hai fatto la terrazza molto bella. L'hai auto costruita senza usare pezzi del kit? I miei complimenti!😉
Leon Modellismo è curare ogni singolo dettaglio come se fosse quello principale! |
SPETTACOLARE E COMPLIMENTISSIMI Non c'è altro da dire
Saluti |
Amerigo Vespucci su base Panart
Quote:
Quote:
|
Ciao Amstaff, hai cambiato nome al tuo WIP e mi hai lasciato per un attimo spiazzato.
bellissimo il giardinetto, ma anche tutto il resto. Complimentoni |
grazie Sam... ho appunto fatto cambiare il nome al WIP, il vecchio oramai mi aveva infastidito!!! ;)
per gli appassionati... A Castellammare di Stabia il varo della nave scuola Amerigo Vespucci - YouTube |
6 allegato(i)
Giardinetto quasi ultimato.. manca la doratura e la decorazione del profilo orizzontale...
Forse ho fatto la fascia dorata delle colonne troppo larga.. boh.. qualcosa che stona mi pare ci sia!!! |
4 allegato(i)
Montaggio giardino!!! ci sono degli errori, ormai non rimediabili credo dovuti a precedenti errori di tracciatura oblo', ho controllato e il giardinetto come dimensioni e' buono, se vedete pero' prende 4 oblo' e non 3 come nella nave buona.... peccato.
Inoltre la fila di oblo' sottostante e' troppo vicina, anche qua mero errore di proporzioni, un millimetro da na parte uno da naltra ed ecco fatto l' errore... Purtroppo ho un po' sottovalutato la fase di tracciatura, vabbe'... mi avvalgo della licenza artistica!!! Amedeo... se hai occasione senti qualche pezzo grosso di Nave Vespucci, e riferisci che un progettista esperto ha delle modifiche da apportare alla nave ;). |
era proprio questione di poco .vediamo come sta con le mensole montate, ma io ti spiego il perche' dell'errore .qua le costole hanno come origine l'asse del timone e poi si aprono a ventaglio appunto per formare la struttura del giardinetto. in questo caso (e ti avevo anche postato un'immagine) il passo cambia , le costole sono in numero inferiore cioe' riferite alle mensole, e quella misura di 8,33 che hai seguito per tracciare tutta al murata. aumenta proporzionalmente fino ad incontrarsi al centro chiglia laddove poi si hanno le doppie chiodature appunto per il loro congiungimento su essa.
|
3 allegato(i)
Praticamente sarebbe sbagliato naltra volta il giardino!!! :piange::piange::piange::piange:
Vabbe' intanto metto due foto del comignolo, sbagliato pure quello, non fate caso al piazamento in coperta, e' messo a caso.. ho seguito i disegni di ANB e ho fatto 4 cerchi, ma in realta' ne intravedo 3... poi boh in certi modelli sono 3 in altri 4 percio' licenza artistica pure qua!!! ;) Vi posto anche il mio ast, mamma campionessa USA e papa' campione Europeo, addestrato a guardia e difesa....... ecco i risultati!!!!! |
Quote:
|
7 allegato(i)
Piccolissimo avanzamento, sto costruendo tutti i capodibanda, inserisco un paio di foto.
Poi una curiosita', l' ho scoperta ieri sera.... magari gli interessati gia' la conoscono ma per me e' stata una novita' tra' l' altro me ne sono accorto in maniera casuale ieri sera spulciando altre foto che sono riuscito a reperire in rete... i banchi di quarto tra dritta e sinistra sono completamente diversi!!!!! |
cosa stai usando per il capodibanda......mogano o paduk ?
|
Quote:
L' effetto cromatico lo raggiungo con 6/7 mani di impregnante color mogano effetto cera interponendo una passatina con carta finissima nella 3a mano per togliere quel pelo di rabbuffo che a volte esce, nella foto con il comignolo vedi appunto la costruzione dei profili in noce senza il trattamento. |
non pensavo che l'impregnante riuscisse a cambiare (schiarire) fino a questo punto l'originario colore scuro del noce. buono a sapersi. :Ok:
|
La foto tre rappresenta il banco di quarto della torre di prora e sono due uguali dritta e sinistra. La foto quattro rappresenta il banco di quarto del cassero di poppa e sono uguali dritta e sinistra. Quindi sostanzialmente sono diversi tra prora e poppa.
|
Quote:
|
Sono i posti più esterni laterali della nave, dove la vedetta verifica se ci sono eventuali bersagli, e come vedi ci sono le girobussole che servono per prendere i rilevamenti dei bersagli o punti di riferimento a terra.
|
2 allegato(i)
Quote:
Concordo con te, però, sull'eccessiva larghezza della parte dorata delle colonne. Dalle foto che ti posto si nota che sono molto più leggere. Penso che ormai è tardi per intervenire. Forse puoi colorare i lati della colonna rendendo più snella la parte dorata. Come pensi di fare le mensole che sono di una complessità unica ? Visto quello che hai saputo fare fino ad ora, so che ci stupirai. Nell'attesa ti auguro....... tanta pazienza !!! furlivo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43 PM. |