Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-11, 03:01 PM   #1
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito Gretel

Salve a tutti sono nuovo dell'ambiente ed in attesa della mia fregata inglese President della sergal, per fare pratica, come primo modello ho comprato un kit di montaggio della Mamoli, barca da diporto del XVlll secolo GRETEL vi posto alcune foto spero di andare bene.
Nome:Gretel
Tipo:Yacht
Anno di costruzione: XVIII SECOLO
Lunghezza reale: N.C
Scala del modello: 1:54
Tipo modello:scatola di montaggio
Piano di costruzione: Mamoli

Una domanda finito il primo fasciame mi conviene passare un pò di pasta di legno e poi passare la carta vetrata oppure mi conviene passare della colla liquida con un pennellino per farla rinforzare e poi passare la carta vetrtata fine.
Icone allegate
Gretel-.jpg   Gretel-b.jpg   Gretel-c.jpg  

Gretel-d.jpg  

Ultima modifica di Iceman79; 06-05-11 a 09:05 PM
Iceman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 06:30 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Iceman79 Visualizza il messaggio
Salve a tutti sono nuovo dell'ambiente ed in attesa della mia fregata inglese President della sergal, per fare pratica, come primo modello ho comprato un kit di montaggio della Mamoli, barca da diporto del XVlll secolo GRETEL vi posto alcune foto spero di andare bene.
Una domanda finito il primo fasciame mi conviene passare un pò di pasta di legno e poi passare la carta vetrata oppure mi conviene passare della colla liquida con un pennellino per farla rinforzare e poi passare la carta vetrtata fine.
ciao.
se il tuo Gretel prevede un secondo fasciame di finitura, allora ti conviene scartavetrare tutti i gradini che possono aver fatto i listelli nella posa. lisciato tutto lo scafo,allora dopo puoi stuccare i vari avallamenti e/o piccole fessure e poi ri-gratti. questo serve x dare una base liscia per poter mettere i listelli di finitura dello scafo e abbiano una buona superficie d'incollatura.
il vinavil con pennellino forse ,se vuoi, lo puoi passare all'interno , ma non e' obbligatorio,anche perche' con due fasciami diventa gia' bello robusto.

poi per finire ,auguri per il prossimo cantiere del President.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 12:57 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ha gia' risposto in maniera esaustiva Dario, bel modello la Gretel.

Se il primo fasciame e' posato bene, puo' essere necessaria solo una buona scartavetratura senza l'aggiunta di stucchi o pastalegno.

Per il vinavil conviene sempre (come ha detto Dario) darlo al massimo all'interno, per non creare una patina che potrebbe risultare "fastidiosa" nella posa del secondo fasciame.

Buon Lavoro!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 10:05 PM   #4
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

grazie mille ragazzi appena termino il primo fasciame posto altre foto
Vecchio 14-04-11, 09:09 PM   #5
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

qualcuno di voi esprti mi potrebbe dare una dritta su come piazzare il secondo fasciame senza fare sbavature di colla?
P.s entro fine settimana dovrei completare il primo fasciame.
Grazie
Vecchio 14-04-11, 10:41 PM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la sbavatura è sempre in agguato ... ma con uno straccetto umido si può sempre risolvere. Importante è posare listelli già ben curvati, in modo tale da non dover forzare e dunque rischiare di impiastricciare anche la colla. Colla da stendere con parsimonia in zona centrale del listello (si spanderà adeguatamente al momento della pressione sullo scafo)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-11, 11:54 PM   #7
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

Grazie mille trinchetto come sempre molto preciso
Vecchio 16-04-11, 06:22 PM   #8
Utente

Iceman79 è un newbie...
Smile

ecco altre immagini del cantiere quella cerchiata sta ad indicare un avvallamento che per inesperienza mi sono portato dall'ordinata 4, convinto che i kit tagliati a laser fossero precisi.
Icone allegate
Gretel-28.jpg   Gretel-29.jpg   Gretel-32.jpg  

Vecchio 16-04-11, 08:36 PM   #9
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao scusa tanto ma quell'ordinata di cui hai cerchiato il punto e' posizionata bene ?.a mio modo di vedere cosi' non va anche perche se piu' alta non ti porta scompensi allineamento bagli.?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 11:24 PM   #10
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

infatti si dovevo abbassarla di più quando ho sistemato le ordinate invece adesso posso solo riparare con una piccola piallatina sopra ed un pò di stucco sotto e poi carta vetro fin quando trovo la bordatura perfetta
Vecchio 16-04-11, 11:41 PM   #11
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. sotto metti degli spezzoni che riprendando il profilo originale (pressapoco)in maniera che i listelli assumano una curvatura piu' armoniosa.avrai meno da stuccare anche perche poi con lo stucco e' un'altro problema .rasare e' normale per coprire delle fessure,quindi si possono usare anche stucchi poco corposi facili da levigare , ma li devi poi riempire parecchio con pasta di legno duri da grattare.e' solo un consiglio ma se lo riprendi in tempo ne guadagni dopo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 09:06 AM   #12
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

grazie per il consiglio stamattina provvederò a fare questo prima di usare lo stucco
Vecchio 25-04-11, 09:54 AM   #13
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti mi sono portato avanti con i lavori ho iniziato a coprire i ponti con i listelli solo sono un pò delusso della mamoli perchè mi hanno messo dentro al kit pochi listelli in mogano e credo mi manchino 2 listelli per cercare di essere fedele alla figura nella confezione proverò a telefonare alla Mamoli a Milano e vedrò se riesco a farmi fornire quei pochi listellia costo di andare io stesso a Milano.
Vi terrò aggiornati.
Buona Pasquetta a tutti
Icone allegate
Gretel-img_0507.jpg   Gretel-img_0509.jpg   Gretel-img_0511.jpg  

Gretel-img_0513.jpg  
Vecchio 26-04-11, 12:36 PM   #14
Utente

L'avatar di mino1987

mino1987 è un newbie...
predefinito

Gran bella posa del fasciame complimenti.
mino1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 06:04 PM   #15
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

Grazie, avrei un dubbio sul fasciame finale dello scafo bisogna passare la carta vetro oppure si lascia così.
Personalmente credo bisogni passare la carta vetro di grana fine per rendere liscio lo scafo poi vorrei passare la vrenice bianca fino alla linea d'acqua come rappresentato sull'immagine della confezione.
Dato che cisono volevo chiedervi quanto attendibile è la tabella che allego con i colori dei legni.
Icone allegate
Gretel-colori-legno.jpg  
Rispondi