![]() |
Da come sono disegnate (o fotografate) nelle istruzioni, sembrano sì essere proprio le sartie di bompresso. Solamente che fino ad ora non le avevo mai viste con i paranchi... anche perché di solito le sartie sono arridate e non occorre rimetterle in tensione.
Un'altra cosa sono i paterazzi, molto più soggetti ad oscillazioni e molto più lunghi anche delle sartie. Per questo la briglia del bastone di controfiocco ha un sistema simile ai paterazzi degli alberelli degli altri alberi. Ad ogni modo prego, se sono stato d'aiuto ne posso essere solamente contento... :) |
ok,questo week end monto le manovre poi posto le foto.
Siete tutti un prezioso aiuto. penso che senza di voi da un brigantino avrei tirato fuori al massimo una lancia armata!! eh eh he |
8 allegato(i)
ho approfittato di questa bella giornata di pioggia per mettermi un po avanti, ho montato le manovre del bompresso grazie ai suggerimenti di killik e dato che è primavera ho iniziato a "inalberare"
spero sia tutto corretto che dite?Allegato 139662Allegato 139663Allegato 139664Allegato 139665Allegato 139666Allegato 139667Allegato 139668Allegato 139669 |
Belli i bracci della civada, molto ben tesati!!!
Mi rimane la perplessità che ancora non hai montato lo strallo di trinchetto... Ops, ma vedo che non hai ancora iniziato le manovre fisse degli alberi! |
eh si purtroppo nn ho il piacere di farlo a casa mia ma in un altro posto,cosi posso lavorarci solo nei fine settimana e qualche sera per un oretta.
nel week end andró avanti con l alberatura e le manovre. |
complimenti per il lavoro che stai facendo, io ci sono passato prima di te con lo stesso modello e mi vengono ancora i brividi, non per le manovre ma per l'eccessiva scala ridotta del modello. io con le mie manone faccio fatica a lavorare in spazi così piccoli. adesso sto ultimando le manovre degli alberi e le vele.
|
Quote:
Siamo avidi di foto, su questo forum!!!! :D :D :D :D |
Quote:
io ho imparato a fare i nodi con le pinzette da francobollo con un modello cosi piccolo come dici non è facile. cmq ha ragione killik rendici partecipi che ci si aiuta a vicenda.apri il wip!! ciao riccardo. |
Quote:
|
Quote:
e magari le ciminiere sulla perla nera:D:D:D |
Quote:
com'è logico che sia procedo con estrema calma anche se come precedentemente scritto, la gs è in dirittura di arrivo. le ho fatto anche una bella chiesuola con campana che non sta affatto male. |
1 allegato(i)
Quote:
|
si pressappoco, la mia l'ho posizionata vicino alle pazienze di maestra. la campanella l'hai fatta tu? io ne ho fatta una ricavandola da un tondino di noce di 5 mm, ma poi visto il costo irrisorio ne ho comprata una in ottone bella luccicante. vedo che siamo vicini, io abito a parma.
|
ciao Parmisaaaan!!io in realta sono di Rubiera.
la nia campana è un prestampato in piombo poi dipinta da me. |
2 allegato(i)
ciao ragazzi rieccomi qua a chiedere aiuto:nonloso3ce1cr:
innanzi tutto cos'è e a cosa serve il pezzo evidenziato? forse per ruotare l albero di maestra? seconda cosa,finalmente sono arrivato alle manovre,devo montare le sartie. volevo sapere le estremità della cima che tende le bigotte delle sartie a quelle sulle parasartie come vanno assicurate?sulle lande e sulle sartie? Grazie ragazzi per il prezioso aiuto:biggrinangel: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01 AM. |