![]() |
1 allegato(i)
Se ti può servire un'altra immagine come confronto...
|
Quote:
Grazie killik:beer: |
Quote:
Quote:
|
Serve aiuto per il bompresso?
|
2 allegato(i)
Quote:
Dimmi che ne pensi:nonloso3ce1cr: |
La prima cosa che mi salta all'occhio è il modo in cui è legato il pennone di civada, che secondo me non va bene. Lo farò tramite una trozza, come è normale che sia.
Per le manovre correnti, mi pare che sia tutto abbastanza chiaro, anche se le foto sono confuse. Non mi piace granché la legatura sulla testa di moro, la farò in modo diverso. Comunque farò riferimento ad un paio di testi ed alle immagini che si trovano in rete. |
ho guardato altri modelli terminati all incirca ho capito,nn mi era chiara la manovra che passa nell bozzello che passa vicino all occhio di cubia.cmq direi che ci sono.
|
cmq penso che per le manovre mi atterró scrupolosamente alle istruzioni(comprensione permettendo)
fare una gru di capone e due decorazioni è una cosa ma quando devi tirare su e giu 200 cimeper uno che nn lo ha mai fatto....gia mi tremano le gambe!!! |
Quote:
Mi tremano meno le gambe e lo trovo entusiasmante! Comunque guarda che non è complicato, tutto ha una sua logica, niente è lasciato al caso!!! Man mano che procederai con il lavoro, ti accorgerai di imparare tante cose divertenti. Puoi postare una foto del tuo bompresso? per capire a che punto sei arrivato... |
5 allegato(i)
Quote:
Ho preso a mano il libro di Lusci che trovo un ottima base di partenza ma devo ancora arrivare alle attrezzature. mi spaice al momento nn ho una foto migliore ma appena posso te la posto come vedi il bompresso è praticamente montato ma devo fare le manovre dormienti . |
Lusci non è male, vedo di postarti in serata un'altra fonte di riferimento... sperando che sia adattabile al tuo modello del tuo periodo...
|
Quote:
|
1 allegato(i)
cmq il passaggio che nn capisco è tra questi due bozzelli segnati in rosso,ma le cime che li uniscono formano un circuito chiuso?:nonloso3ce1cr:
|
5 allegato(i)
A prima vista, prima di passare alla tua domanda, mi sembrerebbe di capire che ancora non hai messo le draglie di trinchetto e di parrocchetto...
Riguardo la tua domanda, la manovra che ti dicono le istruzioni di far passare per quei bozzelli a cosa serve? Sarebbe la P1 nell'istruzione 144A? quella indicata con il numero 75? Se sì, allora non ne ho la più pallida idea... è la prima volta che vedo una cosa del genere, ma potrebbe essere che sul Golden Star fosse così... Ti metto 5 disegni. Il primo riguarda le briglie del bompresso, che sembrano essere quelle che indica il tuo kit. A seguire due foto di particolari di queste briglie. Poi la quarta foto è il controstrallo del bastone di fiocco, che passa per il pennacchio (o buttafuori di briglia), con a seguire il particolare del paranchino di tensionamento. Inoltre anche la legatura sopra i bozzelli a tre vie, che tiene insieme il bompresso con il bastone, non l'ho mai vista... solitamente sono proprio la draglia e la controdraglia di trinchetto ad assolvere a quella funzione. Lo stesso dicasi della legatura alla varea del bastone di controfiocco: una legatura così grossa non l'ho mai vista (istruzione n°142). Lì è sufficiente fare un anello come quello al colombiere delle sartie maggiori (vedi foto 4) |
Quote:
Come puoi capire nn ci capisco gran che,gia è tanto se so che quell albero si chiama bompresso:nonloso3ce1cr: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 AM. |