03-06-23, 09:06 PM
|
|
|
Utente
|
Intendo dire che ,almeno per me, non vanno bene vari accorgimenti grafici per ottenere un risultato. Ho sempre preferito provare e riprovare sempre con matita e gomma.
Hai fatto comunque un modello bellissimo.
|
|
|
04-06-23, 06:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano
Intendo dire che ,almeno per me, non vanno bene vari accorgimenti grafici per ottenere un risultato. Ho sempre preferito provare e riprovare sempre con matita e gomma.
Hai fatto comunque un modello bellissimo.
|
Ciao Gianni, è un piacere sapere che continui ad essere presente sul forum e ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento dell'Alert.
Non farai più nuovi modelli (e questo mi dispiace), ma la tua capacità di averne realizzati tanti disponendo solo di poche immagini/foto, prese qua e la, ha per me dell'incredibile e suscita grande ammirazione. Continua a seguirci e se vorrai darci consigli o suggerimenti sappi che saranno sempre ben accetti.
Piace anche a me fare uso di carta, gomma e matita e quasi sempre inizio così ottenendo delle bozze preliminari di quello che voglio rappresentare. Ridisegno quindi tutto con un cad che, fornendo i classici strumenti da disegno nella loro versione elettronica (squadre, compasso, matita, gomma, scalimetro ecc.) ha il gran vantaggio di permettere misurazioni precisissime dei particolari, correggere agevolmente tutte le volte che serve e infine, quando tutto sembra a posto, stampare alla scala preferita. Tutto si ferma quì, ovvero al solo disegno da cui ricavare manualmente i pezzi.
un affettuoso saluto e a presto
|
|
|
19-02-24, 02:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo una lunga sosta riapro finalmente il cantiere iniziando il confezionamento delle vele.
Il materiale utilizzato è il tessuto di cotone batista, molto sottile ma comunque fuori scala in ordine allo spessore.
Presupponendo infatti che la tela di Olona utilizzata per le vele reali avesse uno spessore non superiore ad un millimetro, ne deriva che in scala 1:48 occorrerebbe utilizzare un tessile di spessore non superiore a 2 centesimi di mm e non credo esista nulla del genere in giro.
Cercherò quindi di ridurre al massimo i fuori scala, evidenti soprattutto nelle orlature che contornano le vele e laddove si sovrappongono i singoli ferzi che le compongono. Le uniche cuciture che andrò a fare sono quelle tra i ferzi ed hanno lo scopo di simulare non le loro reali cuciture, che in scala sarebbero comunque invisibili, bensì le linee di sovrapposizione dei ferzi .
Ed ora, in tempo reale, l'avanzamento lavori. Domande, suggerimenti, critiche, sempre ben accette!
|
|
|
19-02-24, 02:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come punto di partenza, per ogni singola vela, ritaglio, o meglio strappo, delle singole pezze. Stappare la pezza mi permette di ottenere dei bordi esattamente allineati alla trama e all'ordito del tessuto.
Le pezze vanno quindi lavate in acqua calda per togliere l'appretto di fabbrica e consentire eventuali assestamentie/restringimenti del tessuto.
Dispongo quindi le pezze ancora bagnate su una superfice piana non assorbente, lisciandole per regolarizzare la forma, quindi lascio asciugare.
|
|
|
19-02-24, 05:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
... foto
|
|
|
19-02-24, 07:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buona sera carissimo Salvatore. Mi fa piacere che riprendi i lavori. Io non mi permetto di fare nessuna critica. Anzi sempre complimenti per tutto, realizzazione e chiare spiegazioni dei passaggi.  
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-02-24, 08:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Contento di rivederti all'opera, seguirò con estremo interesse questa fase di lavoro per carpirne la tecnica in quanto in un mio prossimo lavoro ho intenzione di metterle ste vele..
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-02-24, 09:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Rob, ciao Massimo, grazie. E' sempre un piacere sapere che seguite il mio lavoro!
La tecnica che ho in programma è "sperimentale" e pensata, per quanto possibile, con un occhio di riguardo alla scala 1/48.
Non so ancora cosa verrà fuori dalla sperimentazione  , ma staremo a vedere
|
|
|
20-02-24, 10:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Avendo notato che il tessuto presenta caratteristiche di allungamento diverse se tirato nel verso dell’ordito (poco dilatabile) o in quello della trama (decisamente più dilatabile), ho pensato di poter sfruttare la particolarità per conferire successivamente un po' di “panza” alle vele.
Il tessuto pertanto verrà orientato in modo che la direzione dell’ordito coincida con la verticale delle vele (nel caso di vele trapezie) o comunque con la direzione dei ferzi (nel caso di vele triangolari).
A questo punto, per ottenere una linea di riferimento certa, tiro via un filo di ordito o di trama (come viene più comodo in relazione al tipo di vela) ottenendo una traccia come quella che si vede in foto.
|
|
|
20-02-24, 10:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Adesso posso quindi allineare il disegno su carta e fissarlo al tessuto con qualche pezzetto di nastro adesivo.
|
|
|
20-02-24, 11:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Conferire un po' di "panza"..argomento decisamente interessante, persino per chi è un fanatico della dieta  .
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|
20-02-24, 02:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Franco, alla nostra età un po' di panza ci sta, basta non esagerare.
Si procede con la tracciatura su tessuto delle tracce dei ferzi e del contorno vele. Per le curve ho utilizzato una dima in compensato.
Raccomando una matita estremamente morbida (6B nel mio caso) da passare molto leggermente per non lasciare segni indelebili sul tessuto.
|
|
|
20-02-24, 09:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Il tessuto pertanto verrà orientato in modo che la direzione dell’ordito coincida con la verticale delle vele (nel caso di vele trapezie) o comunque con la direzione dei ferzi (nel caso di vele triangolari).
|
Le vele sono confezionate proprio così: ordito in verticale e trama in orizzontale.
Le vele hanno sempre i ferzi in verticale, indipendentemente dalla forma.
|
|
|
21-02-24, 09:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Salvatore sono seduto a seguire. Il procedimento si fa interessante
molto bene ciao
|
|
|
21-02-24, 09:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sergio60
Salvatore sono seduto a seguire. Il procedimento si fa interessante
molto bene ciao
|
..io ho anche blocco notes e matita in mano!.
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|