Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Wappen von Hamburg I (secondo me) (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/91303-wappen-von-hamburg-i-secondo-me.html)

ilvecchiodelmare 15-09-11 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 918485)
ciao Stefano.
a differenza di me sei iper-attivo(quest'anno patisco il caldo) e sei sempre molto preciso nel tuo lavoro,complimenti ,ti sta venendo un bellissimo modello. percio'...avanti tutta.
ciao :Ok::Ok:

Buongiorno Dario, sono "iperattivo" unicamente perchè il mio cantiere si trova in taverna..che è la zona di casa più fresca..:Ok:
Aspetto di vedere anche i tuoi progressi: in fondo siamo in due a "masticare" olandese! :beer:

ilvecchiodelmare 15-09-11 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 918534)
Due domande:
1) vedo che non hai usato i classici chiodini in ottone, ma gli spilli da sarta: questa, per me, è una novità ... vorrei sapere anzitutto se si tratta effettivamente di spilli da sarta, ed eventualmente perché li usi ... immagino per danneggiare il meno possibile il fasciame, che effettivamente risente assai della chiodatura;
2) hai inciso i corsi ricavati da listello unico, o si tratta di pezzi di listello effettivamente diversi e giustapposti ? Avevo pensato di provarci ma ho fatto marcia indietro per non complicarmi troppo la vita, considerato che (immagino !) le ordinate debbano essere "studiate" con somma attenzione per poterle installare a distanza regolare l'una dall'altra ... cosa impossibile partendo da kit
Naturalmente, se mi dici che è una cosa possibile da farsi, mi riservo di sperimentarla - insieme alla colorazione "quercia" dei listelli - sul prossimo modello.
Saluti

P.S.: un grande complimento per la realizzazione

Ciao Griso, non so se gli spilli che uso siano da sarta o meno..io li trovo al brico e li uso per 4 motivi: sono abbastanza sottili da non danneggiare il legno, li posso spingere a fondo col dito senza bisogno di martello, grazie alla lunghezza sono facilmente maneggiabili, si estraggono con facilità con una semplice pinzetta a becchi piatti..
I listelli dell'opera morta sono montati a spezzoni da circa 12 cm, nell'opera viva sono invece prevalentemente unici in quanto la zona sarà dipinta.
Montare il fasciame interrotto non presenta particolari difficoltà: è importante riportare a matita sul primo fasciame le ordinate (aumentate di numero e distanti una dall'altra circa 1 cm (in scala 1:50) in modo da far cadere le giunzioni fra le tavole sempre su di un'ordinata e sfalsate 1:3 o 1:4.
E' anche necessario evitare di interrompere le tavole troppo vicino ai sabordi (ricreando così spezzoni di tavola troppo corti) e "in curva", soprattutto a prua..in quanto con la giunzione in curva fra due listelli di testa si altera la curva ideale del listello..
Concettualmente non è affatto un'operazione difficile: si tratta solo di farla con calma e attenzione..

PS: il secondo fasciame che vedi è al naturale: niente "quercia chiaro" Liberon, in quanto la tonalità dei listelli di noce che ho usato si avvicina già molto al colore della quercia. Similitudine che verrà accentuata dall'uso dell'olio paglierino che scurisce leggermente i listelli conferendo loro il classico colore della quercia "usata"..

capitan red 15-09-11 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 918594)
Buongiorno Dario, sono "iperattivo" unicamente perchè il mio cantiere si trova in taverna..che è la zona di casa più fresca..:Ok:
Aspetto di vedere anche i tuoi progressi: in fondo siamo in due a "masticare" olandese! :beer:

sei fortunato ad avere una zona "cantinata" e poi per il mio cantiere penso che apriro' per fine mese, e' la prima volta ( da circa tre anni che faccio navi) che interrompo un cantiere, i precedenti li finivo tutti nell'arco di 12/14 mesi. questa volta e' piu' tosta.
a presto,ciao.:Ok::Ok:

griso62 15-09-11 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 918600)
Ciao Griso, non so se gli spilli che uso siano da sarta o meno..io li trovo al brico e li uso per 4 motivi: sono abbastanza sottili da non danneggiare il legno, li posso spingere a fondo col dito senza bisogno di martello, grazie alla lunghezza sono facilmente maneggiabili, si estraggono con facilità con una semplice pinzetta a becchi piatti..

... ecco, oggi me li procuro !!!
Lo sapevo che doveva esserci un "modo più intelligente" della chiodatura.

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 918600)
I listelli dell'opera morta sono montati a spezzoni da circa 12 cm, nell'opera viva sono invece prevalentemente unici in quanto la zona sarà dipinta.
Montare il fasciame interrotto non presenta particolari difficoltà: è importante riportare a matita sul primo fasciame le ordinate (aumentate di numero e distanti una dall'altra circa 1 cm (in scala 1:50) in modo da far cadere le giunzioni fra le tavole sempre su di un'ordinata e sfalsate 1:3 o 1:4.
E' anche necessario evitare di interrompere le tavole troppo vicino ai sabordi (ricreando così spezzoni di tavola troppo corti) e "in curva", soprattutto a prua..in quanto con la giunzione in curva fra due listelli di testa si altera la curva ideale del listello..
Concettualmente non è affatto un'operazione difficile: si tratta solo di farla con calma e attenzione..

Ecco, quindi mi sembra di capire che è impossibile realizzare il fasciame in tronconi se non si sono realizzate ad hoc le ordinate, che nei kit non sono (non ho mai fatto la prova, ma direi così ad occhio) a distanze compatibili.

ilvecchiodelmare 15-09-11 07:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 918645)
... ecco, oggi me li procuro !!!
Lo sapevo che doveva esserci un "modo più intelligente" della chiodatura.
..soprattutto più pratico: nella maggior parte dei casi, gli spilli basta inserirli a metà perchè facciano ben presa..e sono così sottili che una volta tolti lasciano un microforellino che si chiude con una semplice passata di cartavetrata..unico neo è che quando vengono tolti (soprattutto se sono piantati fino alla pallina) spesso la parte metallica si sfila dalla pallina e diventa inutilizzabile..peraltro hanno un costo irrisorio..

Ecco, quindi mi sembra di capire che è impossibile realizzare il fasciame in tronconi se non si sono realizzate ad hoc le ordinate, che nei kit non sono (non ho mai fatto la prova, ma direi così ad occhio) a distanze compatibili.

..si può realizzare comunque..ma risulta del tutto irreale se le interruzioni dei listelli non sono calcolate a dovere su di un numero di ordinate plausibile..anche se solo immaginario!
Riguardo al numero delle ordinate dei kit, tale numero è ridicolo: a fronte di 10-15 ordinate al massimo dei kit, nella realtà il loro numero era di almeno 50-60..(minimo!)

griso62 15-09-11 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 918688)
a fronte di 10-15 ordinate al massimo dei kit, nella realtà il loro numero era di almeno 50-60..(minimo!)

Eh, si, lo immaginavo: del resto, basta vedere quante ordinate ha una piccola barchina da pesca, sebbene le sollecitazioni saranno certamente ben diverse.
Però, chissà che palle ricavare a raspa gli angoli di quartabono ...:brig:

ilvecchiodelmare 18-09-11 07:47 PM

6 allegato(i)
Se dovessi seguire i piani corel/movo, a questo punto dovrei tagliare le gallerie di poppa direttamente da un blocco di massello..e poi sagomarlo: col cavolo!
Ho deciso di autocostruire gallerie e poppa (che vi posto) a partire da una serie di piccole ordinate (incollate all'esterno del fasciame) che faranno da supporto al rivestimento in listelli delle gallerie.
Per ora sopra l'arcaccia ho fissato un sostegno provvisorio su cui dovrà essere fissata la parte inferiore dello specchio con le sue finestre. Ovviamente, dovendo autocostruire il tutto, detta parte potrà essere ricavata unicamente dopo aver posizionato le false ordinate laterali.
Ho già preso le misure delle gallerie laterali e fatto qualche schizzo..va da sè che, prima di metter mano al seghetto, le sagome di cartoncino si sprecheranno..:Ok:

PS: siccome ho in mente di realizzare il wappen invelato..ho pensato di chiudere i mantelletti della prima batteria, tutti o una parte di essi..voi che ne dite?

capitan red 19-09-11 08:01 AM

nel vedere il tuo specchio di poppa, vedo il mio e deduco che gli olandesi amavano mettere molti fregi sulle loro navi.
poi secondo il mio parere di "semplice marinaio" la tua decisione di tenere chiusi i mantelletti della batteria uno, la vedo molto bene,perche' di solito vengono lasciati tutti aperti ( io x primo) o quasi tutti chiusi,cosi' invece li vedo molto vicini al reale.E' una fase che sto valutando sul mio,cioe' fare un parziale di aperture.
buona giornata. :Ok:

lucas0266 19-09-11 08:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 919540)
Se dovessi seguire i piani corel/movo, a questo punto dovrei tagliare le gallerie di poppa direttamente da un blocco di massello..e poi sagomarlo: col cavolo!
Ho deciso di autocostruire gallerie e poppa (che vi posto) a partire da una serie di piccole ordinate (incollate all'esterno del fasciame) che faranno da supporto al rivestimento in listelli delle gallerie.
Per ora sopra l'arcaccia ho fissato un sostegno provvisorio su cui dovrà essere fissata la parte inferiore dello specchio con le sue finestre. Ovviamente, dovendo autocostruire il tutto, detta parte potrà essere ricavata unicamente dopo aver posizionato le false ordinate laterali.
Ho già preso le misure delle gallerie laterali e fatto qualche schizzo..va da sè che, prima di metter mano al seghetto, le sagome di cartoncino si sprecheranno..:Ok:

PS: siccome ho in mente di realizzare il wappen invelato..ho pensato di chiudere i mantelletti della prima batteria, tutti o una parte di essi..voi che ne dite?

Ciao Vecchio, approvo in pieno il tuo modo di realizzare le gallerie di poppa ,:Ok:
verrà un lavoro molto più vicino alla realtà , ho fatto anch'io così per la mia sots, per la prima batteria io non li chiuderei tutti ,( è un parere personale )
Buon lavoro
Ciao.................Luca:smilese:

trinchetto 19-09-11 11:32 AM

4 allegato(i)
Ciao Stefano, è sempre un piacere seguire lo sviluppo del tuo cantiere!
Riguardo ai mantelletti, a mio avviso anche tutti aperti non stonerebbe. Metto qualche foto del Federico Guglielmo ... vascello che non è eccessivamente distante dal Wappen ...:brig: nelle quali si vede che l'interferenza tra manovre e portelli può risultare anche interessante.

ilvecchiodelmare 20-09-11 12:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 919595)
Ciao Vecchio, approvo in pieno il tuo modo di realizzare le gallerie di poppa ,:Ok:
verrà un lavoro molto più vicino alla realtà , ho fatto anch'io così per la mia sots, per la prima batteria io non li chiuderei tutti ,( è un parere personale )
Buon lavoro
Ciao.................Luca:smilese:

Ciao Luca, per la batteria non penso di chiudere tutti i sabordi..semmai di chiudere quelli più verso prua (i più esposti in navigazione)..
Riguardo alle gallerie..prima di arrivarci ne passerà del tempo..ma almeno ho le idee abbastanza chiare in proposito! :Ok:

ilvecchiodelmare 20-09-11 12:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 919657)
Ciao Stefano, è sempre un piacere seguire lo sviluppo del tuo cantiere!
Riguardo ai mantelletti, a mio avviso anche tutti aperti non stonerebbe. Metto qualche foto del Federico Guglielmo ... vascello che non è eccessivamente distante dal Wappen ...:brig: nelle quali si vede che l'interferenza tra manovre e portelli può risultare anche interessante.

..belin, quant'è bello..
Ops, ciao Ale, ti ringrazio per l'apprezzamento..anche se per ora - come ho scritto - il mio cantiere è quanto di più incasinato possa esserci..e soprattutto lontano da quell'aspetto di lavoro "pulito" che spero di riuscire a raggiungere più avanti..
Per i mantelletti non è affatto escluso che li lasci aperti..anche considerando che, prima di dover affrontare il problema, ne passerà del tempo! :brig:
Ciao!

ilvecchiodelmare 20-09-11 12:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 919591)
nel vedere il tuo specchio di poppa, vedo il mio e deduco che gli olandesi amavano mettere molti fregi sulle loro navi.
poi secondo il mio parere di "semplice marinaio" la tua decisione di tenere chiusi i mantelletti della batteria uno, la vedo molto bene,perche' di solito vengono lasciati tutti aperti ( io x primo) o quasi tutti chiusi,cosi' invece li vedo molto vicini al reale.E' una fase che sto valutando sul mio,cioe' fare un parziale di aperture.
buona giornata. :Ok:

Ciao Dario, magari gli olandesi si fossero limitati ad infarcire di fregi le loro navi..il fatto è che le hanno infarcite anche di tutti i tipi possibili di curve!!
Per i mantelletti penso che deciderò a nave finita (ed invelata): in fondo si tratta di un particolare che ho sempre definito per ultimo..:brig:
Buona serata!

ilvecchiodelmare 24-09-11 06:50 PM

8 allegato(i)
Pianin pianino e lavorando su più fronti contemporaneamente..si va avanti:
Brunitura (ad "immersione") per i golfari di rinculo e loro posizionamento..colorazione iniziale degli affusti prima di forarli e guarnirli..carabottini di coperta (solo appoggiati: resteranno amovibili), cavaliere di maestra..ritocchi ossessivi di levigatura alla fiancata sinistra..ed inizio rivestimento a destra.

ilvecchiodelmare 25-09-11 10:28 PM

3 allegato(i)
..i venti affusti della coperta sono quasi terminati (devono essere dipinti ancora i cunei ed inserite le micro-caviglie in ottone brunito)..

giogenova 25-09-11 10:46 PM

ciao Ste. vedo che.... come tu scrivi, piano pianino il lavoro va avanti e mi sembra vada avanti nel migliore dei modi...sarà l'aiuto di Dark che non permette a nessuno di disturbarti mentre lavori?:brig:

ilvecchiodelmare 29-09-11 06:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da giogenova (Messaggio 921682)
ciao Ste. vedo che.... come tu scrivi, piano pianino il lavoro va avanti e mi sembra vada avanti nel migliore dei modi...sarà l'aiuto di Dark che non permette a nessuno di disturbarti mentre lavori?:brig:

Ciao Gio, Dark è meglio che stia alla larga dal cantiere..vista la sua tendenza a masticare tutto ciò che gli capita a tiro..:brig:
Per il resto vado avanti con una lentezza allucinante: ci sono serate in cui riesco si e no a posizionare uno o due corsi del secondo fasciame..evabbè..tanto non mi corre dietro nessuno! :Ok:

Telese 29-09-11 08:23 PM

Alle ZEPPE sotto la canna dei cannoni non collochi i relativi MANUBRI ? Io lo farei o con un pezzetto di chiodino o con uno stuzzicadenti tagliato, o con una piccola caviglia il cui manubrio fuoriesca dalla zeppa ... Ovviamente le foto non mi consentono di vedere la "grandezza" dell' affusto per giudicare compiutamente. Salutami Dark che è ormai la mascotte del forum ...:brig:

ilvecchiodelmare 29-09-11 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 923104)
Alle ZEPPE sotto la canna dei cannoni non collochi i relativi MANUBRI ? Io lo farei o con un pezzetto di chiodino o con uno stuzzicadenti tagliato, o con una piccola caviglia il cui manubrio fuoriesca dalla zeppa ... Ovviamente le foto non mi consentono di vedere la "grandezza" dell' affusto per giudicare compiutamente. Salutami Dark che è ormai la mascotte del forum ...:brig:

Ciao Ulisse, le caviglie di ottone "bronzato" per i cunei sono già pronte..devo solo trovare il tempo per applicarle..:brig:
A breve spero di poter postare le immagini dei cannoni completi..ma per le imbragature..temo che i tempi saranno un po' lunghetti..anche a causa del "teppista-mascotte" che si è preso la maggior parte del mio (poco) tempo libero..:Ok:

ilvecchiodelmare 08-10-11 03:31 PM

5 allegato(i)
Sapere com'è fatta una nave spesso non basta..se ci si distrae un tantino!
Cosa che mi è capitata con i cannoni..
Dopo aver incollato per bene assali e ruote..ho rifilato i mozzi..e - mannaggia - li ho rifilati TUTTI a filo ruota prima di accorgermi della c.....a fatta.
Ergo ho dovuto rimediare - non potendo scollare le ruote senza rovinarle - ripristinando i mozzi con l'aggiunta di mozzi "posticci": avete presente un mozzo lungo 1,5 mm? Bien, io ne ho dovuto fare 40, e poi incollarli sulle ruote esattamente al centro..:(
Vabbè, adesso i 20 affusti della coperta sono finiti, pronti per essere posizionati ed imbragati non appena avrò ultimato la posa del secondo fasciame sino a livello del cassero e del castello (necessaria per poter posizionare i bagli ed i relativi ponti. Mettere i cannoni ora non è possibile in quanto devo prima rettificare ogni singolo sabordo e dipingerlo in rosso..cosa che non posso certo fare prima di aver levigato a dovere l'opera morta.
Intanto il rivestimento di destra è discretamente a buon punto (almeno sull'opera morta): ancora una mezza dozzina di corsi e potrò procedere alla levigatura.
Dark permettendo, per la fine di ottobre dovrei essere in grado di posare cassero e castello..
Un parere: ho provato a dipingere in bronzo uno dei cannoni..(nella realtà è più chiaro che in foto)..secondo voi è un colore accettabile per cannoni di bronzo decorati (nella realtà)?

PS x Telese: ho inserito delle microcaviglie brunite nei cunei..a me sembrano di dimensioni appropriate, tu cosa ne dici?
La canna è solo appoggiata..ovviamente al momento dell'incollaggio sarà provvista dei ponticelli sugli orecchioni. Io pensavo di realizzare i ponticelli in cartoncino nero..quelli del tuo Resolution in che materiale li hai fatti?

Telese 08-10-11 06:04 PM

Gentile Stefano, i manubri delle zeppe dei cannoni mi sembrano semplicemente perfetti ! sono molto proporzionati ed adeguati ! :looksisi3gy: Mi dispiace per l' inconveniente relativo agli assi sporgenti delle ruote (ero tentato di mettere anche i mozzi alle ruote dei miei affusti: tu li hai messi ?). :ahsisi:Anch' io ho fatto le staffe degli orechioni dei cannoni con del cartoncino Bristol nero che si "adatta" alla curvatura superiore degli orecchioni. Su tale cartoncino ho poi collocato 4 (2 + 2 per lato) chiodini a simulare i perni superiori di bloccaggio di tale staffa: ho avuto diverse "critiche" perchè allo stato non sono bruniti: provevderò alla luce di questi consigli a brunire le teste di tali chiodini. :tunz6rh:

ilvecchiodelmare 08-10-11 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 925692)
Gentile Stefano, i manubri delle zeppe dei cannoni mi sembrano semplicemente perfetti ! sono molto proporzionati ed adeguati ! :looksisi3gy: Mi dispiace per l' inconveniente relativo agli assi sporgenti delle ruote (ero tentato di mettere anche i mozzi alle ruote dei miei affusti: tu li hai messi ?). :ahsisi:Anch' io ho fatto le staffe degli orechioni dei cannoni con del cartoncino Bristol nero che si "adatta" alla curvatura superiore degli orecchioni. Su tale cartoncino ho poi collocato 4 (2 + 2 per lato) chiodini a simulare i perni superiori di bloccaggio di tale staffa: ho avuto diverse "critiche" perchè allo stato non sono bruniti: provevderò alla luce di questi consigli a brunire le teste di tali chiodini. :tunz6rh:

Ciao Ulisse, avevo pensato di mettere i mozzi con il relativo fermo..ma dopo una dozzina di tentativi disastrosi, ho rinunciato: in pratica si trattava di forare gli assi a ridosso delle ruote ed inserire il fermo rappresentato da un filo d'ottone lungo 1,5 mm....roba da 1:24 almeno!!
Per i ponticelli penso che userò il bristol pure io..per la chiodatura - viste le dimensioni - proverò a punzonare il cartoncino dal sotto..oppure userò chiodini bruniti senza testa..:winker:

Telese 08-10-11 07:53 PM

alla via così ! :tunz6rh:

ilvecchiodelmare 10-10-11 06:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 925730)
alla via così ! :tunz6rh:

E attenzione agli scogli! :beer:

ilvecchiodelmare 10-10-11 06:06 PM

Domanda da un milione di euro: i cannoni (decorati) del '600..è meglio dipingerli in bronzo (come avrebbero dovuto essere su di una nave militare)o in nero??:hmm:

ilvecchiodelmare 12-10-11 09:54 PM

5 allegato(i)
60 corsi di fasciame (per lato)..dal torello ai bagli della coperta inclusi..a cui se ne dovranno aggiungere almeno altri 20 per arrivare al capodibanda..ma la posa di questi ultimi sarà uno scherzo rispetto a quello già fatto..soprattutto sull'opera viva.
Credo che sia la nave più "panciuta" che mi sia capitato di fare!
Ma stasera ho posato l'ultimo corso: e da domani potrò iniziare la rifinitura dello scafo vera e propria.
Per ora mi ritengo moderatamente soddisfatto: le maestranze hanno lavorato diligentemente..anche grazie al divieto di scendere dai ponteggi per la pausa WC..eh già, il WC l'ho già installato a bordo, ergo la "produttività" è aumentata! (mi sento un tantino "padrone delle ferriere..:D)

Riguardo alla domanda del post precedente..beh, sembra che gli esperti d'artiglieria del 600 siano del tutto assenti nel Forum..bah, pas de problème: farò qualche ulteriore ricerca in rete..:winker:

trinchetto 13-10-11 08:08 AM

1 allegato(i)
Gran bel lavoro, Stefano!
Riguardo alla domanda sui cannoni, ti allego foto scattata questa estate. Cannone navale in bronzo datato 1712 (quindi più o meno ci siamo): pur essendo realizzato in tale nobile metallo era assai scuretto !!! E a meno che non avesse subito un restauro molto accurato, quella brunitura sapeva proprio di "originale" ....

Il bimbo con volto oscurato è il mio pargolo.

Ale

AMMIRAGLIO 13-10-11 08:34 AM

In effetti,il Buon Alex ha raggione.
Pur essendo in Bronzo i cannoni prendevano una colorazione abbastanza scura (non proprio nero,ma ci si avvicinava molto) dovuta al effetto salsedinoso del acqua e perchè il bronzo di per se essendo una lega con un componente come il Rame tende al ossidazione.

Ciao Rocco

ilvecchiodelmare 13-10-11 05:52 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 927014)
Gran bel lavoro, Stefano!
Riguardo alla domanda sui cannoni, ti allego foto scattata questa estate. Cannone navale in bronzo datato 1712 (quindi più o meno ci siamo): pur essendo realizzato in tale nobile metallo era assai scuretto !!! E a meno che non avesse subito un restauro molto accurato, quella brunitura sapeva proprio di "originale" ....

Il bimbo con volto oscurato è il mio pargolo.

Ale

Grazie Ale..ho fatto una prova con il "bronzo antico" su di un cannone: come valuti il risultato? A me sembra abbastanza simile a quello da te postato (a parte il tuo pargolo in groppa al cannone..:winker:)

ilvecchiodelmare 13-10-11 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 927016)
In effetti,il Buon Alex ha raggione.
Pur essendo in Bronzo i cannoni prendevano una colorazione abbastanza scura (non proprio nero,ma ci si avvicinava molto) dovuta al effetto salsedinoso del acqua e perchè il bronzo di per se essendo una lega con un componente come il Rame tende al ossidazione.

Ciao Rocco

Grazie Rocco, chissà perchè mi immaginavo il bronzo antico più chiaro..senza tener conto dell'ossidazione:confuseds:

lucas0266 13-10-11 06:04 PM

Ciao Ste, sui cannoni c'è un bel capitolo sul libro di Frolich, sui cannoni in Bronzo anche,
non ce l'ho sotto mano , l'hai comprato vero?
dagli un'occhio

Ciao....Luca

trinchetto 13-10-11 06:26 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 927143)
Grazie Ale..ho fatto una prova con il "bronzo antico" su di un cannone: come valuti il risultato? A me sembra abbastanza simile a quello da te postato (a parte il tuo pargolo in groppa al cannone..:winker:)

Sul colore direi che ci siamo. Però a mio avviso andrebbe opaco. Molto opaco. Metto anche foto di cannone del Vasa

ilvecchiodelmare 13-10-11 06:30 PM

Ok, vedrò di fare altre prove opacizzando il più possibile..(però non vale mostrarmi quel cannone: sto sbavando in modo ripugnante..:tongues:)

ilvecchiodelmare 13-10-11 06:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 927152)
Ciao Ste, sui cannoni c'è un bel capitolo sul libro di Frolich, sui cannoni in Bronzo anche,
non ce l'ho sotto mano , l'hai comprato vero?
dagli un'occhio

Ciao....Luca

Ciao Luca, se ti riferisci a "L'arte del modellismo"..sì, ce l'ho..e ho visto i suoi cannoni "trasformati" in cannoni di bronzo..ma sono molto chiari e mi sembrano coperti di verderame più che essere in bronzo antico..

lucas0266 13-10-11 06:43 PM

3 allegato(i)
Be, ha cercato di invecchiarli facendoli assomigliare a del bronzo ossidato, dai un'occhio anche a queste foto, sopratutto su una si vede bene la differenza ,
Dal libro di Frolich guarda anche i cannoni montati a lavoro finito a me l'effetto non sembra male, ...............

ilvecchiodelmare 13-10-11 07:56 PM

E' vero..ma ti confesso che quel colore verdognolo non mi piace neppure un po'..
Indubbiamente il bronzo non diventa subito scuro come i cannoni postati da Trink..e nel processo di ossidazione attraversa stadi intermedi fra cui quello che mi hai postato..
Penso che finirò per scegliere in base al gusto estetico..perchè - anche se corretto - il verdognolo mi fa troppo pensare al rame..:confuseds:

trinchetto 14-10-11 08:42 AM

1 allegato(i)
metto un taglia-incolla della foto precedente che forse può aiutarti a campionare meglio il colore

Trink

ilvecchiodelmare 15-10-11 10:55 AM

Grazie Ale, in primo piano la colorazione è più apprezzabile..:winker:

ilvecchiodelmare 18-10-11 10:31 PM

5 allegato(i)
Prove di colore dell'opera morta (l'opera viva sarà dipinta in bianco avorio): secondo me sono abbastanza vicino al "quercia trattato con resina", colore rossiccio che assumeva il fasciame dopo trattamento appunto con resine "impermeabilizzanti"..
E mentre ripasso in rosso i sabordi (previa mascheratura con nastro da tappezziere), ho provato a posizionare il primo incintone: ho ridotto lo spessore a poco più di un mm (oltre 5 cm reali, a mio avviso molto più credibili dei 3 mm/15 cm proposti da Movo)..ho tracciato i segni per la chiodatura e praticato i fori (al banco): avere già i fori aperti mi sarà utile per bloccare il listello fino a che la colla faccia presa. Allo stesso modo ho tracciato le palelle che saranno tagliate solo ad incintone fissato..considerata la forte insellatura dell'incintone, montarlo in sezioni separate determinerebbe inevitabilmente un disallineamento..
Ho piantato tre chiodini di prova: secondo voi - a parte il chiodino "maxi" - degli altri due qual è quello di dimensioni appropriate?

capitan red 19-10-11 08:21 AM

ciao Stefano.
ogni tanto passo a trovarti mon ami, e vedo che il tuo lavoro procede bene ed e' ben curato.
secondo me vedrei bene il chiodino centrale,quello che ha la testa piu' pioccola.
a bientot e bon travail.:Ok:

p.s. con il mio cantiere sto tagliando i listelli x il 2° rivestimento......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58 PM.