08-06-12, 08:54 AM
|
|
|
Moderatore
|
... meccanica applicata al modellismo navale, complimenti ....  !!! La calafatura con pennarello un po' penetra nella fibra ...
|
08-06-12, 09:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
calafatura
Dopo avere stretto i 50 listelli,con un tampone do una passata con carta vetrata.Uso un pennarello indelebile con la punta a scalpello e Ti assicuro che in 5 sec.tingi tutti i fili senza pericolo di sporcare la parte piana dei listelli.L'unico problema l'ho riscontrato con le teste in quanto li penetra.
Ho provato varie soluzioni con esiti pessimi.
La soluzione del carboncino che usano i pittori l'ho scoperta per caso e
Ti assicuro che è veloce e sul piano del listello viene via subito.
No.6 stecche = 2 euro ( ci faccio almeno 4 navi )
Cis
|
|
|
08-06-12, 10:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao "cis" sono "cnemo" un utente di questo forum.
Sto valutando anch' io di realizzare in autocostruzione il vanguard dell' Amati quindi ti seguo con interesse.
Mi puoi dire, in modo preciso, quanto misura lo scafo da estremo a estremo ( senza bompresso)?
Ho a disposizione una spazio di 98 cm.
Cnmeo
Ultima modifica di cnemo; 08-06-12 a 10:30 AM
|
|
|
10-06-12, 12:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Controllando i disegni siamo a circa 85 cm.
Cis
|
|
|
23-06-12, 12:13 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Primo ponte Vanguard
Dopo una pausa per tornei di calcio vari (Figlio),ho completato il rivestimento del primo ponte inclusi paiolati.
Di seguito le foto con l'avanzamento cantiere.
Cis
Ultima modifica di cis; 26-11-14 a 10:15 AM
|
|
|
23-06-12, 12:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Brunitore
Ho iniziato ad usare il brunitore per il rivestimento di ottone della cucina.
Non mi è chiaro se dopo avere brunito una lastrina di ottone e dopo averla messa sotto l'acqua per bloccare la reazione,devo fissare la patina nera con un trasparente.
Grazie per l'aiuto
Cis
|
|
|
25-06-12, 04:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Cis,
quello che ti ha segnalato Giuseppe è un errore che commettono molti modellisti (anche alcuni con tanto di medaglia ...), cioè mettere la chiodatura solo sulle teste dei listelli.
Se si mette la chiodatura, questa va ripetuta anche sui bagli (cioè anche negli spazi intermedi dei listelli in corrispondenza degli ipotetici bagli), altrimenti si ha un effetto non molto realistico (a mio personale parere, chi mi conosce da tempo sa che sono uno che ci tiene molto all'aspetto dei ponti, perchè sono parti che si notano molto di un modello ...)
|
|
|
25-06-12, 05:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
In effetti ero molto indeciso se fare la chiodatura anche diagonale in corrispondenza dei bagli,visto che del primo ponte non si vedrà praticamente nulla.In effetti guardando modelli che hanno vinto medagliame vario,e parlando con i rispettivi modellisti,non fanno la chiodatura diagonale in quanto inutile.Comunque ho deciso di ascoltare Voi e di conseguenza completerò la chiodatura.
A questo punto vi porgo una domanda : Avendo un listello da cm.8 è giusto suddividere in cingue parti il listello e quindi fare per ogni listello No.4 chiodature diagonali?
Grazie in anticipo per la risposta.
Cis
|
|
|
25-06-12, 05:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cis
.....In effetti guardando modelli che hanno vinto medagliame vario,e parlando con i rispettivi modellisti,non fanno la chiodatura diagonale in quanto inutile......
|
??? Come inutile?
Quote:
Originariamente inviata da cis
A questo punto vi porgo una domanda : Avendo un listello da cm.8 è giusto suddividere in cingue parti il listello e quindi fare per ogni listello No.4 chiodature diagonali?
Grazie in anticipo per la risposta.
Cis
|
La linea dei bagli per la chiodatura sul tuo modello e' data da quella che hai gia' eseguito, devi solo continuarle sui restanti listelli.
Ultima modifica di Tuvok; 25-06-12 a 08:35 PM
|
|
|
26-06-12, 01:05 AM
|
|
|
Utente Junior
|
E' proprio quello che stavo cercando.
Penso che a questo punto vedrò di aggiungere qualche migliaio di forellini di diametro 0,5 mm.
Una volta fatti i fori li chiudi con stucco colorato per simulare i tappi dei chiodi?
Grazie
Cis
|
|
|
26-06-12, 11:26 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Mantengo lo stucco molto morbido con aggiunta di un goccio di acqua.
Aggiungo allo stucco del colore marrone/nero fino ad ottenere un colore soddisfacente e con una spatolina a esse tipo quella che si usa per modellare la creta inserisco lo stucco solo in corrispondenza dei forellini.Una volta seccato lo stucco lo carteggio con carta abrasiva 220.
Ho provato il procedimento ieri sera e l'unica problema è stato il trovare il colore giusto dello stucco.
Questa sera,dopo avere realizzato tutte le forature diagonali,per le quali Ti ringrazio,inizierò il riempimento dei fori.
Posterò qualche foto...se viene bene!
Cis
|
|
|
26-06-12, 04:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
i tappi della chiodatura del ponte erano fatti con lo stesso legno delle tavole del ponte, per cui non erano molto visibili (questo vale anche per la chiodatura delle teste delle tavole).
Adesso dovresti mantenere il colore delle chiodature che hai già fatto.
Ultima modifica di pimini; 26-06-12 a 04:09 PM
|
|
|
26-06-12, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
La chiodatura deve essere fatta in corrispondenza dei bagli come in questa immagine che ti posto: la chiodatura va fatta alternata.. RICORDATELO!!!
|
Scusami Giuseppe, questo che ti posto è un'esempio di chiodatura corretta ,,,,,  d'accordo in prossimità dei bagli però senza inversione ok?
Ciao.. Luca
|
|
|
26-06-12, 06:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti per i chiarimenti.
A questo punto penso che metterò un goccia di colla in ogni forellino e poi una levigata con la carta di vetro per dare il colore giusto ai tappi...
Cis
|
|
|
30-06-12, 12:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho completato il ponte di batteria,mi pare si chiami così.
Ascoltando i Vs.consigli ho fatto i finti tappi diagonali in corrispondenza dei bagli.per i fori ho usato una punta da 0,5 mm.stuccando poi il tutto con stucco bianco colorato con tempera marrone scuro.Alla fine,per la finitura ho deciso di usare la cera in quanto al vero Vi garantisco un effetto vellutato con chiari/scuri realistici.Le foto che posto non rendono appieno l'effetto...fidatevi sulla parola.Pompe di sentina completate e cucina idem.
Per le critiche...con calma e moderazione.
Cis
Ultima modifica di cis; 26-11-14 a 10:14 AM
|
|
|