Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Endeavour (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/96546-endeavour.html)

cerqui 23-10-14 09:09 PM

Si però proprio all'interno si un porto! Riproducendo i momenti in cui si carica la nave prima di partire

cerqui 24-10-14 09:28 AM

1 allegato(i)
Buondì! Questa mattina mi sono alzato alle 4 e non avevo più sonno ed allora ho iniziato a realizzare la banchina con un piccolo scivolo. Ora devo iniziare a pensare a cosa mettere sulla banchina oltre a sacchi botti... E bhu!!!
Poi ho iniziato a realizzare le ondine attorno allo scasso con la tencica di UANCA, cioè un saldatore con del rame piegato sulla punta che col calore andrà a sciogliere il poliestere!
Allegato 203573

capitan red 24-10-14 03:37 PM

ottimo !
e' una tecnica che vorrei eseguire in futuro, mi ero tenuto il procedimento di Uanca quando a suo tempo ha fatto proprio un diorama marino con il suo veliero e seguito da scialuppa. nel forum ci deve essere nei modelli terminati.
ti seguiro' con piacevole interesse,mi stuzzica molto, ti auguro allora, buon cantiere.
ciao. :beer:

cerqui 24-10-14 04:33 PM

Si io voglio fa un diorama ma già ti dico che ho dovuto racimolare un'altro foglio... Lo scasso non era perfetto! Mi darà un bel po' da fare!

Telese 24-10-14 08:40 PM

Mi permetto di suggerirti di andare a vedere il sito www.modarsenaval.com di Franco Fissore nella sezione DIORAMI, quello della saettia mi sembra faccia al caso tuo
Cordialità

cerqui 24-10-14 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1226416)
Mi permetto di suggerirti di andare a vedere il sito www.modarsenaval.com di Franco Fissore nella sezione DIORAMI, quello della saettia mi sembra faccia al caso tuo
Cordialità

Grazie mille Telese! Curioserò in quel sito!!!

Giacco79 24-10-14 09:32 PM

Ciao Cerqui, complimenti per il tuo modello, veramente ben fatto! Ho letto che vuoi realizzargli attorno un cantiere portuale in fase di carico giusto? Molto bella come sistemazione e suggestiva, ma secondo me, certamente come già saprai, per realizzare quella fase di vita, la nave deve essere ancorata al molo con le sue gomene, le vele devono essere ammainate sui pennoni.
Con la configurazione che hai adottato per le vele , credo che sia più adatta una fase di partenza! Ma comunque è una mia idea!
Ancora complimenti! :tunz6rh:

cerqui 25-10-14 01:39 PM

:bohk7ar:
Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1226431)
Ciao Cerqui, complimenti per il tuo modello, veramente ben fatto! Ho letto che vuoi realizzargli attorno un cantiere portuale in fase di carico giusto? Molto bella come sistemazione e suggestiva, ma secondo me, certamente come già saprai, per realizzare quella fase di vita, la nave deve essere ancorata al molo con le sue gomene, le vele devono essere ammainate sui pennoni.
Con la configurazione che hai adottato per le vele , credo che sia più adatta una fase di partenza! Ma comunque è una mia idea!
Ancora complimenti! :tunz6rh:

ciao Giacco e grazie dei complimenti.
la mia idea era giusto una riproduzione di una banchina con qualche sacco di iuta, qualche botte... se riesco ho un collega che dipinge soldatini, quindi mettere qualche marinaio.
diciamo una scena di quotidianità in banchina. le vele non sono sicuramente ammainate, ma comunque sono abbastanza raccolte (mi siace tenerle ammainate dopo tutti il lavoro):asd:
mi piaceva l'idea quindi anche se non è proprio realistico al 100%... rimane per me una bella pensata.
anche per le bitte le realizzerò e il brigantino sarà a pacchetto della banchina con le sue belle gomene.

una cosa non so.. e qui chiedo il vostro aiuto:
oggi nei porti, quando ci si accosta in banchina si usano i parabordi, gomme di camion, di trattori, respingenti attaccati alle banchine (a seconda della grandezza dell'unità), ma in passato, nel 1700 cosa si usava? sicuramente qualcosa bisognava avere per evitare che, anche se all'interno del porto si è più riparati, le murate urtassero in banchina?
buon lavoro a TUTTI

sam_59 25-10-14 08:35 PM

cosa si usasse nel '700 non so, però quando ero imbarcato ricordo benissimo che si usavano parabordi a forma di palla (una 40ina di cm di diametro) fatti con corde intrecciate.

cerqui 25-10-14 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1226556)
cosa si usasse nel '700 non so, però quando ero imbarcato ricordo benissimo che si usavano parabordi a forma di palla (una 40ina di cm di diametro) fatti con corde intrecciate.

??? Come se fosse un pugno di scimmia allora? O all'interno anche cime?

cerqui 25-10-14 09:24 PM

1 allegato(i)
Allegato 203709tipo questa?

sam_59 26-10-14 10:05 AM

Ho trovato questa immagine ma non riesco a copiarla, quindi ti mando il link al sito

Arte Navale

sam_59 26-10-14 10:10 AM

1 allegato(i)
Altro tipo di parabordo sempre in corda intrecciata

cerqui 26-10-14 12:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1226644)
Ho trovato questa immagine ma non riesco a copiarla, quindi ti mando il link al sito

Arte Navale

Grazie mille Sam!!!

cerqui 28-10-14 08:16 AM

Endeavour

Buondì ragazzi! Aggiorno il Wip!
Ho iniziato la colorazione del diorama con la tecnica di UANCA. Acrilici più vinilica. Essendo un porto, in prossimità della banchina ho unito verde più marrone, poi delle chiazze di blu scuro! Seguiranno colori sempre più diluiti. Poi ho iniziato la banchina simulando anche le mattonelle realizzandomi un piccolo stampo posizionato sulla punta del saldatore a stagno.
Buon lavoro a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41 PM.