Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Regia Nave Roma (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/97896-regia-nave-roma.html)

ollyweb 28-03-12 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Leo - zd (Messaggio 992289)
mm forse il opaco lo "inpolvera" tropo, speccialmente vista la scala, forse satinato sarrebe meglio, vedi pero se ci sono dei particolari che erano lucidi o completamente opachi.
So che alcuni coleghi usano dare il satinato opure l'opaco per poi passare delle zone(spigoli ma piu ampiamente) con il "penello secco" con lucido opure satinato perro di questo solo sentito nelle discusioni percio prendi come pura idea non suggerimento.

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 992364)
io davo il satinato (su consiglio del negoziante, modellista pure lui) ed era utile anche nel recuperarele piccole imperfezioni di verniciatura. Bisogna però fare attenzione a non generare gocce, schizzi o addensamenti!!!

Grazie della dritta ...anche se la Roma è ancora da ultimare concluderò con una spruzzata di satinato.
Grazie Gianni

ollyweb 02-04-12 03:10 PM

Eccomi

4 allegato(i)
Procediamo a piccoli passi come al solito.
Premetto che le foto continuano ad ingrandire errori che ad occhio nudo non vedo...dovrò cambiare la macchina fotografica :D
Allora:
Aggiunto avvolgi cavi sul ponte di poppa e prua
Aggiunto qualche paricolare sul ponte di prua ma devo ritoccare con vernice dove le colature di colla.
Eliminato con colore a olio la macchia su ponte di poppa
Non conosco nel dettaglio le tecniche d'invecchiamento ma ho provato ad invecchiare la rampa di lancio sul ponte posteriore.
Ho diluito con il sovente il colore grigio scuro della lifecolor con acqua e poi con il pennellino ho provato a insistee sulle zone più in ombra...anche se non sono riuscito nell'intento (almeno a mio giudizio) non mi dispice come risultato finale.
Ciao Gianni

ollyweb 06-04-12 02:04 PM

Video

Questa mattina ho pensato di iniziare a proporre qualche video della Roma, devo ingegnarmi un pochino per evitare i tremolii.:)
Vi lascio il link
Ciao Gianni
Video RN Roma

ollyweb 09-04-12 12:17 PM

10 allegato(i)
In questi giorni mi sono dedicato alla mimetica della tuga previa mascheratura, poi ho dipinto alcuni particolari con il grigio cenerino nella parte superiore della tuga, mascherato le canne fumarie , mascherato tanti altri piccoli particolari ,ho utilizzato il grigio ponte dove occorreva...ragazzi....:looksisi3gy: che fatica a manovrare pezzi così piccoli...passo molto tempo nei ritocchi con il pennello si si....ho letto da qualche parte che è possibile ripassare il contorno porte elementi in rilievo con una matita dalla punta fine....ho provato e l'effetto non mi dispiace , probabilmente ho usato una mina HB dovrò riproporre l'effetto con una 2B .
Vi lascio alcune foto.
Gianni

ollyweb 11-04-12 11:51 AM

7 allegato(i)
Eccomi.
Ho provato a posizionare a secco gl'elementi verniciati come i camini ed elementi della torre per vedere l'effetto finale....:)
nell'insieme mi piace dovrò adoperarmi per i soliti ritocchi .
Allego altre foto
Ciaooo :D
Gianni

Mario97 11-04-12 01:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da ollyweb (Messaggio 997004)
Eccomi.
Ho provato a posizionare a secco gl'elementi verniciati come i camini ed elementi della torre per vedere l'effetto finale....:)
nell'insieme mi piace dovrò adoperarmi per i soliti ritocchi .
Allego altre foto
Ciaooo :D
Gianni

....bello, si....ma daffy duck non è in scala....:mad::looksisi3gy:

ollyweb 11-04-12 01:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 997030)
....bello, si....ma daffy duck non è in scala....:mad::looksisi3gy:

hai perfettamente ragione ...pensa che oltre a lui li intorno c'era anche bugs bunny e silvestro...al prossimo post presento anche i suoi amici...:D:D:D

Mario97 11-04-12 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da ollyweb (Messaggio 997035)
hai perfettamente ragione ...pensa che oltre a lui li intorno c'era anche bugs bunny e silvestro...al prossimo post presento anche i suoi amici...:D:D:D

spero in scala questa volta!!!!!!:alien:

ollyweb 12-04-12 12:23 PM

6 allegato(i)
Vi lascio altre foto che mostrano i lenti progressi sul ponte di poppa , ho incollato alcuni elementi ...in queste ultime ore sto imprecando nel piegare una fotoincisione appena sotto il cannone da 381 nella zona poppiera.
Pensavo fosse più semplice....:dissapprove:
mi devo ingegnare , sicuramente incollare prima le due mitragliere non è stata una cosa furba
Ciao a tutti
Gianni :)

trinchetto 12-04-12 03:29 PM

Complimenti per il lavoro! I paravampe dei cannoni li hai fatti tu oppure erano in dotazione nel kit?

Mario97 12-04-12 09:01 PM

Accidenti i dettagli sono fantastici!

ollyweb 12-04-12 11:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 997550)
Complimenti per il lavoro! I paravampe dei cannoni li hai fatti tu oppure erano in dotazione nel kit?

Ciao Alessandro... con paravampe intendi l'elemento tra canna e torre?
nel kit di upgrade della Trumpeter vi erano le canne in alluminio che si innestavano con elementi in plastica che simulavano ...come dire il telo protettivo?
Ciao Gianni

ollyweb 12-04-12 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 997711)
Accidenti i dettagli sono fantastici!

Come dicevo non hai visto le fotoincisioni dei corrimano o balconate ...non si piegano con un grissino :) ma semplicemente con l'aria...pensa che quando ho applicato le scale era come se avessi una bomba a mano che poteva esplodere...sicuramente la mia inesperienza nel trattare le fotoincisioni ingigantisce il mio problema.:ahsisi:
Ciao Gianni

trinchetto 13-04-12 09:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da ollyweb (Messaggio 997809)
Ciao Alessandro... con paravampe intendi l'elemento tra canna e torre?
nel kit di upgrade della Trumpeter vi erano le canne in alluminio che si innestavano con elementi in plastica che simulavano ...come dire il telo protettivo?
Ciao Gianni

Si proprio quello! Quei teloni servivano per evitare che il calore ed i residui dello sparo avessero ingresso nella torretta

giogenova 14-04-12 12:39 AM

complimenti Gianni!!!:Ok: davvero bello il tuo lavoro:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 PM.