![]() |
Se la pressione è troppo bassa, invece di uscire in maniera uniforme, escono delle piccole goccioline di vernice che si spandono su una vasta area. E' una tecnica che si usa per ottenere degli effetti marmorizzati.
Quindi regola la pressione, partendo dal basso, fino a quando la vernice esce in maniera molto uniforme tanto da permettere di verniciare correttamente. Per quanto riguarda l'intasamento dell'ago, forse dipende dal fatto che la vernice contiene dei piccoli grumetti. Cerca di mescolarla molto bene con il diluente, ma forse dovresti filtrarla, siccome i filtri per vernici sono abbastanza costosi, puoi usare una calza di naylon da donna. PS - veramente bello quel modello !! |
3 allegato(i)
Ciao Per , grazie per l'ulteriore consiglio, ieri sera ho dato una seconda mano a aerogragfo, dopo aver pulito in 2 punti dove erano presenti 2 gocce...al momento sembra tutto a posto , grazie ai numerosi consigli sono riuscito a migliorare notevolmente :looksisi3gy:, l'unico "neo" al momento mi sembra essere che a sensazione non riuscirò a coprire zone più piccole per realizzare magari future ombreggiature......ho visto queste tecniche sulla rivista "Model Time".
Comunque ...i miei pensieri si sono spostati anche nel tipo di colorazione delle scialuppe e imbarcazioni montate a bordo. Navigando in internet ho trovato queste foto...magari potete darmi una mano per trovarne delle altre?:o Gianni |
se cerchi immagini con le parole: corazzata / roma / barbieri vien fuori il meglio.
|
Ciao Gianni, model warships.com è un riferimento mondiale per questo genere, M o d e l W a r s h i p s - G a l l e r y nella gallery troverai migliaia di modelli sia di neofiti come noi che di eccellenti modellisti del settore, non li ho visto certo tutti perchè di solito finisco sempre per guardare e riguardare i lavori di Kostas Katseas ..... so di averlo già detto ma è troppo avanti :looksisi3gy:. Riguardo a ombreggiatture e lumeggiature da fare ad aerografo è probabile che il tuo (se è quello della foto di qualche post indietro) non sia neanche adatto, ad un tipo di lavoro cosi di fino, e il grado di difficoltà aumente decisamente, comunque è positivo che tu non ti ponga limiti :). Anche con la polvere dei gessetti colorati si può ottenere qualche discreto risultato per piccole variazioni di colore, ciao Uanca
|
7 allegato(i)
Rieccomi qua..., vi lascio qualche foto dello scafo dopo aver dato il verde anti vegetativo e colorato ad aerografo la parte superiore con il grigio chiaro sempre della Lifecolor, dovrò dipingere la striscia nera di separazione e la mimetica, dopo procederò con il grigio piombo sul ponte.
Ottimo l'adesivo Tamiya mantiene una buonissima aderenza senza levare via il colore , purtroppo ho utilizzato anche il classico nastro da carrozziere che ha tolto un pochino di vernice, anche le mie dita sporche di cleaner hanno lasciato un segno,:piange: come ultima fase riprenderò con un'altra passata il verde. Non ho risultati sempre uguali, alcune volte dall'aerografo esce aria ma non vernice ,allora penso di diluirlo di più poi penso possa essere la pressione e certamente pur chiudendo al massimo la vite di regolazione non ho la certezza della pressione in uscita......procedo con i piedi di piombo. Nel frattempo sto preparando le scialuppe ed i cannoni separatamente per poi verniciarli a pennello ,anche se proverei almeno per quest'ultimi con l'aerografo. Vi lascio alcune foto.:) Gianni |
ciao Gianni.
bene, si incomincia a vedere che i risultati sono alquanto buoni,con l'aerografo,rispetto all'inizio. mi viene in mente una cosa,poi e' capace che non sia uguale. so che la pistola a spruzzo x verniciare (carrozzieri) ha lo stesso principio di funzionamento e premendo il "grilletto" vernicia .ma se il grilletto lo premi solo x meta' della sua corsa,esce solo aria. potrebbe essere il tuo caso? che involontariamente a volte si preme tutto e a volte no? ti auguro un buon proseguimento,ciao.:winker: |
1 allegato(i)
Quote:
Al momento mi diverto a preparare le scialuppe, le ho incollate tutte con una colla comprata da Amati ,la Faller ,tra l'altro ottima, (allego foto), perchè purtroppo la colla che mi aveva consigliato credo Uanca ... non mi è ancora arrivata per colpa dello sciopero degl'autotrasportatori. Ieri sera ho montato la gru del lato di poppa e riguardando alcune foto delle scialuppe sul forum modellismo più ho notato che i finestrini sono stati forati e sono state realizzate delle aperture....sono un pò ondeciso se fare la stessa cosa....sarei più propenso a veniciarli di azzurro....la cosa migliore e fare come al solito delle prove. ciao Gianni |
Mi sembra che i miglioramenti nell'uso dell'aerografo siano evidenti :). Non sono molto preparato sulla colorazione della Roma, ma non sono del tutto convinto della mascheratura che hai preparato sul ponte di prua, l'angolazione della foto può avermi ingannato ma le bande biancorosse non dovrebbero essere più oblique ? :hmm: Oltre a questo non mi pare che cosi vengano di uguale spessore....ma forse non ho capito come intendevi procedere. Qualche imprecazione, quando tolgo una mascheratura la tengo sempre pronta all'uso anche io.....a volte capita, cosi come le ditate :shifty: ma sono cose rimediabili, ciao Uanca
|
Quote:
In effetti casualmente me ne ero accorto... quelle che dovrebbero essere bianche sono più grandi di quelle rosse. provvederò a correggere; intanto ti chiedo....per eliminare la verniciatura acrilica? solo la carta abrasiva?...non mi ricordo se avevo già fatto questa domanda:hmm: Ciao Gianni |
Quote:
ciao Uanca |
gli amici della sezione statico per sverniciare la plastica usano il Chante Clair (lo sgrassatore da cucina ... che sembra sciolga tutto, ma non la plastica) o addirittura il liquido per i freni (da maneggiare tassativamente con i guanti da tanto è potente ....).
Però come dice Uanca, pensaci bene prima di passare a una soluzione così drastica. |
incolliamo
6 allegato(i)
Eccovi il ponte di prua non completato ma con le strisce in questione troppo larghe per il bianco e troppo strette per il rosso , l'angolo è 45° , mi scuso per la mia imprecisione ma da qualche parte avevo letto che le strisce in un certo periodo finivano li dove le vedete....su questo cercherò altre info.
Ho forato gli oblò dei battelli ed ho preparato qualche cannone, nel mentre imbastisco il nastro per le mimetiche dello scafo...aspetto il bianco della lifecolor...insomma piano piano. ciao alla prossima |
7 allegato(i)
Ciao A tutti ci tenevo a tenere aggiornato questo wip e quindi vi lascerò alcune foto sui lavori in corso.
Dopo mascherature ho realizzato le mimetiche con grigio scuro Lifecolor da entrambi i lati, ho verniciato di grigio cenerino i cannoni e ripristinato le strisce rosse e bianche sul ponte di prua; dovrò apportare diversi ritocchi sopprattutto nel ponte di prua. La banda rossa /bianca avrebbe dovuto proseguire fino al paraonde, invece io mi sono fermato prima...mi sono basato sull'affermazione di una persona molto preparata sull'argomento. Maurizio Maggi nel forum di modellismo più scrive: Le bande rosse e bianche erano nove rosse e nove bianche e arrivavano fino al paraonde nella primavera 43, quando affondò le bande arrivavano invece alle guide del paramine. Diciamo che sono sempre alle prese nell'addomesticare l'aerografo:looksisi3gy: ma sono abbastanza soddisfatto del lavoro fino ad ora fatto; mi rendo anche conto dello spreco di colore quando pulisco le boccette , dovrei utilizzare il pennello per i ritocchi , ma logisticamente sono messo male (corro in cantina da mio padre , torno su per lavare la boccetta , cambio colore e via così. Un consiglio che sicuramente mi sento di dare per chi inizia questi lavori è lasciare per ultimo la colorazione dello scafo ...adesso ha diverse macchie forse per lo strofinio continuo con altre superfici. Alla prossima Gianni |
Guida Paramine?
1 allegato(i)
Qualcuno può confermarmi dove è ubicata la guida paramine?
Allego foto. Grazie Gianni |
Mi dispiace, ma le mie nozioni sono ancora scarsissime :rolleyese:, per cui non sono in grado di darti certezze. Credo però che la tua ipotesi sia giusta, l'unica indicazione che posso darti è di verificare bene l'andamento della linea di demarcazione. quando le bande colorate arrivavano al paraonde ne seguivano la sagoma, ma nei modelli che ho visto in rete, quando l'area delle bande fu ridimensionata mi pare di vedere che termini con una linea retta perpendicolare allo scafo senza seguire esattamente il paramine(???)
come hai fatto tu. Magari prova a ricontrollare :), ciao Uanca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 PM. |