Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Endeavour (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/96546-endeavour.html)

rino1976 29-05-12 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1014224)
il trevo di maestra terminato... mancano solo "le braccia"
ma quanta fatica!!

Francesco che dire.....sono a bocca aperta. io non ci arriverò mai a cose del genere e per di più sto andando a rilentissimo

Killik 29-05-12 07:31 PM

Rino, dalle mie parti si dice "tempo e paja e maùra anca le nespole", quindi mai dire mai...

cerqui 29-05-12 07:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1014336)
Francesco che dire.....sono a bocca aperta. io non ci arriverò mai a cose del genere e per di più sto andando a rilentissimo

ma va.... vedrai che pian piano ci inizierai a capire sulle vele!!! una volta inquadrate le manovre è più dificile far passare le cime nei bozzelli che altro

cerqui 29-05-12 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1014341)
Rino, dalle mie parti si dice "tempo e paja e maùra anca le nespole", quindi mai dire mai...

Amedèèèè invece di sbizzarrirti sui detti popolari, sbizzarrisciti su pag 102 dell anatomy
auhuahaua
scherzo:brig:

Killik 29-05-12 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1014311)
sull anatomy sono a pag 102 e sono sial sul pennone di maestra che su quello di trinchetto

Se intendi i numeri 23 e 43, sono i "paranchi di cima", dei paranchi che si trovano solo alle varee dei pennoni inferiori (infatti c'è anche sulla vergasecca), ma a cosa servano non saprei dirti...

cerqui 29-05-12 08:46 PM

si quelli...
ragionando potevano servire per varare le scialuppe:confused:
potrebbe essere una soluzione:confused:
magari qualcuno sa darmi notizie più precise

pimini 30-05-12 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1014369)
... ragionando potevano servire per varare le scialuppe:confused:
potrebbe essere una soluzione:confused: ...

Non ho notizie precise, penso anch'io che questo fosse l'utilizzo, poi magari le usavano anche per issare a bordo carichi pesanti (provviste, polvere, palle per i cannoni, ecc ecc).

cerqui 30-05-12 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1014559)
Non ho notizie precise, penso anch'io che questo fosse l'utilizzo, poi magari le usavano anche per issare a bordo carichi pesanti (provviste, polvere, palle per i cannoni, ecc ecc).

grazie Pier!!! almeno ho una conferma del mio pensiero

ilvecchiodelmare 30-05-12 04:28 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1014349)
Se intendi i numeri 23 e 43, sono i "paranchi di cima", dei paranchi che si trovano solo alle varee dei pennoni inferiori (infatti c'è anche sulla vergasecca), ma a cosa servano non saprei dirti...

Ti riferisci a quelli indicati dalla freccia? Se son questi, sì, sono destinati ad alare carichi ed anche imbarcazioni..

cerqui 30-05-12 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1014654)
Ti riferisci a quelli indicati dalla freccia? Se son questi, sì, sono destinati ad alare carichi ed anche imbarcazioni..

sisi proprio questi!!!
grazie mille
adesso ho una certezza
:Ok:

cerqui 30-05-12 08:27 PM

2 allegato(i)
Oggi ho provato a realizzare uno dei 2 fregi laterali col MILLIPUT!!! non so se essere soddisfatto, ma come diceva Capitan Sparrow una volta verniciati vengono molto più belli
ora da questo qui ne ricaverò un negativo per poi fare i 2 fregi definitivi

Killik 30-05-12 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1014654)
Ti riferisci a quelli indicati dalla freccia? Se son questi, sì, sono destinati ad alare carichi ed anche imbarcazioni..

Assodato che sono proprio questi paranchi, mi viene un'altra domanda (la cui risposta sull'Anatomy non ho trovato): quando non erano in uso, dove veniva incocciato il gancio???

cerqui 30-05-12 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1014737)
Assodato che sono proprio questi paranchi, mi viene un'altra domanda (la cui risposta sull'Anatomy non ho trovato): quando non erano in uso, dove veniva incocciato il gancio???

bella domanda... !!!!:clown:

Giuseppe99 31-05-12 06:30 PM

Guarda qua
All sizes | 182_6299 HMB Endeavour replica | Flickr - Photo Sharing!

Penso che sia quella cima "bianca" che passa in mezzo ai paranchi....:sisi:

Giuseppe99

Killik 31-05-12 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1015098)
Guarda qua
All sizes | 182_6299 HMB Endeavour replica | Flickr - Photo Sharing!

Penso che sia quella cima "bianca" che passa in mezzo ai paranchi....:sisi:

Giuseppe99

Mmm... adesso è l'una e mezza di notte qui da me, per cui l'ho scaricata e la guarderò con calma.
A prima vista direi di sì, ma questa foto (così a prima vista, ripeto) non risponde alla domanda... manca secondo me la una parte appena superiore alla foto...
Me la studierò nel weekend!
Comunque grazie da parte mia, Giuseppe!

Giuseppe99 02-06-12 01:20 PM

Se vi interessa qua ci sono pagine e pagine di foto della replica

Endeavour Replica - Flickr: Search

Giuseppe99 02-06-12 01:22 PM

Penso di averlo trovato!!
Dovrebbe essere quella cima più chiar che si ferma vicino a un cannone

HMS Endeavour replica, Whitby | Flickr - Photo Sharing!

http://www.flickr.com/photos/2638408...n/photostream/

Killik 02-06-12 11:00 PM

Quella della seconda foto mi sembra essere però più una mura, a giudicare dalle altre foto di quel sito...

Killik 02-06-12 11:04 PM

1 allegato(i)
Per risolvere il mistero a Cerqui (e Rino), ecco dove va a finire il gancio!!! Freccia in basso il gancio, freccia in alto il bozzello inferiore del paranco

ilvecchiodelmare 02-06-12 11:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1014737)
Assodato che sono proprio questi paranchi, mi viene un'altra domanda (la cui risposta sull'Anatomy non ho trovato): quando non erano in uso, dove veniva incocciato il gancio???

In tutta franchezza..non lo so! :brig:
Comunque non è detto che - quando non era in uso - il paranco restasse ghindato..ergo il gancio poteva essere semplicemente rimosso..

cerqui 02-06-12 11:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1015098)
Guarda qua
All sizes | 182_6299 HMB Endeavour replica | Flickr - Photo Sharing!

Penso che sia quella cima "bianca" che passa in mezzo ai paranchi....:sisi:

Giuseppe99

cavolo che bella foto uesta giuseppe... penso che sia molto esplicativa!!!

Killik 02-06-12 11:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1015735)
In tutta franchezza..non lo so! :brig:
Comunque non è detto che - quando non era in uso - il paranco restasse ghindato..ergo il gancio poteva essere semplicemente rimosso..

Secondo me ho trovato la risposta, vedi la foto nel post proprio sopra il tuo... che dici? Mi sono guardato quasi tutte le foto del link postato da Giuseppe99

cerqui 02-06-12 11:26 PM

grazie ragazzi!!! purtroppo mi sono perso questa serie di post perchè ero a lavoro!!!:brig:

cerqui 02-06-12 11:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1015732)
Per risolvere il mistero a Cerqui (e Rino), ecco dove va a finire il gancio!!! Freccia in basso il gancio, freccia in alto il bozzello inferiore del paranco

io credo sia questa Amedeo... anche perchè altrimenti in quale altro posto potrebbe essere messo:confused:

Killik 03-06-12 06:52 PM

2 allegato(i)
Mi sono sempre chiesto come facessero a serrare a salsicciotto le vele di strallo...

Poi ho guardato questa foto e mi sono accorto che esistono delle specie di marciapiedi per questo scopo! Non li avevo mai notati!!!

cerqui 03-06-12 07:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1015880)
Mi sono sempre chiesto come facessero a serrare a salsicciotto le vele di strallo...

Poi ho guardato questa foto e mi sono accorto che esistono delle specie di marciapiedi per questo scopo! Non li avevo mai notati!!!

cavolo Amedè... questo sarebbe bello farlo... una vera chicca... e con le vele anche a salsicciotto...:Ok:
ci penserò

cerqui 04-06-12 11:26 AM

1 allegato(i)
questa mattina ho realizzato il negativo del fregio all altezza del giardinetto di poppa in modo da realizzarne 2 identici

gct86 04-06-12 11:38 AM

hai usato il milliput?

con cosa li riempirai?:Ok:

cerqui 04-06-12 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da gct86 (Messaggio 1016024)
hai usato il milliput?

con cosa li riempirai?:Ok:

con lo stesso milliput
ora che è secco ci spalmerò dentro dell olio e poi il milliput in modo che nn si attacca!!!
ci vorrebbe il grasso oppure il borotalco!!!
qualcuno sa se l olio va bene ugualmente:confused:

Killik 04-06-12 04:15 PM

meglio se usi il borotalco

cerqui 04-06-12 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1016100)
meglio se usi il borotalco

ci ho provato ma non mi veniva bene
io ricordo che tuo fratello melo disse
comunque alla fine ho utilizzato olio di oliva ed è venuto bene
ora li sto facendo indurire nel forno a micronde:brig:

Giuseppe99 04-06-12 04:36 PM

E poi dicono che l'olio fa male alla salute...:Ok:

cerqui 04-06-12 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1016110)
E poi dicono che l'olio fa male alla salute...:Ok:

uahahhauuah
una cosa però lo ha fatto
all atto della cottura ha un po cambiato colore però si è indurito ugualmente e comunque deve essere scartavetrato e colorato

Killik 04-06-12 05:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1016109)
ci ho provato ma non mi veniva bene
io ricordo che tuo fratello melo disse
comunque alla fine ho utilizzato olio di oliva ed è venuto bene
ora li sto facendo indurire nel forno a micronde:brig:

Hai contattato mio fratello? E' stato disponibile?

cerqui 04-06-12 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1016130)
Hai contattato mio fratello? E' stato disponibile?

no non volevo disturbarlo
lui me lo disse quando lo aggiunsi su facebook di usare il borotalco!!! ma con lo stampo negativo questa tecnica non mi andava bene e allora ho provato l olio

Killik 04-06-12 05:35 PM

invece dello stampo in milliput, non ti conveniva piuttosto fare un master il più possibile perfetto e poi uno stampo in gomma siliconica e le copie in resina epossidica?

cerqui 04-06-12 05:56 PM

Amedè io so ancora un pochino ignorante con ste tecniche!!!
poi ora ce l ho il milliput e lo uso così mi impratichisco un pochino!!!! e non ti nascondo che è anche divertente

ps
lo stampo negativo lo vendo per chi lo volesse
100 eurooo
ahuahuauahu

Killik 04-06-12 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1016154)
Amedè io so ancora un pochino ignorante con ste tecniche!!!
poi ora ce l ho il milliput e lo uso così mi impratichisco un pochino!!!! e non ti nascondo che è anche divertente

ps
lo stampo negativo lo vendo per chi lo volesse
100 eurooo
ahuahuauahu

La prima volta che lo ho usato, non mi si induriva mai... poi mio fratello mi fa: "Ma cosa hai usato?" - era un giubbetto antiproiettile per un figurino americano VietNam...

E io gli faccio "Questo" e gli faccio vedere uno dei due wurstel di stucco. E lui "E l'altro no? Allora sei pirla, senza indurente non diventerà mai duro!!!!"

Ecco, la mia prima esperienza, davvero divertente!!!! :nuova0um::nuova0um::nuova0um:

cerqui 04-06-12 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1016159)
La prima volta che lo ho usato, non mi si induriva mai... poi mio fratello mi fa: "Ma cosa hai usato?" - era un giubbetto antiproiettile per un figurino americano VietNam...

E io gli faccio "Questo" e gli faccio vedere uno dei due wurstel di stucco. E lui "E l'altro no? Allora sei pirla, senza indurente non diventerà mai duro!!!!"

Ecco, la mia prima esperienza, davvero divertente!!!! :nuova0um::nuova0um::nuova0um:

ahuahuahauauah
ti piaceva più l altro colore
comunque tra poco posto le foto

cerqui 04-06-12 06:49 PM

4 allegato(i)
Ecco qui i fregi!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51 PM.