Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   1° restauro di un vecchio Indiscret (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/95337-1-restauro-di-un-vecchio-indiscret.html)

Avenger 12-12-11 06:17 PM

P.S. era un esperimento.. per cui ci avrò messo al massimo un quarto d'ora.. con più calma e più cura si può fare molto di meglio..

Avenger 12-12-11 06:38 PM

2 allegato(i)
Completato l'esperimento (con i soli due colori che avevo comprato..)

Il prodotto si mescola facilmente e si possono ottenere altre gradazioni di colore miscelandone diversi.

Oppure si possono intrecciare due colori diversi creando un "cordone" bicolore.. una decorazione possibile..

L'oro che ho acquistato mentre lo lavori sembra solo un ocra scuro, ma infornandolo polimerizza e cambia colore diventando più simile all'oro... niente male..

la croce al centro del disegno è in oro, le altre decorazioni sperimentali sono una mescola oro e crema..

Penso proprio che domani andrò di nuovo da Obi e mi comprerò tutta la gamma di colori disponibile

indiscret 12-12-11 08:08 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 947813)
Non trovo nessuna documentazione per la decorazione dello specchio di poppa.. C'è qualcuno che può suggerirmi una decorazione..?

(voglio provare un tipo di pasta per modellare per bigiotteria che si cuoce in forno..)

Le uniche cose che si sanno sono che l'Indiscret è stato costruito parallelamente al Requin nei cantieri di Tolone da metà 1750 al marzo 1751.Benche i progettisti erano due persone diverse sappiamo che erano praticamente identici anche come sovrastrutture;Ma non è logico pensare che avessero anche le sculture di poppa uguali.
Ora...tu stai facendo una bella scultura e sicuramente terrai quella...ma ti metto comunque la foto del disegno del progetto originale aeropiccola che è di sicura invenzione, ed è quello che avavi originariamente nel modello mi pare.Secondo me avrebbe mantenuto maggiormente il sapore di un restauro....Ha!non considerare la polena stilizzata, nei piani di costruzione c'era scritto di metterne una tipo Bounty.
E solo un'idea ovviamente fai come meglio credi

Avenger 12-12-11 09:41 PM

La cosa che trovavo orrenda di quella che c'era era lo spessore del compensato da 4 mm (vedo che è anche scritto nel disegno) e la sua piattezza.. un traforo dipinto in oro...

Provo a fare un esperimento modificandola un poco..

Grazie mille per la dritta ^^

Avenger 13-12-11 01:29 AM

7 allegato(i)
Grazie Indiscret...

Mi ci sono volute più di due ore, ma ecco un risultato più che accettabile rispetto al disegno che mi hai fornito..

L'ho realizzato con l'apposito materiale gia color oro.

Invece di un busto di donna ho scelto di metterci una sirena.

Che dite? A me sembra bello..

indiscret 13-12-11 09:09 AM

2 allegato(i)
Direi che è spettacolare!!
cosi si fa....molto bravo!!
Tra l'altro è un materiale veramente interessante;Secondo me simula egregiamente il legno verniciato con quei simil-Oro o se vogliamo anche quei gialli ocra che usavano per le sculture lignee.
Io monterei quest'ultima.:sisi::sisi::sisi:
bella idea la sirena

Avenger 13-12-11 11:07 AM

Grazie provvedo subito.

Avenger 13-12-11 02:17 PM

Dopo la cottura è anche migliorato.. l'ho gia montato in opera.. stasera posterò delle foto.

Sto andando da OBI per degli acquisti e farò incetta di questo prodotto in tutti i colori disponibili. Devo dire che mi piace proprio..

giogenova 13-12-11 04:07 PM

..:)bel cantiere... belle innovazioni. :ahsisi:mi associo a quanto detto da trink: più che un restauro è una ricostruzione.:D

UANCA 13-12-11 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 948257)
......Mi ci sono volute più di due ore.......

.....spese decisamente bene a mio avviso :looksisi3gy:. Che tra l'altro a me sembrano anche poche il lavoro che hai eseguito, alla bravura abbini una rapidità incredibile per i miei standard, si vede che sei un ex professionista del settore :), ciao Uanca

Avenger 13-12-11 07:34 PM

2 allegato(i)
Gia.. in fondo perchè limitarsi a restaurare una nave che non ha particolari significati affettivi e che non ti piace come è realizzata? :winker:

Essendo mia ho pensato di farne un qualcosa che incontrasse i miei gusti.. anche nel vago rispetto di alcune vecchie parti, come il disegno dello specchio di poppa (gentilmente fornito da Indiscret) che, con le opportune modifiche, ho reso di mio gradimento..

Ti posto un PRIMA e DOPO (anche se al dopo manca ancora la verniciatura)

Avenger 13-12-11 07:38 PM

Grazie dei complimenti Uanca, fatti da te hanno un significato particolare vista la tua abilità..

lucas0266 13-12-11 07:45 PM

Bravissimo Avanger ottimo "restauro", :Ok:se così si puo chiamare,
questo materiale sembra ottimo e tu lo sai lavorare molto bene anche se è da poco che lo usi , farò un giretto all'Obi per vedere se lo vendono , voglio provarlo anch'io ,:winker:
Ciao....................Luca

ErPiotta71 13-12-11 08:11 PM

curiosità, questo TO-DO ti si appiccicano alle dita o ai ferri mentre lavori?

Avenger 13-12-11 09:51 PM

No, per niente, si lavora con grande facilita e non devi sbrigarti per paura che si secchi. E' disponibile in tantissimi colori, oggi l'ho trovato anche in offerta (2.99 invece di 3,59) e ne ho presi 10.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27 AM.